|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
hai cominciato a godere anche tu dei benefìci della scoperta dell'acqua calda? |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Con una borsa di studio non è detto che si mangi: forse la loro famiglia ha pensato che andare all'università non è produttivo e ha voluto che facessero "qualcosa di utile". Anche molti italiani fanno questo ragionamento: persone che sono uscite dalle scuole dell'obbligo con il massimo dei voti e sono andate a lavorare anziché mettere a frutto la loro intelligenza.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
(Becchi la persona sbagliata, te lo assicuro
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
scusa ma detta così mi sembra una cazzata ... |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
Avevano accesso alla mia stessa identica borsa di studio. 0 tasse universitarie tenendo una certa media e un certo n° di esami dati. Un tetto ce l'hanno, quindi....
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Lavorare è un modo di mettere a frutto la propria intelligenza, ma se uno può diventare ingegnere e diventa solo operaio generico mi pare scontato che l'abbia messa a frutto un po' di meno (perché guadagna di meno). Quote:
Se vengono da una famiglia povera e non vanno all'università è comprensibile: i figli dei poveri devono fare enormi sacrifici per studiare, perché c'è la borsa di studio ma nel frattempo non c'è lo stipendio, quindi non paghi le tasse ma il vitto ce lo mette la famiglia. Quindi non si vede perché li critichi: si vede che non ce la fanno. Se invece hanno un tetto dignitoso e la loro famiglia ha un moderato tenore di vita tale da poterli mantenere all'università, non capisco quale sia lo stile di vita che critichi: se hanno deciso di continuare ad avere un modesto tenore di vita perché si accontentano sono fatti loro. Non è che dobbiamo essere tutti avvocati e medici, c'è anche chi si accontenta di fare la scuola dell'obbligo e poi di fare un lavoro manuale.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
il discorso verte sul conflitto culturale lavoro/furto per il sostentamento
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
Alla mia età, ovvero 21 anni. Tutto ciò quando hanno smesso di studiare per seguire le orme dei papà. Questo contestavo. Chi non si vuole integrare, non si integra. Se una persona si vuole integrare, lo fa. I mezzi ci sono. E anche io non sono ricca, vivo nelle case popolari e quanto altro. Ma all'università ci vado, mi faccio il sedere per le borse di studio e mi costruisco un futuro. NOn vado a rubare in giro
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alcuni ragazzi, figli di ladri, che sono venuti a scuola con te ed erano molto bravi al punto da meritare una borsa di studio, anziché andare a studiare hanno deciso di andare a rubare. La cosa mi sembra bizzarra, perché di solito i figli di ladri che hanno intenzione di andare a fare i ladri non si impegnano molto a scuola e vengono bocciati ripetutamente. Ma se tu dici che le cose sono andate così, ok.
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
Di persone dotate di natura. Non so cosa li abbia spinti nellos cegliere quella vita dopo le superiori. Sta di fatto che lo hanno fatto. So che alle elementari, alle medie e alle superiori erano così.
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uno si spende nello studio se ha ricevuto gli incentivi a farlo, ma se suo padre è un ladro è molto probabile che abbia ricevuto degli stimoli in altra direzione. Francamente mi sembra un po' incoerente questa logica del "portiamo via i bambini" per poi arrivare a criticare "chi non si vuole integrare": se dici che i bambini vanno portati via dalle situazioni di degrado (e hai ragione) allora ammetti implicitamente che una situazione di degrado può influire sulle scelte future dei bambini, che hanno quindi libertà di scelta fino ad un certo punto. Se, viceversa, uno che sta fino a 18 con un ladro è liberissimo di cambiare vita quando vuole, allora non si capisce perché bisogna separarlo dai genitori. Sia chiaro che io sono per la prima opzione: se uno non è in grado di educare la prole, bisogna fare di tutto per trovare un'altra collocazione ai bambini. Sei tu che sei incoerente. Non so se sono stato chiaro.
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
no il problema è un'altro. qui a bz hanno provato a metterli nelle case popolari dell'edilizia agevolata, il problema è che dopo 1 mese han distrutto gli appartamenti... mi spiace, ma è la cultura di base di questa gente a dover cambiare, e il problema è che le istituzioni sembrano sbattersene...
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
Anzi, ho portato un esempio di come una cultura possa influenzare al punto tale da far perdere alla società ragazzi dotati di un'intelligenza di tutto rispetto. Stiamo dicendo le stesse cose.
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Perché in Italia molti scelgono di delinquere ad una vita onesta? Perché delinquere rende più di una vita onesta, anche perché il deterrente principale, la giustizia, in pratica non esiste.
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
già 20-23 anni fa' era cosa molto sentita figuriamoci ora e che incentivo pensi che abbiano a proseguire gli studi? in ogni caso conosco moltissimi miei coetanei che non hanno proseguito gli studi e non ne un problema se non lo è per loro stessi
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.