|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Nella fattispecie delle "interrogazioni" delle iene, direi che il punto più profondo dell' ignoranza si sia raggiunto quando qualcuno è riuscito a sbagliare clamorosamente persino IL SECOLO della scoperta dell' america (programma di prima elementare...) piuttosto che della rivoluzione francese.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Temo di essermi spiegato male, anche se in verità sapevo di poter essere facilmente frainteso.
Ho però spiegato che mi rendo conto che nel romanzo di O. la situazione è estremizzata, in verità io mi riferisaco solo all'atmosfera che si respira oggi in Italia che mi pare presentare delle analogie con quella che trapela dalle pagine di 1984. Innanzitutto abbiamo un presidente del consiglio che afferma tutto ed il contrario di tutto, un giorno asserisce 2+2=4 ed il giorno dopo lo nega spudoratamente con una schiera di giornali e telegiornali pronti a suffragare la sua versione "actual" senza ricordarsi di aver affermato il contrario nell'edizione precedente. La televisione trasmette un "benessere artificiale", cioè si trattano argomenti come i successi sportivi, i successi dei ragazzi nel mondo dello spettacolo,la vita mondana dei vip, le ultime mode e tendenze, l'impegno delle forze armate al fronte e poi la bella vita, si decanta il nostro indiscutibilmente bellissimo paese...appare cioè che tutto, o quasi, fili per il verso giusto mentre si resta molto distanti dalla vita quotidiana della gente costellata di tanti problemi, come se si voglia far finta che questo tremenendo momento di difficoltà non stia esistendo. Esiste un vero e proprio culto della persona, alcune piccole persone fanno il tifo per lui nemmeno fosse il loro calciatore preferito. Orwell ci proponeva i maxischermi con la polizia del pensiero, i nostri televisori a 42'' ci dicono giorno per giorno a cosa credere, come vestirci, cosa pensare e qual'è la buona musica e stanno demolendo le generazioni più giovani mentre su quelle più anziane agiscono come un'arma di distrazione di massa,del resto molta gente è troppo impegnata a sopravvivere per curarsi della politica. Chi la pensa in maniera differente viene demonizzato, additato come rivoltoso. In O. c'era chi diffondeva malattie, qui chi afferma l'evidenza della crisisi e delle difficoltà della gente in questo momento diventa un portasfiga che diffonde paura e sfiducia. L'informazione è pesantemente filtrata e spudoratamente modificata: http://www.youtube.com/watch?v=zdd2_...eature=related I contenitori pomeridiani per casalinghe sono spot elettorali, ne è appena terminato uno su rai uno. Mi pare che le differenze nella ripartizione della ricchezza siano tremendamente elevate, sembra che si stia creando una classe ricca e straricca che possiede tutto e di +, alla faccia di una larga maggioranza che si sta impoverendo e rendendo ignorante (il riferimento qui è ai membri del partito che possedevano tutto) QUeste per me le analogie condivisibili?
"E' dall'alto che ci dividono, è là in alto che inventano il pericolo ! " Ultima modifica di dario fgx : 29-05-2009 alle 18:41. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.