Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-04-2009, 01:03   #23041
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Mah.. io sono passato a KDE 4 perchè non ne potevo più di compiz e l'unico ente che su linux mi dà l'effetto exposè a parte compiz è kde4.

Per non parlare poi del fatto che è molto più leggero di gnome + compiz.

E non è che non mi piace gnome, anzi...
Old 24-04-2009, 01:07   #23042
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Mah.. io sono passato a KDE 4 perchè non ne potevo più di compiz e l'unico ente che su linux mi dà l'effetto exposè a parte compiz è kde4.

Per non parlare poi del fatto che è molto più leggero di gnome + compiz.

E non è che non mi piace gnome, anzi...
Mah, su questo ho dei dubbi.
Attualmente uso Gnome + Compiz e va perfettamente, occupando appena 220MB di memoria RAM.

Quando qualche settimana fa provai KDE4, ricordo che l'occupazione in memoria era intorno ai 350MB.

Poi trovo Compiz molto più stabile degli effetti nativi di KDE4 (provato sia XRender che OpenGL)

P.S:
il tutto utilizzando i driver open ATI di X.Org, perché i 9.4 non supportano la mia Mobile X1400
Old 24-04-2009, 01:20   #23043
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Però è vero Kde 4 sa di nuovo, imho ancora troppo nuovo
A parte questo, secondo me per gustarlo al meglio c'è bisogno di un monitor wide ad un risoluzione discreta, con il mio 19" 1280x1024 sembra tutto troppo pomposo...non so come spiegarlo.
si ma piu che altro io intendevo il concept dietro quello che ha detto..........

ognuno si trova meglio con quello che piu è aderente alle sue esigenze, a quello che vuol fare......

il discorso al solito sarebbe troppo lungo complesso e sterile...........

io ero legato a kde. ho provato da experimental il nuovo su debian.

ora su ubuntu ho gnome e sto bene, dipende.......

ti spieghi benissimo perche anche io ho un monitor delle stesse misure.
ma dire sa di vecchio o meno lo puoi dire di un macallan (lo adoro ).
Old 24-04-2009, 01:29   #23044
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
piuttosto quando si puo aggiornare lla nuova versione in tranquillità ???? giorni , mesi o anni.............
Old 24-04-2009, 01:44   #23045
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
piuttosto quando si puo aggiornare lla nuova versione in tranquillità ???? giorni , mesi o anni.............
Io già fatto e fino ad ora mi viaggia come un treno. Molto veloce, il boot poi una favola.
Old 24-04-2009, 02:11   #23046
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Edit.

Ultima modifica di ~FullSyst3m~ : 24-04-2009 alle 02:40.
~FullSyst3m~ è offline  
Old 24-04-2009, 08:05   #23047
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi

questo è quello che avviene quando ancora sento ste cavolate.........

io fossi nei moderatori avrei gia sospeso la discussione........

dunque...

1) ho messo le "virgolette" per indicare una sensazione, personalissima ma, come si può vedere in giro, MOLTO diffusa (tant'è che pure canonical ha finalmente deciso di investire su kubuntu, la sorella sfigata)

2) è INNEGABILE che TUTTE le parti di gnome "sanno" (= si presentano, appaiono, hanno funzionalità) di "vecchio" se paragonate anche solo a quella cacca di XP (dai, nautilus non sarà mica un filemanager!

3) kde4 ha portato un MARE di novità nel mondo dei DE. certo, è ancora un cantiere aperto, ma quando ce l'hai davanti (soprattutto la 4.2.2) ti sembra di essere in un ambiente "moderno", non negli anni 90

4) cionci chiedeva "siete passati tutti a kubuntu?": la mia era la risposta più "facile" possibile. kde4.2 "attira" e lo si prova

poi, NESSUNO può mettere in discussione che si usa quello che OGNUNO DI NOI ritiene IL MEGLIO.
personalmente, provo kde4 dalla .0.0 e ogni volta torno al fidato gnome perché è ancora troppo "acerbo" per i miei gusti, ma ogni volta che torno al piedone mi sento sempre più "stretto".
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 24-04-2009, 08:07   #23048
Ferdy78

Oh leggo che ci sono molti neo Kubuntiani ...e allora vi chiedo di testare MOONLIGHT

testatelo sul sito della nostra radio televisione italiana, sia appena installato che dopo aver chiuso e riaperto FF e dite le vostre impressioni.

NB SOLO PER CHI HA KUBUNTU

per la cronaca ho segnalato a Novell...mi han detto di spedire il report di ff aperto via terminale con: firefox -d gdb..ancora non mi han risposto

Tolta sta rogna KDE è NOTEVOLMENTE più usabile, la storia di avere le cartelle a vista e di usare dolphin. più qualche sw nativo di kde tipo quessel per chattare e NON... è una buona cosa..
Certo amarok ancora è lungi dall'essere stiticchioso e funzionale...ma ci si arriverà.
HO letto meraviglie della 4.3...e non mi meraviglierei fosse vero.

AH e ho mollato gnome anche perchè con compiz, emerald e company mi ero stra fracassato i cosi!
con i driver nvidia 180..ed emerald, firefox si impallava.
E poi volete mettere il vanataggio di scaricare temi ed icone direttamente dal sistema..:???!!!

Ultima modifica di Ferdy78 : 24-04-2009 alle 08:14.

Old 24-04-2009, 08:10   #23049
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

allora, dopo un 4 orette di smanettamenti, facciamo il punto:

1) boot iperveloce
2) ext4 impressioni molto positive
3) tutto l'hw del mio xps riconosciuto al volo (installate subito i restricted! altrimenti la ventola partirà a mille e il portatile prenderà fuoco!)
4) PESSIMO network manager: quel plasmoide è una cacca! non supporta nemmeno wpa2! pure la wii che è di 3 anni fa lo supporta! ma com'è possibile?
5) scomodo package manager: non potevano lasciare synaptic? è uno dei punti di forza di ubuntu! perché non lasciare quello?
6) ma a questo giro di kernel non doveva essere incluso il supporto al wifi "N"? perché o non c'è, o non va: ieri via wifi trasferimenti portatile <-> NAS a 2mb/s (= "g")
7) tutta la distro sembra MOLTO più reattiva di mint 6 (gnome + compiz). non so da cosa dipenda, ma ora è una pacchia
8) kde4.2.2: finalmente si può dire "ci siamo quasi"! mancano alcune cose, altre vanno limate, però ora non ci si sente più "sul filo di lama"
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 24-04-2009, 08:20   #23050
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
5) scomodo package manager: non potevano lasciare synaptic? è uno dei punti di forza di ubuntu! perché non lasciare quello?
Synaptic c'e`, almeno sulla beta di Ubuntu 9.04 che ho provato (non so Kubuntu), a meno che non l'abbiano tolto all'ultimo momento.
Da Gnome: System > Administration > Synaptic Package Manager.
s12a è offline  
Old 24-04-2009, 08:22   #23051
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Synaptic c'e`, almeno sulla beta di Ubuntu 9.04 che ho provato (non so Kubuntu), a meno che non l'abbiano tolto all'ultimo momento.
Da Gnome: System > Administration > Synaptic Package Manager.

sto scrivendo un pò ovunque che sto provando Kubuntu... kde4.2... no gnome...
insane74 è offline  
Old 24-04-2009, 08:41   #23052
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
2) è INNEGABILE che TUTTE le parti di gnome "sanno" (= si presentano, appaiono, hanno funzionalità) di "vecchio" se paragonate anche solo a quella cacca di XP (dai, nautilus non sarà mica un filemanager!
Boh, a me sembra in tutto superiore ad XP, se la fai solo una questione di grafica, ci può anche stare, ma se invece ti riferisci all'usabilità non sono d'accordo. E nautilus secondo me è davvero spettacolare.
Su Dolphin ancora non mi ci trovo sinceramente.
cionci è offline  
Old 24-04-2009, 08:46   #23053
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Boh, a me sembra in tutto superiore ad XP, se la fai solo una questione di grafica, ci può anche stare, ma se invece ti riferisci all'usabilità non sono d'accordo. E nautilus secondo me è davvero spettacolare.
beh dai, lasciando perdere la grafica (con un buon tema, anche gnome può essere appagante x la vista) a livello di usabilità proprio non ci siamo!
l'unico punto a favore di nautilus sono i tab.
per il resto il classico "gestione risorse" mi sembra molto più flessibile ed usabile.

beninteso, xp lo uso al lavoro.
a casa ormai è 1 anno che sto solo sul pinguino.
però quando c'è da smanettare velocemente su file/cartelle nautilus fa un pò "da freno" (o semplicemente è l'abitudine ad xp).

con dolphin invece è tutto più "facile". provalo un pò e poi mi saprai dire!
insane74 è offline  
Old 24-04-2009, 08:48   #23054
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Per ora posso solo dire di avere provato la 9.04 su un vecchio pc che monta una cpu Pentium III 1,4 Ghz core Tualatin

Viaggia che è una favola, boot e spegnimento veloci, addirittura più reattivo di xp, anche in live

Complimenti ai programmatori di Ubuntu!
alebertaz è offline  
Old 24-04-2009, 08:58   #23055
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
per il resto il classico "gestione risorse" mi sembra molto più flessibile ed usabile.
Cerca di spiegarmi in cosa...
cionci è offline  
Old 24-04-2009, 09:06   #23056
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Cerca di spiegarmi in cosa...
bah, a me basta 1 cosa: in nautilus, visualizzazione "dettagli".
possibile che nel 2009 NON sia possibile selezionare con un "clic&drag"?
eddai! lo facevamo anche in windows 3.1!

sarà voluto, ma è dannatamente scomodo.

poi, sempre in "vista dettagli" (l'unica imho di qualche utilità), quando la pagina è "piena", come crei una nuova cartella? clicchi col tasto destro in un posto vuoto? ma NON ci sono posti vuoti! qualunque punto in cui clicchi è una riga e si seleziona.

boh, sono piccole cose che vanno "aggirate".

altra cosa: ho un nas, ci accedo tramite samba.

windows: gestione risorse -> mappa unità di rete x 2 volte. finito. TUTTE le applicazioni windows vedono le due unità (2 dischi del nas)

gnome: nautilus -> smb://indirizzo ip del nas. doppio clic sulla cartella del primo hd -> vado in segnalibri e me lo aggiungo -> torno indietro e rifaccio per il 2° hd. ora SOLO nautilus vede i due dischi. TUTTE le applicazioni gnome NON riescono a vedere i 2 "segnalibri".

kde4.2: dolphin -> risorse di rete -> share samba -> trova da solo il nas -> clic col tasto destro sulla cartella del 1° hd -> aggiungi a risorse -> rifaccio per il 2° hd -> dolphin e TUTTE le applicazioni kde4.2 vedono i 2 dischi e li posso usare tranquillamente.

questi (per me) sono punti che fanno la differenza!
usabilità, flessibilità e facilità d'uso.
insane74 è offline  
Old 24-04-2009, 09:14   #23057
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Città: Anagni/Firenze
Quote:
Vedo che siete passati tutti a Kubuntu
Assolutamente no
masand è offline  
Old 24-04-2009, 10:00   #23058
Ang
Senior Member

L'Avatar di Ang

Iscritto dal: May 2008
Quote:

Bè la prima frase mi suona un pò di parte in un foro come questo!!
Nn sottovalutare il miglior sistema operativo win di sempre.
Personalizzabile all'infinito e con adeguata mod (80 Mb di ram all'avvio ) era una vera scheggia!!

Quote:
bah, a me basta 1 cosa: in nautilus, visualizzazione "dettagli".
possibile che nel 2009 NON sia possibile selezionare con un "clic&drag"?
eddai! lo facevamo anche in windows 3.1!

sarà voluto, ma è dannatamente scomodo.

poi, sempre in "vista dettagli" (l'unica imho di qualche utilità), quando la pagina è "piena", come crei una nuova cartella? clicchi col tasto destro in un posto vuoto? ma NON ci sono posti vuoti! qualunque punto in cui clicchi è una riga e si seleziona.

boh, sono piccole cose che vanno "aggirate".

questi (per me) sono punti che fanno la differenza!
usabilità, flessibilità e facilità d'uso.

Nn me ne parlare ti prego.
Quando mi sono accorto di queste cose stavo per piallare tutto all'istante.
Nn ci volevo credere che per creare una cartella dovevi cambiare visualizzazione.
Dolphin mi è piaciuto subito,al primo utilizzo.
Peccato che aveva tremila crash.
Se continui a darci notizie confortanti su questa kubuntu,chissà tra un paio di mesi......

Ultima modifica di Ang : 24-04-2009 alle 10:23.
Ang è offline  
Old 24-04-2009, 10:05   #23059
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da Ang Guarda i messaggi

Bè la prima frase mi suona un pò di parte in un foro come questo!!
Nn sottovalutare il miglior sistemma operativo win di sempre.
Personalizzabile all'infinito e con adeguata mod (80 Mb di ram all'avvio ) era una vera scheggia!!

Nn me ne parlare ti prego.
Quando mi sono accorto di queste cose stavo per piallare tutto all'istante.
Nn ci volevo credere che per creare una cartella dovevi cambiare visualizzazione.
Dolphin mi è piaciuto subito,al primo utilizzo.
Peccato che aveva tremila crash.
Se continui a darci notizie confortanti su questa kubuntu,chissà tra un paio di mesi......
guarda, io sono un ubuntista convinto, ma se devi smanettare su kde4 imho la migliore soluzione ora come ora è la prossima mandriva 2009.1 in uscita il 29/04.

la sto provando da un mesetto in virtualbox e, secondo me, è un passo avanti a kubuntu.

punti di forza? la 32bit è una i586 e non i386 come le debian e derivate.
il centro di controllo è una PACCHIA.
e il network manager di mandriva/kde è "come deve essere" un network manager!
insane74 è offline  
Old 24-04-2009, 10:13   #23060
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
CIAO A TUtti... ieri ho iniziato ad installare ubuntu 9 sul mio dell 9400.
avevo un problema postato qualche tempo fa che, alla partenza avevo delle finestre di 2metri x tre e mezzo schermo non si vedeva.

due righe di testo per installare envy e sono andato a posto
(secondo me un utente medio che ha un dell se riscontra sto problema non lo installa piu anche perche parte si la possibilita di attivare i restricted ma non si vede la meta sotto della finestra e devi andare a caso).

cmq ho avuto un ottima impressione (ho installato da cd versione 64bit) nel boot. ottima la gestione ext 4. impressionante il riconoscimento wireless.insomma stile canonical: da 10 .

domandine a voi smanettoni (e piu pratici del pinguino):

1) ho installato da versione cd ma sto scaricando la versione dvd... su quella ci sono un po di temi per gnome o devo scaricarli da altre parti?
2) io ho un ipod classic. con ubuntu 8 avevo provato a connetterlo e farlo leggere.. risultato si era incasinato tutto e non riscivo manco a farlo ripartire..... che software posso usare in TUTTA SICUREZZA E TRANQUILLITA' per mettere togliere mp3?
3) per montare unita di rete (ho un nas) devo perforza configurare fstab oppure in maniera grafica ne vengo fuori?

considerazioni finali: ho dato una provata a kde4 quando era uscito ed ho avuto una generale impressione di "perdermi" nella gestione. gnome risulta sicuramente piu "scarno" ma piu "immediato".
rimane cmq una impressione personale che non vuole essere un flame......
grazie a tutti

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Volkswagen, il nuovo piano porta i licen...
Un video AI inganna milioni di utenti, M...
Apple sorprende: nuovi MacBook Neo gi&ag...
Amazon vince: ingiunzione temporanea con...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
MacBook Neo è uno shock per l'ind...
Offerte di Primavera: Amazon Seconda Man...
Offerte di Primavera Amazon: rete pi&ugr...
Offerte di Primavera Amazon: la smarthom...
Intel ha creato Heracles, un chip che ca...
Apple e offerte di primavera: giù...
Quake III Arena torna in 4K path-traced:...
La GPU di Apple M5 Max sfida RTX 5080 e ...
Samsung Galaxy S26, preordini record neg...
iPhone 17e è appena arrivato ma A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP