Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2009, 11:51   #901
torettp
Senior Member

L'Avatar di torettp

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Uao, è davvero geniale, questa
scusa ma non ho capito la battuta, io lo avevo detto xke in italia si produce meno energia solare che nei paesi del nord europa, anche avendo molto piu sole.
e mettendoli in luoghi gia antropizzati (paesi e città) non si deturpa neanche il paesaggio, come viene fatto con l' eoplico(che comunque è il male minore)
torettp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 12:01   #902
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da torettp Guarda i messaggi
scusa ma non ho capito la battuta, io lo avevo detto xke in italia si produce meno energia solare che nei paesi del nord europa, anche avendo molto piu sole.
e mettendoli in luoghi gia antropizzati (paesi e città) non si deturpa neanche il paesaggio, come viene fatto con l' eoplico(che comunque è il male minore)
si riferiva a "pEnnelli solari"
Old 13-05-2009, 12:13   #903
torettp
Senior Member

L'Avatar di torettp

Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
si riferiva a "pEnnelli solari"

scusate... anche rileggendo non ci avevo badato, comunque, era un errore, divertente ma un errore....
Old 13-05-2009, 12:27   #904
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Non è quello il punto. Ritengo che i pannelli fotovoltaici siano il modo in assoluto più elegante di produrre energia.
Il problema è che costa, costa tantissimo. Parecchio più di una centrale nucleare, in proporzione. Circa 1-2 ordini di grandezza di più. Il solare NON è in alcun modo, al momento, una strada percorribile per produrre energia su larga scala, ecco il perché del mio commento. Penso addirittura che debbano essere ritirati tutti gli incentivi pubblici per gli impianti solari privati (che non siano termici).
Non farti ingannare dalle frasi tipo "la spesa si ammortizza in x anni". Sono discorsi che valgono solo se si parla di un privato cittadino in un mercato molto piccolo. Produrre su larga scala è completamente un altro paio di maniche. Questo lo sanno anche nel resto d'Europa, tant'è vero che la Germania non ci produce più dello 0.25% del suo fabbisogno e la Spagna lo 0.06% (e si tratta dei primi due produttori europei, anche come proporzioni).
Sono dati del 2007, li trovi qui:
http://www.terna.it/default/Home/SIS...2/Default.aspx

Comunque era per i pennelli, sì
Old 13-05-2009, 12:54   #905
torettp
Senior Member

L'Avatar di torettp

conosco un apersona che come privato riesce a produrre abbastanza energia, è vero che è molto dispendioso, ma su larga scala i costi sarebbero diluiti, se poi ci mettiamo dentro anche i privati, i costi statali diventerebbero equivalenti alla centrale nucleare(immagino incentivi e contributi in percentuale dello stato, e in percentuale dei privati), senza avere alcun problema di smaltimento rifiuti tossici.
io sono della basicata, e con i miei amici dico sempre che è impossibile fotografare un paesaggio senza vedere le pale eoliche. ma preferirei esserne sommerso in attesa di un solare piu efficiente, che avere le scorie per milioni di anni(ricordate Scanzano ionico? ora vogliono metterle nei calanchi, che sono sempre in basilicata...)
Old 13-05-2009, 13:41   #906
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da G30 Guarda i messaggi
Ottima cosa!
E basta criticare il nucleare, andiamo avanti a carbone...un minimo di realismo!

Tutti volete l'energia rinnovabile, l'energia verde e magari lo scrivete postando dal vostro corei7 supercloccato con 2 280gtx in sli!

Ma per cortesia!

Siamo pieni di centrali ai confini, fatalisticamente parlando identiche come se fossero al piano di sotto qui a casa mia eppure...continuiamo ad importare l'energia, pagandola dieci volte tanto e correndo gli stessi rischi (ormai molto molto molto bassi) di quelli che invece tengono acceso tutto notte e giorno.

Non faranno reattori tipo chernobil!
Santo dio voi volete costruire centrali nucleari in questo paese? paese governato da un uomo che parla di fermi che ha inventato la scomposizione cellulare delll'uranio? paese governato da un uomo che non sa neanche minimamente cosa sia l'uranio e che non sa un beneamato cazzo di tutto ciò che gira intorno alla parola ENERGIA?
paese in cui sono stati costruiti 3 reattori in seguito dismessi ma ancora funzionanti.
paese in cui nessuno vuole un deposito scorie o centrale vicino a casa sua.
paese in cui c'è la mafia, che già adesso seppellisce nel terreno materiali chimici e radioattivi.

Non esiste, il nucleare in italia E' UN DANNO.
può creare solo che danni.
Abbiamo stanziato milioni e milioni per un ponte su uno stretto che mai vedrà la luce.

se volete il disastro accomodatevi.

la francia è piena di centrali perché se lo può permettere
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 13:42   #907
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
in effetti mettere pannelli solari sulle case è utopistico... il costo è ancora troppo elevato...
E poi i pannelli hanno una vita relativamente breve, non mi pare che superino i 20 anni di vita
Old 13-05-2009, 14:01   #908
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Anche le automobili, al loro debutto, avevano dei costi di produzione e gestione davvero elevati. Poi grazie ad una produzione sempre piu' massiccia i costi si sono abbattuti e le tecnologie affinate ed evolute.
I pannelli fotovoltaici costano molto perche' se ne fanno ancora relativamente pochi.
Se ogni tetto di edificio li avesse, ad esempio, i benefici in termini di costi, rendimento ed evoluzione si vedrebbero nel giro di breve tempo.
A questi comunque si possono sempre abbinare altre sorgenti rinnovabili e non inquinanti, come l'eolico a pale che ruotano davvero (e non tenute ferme tanto per guadagnarci....)
Il nucleare non e' nella norma pericoloso tanto per gli incidenti eccezionali, che possono comunque accadere anche se qualcuno ricorda con basse probabilita', ma per il loro quotidiano ciclo di lavorazione. Mi e' bastato vedere Report nella puntata dedicata alle centrali... E le scorie poi? Le stocchiamo ad Arcore o nel finto vulcano in Sardegna? Perche' io a casa mia non voglio ne' depositi di scorie, ne vapori radioattivi liberati a norma di "legge".
In ogni caso resta sempre quanto sancito nel referendum, almeno finche' tiene.....
Old 13-05-2009, 14:03   #909
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Santo dio voi volete costruire centrali nucleari in questo paese? paese governato da un uomo che parla di fermi che ha inventato la scomposizione cellulare delll'uranio? paese governato da un uomo che non sa neanche minimamente cosa sia l'uranio e che non sa un beneamato cazzo di tutto ciò che gira intorno alla parola ENERGIA?
paese in cui sono stati costruiti 3 reattori in seguito dismessi ma ancora funzionanti.
paese in cui nessuno vuole un deposito scorie o centrale vicino a casa sua.
paese in cui c'è la mafia, che già adesso seppellisce nel terreno materiali chimici e radioattivi.

Non esiste, il nucleare in italia E' UN DANNO.
può creare solo che danni.
Abbiamo stanziato milioni e milioni per un ponte su uno stretto che mai vedrà la luce.

se volete il disastro accomodatevi.

la francia è piena di centrali perché se lo può permettere
Tristemente e rassegnatamente quoto
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 14:11   #910
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Io mi pongo una domanda facile facile:

a cosa serve una centrale nucleare in SArdegna, visto che nmon ci sono fabbriche, non ci sono industrie,e ci sono solo 1,6 milioni di abitanti e la tendenza demografica e' in diminuzione?
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 14:25   #911
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi

a cosa serve una centrale nucleare in SArdegna, visto che nmon ci sono fabbriche, non ci sono industrie,e ci sono solo 1,6 milioni di abitanti e la tendenza demografica e' in diminuzione?
No, e' che prima li' ci doveva essere una riunione, poi pero' hanno cambiato sede ma il cantiere era gia' stato avviato... un milione di posti di lavoro...

Non lo so eh, ma in effetti la prima cosa che mi viene in mente e' che non abbiano tanta fiducia in cio' che intendono costruire, e quindi e' meglio realizzarla lontano...
Old 13-05-2009, 14:36   #912
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi

teoricamente verrà collegata alla rete elettrica nazionale, altrimenti non ha proprio senso
Old 13-05-2009, 17:15   #913
cocis
Senior Member

scusate .. non so se è già stato postato ..

SARDEGNA ATOMICA ..
1 era troppo poca ..

2009-02-26 14:11
NUCLEARE: CAPPELLACCI, NESSUNA CENTRALE IN SARDEGNA

http://www.regione.sardegna.it/j/v/4...v=2&c=1489&t=1

IL SARDEGNA - Politica:
Al Senato la proposta nucleare: tutte nell'Isola le quattro centrali

05.03.2009

la Sardegna è il posto migliore per le centrali nucleari promesse dal governo Berlusconi. E non per una delle quattro che dovrebbero sorgere in Italia, bensì per l'intero pacchetto
Old 13-05-2009, 17:20   #914
LupoFR
Member

L'Avatar di LupoFR

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
scusate .. non so se è già stato postato ..

SARDEGNA ATOMICA ..
1 era troppo poca ..

2009-02-26 14:11
NUCLEARE: CAPPELLACCI, NESSUNA CENTRALE IN SARDEGNA

la Sardegna è il posto migliore per le centrali nucleari promesse dal governo Berlusconi. E non per una delle quattro che dovrebbero sorgere in Italia, bensì per l'intero pacchetto
Alla faccia della coerenza! Beh, la Sardegna è una delle zone geologicamente più stabili, però addirittura quattro centrali su tutta l'isola mi sembra veramente troppo.
LupoFR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 17:22   #915
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
ma bene la costa la cementificano l'interno lo nuclearizzano
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 17:26   #916
torettp
Senior Member

L'Avatar di torettp

Quote:
Originariamente inviato da LupoFR Guarda i messaggi
Alla faccia della coerenza! Beh, la Sardegna è una delle zone geologicamente più stabili, però addirittura quattro centrali su tutta l'isola mi sembra veramente troppo.
le centrali per non esplodere hanno bisogno di tantissima acqua, avede idea di cosa comporta l' immissione di acqua calda, nel mare di sardegna? un posto unico al mondo
Old 13-05-2009, 17:31   #917
cocis
Senior Member

x fortuna che ne costruiamo solo 4 ..

al precedente g8 berlusconi aveva detto di voler costruire 1000 centrali nucleari ..
Old 13-05-2009, 17:46   #918
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
le centrali per non esplodere hanno bisogno di tantissima acqua, avede idea di cosa comporta l' immissione di acqua calda, nel mare di sardegna? un posto unico al mondo
questo è un punto da prendere in considerazione in effetti, non ci avevo pensato. Forse però l'acqua viene nebulizzata e raffredda diventando vapore (così era nelle prime centrali, non ricordo se è così anche in quelle attuali).

Certo che comunque l'idea di 4 centrali su un isola è comica
hanno già studiato un elettrodotto che riesca a portare tutta quella potenza nel resto dell'italia?
Old 13-05-2009, 17:49   #919
aletlinfo
Senior Member

L'Avatar di aletlinfo

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
x fortuna che ne costruiamo solo 4 ..

al precedente g8 berlusconi aveva detto di voler costruire 1000 centrali nucleari ..
fortuna che cominciamo a muoverci intanto
aletlinfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 17:57   #920
aletlinfo
Senior Member

L'Avatar di aletlinfo

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
questo è un punto da prendere in considerazione in effetti, non ci avevo pensato. Forse però l'acqua viene nebulizzata e raffredda diventando vapore (così era nelle prime centrali, non ricordo se è così anche in quelle attuali).

Certo che comunque l'idea di 4 centrali su un isola è comica
hanno già studiato un elettrodotto che riesca a portare tutta quella potenza nel resto dell'italia?
bah.. non saprei. il progetto lo staranno studiando i pastori sardi.. che dici?
aletlinfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian