Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2009, 12:47   #1521
DEABlade
Utente sospeso

L'Avatar di DEABlade

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Buttapietra (VR)
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
se hai messo quella zerotherm è gia buona.
cambiando ventola guadagni sicuramente piu che cambiando pasta

ultima alternativa c'è anche la enermax magma 120. 60cfm 20dba xo...
tu che ventola mi consiglieresti? sparami la migliore che conosci!
Corsair Air 540 | 2600K 4.2 GHz | Corsair Vengeance 16 GB | Geforce GTX 680 | Samsung 840 EVO 250 GB | Seagate 2 TB x 2 in raid 0 | WD Caviar green 1 TB x 2 in raid 1 | Corsair HX 850W | MSI Z77A-G45 Gaming
DEABlade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 12:56   #1522
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da DEABlade Guarda i messaggi
tu che ventola mi consiglieresti? sparami la migliore che conosci!
allora intanto errata corrige, la magma fa 70cfm :|

cmq

enermax magma 69cf 18dba
noctua NF-P12-1300 54cfm 19dba
nanoxia 120 1250rpm 47 cfm a 17 dba

x ora queste sn le migliori... x il dissi metterei la prima xo nn ho ancora capito se i dba che dichiara sn fake o meno
Old 04-05-2009, 13:22   #1523
DEABlade
Utente sospeso

L'Avatar di DEABlade

Quote:

cmq

enermax magma 69cf 18dba

x ora queste sn le migliori... x il dissi metterei la prima xo nn ho ancora capito se i dba che dichiara sn fake o meno
ok... ma tutte queste ventole si possono comprare singolarmente e montare sul nostro zerotherm?

se vuoi puoi dirmi in pm dove posso acquistarle!
Corsair Air 540 | 2600K 4.2 GHz | Corsair Vengeance 16 GB | Geforce GTX 680 | Samsung 840 EVO 250 GB | Seagate 2 TB x 2 in raid 0 | WD Caviar green 1 TB x 2 in raid 1 | Corsair HX 850W | MSI Z77A-G45 Gaming

Ultima modifica di DEABlade : 04-05-2009 alle 13:24.
Old 04-05-2009, 14:07   #1524
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Iscritto dal: Jul 2008
salve deablade, io da qualche settimana ho acquistato la enermax magma consigliata già da devil mcry e mi ritengo piuttosto soddisfatto dell'acquisto.
l'aria che circola in più si sente e anche parecchio (prima avevo montato la nanoxia) come temperature ho avuto un grado in meno in full... ma il mio dato non è proprio attendibile visto che sto avendo alcuni problemini col processore.
cosa molto comoda, che ovviamente non so valga per altre ventola (la nanoxia no sicuro): la enermax si incastra perfettamente tra le scanalature che fanno da guida e non hai assolutamente bisogno di mettere le clip.
riguardo al rumore, a meno di non essere davvero fissatissimi, è molto silenziosa, a mio giudizio al pari con la nanoxia (che però ha meno portata e gira più lentamente).... da 1000 rpm in giù non si sente più
poi più che il rumore della ventola si avverte proprio leggero fruscio dell'aria che passa nel dissipatore... e quello non lo toglie nessuno...
comunque da 1000 rpm in giù non si sente più
io ti consiglio questa ventola, ma FAI ATTENZIONE:
se vuoi poter controllare la velocità (questo vale per qualsiasi ventola che non sia PWM) tramite la MB ti serve l'adattore PWMX venduto dalla nanoxia... lo trovi a poco meno di 10 euro e secondo me li vale tutti, in quanto in idle non hai bisogno dei 1500 rpm.

Ultima modifica di Slevin86 : 04-05-2009 alle 14:10.
Slevin86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 14:13   #1525
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Slevin86 Guarda i messaggi
salve deablade, io da qualche settimana ho acquistato la enermax magma consigliata già da devil mcry e mi ritengo piuttosto soddisfatto dell'acquisto.
l'aria che circola in più si sente e anche parecchio (prima avevo montato la nanoxia) come temperature ho avuto un grado in meno in full... ma il mio dato non è proprio attendibile visto che sto avendo alcuni problemini col processore.
cosa molto comoda, che ovviamente non so valga per altre ventola (la nanoxia no sicuro): la enermax si incastra perfettamente tra le scanalature che fanno da guida e non hai assolutamente bisogno di mettere le clip.
riguardo al rumore, a meno di non essere davvero fissatissimi, è molto silenziosa, a mio giudizio al pari con la nanoxia (che però ha meno portata e gira più lentamente).... da 1000 rpm in giù non si sente più
poi più che il rumore della ventola si avverte proprio leggero fruscio dell'aria che passa nel dissipatore... e quello non lo toglie nessuno...
se vuoi poter controllare la velocità (questo vale per qualsiasi ventola che non sia PWM) tramite la MB ti serve l'adattore PWMX venduto dalla nanoxia... lo trovi a poco meno di 10 euro e secondo me li vale tutti, in quanto in idle non hai bisogno dei 1500 rpm.
vabbe l'adattatore nn serve... la magma è silenziosa rispetto alla nanoxia cm'è?
Old 04-05-2009, 14:16   #1526
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Quote:
vabbe l'adattatore nn serve... la magma è silenziosa rispetto alla nanoxia cm'è?
no, non è necessario però se prende la ventola online e il negozio ha disponibile pure quell'adattatore, io i 9 euro in ce li metterei giusto per dare un senso alle spese di spedizione....

scusa devil non ho ben capito la domanda.....
Old 04-05-2009, 14:18   #1527
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
no, non è necessario però se prende la ventola online e il negozio ha disponibile pure quell'adattatore, io i 9 euro in ce li metterei giusto per dare un senso alle spese di spedizione....

scusa devil non ho ben capito la domanda.....
si scusa

volevo sapere se è rumorosa rispetto alla nanoxia
Old 04-05-2009, 14:27   #1528
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

a me sinceramente sembrano uguali (entrambe al massimo) quindi a parità di giri è più silenziosa la magma....
tra l'altro avvicinando l'orecchio alla nanoxia, non so se ci fai caso, si sente una sorta di "lamento/ronzio" dall'impronta molto bassa (non è un suono acuto, tutt'altro)... questo suono con la magma non si ha, con l'orecchio vicino io sento solo l'aria.....

queste considerazioni so proprio per essere pignoli all'ennesima potenza, sono giusto come piccolo metro di paragone.....
sono entrambe silenziossime, ma un punto a favore alla magma visto che gira più velocemente...

poi il discorso è molto soggettivo ovviamente...
Old 04-05-2009, 14:35   #1529
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
a me sinceramente sembrano uguali (entrambe al massimo) quindi a parità di giri è più silenziosa la magma....
tra l'altro avvicinando l'orecchio alla nanoxia, non so se ci fai caso, si sente una sorta di "lamento/ronzio" dall'impronta molto bassa (non è un suono acuto, tutt'altro)... questo suono con la magma non si ha, con l'orecchio vicino io sento solo l'aria.....

queste considerazioni so proprio per essere pignoli all'ennesima potenza, sono giusto come piccolo metro di paragone.....
sono entrambe silenziossime, ma un punto a favore alla magma visto che gira più velocemente...

poi il discorso è molto soggettivo ovviamente...
la diff d'aria si sente "a mano" ?

cavolo dovrebbe fare 23cfm in piu
Old 04-05-2009, 14:44   #1530
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Info foto link o qualsiasi altra cosa su questo adattore
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 14:45   #1531
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

si una volta montato sullo zen la differenza nell'aria in uscita dalle lamelle si avverte... è difficile quantificarla però...
Old 04-05-2009, 14:49   #1532
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

eccolo qui è venduto sia da solo che assieme alla nanoxia da 1250 e da 2000

"Con il PWMX è possibile collegare qualsiasi normale ventola con connessione a 3 pin ad una scheda madre con connettore PWM, trasformando la ventola in PWM!
Il chip controller inserito nel Nanoxia PWMX analizza la ventola collegata e genera un determinato flusso d'alimentazione per poterla controllare, in accordo con le impostazioni PWM selezionate dal BIOS della scheda madre.
In aggiunta, grazie alla regolazione presente sul Nanoxia PWMX è possibile regolare l'alimentazione massima d'ingresso alla ventola, permettendo quindi una regolazione ancora piu' particolareggiata rispetto al canonico controllo PWM"

ovviamente la comodità che personalmente c'ho trovato è vincolare la velocità massima della ventola a mano con il regolatore... per il resto poi ci pensa FanXpert

Signo che t'interessa regolare la ultrakaze??

Ultima modifica di Slevin86 : 04-05-2009 alle 14:52.
Old 04-05-2009, 14:57   #1533
DEABlade
Utente sospeso

L'Avatar di DEABlade

Quote:

"Con il PWMX è possibile collegare qualsiasi normale ventola con connessione a 3 pin ad una scheda madre con connettore PWM, trasformando la ventola in PWM!
Il chip controller inserito nel Nanoxia PWMX analizza la ventola collegata e genera un determinato flusso d'alimentazione per poterla controllare, in accordo con le impostazioni PWM selezionate dal BIOS della scheda madre.
In aggiunta, grazie alla regolazione presente sul Nanoxia PWMX è possibile regolare l'alimentazione massima d'ingresso alla ventola, permettendo quindi una regolazione ancora piu' particolareggiata rispetto al canonico controllo PWM"

ovviamente la comodità che personalmente c'ho trovato è vincolare la velocità massima della ventola a mano con il regolatore... per il resto poi ci pensa FanXpert

quindi meglio questa o la magma? o sentito che anche la noctua è una delle migliori..
Old 04-05-2009, 14:58   #1534
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:

Decisamente

Cmq avevo gia cercato ed avevo trovato "giusto", diciamo che per quello che costa cmq tanto vale comprarsi un rheobus, 35-40€ e ci colleghi piu ventole, no?

Anche se devo dire che il fatto che è poi possibile regolare con il q-fan della mobo è una cosa moooolto carina. Solo che le spedizioni costanocome il prodotto
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
Old 04-05-2009, 15:07   #1535
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
diciamo che per quello che costa cmq tanto vale comprarsi un rheobus, 35-40€ e ci colleghi piu ventole, no?

Anche se devo dire che il fatto che è poi possibile regolare con il q-fan della mobo è una cosa moooolto carina. Solo che le spedizioni costanocome il prodotto
si col rheobus hai più libertà e puoi collegarle tutte... ma visto le ventole che ho sono mediamente simili, e che il Q-fan me le mette minimo a 800 e massimo a 1200, per ora non ne sento proprio il bisogno...
per non parlare di avere altri fili che si girano in lungo e in largo tutto il case... come se non ce ne fossero abbastanza....

ed infatti io l'ho acquistato insieme ad altre due ventole....

per Blade
secondo me conviene la enermax: sulla carta è migliore.. e pure nella realtà... i rumore è quasi nullo con entrambe le ventole, ma con la magma hai più portata=più raffreddamento; COSTA MENO (se consideri la nanoxia senza adattatore pwmx) e, altra chicca, la palettatura si può staccare dal corpo motore (comodità nella pulizia che ti evita di dover svitare o staccare ogni volta l'intera ventola)..

la Noctua costa troppo IHMO......

Ultima modifica di Slevin86 : 04-05-2009 alle 15:16.
Old 04-05-2009, 15:18   #1536
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
si col rheobus hai più libertà e puoi collegarle tutte... ma visto le ventole che ho sono mediamente simili, e che il Q-fan me le mette minimo a 800 e massimo a 1200, per ora non ne sento proprio il bisogno...
per non parlare di avere altri fili che si girano in lungo e in largo tutto il case... come se non ce ne fossero abbastanza....

ed infatti io l'ho acquistato insieme ad altre due ventole....
Si in effetti non hai tutti i torti, il qfan gestisce comodamente anche a me le altre ventole che stanno a 800.
Peccato avere la schyte a 2000.....

Quote:
per Blade
secondo me conviene la enermax: sulla carta è migliore.. e pure nella realtà... i rumore è quasi nullo con entrambe le ventole, ma con la magma hai più portata=più raffreddamento; COSTA MENO (se consideri la nanoxia senza adattatore pwmx) e, altra chicca, la palettatura si può staccare dal corpo motore (comodità nella pulizia che ti evita di dover svitare o staccare ogni volta l'intera ventola)..
Figata

Anche perchè non so voi, ma io ogni volta che tolgo la ventola per pulire o altre cose devo bestemmiare in turco per rimetterla
Old 04-05-2009, 15:21   #1537
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:

cmq

enermax magma 69cf 18dba

Diavolo cmq sta magma è una signora ventola almeno stando al rapporto cfm/dba.

Queste sono le ultrakaze

1- Ultrakaze 1000: 19,81dBA / 44,44CFM / DC12V / 0,25A
2- Ultrakaze 2000: 32,91dBA / 87,63CFM / DC12V / 0,25A
3- Ultrakaze 3000: 45,90dBA / 133,60CFM / DC12V / 0,60A
Old 04-05-2009, 15:56   #1538
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

ma la magma in teoria è troppo.... sembra strano xo almeno sappiamo che nn è rumorosa...
Old 04-05-2009, 16:16   #1539
DEABlade
Utente sospeso

L'Avatar di DEABlade

si ma ca**o! la magma costa più di 20 €... conviene prendere quella? dicono che è una delle migliori al mondo... a me poco importa della silenziosità, mi importa lo spostamento d'aria.

ps: logico che non deve fare più casino di un F22!
Old 04-05-2009, 17:31   #1540
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da DEABlade Guarda i messaggi
si ma ca**o! la magma costa più di 20 €... conviene prendere quella? dicono che è una delle migliori al mondo... a me poco importa della silenziosità, mi importa lo spostamento d'aria.

ps: logico che non deve fare più casino di un F22!
se ti importa solo lo spostamento d'aria prendi una scythe ultrakaze 3000, con la quale è consigliabile un rehobus per non rimetterci i timpani.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian