Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2003, 23:43   #21
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da izutsu
Molto giusto... facile prendere 30 in inglese e poi 18 in analisi e avere la media del 24...
inglese da noi non ha voto quindi non fa media. cmq è giusto che ci sia la media pesata anche se avrei preso qualche punto in più con la media aritmetica
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2003, 00:02   #22
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Cmq, da noi hanno fatto un po' di pasticcio con questi crediti...quasi mai corrispondono all'effettiva mole di lavoro da svolgere per l'esame.

Ad esempio l'anno scorso io facevo un corso di criogenia da 3 crediti, appaiato a un corso di optoelettronica (in cui non mettevo becco, non ci capisco niente di quella roba!) da 2 crediti. Accanto a questi due c'era un corso di tecniche da vuoto che valeva 5 crediti.

Ecco: il corso da 5 crediti era una passeggiata, il mio da 3 al confronto era più ostico e aveva delle dispense spesse il triplo, infine quello da 2 secondo me era il più difficile perché presupponeva conoscenze di fisica dello stato solido molto specifiche...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2003, 00:03   #23
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Quote:
Originariamente inviato da recoil
inglese da noi non ha voto quindi non fa media. cmq è giusto che ci sia la media pesata anche se avrei preso qualche punto in più con la media aritmetica
Era per fare un esempio... avrei potuto dire fondamenti di informatica al posto di inglese ma non sarebbe stato chiaro per tutti

Ultima modifica di izutsu : 18-11-2003 alle 00:06.
izutsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2003, 00:05   #24
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Cmq, da noi hanno fatto un po' di pasticcio con questi crediti...quasi mai corrispondono all'effettiva mole di lavoro da svolgere per l'esame.

Ad esempio l'anno scorso io facevo un corso di criogenia da 3 crediti, appaiato a un corso di optoelettronica (in cui non mettevo becco, non ci capisco niente di quella roba!) da 2 crediti. Accanto a questi due c'era un corso di tecniche da vuoto che valeva 5 crediti.
SBAAAAAVVVVV io non ho le basi matematiche per riuscire in questi campi... anche se fisica era la mia materia preferita al liceo... che invidia
Old 18-11-2003, 00:07   #25
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Era per fare un esempio... potrei dire fondamenti di informatica al posto di inglese ma non sarebbe stato chiaro per tutti
si certo però hai preso l'unico esame che in genere non ha voto

cmq sono dell'idea che è meglio farsi un esame (anche pesante) da 2x crediti piuttosto che due esami da x... proprio perché 2 esami richiedono di prepararsi su due argomenti, anche se le ore di lezione sono ridotte
Old 18-11-2003, 00:09   #26
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Quote:
si certo però hai preso l'unico esame che in genere non ha voto

cmq sono dell'idea che è meglio farsi un esame (anche pesante) da 2x crediti piuttosto che due esami da x... proprio perché 2 esami richiedono di prepararsi su due argomenti, anche se le ore di lezione sono ridotte
Io non ci ho ancora capito molto dei crediti... o meglio, non li conto che tanto gli esami da fare restano sempre gli stessi...
Old 18-11-2003, 00:35   #27
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
SBAAAAAVVVVV io non ho le basi matematiche per riuscire in questi campi... anche se fisica era la mia materia preferita al liceo... che invidia

Sono corsi del secondo anno...a parte quello di optoelettronica, che a mio avviso era mal strutturato (colpa del docente!), non ci volevano chissà quali basi...giusto un po' di fisica...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2003, 00:40   #28
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Io faccio fatica a superare matematica 1... cioè... basi 0 anche se ho fatto lo scientifico... quando mi hanno dato un insegnante che me l'ha fatta amare era troppo tardi, mancavano 6 mesi alla matura... però era un prof della madonna
Old 18-11-2003, 07:02   #29
homerr
Senior Member

L'Avatar di homerr

Iscritto dal: Sep 1999
Re: Università - Cosa sono i crediti?

Quote:
Originariamente inviato da TriacJr
Ciao.

Vorrei sapere cosa sono i crediti. Il mio corso di laurea (economia aziendale) prevede, per il primo semestre, i seguenti esami, con i rispettivi crediti:

Economia aziendale --> 8
Istituzioni di diritto privato --> 8
Istituzioni di diritto pubblico --> 6
Matematica generale (I parte) --> 4
Storia economica --> 6

I crediti danno maggior peso a un esame rispetto ad un altro alla fine della media?

Inoltre c'è anche riferimento ai crediti in questa situazione:

Il piano studi prevede 180 crediticomplessivi così ripartiti:
23 insegnamenti obbligatori --> 146
2 insegnamenti opzionali --> 12
Prima lingua dell’UE --> 6
Seconda lingua dell’UE --> 6
Informatica -->4
Lavoro finale --> 6

Ma cosa significa?

Grazie in anticipo.

Ciao.
Benvenuto al Clea

Quando vuoi, per un caffè...
Old 18-11-2003, 14:51   #30
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
fortuna che non ho di questi problemi (media pesata intendo), tanto ho fatto solo esami da 6 crediti .

Comunque non mi sembra che questi crediti facilitino gli studenti, come non mi sembra il contrario. Prima per il diploma universitario c'erano 28 esami + tirocinio + tesi, adesso 180 crediti (meno 12 previsti tra tirocinio e tesi).

Cosa è cambiato?
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2003, 16:15   #31
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da Killian
Cosa è cambiato?
bisogna vedere quanti crediti valgono gli esami...
ci sono facoltà in cui un esame ne vale 4,5 o 9, altre in cui si va a multipli di 6, altre in cui ci sono gli esami da 5 e 10 crediti...

cmq una volta c'erano le unità didattiche che erano praticamente la stessa cosa quindi non è cambiato molto, almeno da noi
Old 18-11-2003, 16:33   #32
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
bisogna vedere quanti crediti valgono gli esami...
ci sono facoltà in cui un esame ne vale 4,5 o 9, altre in cui si va a multipli di 6, altre in cui ci sono gli esami da 5 e 10 crediti...

cmq una volta c'erano le unità didattiche che erano praticamente la stessa cosa quindi non è cambiato molto, almeno da noi
la mia era una falsa domanda, se noterai, nella mia facoltà, nel VO (diploma universitario) bisognava fare 28 esami + tirocinio e tesi, adesso bisogna fare 28 esami + tirocinio e tesi, la stessa cosa.

L'unica differenza è per chi è passato dalla vechia laurea quinquennale al NO, un mio amico si è ritrovato con 2-3 esami in meno da dare, perchè i corsi del VO valgono (giustamente) più crediti (9 contro i 6 del NO).
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian