Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2009, 11:07   #561
dds84
Senior Member

L'Avatar di dds84

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da $iMoNe_In$aNe Guarda i messaggi
si ma per l'ali sarebbe meglio che vi entri aria tiepida e non calda.
Poi se hai tutte le ventole messe in full, perchè metti quella del dissi con lna? mettila diretta e semmai la controlli con speedfan.
Io faccio così.
quoto, prova senza l.n.a.

Inoltre visto che hai il mio processore ho rifatto il test delle temperature, il tutto senza oc per un confronto

Dopo una settimana di utilizzo, considerando il caldo di questi tempi, in idle le temp sono di:

dopo 1 ora di prime95 le temp sono queste:

una settimana fa le temp in idle erano di 43 - 32 - 41 - 41, mentre in full erano 56 - 44 - 52 - 51.

In idle ho notato un vistoso aumento, ma penso sia dovuto al caldo di questi giorni e alla stanza in cui si trova il pc che non è fresca. In full devo dire che va una cannonata. Inoltre c'è da dire che il mio è un C1.

Se non risolvi nemmeno con la ventola al massimo penso che la scheda video fa da tappo all'aria che dovrebbe entrare nel dissipatore. Magari con una ventola laterale in immissione potresti migliorare l'aerazione.
CASE:CM 690 Finestrato PSU:Enermax Liberty 620W DXX MB:ASUS P5Q3 deluxe wifi CPU:Intel Core 2 Quad Q9550 + noctua NH-U12P RAM:6GB Corsair DDR3 1333 DHX CL9 VGA:ATI Sapphire HD4870 1GB HDD:Raid0 2x Seagate Barracuda 7200.12 500GB + Antec MX-1 e 7200.12 1TB MONITOR:Samsung T220
dds84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 12:24   #562
$iMoNe_In$aNe
Senior Member

L'Avatar di $iMoNe_In$aNe

Iscritto dal: May 2008
Ragazzi dato che una ventola noctua da 12 che avevo nel case messa frontale che portava l'aria all'interno del case è partita, stavo pensando di sostituire la ventola presente nell dissi (e metterla frontale) e mettere nel dissipatore una bella: Scythe Slip Stream 120mm Case Fan 1900rpm, 37 db per 110 cmf, alla fine del rumore mi frega poco perchè la regolo con speedfan, quindi la notte la setto al minimo, ma credo che quando starà in full ma anche allo stesso regime di rotazione della noctua (1300 rpm) dovrebbe portare dei vantaggi in termini di temperature straordinari.
Qualcuno ha fatto qualche esperimento di questo tipo? Anche perchè non soffro di temperature elevate sulla cpu, ma il northbridge comincia a scaldare tanto, e credo che questa portata d'aria maggiore rinfreshi di + anche il north.
Consigli? Pareri?
Old 14-05-2009, 12:45   #563
perry83
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Brescia
Grazie mille a stetteo e simone insane!ordino subito!
perry83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 14:30   #564
johnny conan
Member

L'Avatar di johnny conan

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma - Curva Sud Trattative: 2 | Ebay: 25 stars
Quote:
Originariamente inviato da $iMoNe_In$aNe Guarda i messaggi
Ragazzi dato che una ventola noctua da 12 che avevo nel case messa frontale che portava l'aria all'interno del case è partita, stavo pensando di sostituire la ventola presente nell dissi (e metterla frontale) e mettere nel dissipatore una bella: Scythe Slip Stream 120mm Case Fan 1900rpm, 37 db per 110 cmf, alla fine del rumore mi frega poco perchè la regolo con speedfan, quindi la notte la setto al minimo, ma credo che quando starà in full ma anche allo stesso regime di rotazione della noctua (1300 rpm) dovrebbe portare dei vantaggi in termini di temperature straordinari.
Qualcuno ha fatto qualche esperimento di questo tipo? Anche perchè non soffro di temperature elevate sulla cpu, ma il northbridge comincia a scaldare tanto, e credo che questa portata d'aria maggiore rinfreshi di + anche il north.
Consigli? Pareri?
beh basta che ci sia anche una BELLA ventola che tiri fuori l'aria dal case...allora è tutto apposto....
Old 14-05-2009, 14:41   #565
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Andando a "tatto" ho notato che il calore risiede molto tra i due Scythe Quiet Drive, che difatti scottavano abbastanza.
Controllando le temperature con HDTemp, dopo quei 2 bechmark "sciogli" cpu, i dischi stavano a 43° (entrambi)

Quindi ho rimosso il secondo cestello del sileo per i drive da 3.5 pollici (che peraltro è rivettato ):

Dopo di che ho posizionato il primo cassettino (con il s.o) sul fondo, disaccoppiato dal case grazie al pannello phonoassorbente, e in linea con la Noctua S12-800:

In questo modo dovrebbe esserci sicuramente meno "accumulo" di aria calda in alto
Dopo quasi 2 ore di Prime95, le cose sembra che siano un filo migliorate: (qui il log integrale)

NB. Temperatura di camera mia: 24.5°

Mentre dopo gli HDD, ne ho uno a 42° e uno a 36°

Quindi credo che sia stata sicuramente una mossa intelligente.

Ultima modifica di Izzarazzu : 14-05-2009 alle 14:44.
Izzarazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 15:20   #566
$iMoNe_In$aNe
Senior Member

L'Avatar di $iMoNe_In$aNe

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da johnny conan Guarda i messaggi
beh basta che ci sia anche una BELLA ventola che tiri fuori l'aria dal case...allora è tutto apposto....
La stessa noctua che monta il dissi
Old 14-05-2009, 16:14   #567
johnny conan
Member

L'Avatar di johnny conan

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma - Curva Sud Trattative: 2 | Ebay: 25 stars
Quote:
Originariamente inviato da Izzarazzu Guarda i messaggi
Andando a "tatto" ho notato che il calore risiede molto tra i due Scythe Quiet Drive, che difatti scottavano abbastanza.
Controllando le temperature con HDTemp, dopo quei 2 bechmark "sciogli" cpu, i dischi stavano a 43° (entrambi)

Quindi ho rimosso il secondo cestello del sileo per i drive da 3.5 pollici (che peraltro è rivettato ):

Dopo di che ho posizionato il primo cassettino (con il s.o) sul fondo, disaccoppiato dal case grazie al pannello phonoassorbente, e in linea con la Noctua S12-800:

In questo modo dovrebbe esserci sicuramente meno "accumulo" di aria calda in alto
Dopo quasi 2 ore di Prime95, le cose sembra che siano un filo migliorate: (qui il log integrale)

NB. Temperatura di camera mia: 24.5°

Mentre dopo gli HDD, ne ho uno a 42° e uno a 36°

si vede che cosi l'aria della ventola di davanti arriva meglio dappertutto senza il blocco di quel pezzo tolto...
Old 14-05-2009, 16:36   #568
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Quote:
....

A questo punto io farei delle staffe ad L e monterei i due hd sotto lasciando un pò di spazio fra i due così da arieggiare ancora di più. Che ne pensi?
Old 14-05-2009, 16:54   #569
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

Ti avevo detto di comprare uno stacker
Old 14-05-2009, 17:21   #570
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Quote:
A questo punto io farei delle staffe ad L e monterei i due hd sotto lasciando un pò di spazio fra i due così da arieggiare ancora di più. Che ne pensi?
O, li metto entrambi davanti alla ventola anteriore, tipo in questo modo:

Similmente a:

Oppure appesi con cinghie/cavi elastici:

Similmente a:

Il problema è che 1 cassettino è alto, 3.65 cm, quindi 2: 7.3 cm totali di metallo.
Davanti a una ventola di 12 cm, coi suoi 34.7 CFM e 800RPM, quanta aria mi arriva poi a monte?

Oppure mettere una cosa di questo tipo:

Ci monterei tipo un altra Noctua S12-800, o magari riciclo quella che era in bundle col Sileo (Coolermaster A12025-08CB-3BN-F1).

@Truten

Dato che la staffa della noctua la avevi montata te a casa mia, te sei sicuro che non ci stava girata nell'altro senso? perche ora iniziano a venirmi dubbi
Old 14-05-2009, 17:24   #571
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Buona la prima immagine che hai postato!!
Old 14-05-2009, 17:26   #572
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Dici il dissi girato perpendicolare all'ali? Se ben ricordo non ci stava; ma ora mi fai venire i dubbi.
Old 14-05-2009, 19:36   #573
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
....

Dato che la staffa della noctua la avevi montata te a casa mia, te sei sicuro che non ci stava girata nell'altro senso? perche ora iniziano a venirmi dubbi
Stranissimo che il noctua non entri se girato di 90° rispetto a come lo hai ora. Io lo avevo sulla p5q deluxe e andava benone....controlla le staffe pls!!

Io avevo queste staffe . Questa è la tua mobo..

Mi spieghi cosa intralcia??

Ultima modifica di Entropi@ : 14-05-2009 alle 19:45.
Entropi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 22:16   #574
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Guarda, sinceramente non mi ricordo, anche perche il dissi lo ha fissato Truten sulla mobo. Ricordo che avevamo parlato in che verso metterlo, e in uno non ci entrava, se non ricordo male cozzava col dissipatore della mobo.
Nel frattempo stavamo montando anche il Mugen (sulla GA-P35-DS4), quindi può essere che ricordo male e che mi confondo.

Ho cercato foto di questa mobo con la Noctua, ma non ne ho trovate.
Appeno ho tempo comunque smonto tutto e vedo
Old 18-05-2009, 09:36   #575
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Città: Bolzano
Ciao ragazzi,
sono da poco possessore della versione per socket 1366.

L'ho montata con entrambe le ventole.

Domanda: se collego una ventola al controllore cpu fan della scheda madre, l'altra dove la posso collegare in modo che mi venga sempre controllata dal sistema?

Grazie
Vinnie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 11:04   #576
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Originariamente inviato da Vinnie Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

Domanda: se collego una ventola al controllore cpu fan della scheda madre, l'altra dove la posso collegare in modo che mi venga sempre controllata dal sistema?

Grazie
Potresti collegarla a qualche presa per le ventole del case....però non so quanto sia efficace la termoregolazione..tieni conto che sono due ventole. Magari aspetta qualcuno che ne ha montate due così da farti un'idea anche se la cosa migliore sarebbe controllarle via rheobus.

bYeZ
Old 18-05-2009, 12:16   #577
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Potresti collegarla a qualche presa per le ventole del case....però non so quanto sia efficace la termoregolazione..tieni conto che sono due ventole. Magari aspetta qualcuno che ne ha montate due così da farti un'idea anche se la cosa migliore sarebbe controllarle via rheobus.

bYeZ

Oppure potrei collegarle entrambe allo Zalman ZM-MFC1 PLUS senza collegarle alla scheda madre?
Old 18-05-2009, 12:28   #578
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Se le ventole del dissi le colleghi ad un rheobus, sull'attaco CPU Fan della mobo devi collegarci qualche altra ventola, diversamente lasciandolo vuoto il sistema registra che manca la ventola del dissi e non ti fà partire il PC.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 12:42   #579
PnP
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da Vinnie Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

Grazie
ciao.. controlla il manuale della scheda madre ce scritto quali sono gli attacchi controllati.. in genere syfan mi pare e un altro.. dipende dalla mobo..
Old 18-05-2009, 13:22   #580
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Grazie mille a tutti.
La mobo ha un attacco per CPU Fan, poteri collegare l'altra al systemfan.
Tanto cmq poi potei controllarle entrambe dallo Zalman
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian