|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Tu, nei panni di una sua cliente, ti saresti messo il velo per farti curare da quel dentista?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Ma non lo è.
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Quote:
EDIT: anche un prete greco ortodosso quando sono andato con mia moglie a vedere le meteore di Karambaka - ci siamo messi gli appositi gonnellini "integratori" e via. In effetti dovrebbero mettere a disposizione qualcosa da indossare temporaneamente, su questo sono d'accordo.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
Lo è eccome.
Primo perchè non puoi paragonare l'importanza di una cura medica con una visita ad un luogo, secondo perchè non puoi paragonare un servizio pubblico a carattere statale con uno privato, e terzo perchè nei luoghi di culto di tutto il mondo e di tutte le religioni è obbligatorio avere un abbigliamento decoroso e consono. E in fondo ci sono tante altre occasioni/situazioni/luoghi che richiedono un codice di condotta e di vestiario, quindi che c'azzecca? |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
No, in entrambi i casi si tratta di comportamenti derivanti da un credo religioso che considera "irrispettoso" non coprire alcune parti del corpo.
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
P.S. No, non considero il libero accesso del pubblico al patrimonio storico/artistico/culturale meno importante di una prestazione medica non vitale come un'otturazione.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 15-05-2009 alle 10:51. |
||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ok, prova ad entrare in una laicissima biblioteca in costume da bagno allora.
Seriamente, ci sono alcuni precetti religiosi che coincidono con il buon senso umano, che non sono meno validi e non perdono generalità solo per il fatto di essere integrati nella dottrina di una religione...
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Sono restrizioni inquietanti a mio avviso....
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
No, perché la sua sala operatoria non è un luogo pubblico, e non esiste nessun motivo pratico per cui le sue pazienti debbano indossare il velo - al di fuori di quello religioso.
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Quote:
Personalmente non tenterei nemmeno di entrare in una chiesa, in una moschea, in una sinagoga in mini inguinale e top attillato. Se tu fai il dentista, in una struttura pubblica, non puoi in alcun modo porre restrizioni al vestiario delle persone (che non siano già imposte a livello statale) e non puoi minimamente pensare di riufiutrare un paziente. Altrimenti che si dia alla professione privata, lì ha tutto il diritto di rifiutare chi non pensa degno delle sue cure.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Non ci si sta lamentando che se entri in una moschea devi toglierti le scarpe, ci si sta lamentando che un medico del servizio pubblico faccia discriminazioni religiose sui suoi pazienti.
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le leggi vigenti (per quanto io le possa considerare assurde, come ad esempio le norme relative al "buon costume") sono frutto di un processo democratico, e quindi vanno accettate. Il succo del discorso è: si può concedere ai religiosi di PRETENDERE dalla collettività, al di là della legge, il rispetto di ogni loro idiosincrasia? Secondo me no.
||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Secondo me la tua polemica è sterile, e continui ad attaccarti ad argomenti puramente formali ignorando il buon senso e un pò di sana empatia.
So per esperienza che continuerai comunque a replicare difendendo la tua posizione e che vorrai sempre avere l'ultima parola, ma è chiaro a tutti i lettori che questa è più un impuntarsi che un voler comprendere. EDIT: e la gente in Biblioteca ha bisogno di concentrarsi, quindi esiste un motivo valido per non indossare un costume da bagno. Ma probabilmente risponderai, "è solo la loro cultura/religione/punto-di-vista-non-sufficientemente-generale-ed-elitista che li porta a distrarsi..."
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lui, come ogni buon musulmano, si sente profondamente offeso dalla vista di un capo femminile scoperto. Se decidiamo (e io sono d'accordissimo) di fregarcene dei suoi "fastidi", dovremmo fare lo stesso con tutte le altre religioni. P.S. Non ho problemi a togliermi le scarpe se devo entrare in una moschea o in una casa giapponese, dato che non voglio sporcare tappeti o pavimenti su cui altri si sdraiano per pregare o dormire. Ma per quale stramaledetto motivo dovrei indossare pantaloni lunghi il 20 luglio per entrare in una chiesa?
|
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciò dovrebbe aiutarti a comprendere la posizione del dentista: lui prova la stessa sensazione che tu proveresti davanti ad un uomo nudo, di fronte ad una donna a capo scoperto. In fondo non chiede molto, solo di coprirsi con un velo. Se accetti così di buon grado di doverti coprire per entrare in un luogo sacro, forse dovresti essere altrettanto comprensiva nei confronti dell'imbarazzo di un uomo particolarmente pio. Io credo che questo tipo di rispetto non sia DOVUTO a nessuno, se non alla legge.
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Ho già espresso il mio parere su questa discussione, e trovo il tuo punto di vista eccessivamente elitista; ma se non altro, mi rasserena il fatto che tu abbia un'Ideale da difendere, e che tu non ti piegheresti a nessuna richiesta basata su motivazioni religiose, piuttosto che accettare qualsiasi arbitraria restrizione per motivi religiosi.
Preferisco di gran lunga quelli come te ai "multiculturalisti" che infestano il Londonistan.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.