|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
se non mi vedi sopraggiungere (e difficilmente uno di quelli che viaggia in centrale si prende la briga di guardare a dx) e per un qualsivoglia motivo rientri di colpo, fai fare il botto a entrambi. il concetto e' identico a quello delle scale mobili. in italia c'e' l'abitudine di piazzarsi dove capita. destra, sinistra, indifferentemente. in tutti i paesi esteri, ci si posiziona sulla destra lasciando la parte sinistra libera per chi va di fretta. personalmente la vedo come una questione di rispetto del prossimo innanzitutto. proprio perche' non si e' padroni della strada.
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Bè comunque sia guarderei lo specchietto ogni volta che devo effettuare un cambio di corsia (ho una paura fottuta di cozzare contro un altro in autostrada)...il fatto di viaggiare a destra concordo per la questione sicurezza/specchietti ecc..
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Io in genere tendo a stare nella centrale sulle utostrade a 3 corsie, e nella seconda in quelle a 4, salvo ovviamente spostarmi per i sorpassi o se è proprio libera tipo la domenica mattina alle 7, sto anche in quella tutta a destra. Senza troppo correre, ma trovo insensato continuare a entrare e uscire tra quella tutta a destra e quella centrale ogni volta che devo passare un camion o un autobus o chi fa gli 80 km/h. Poi in base al traffico mi regolo di conseguenza ovvio, ma viaggiando intorno ai 120/130 non si crea nessun disturbo. Diverso è in quella a due corsie, in quel caso sto a destra tranne per i sorpassi ovvio. C'è da dire anche che mi capitano tratte in cui pur con poco traffico vorrei stare tutto a destra, ma quella corsia è talmente devastata in quanto essendo quelle più usate dai camion fanno letteralmente schifo, quindi per avere meno vibrazioni allo sterzo, sputtanarmi meno le sospensioni, e viaggiare meglio, resto in centrale.
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
A' Jean...
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Member
|
Per lavoro faccio anche 35/40 mila km l'anno, l'80% dei quali in autostrada, capisco di non essere un santo che sta sempre a destra, ma non posso nemmeno rimanere sempre chiuso dietro ai tir che mi fanno gli 80, quello che legge il giornale mentre guida, o la tipa che smanetta al cellulare per tutta la tratta Milano - Bergamo. Suvvia, ci son 4 corsie, prima erano 3, i camion e chi fa gli 80 tutti a destra, chi va ai 120/130 in centrale, chi ha fretta passa tutto a sinistra, zero problemi. Il cds dice occupare la corsia libera più a destra possibile, ma non so se hai presente il traffico della A4 in settimana, se io viaggio costante ai 120, metto più pericolo a continuare a buttarmi in centrale per passare i camion e poi rientrare che andarmene costante, così come costanti agli 80/90 vanno quelli tutti a destra.
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Guarda, anche io faccio molti km, tantissima autostrada e quello che mi fa incazzare, a prescindere, è che in questo Paese c'è sempre qualcuno che non solo interpreta norme cui dovrebbe solo ottemperare ma, e non sto parlando del tuo caso perchè non ti conosco, si incazza pure se glielo fai notare. E questo mi fa imbelvire. Come il tizio davanti a me al casello l'altro giorno che aveva imboccato la corsia del Telepass non avendolo. Mi sono permesso di alzare la mano, come dire, "ma insomma un po' di attenzione" e si è PERMESSO di incazzarsi. Ma come? la pista telepass è segnalata in tutti i modi, dove aveva la testa? Ok, può capitare di sbagliare, ci mancherebbe, ma in quel caso ci si scusa, non si pretende di avere ragione...
|
|
|
#67 |
|
Member
|
No va beh, come nel tuo caso che hai spiegato, lo capisco e non sono il tipo. Se vedo che posso far passare uno lo faccio passare e mi faccio a destra, diciamo che andando sui 120/130 nessuno mi sfanala nella centrale e non rallento nessuno.
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
se hai preso la patente nel 1960 ti posso dare ragione, ora invece no. si deve viaggiare sempre sulla corsia più libera a destra
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Quote:
E il bello è che si incazzava anche se non mi spostavo velocemente. Gli ho fatto notare che quel pulsantino rosso c'è proprio per inconvenienti come quello e che la retromarcia in autostrada è VIETATA Alla fine per non farmi sfasciare il muso della macchina e per non creare code mi son dovuto spostare anche io facendo retromarcia. Poi il demente l'ho visto provare al telepass accanto e non gli ha funzionato ugualmente Ovviamente la scena si è ripetuta ma....dietro c'era un camionista bello incazzoso, non so come sia finita la cosa ![]() Speriamo l'abbia spappolato allo strafottente...
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
speriamo gli sia servito
prendendo poche volte l' autostrada devo dire che mi è capitato spesso: c'è il casello solo per il telepass e quello telepass+bigliettino, io devo andare nel secondo, allora ovviamente rallento......1 volta su 2 becco il pirla che mi lampeggia!! Non ho mai capito se è perchè devo andare forte e inchiodare, tirare giù la sbarra ( c'è ne è di gente strana...
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
io mi chiedo come si possa prendere la corsia del telepass senza averlo...
io è da tre anni che 5 volte la settimana passo in autostrada e ho il telepass.. non mi è mai capitato nemmeno che avesse un problema.. invece di coglionazzi fermi senza averlo ne ho visti fin troppi... anche una donna su un Q7 che tentando di fare retromarcia perchè si era infilata nella corsia del telepass senza averlo si è fatta tutta la fiancata sul guard rail. |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
|
E questo è il miglior modo per venir "centrati"!!!
Anche a me capita spesso di essere in prima corsia a 120 km/h e di essere indeciso sul da farsi quando quello nella corsia centrale è più lento di me. Spesso sorpasso tirando dritto e rimanendo in prima corsia alla mia velocità (manovra consentita dal CdS solo se non si cambia corsia), ma a volte passando vengo "stretto" e letteralmente buttato in corsia d'emergenza. Dopo più di qualche occasione in cui è successo (soprattutto di sera) preferisco accodarmi e passare a sinistra accelerando (a meno di una serie di Massa-Vettel-Button che arrivano ai 220, ma questo è un altro capitolo...)!
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ma orientati verso l'alto i fari non danno fastidio? Mi pare che c'era una domanda nell'esame della patente che proibiva di regolarli verso l'alto...
Mi pare che nessuno ancora abbia approfondito la questione della velocità però. Se uno sta in seconda corsia a 120/130, e arriva uno dietro sfanalando a 160, direi che il torto del secondo é di gran lunga superiore a quello del primo. Verissimo che in prima corsia spesso si va più veloce delle altre corsie, ma che due maroni quando ci sono i camion, cioè spessissimo. Si fa prima a stare in seconda anzichè passare la vita a fare sorpassi e contro/sorpassi imho. Ovviamente a una velocità consona da autostrada ma non oltre il regolamento, non di molto perlomeno.
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La mia bimba ha l'equipaggiamento di serie, stavo giusto pensando alle Vision Plus o alle Night Plus della Philips che pare abbiano eccellenti rese di sera, disturbando anche meno chi viene in senso opposto! Quote:
Per me c'è margine per rientrare a destra se ci posso stare per almeno 30 secondi, altrimenti credo non ne valga la pena. Nei week-end di stop ai mezzi pesanti invece è una goduria, spessissimo mi aggrego al partito dei 120-130 in prima corsia con il cruise e 20 km/l!
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' anche vero che io non sfanalo se non una volta sola, poi metto la freccia.
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
PVT? Che sono i PVT?
Scherzi a parte, son sempre pienotti, mandami una mail chezz, l'indirizzo è lì nel profilo!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.

Ovviamente la scena si è ripetuta ma....dietro c'era un camionista bello incazzoso, non so come sia finita la cosa