|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete daccordo con la nuova politica libica? | |||
| SI, Grandi, finalmente |
|
56 | 40.58% |
| No , sparare o ucciderli è esagerato |
|
34 | 24.64% |
| No non esiste |
|
47 | 34.06% |
| Mah, non so |
|
1 | 0.72% |
| Votanti: 138. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
E mi pare assai chiaro che questo dimostra in modo palese che il proibizionismo non fa scomparire un mercato. Lo sposta semplicemente nell'illegalità. Quel mercato continua ad esistere perché ne esistono le ragioni economiche e sociali che lo rendono efficiente. E facendolo diventare illegale, il risultato é quello che il plusvalore di questo mercato viene accaparrato in gran parte dalla criminalità. |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
Inoltre ti ricordo che anche i clandestini riaccompagnati in Libia, sono stati fatti salire in imbarcazioni della Marina Militare Italiana, gli è stato fornito primo soccorso, sono stati rifocillati e per l'appunto riaccompagnati nei luoghi di partenza. Ti ricordo che l'Italia ha sempre prestato soccorso a clandestini naufraghi e in difficoltà... |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Cosa che non è stata fatta... Comunque se c'è gente che può permettersi di augurare la morte a dei disperati io mi sento liberissimo di augurarmi che qualche persona che mi ripugna sotto il punto di vista umano venga lasciata a mollo, oppure non posso per amor di patria? |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Certo che se, di fronte ad una violazione di domicilio ( e non ad un invito come nel caso degli USA), ti limiti solamente a lamentarti, senza prendere altri provvedimenti allora il flusso non lo arresti.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Bannato
|
Quote:
E quanto al fatto che bastava cambiare la legge e non ci sarebbe stata nessuna difficoltà ad impedire l'immigrazione, beh potresti provare a chiedere ai 15 milioni di illegali presenti negli USa cosa ne dicono. Parlare di migrazioni sullo stesso piano della violazione di domicilio é assolutamente sciocco. |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
E' un gioco al ribasso e chi con questo mercato ci campa, vince 2 volte perché paga poco e guadagna molto. Tu come lo fermi un mercato del genere? E una volta che sei riuscito a fermarlo, cosa hai da offrire a tutti gli "sfruttati"? Il mercato resta in piedi perché in fondo ci guadagnano tutti, anche gli irregolari o meno che siano |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Quote:
A prescindere dal fatto che io obiettavo la tua valutazione sul flusso migratorio entrante, qualora si abbattesse qualsiasi barriera di controllo....ma le migrazioni storiche dall'Europa verso il continente Americano ( esodo 1880/1915 ) e dall'Italia sopratutto, verso Francia, Svizzera e Belgio ( esodo 1950/1970 - miniere - periodo preboom economico ), sono dovute alla carenza di lavoro Italia e alla grande necessità di manovalanza e maestranza nei periodo e nei paesi sopra citati. Nell'America del nord perchè si doveva costruire una Nazione - case, ferrovie.... nell'America del sud perchè si doveva lavorare le materie prime che sevivano al nord. Niente a che vedere con le percentuali di manovalanza degli extracomunitari al nord Italia. Inoltre, di certo non eravamo sotto dittatura, ne ci sparavano addosso per la pulizia etnica. L'Australia non ha avuto in flusso migratorio pari all'America e nemmeno le stesse motivazioni, inoltre è stato forse il caso più vicino al nostro ( in quanto a razzismo ). Ancora.... la maggior parte degli Italiani, emigrava certo povera ma munita di permesso e passaporto ma sopratutto si è poi perfettamente integrata. Se poi vogliamo parlare di come erano visti e come erano trattati gli Italiani, mi servi la questione su di un piatto d'argento. I flussi si sono arrestati perchè non si necessitava più di tutta la manovalza richiesta a suo tempo e perchè il tenore di vita si era decisamente assestato. Nessuna relazione con i clandestini di oggi ed il flusso migratorio dei barconi.
Ultima modifica di Sandime : 18-05-2009 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Comunque sono d'accordo che l'immigrazione clandestina potrai limitarla ma mai fermarla, questo è vero e così sempre sarà. Però il mettere delle regole per contrastarla la fa diminuire, come potrebbe essere non un tappo ma una valvola (o un tappo con qualche forellino! Calcola che la maggior parte della popolazione mondiale se la passa molto peggio di noi. Se di colpo non ci dovessero essere più filtri agli ingressi molta più gente che vive in quei paesi vorrebbe andare dove pensa di stare meglio, saprebbe che non rischierebbe come rischia oggi, e gli costerebbe molto meno di quanto gli costa oggi. Tu al posto di uno di loro cosa faresti? Il problema però è che equalizzare lo stato di vita con loro vorrebbe dire rinunciare a molte cose noi, frenare o addirittura tornare indietro a livello tecnologico, e non solo. Per l'amor del cielo, umanamente sarebbe una gran cosa, ma saremmo realmente disposti a tutto ciò? Io spesso ho consigliato di vedere un vecchio film con il grande Alberto Sordi. Il titolo è "Finchè c'è guerra c'è speranza", guardalo e guardatelo, specialmente in fondo, facendoci poi una bella riflessione... Il paragone con le droghe Fritz è relativamente valido, anche se è vero quanto dici sulla perdita di interesse economico in quel settore della deliquenza. Comunque è relativamente valido perchè in realtà le droghe sono vietate ma abbondantemente tollerate, e perciò chi vuole usarle le usa senza grossi problemi, quasi come se fossero libere. Se si dovesse applicare la legge sulle droghe in modo più rigoroso la differenza tra se c'è la legge e non c'è la vedresti di più.
|
|
|
|
#90 | |
|
Bannato
|
Quote:
A quel punto meglio legalizzarlo. |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Sono invece daccordo con te sul fatto che questo problema debba essere affrontato a livello mondiale... E quindi, quello che mi fa imbestialire, è la "scarsa lungimiranza" dell'attuale classe politica (e del sistema in generale) che presenta un atto che può essere obbligato dalla situazione o meno, come il ricacciare indietro 4 clandestini, come la panacea di tutti i mali e vittoria del governo, quando al massimo si tratta di "averci messo una pezza". Ultima modifica di _BlackTornado_ : 18-05-2009 alle 17:39. Motivo: al posto di "scarsa lungimiranza", avevo utilizzato un termine diverso... Ma rende l'idea. |
|
|
|
|
|
|
#92 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Per inciso, io non sono contrario all'immigrazione, ma all'illegalita'.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
||
|
|
|
|
|
#93 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque, se può interessarti, penso la stessa cosa di chiunque "difenda" le proprie ricchezze da chi sta peggio.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||||
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Questo non lo puoi fare se li ricacci indietro prima che arrivino, visto che vengono da paesi dove possono benissimo "non esistere" sull'anagrafe. Utopisticamente, lo potresti fare facendoli arrivare tutti e controllandoli dopo, ma è utopia. La soluzione sta nel mezzo. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io ci guardo da un punto di vista economico, di costi opportunità. La legge italiana in fatto di droga é tra le piu rigide al mondo. Il fatto che non venga applicata non é solo questione di "lassismo", è questione di praticità. PErché se a ogni persona che si fuma uno spinello si facesse cio che la legge prevede, non basterebbe il bilancio dello stato per pagare giudici, polizia, avvocati, operatori sociali (che dovrebbero ontrollare se il tipo continua a fumare oppure no). Quanto é costato riportare indietro 200 persone? Quanto costa pagare navi da guerra per riportare indietro qualche gommone? Quanto costa mantenere un immigrato sei mesi in un centro statale, in attesa che Maroni vari il fondo per pagare il biglietto di rimpatrio? I 4 miliardi di dollari dati a gheddafi sono ripagati da quante persone respinte? I milioni di euro per pagare le motovedette date a gheddafi sono ripagati da quanti immigrati in meno? E tutti questi soldi spesi per ridurre l'affluenza del, se va bene, 5%? Quanto agli USA per il parallelo. Tutti quelli che emigravano negli USA lo facevano legalmente. Quasi nessuno di quelli che emigra in Italia lo fa secondo le norme previste dalla legge. Perché sono norme cosi astruse ed assurde che é praticamente impossibile rispettarle. Eppure gli immigrati ci sono lo stesso (quasi sempre arrivano irregolarmente e si regolarizzano dopo). Perchè appunto la legge non crea la realtà. O la gestisci o soccombi. |
|
|
|
|
|
|
#96 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
Quote:
Inoltre già adesso i CIE sono affollati e quindi qualche soluzione praticabile era da prendere... Quindi ben vengano questi rimpatrii, nessuno è stato ributtato in mare, ripeto sono stati soccorsi, rifocillati e riaccompagnati nei luoghi di partenza. Per inciso che io sappia il "Visto" può essere benissimo negato per ragioni di ordine pubblico o motivi di sicurezza tra l'altro non deve essere neppure motivato come rifiuto. Inoltre il visto dovevano richiederlo al consolato o all'ambasciata Italiana. Ultima modifica di EarendilSI : 18-05-2009 alle 17:47. |
||
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
In ogni caso, non ho ancora capito cosa avresti in mente e come avresti intenzione di realizzare quello che hai in mente
|
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
E l'unica cosa che vorrei vedere fare dal mio governo, è educare in questo senso i cittadini.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Quei Robin Hood non prenderebbero solo al "cattivo" Berlusconi In un libro di psicologia sull'arrampicata su roccia (altra mia passione) c'è una frase che più o meno dice: "Tutti sono capaci di fare gli eroi quando il fiume è calmo, ma è quando è in piena che si vede di cosa è fatta realmente una persona" Perciò... sino a che non provi a stare "nel fiume in piena" i buoni propositi sono solo parole, sogni ad occhi aperti senza nessuna attinenza con la realtà, presente e futura...
|
|
|
|
#100 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Proprio perché le migrazioni avvengono per motivi economici e sociali di fondo. Si tratta di un processo storico che non può essere rovesciato dalla legge. Quote:
Quanto alla differenza tra immigrazione e clandestinità... sono piani assai diversi. L'immigrazione avviene a prescindere dalla legge. Se la consideri legale o illegale é solo un aspetto burocratico. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.