|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
si dice un pò ovunque qui da noi
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
'O purpo s'adda cocere cu' l'acqua soja.
Una persona deve accorgersi da sola in cosa ha sbagliato Quanno 'o Signore 'nzerra na porta, arape nu purtone. Quando si chiude una porta si apre un portone Mantien 'o carro p''a scesa Mantieni il carro per la discesa, un modo figurato per dire di essere diligente e non superare il limite Adda passà a'nuttata Deve passare il brutto momento O'ciuccij c'a chiamma recchij long o'cavall L'asino che chiama orecchie lunghe il cavallo ..e ce ne saranno un'altra infinità di modi di dire napoletani! |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
"mi è scesa la catena" quando stavi facendo qualcosa o lo stavi per fare e ti è passata la voglia.
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
|
"hai capeto picchì?!?"
Ale! |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
A Roma si usa/va pure "chiudere":
"Te sei chiuso il pacco de biscotti" Alla fine, mi sa che l'unico modo di dire "non strano" e' quello con cui e' stato aperto il thread (che, in effetti, non e' manco un modo di dire...)
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
un mio collega marchigiano un giorno se ne è uscito con un "non scardassà u pupi cu 'u culu" (o qlc del genere) che mi pare significasse non perdere tempo inutilmente.
La traduzione letterare dovrebbe essere "sgranare le pannocchie con il sedere"
|
|
|
#48 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
"Me sò fato magnà 'l cazo dale mosche" (mi sono fatto mangiare il pene dalle moschi-Ho perso un'ottima opportunità per copa della pigrizia)
"Co n'ochio fige el pesce co l'altro guarda el gato" (con un'occhio frigge il pesce e con l'altro controlla il gatto - usato per definire lo strabismo di una persona) "...a palla de fogo" (tantissimo, molto) Questa la spoilero perchè abb. volgare
|
|
|
|
|
#49 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia(CO)
|
Tutt va al cu menu el monec del cazu.
Tutto va al "culo" meno il manico del mestolo. Di solito lo si dice a qulcuno che fa lo schizzinoso sul mangiare, o lo dice anche chi mangia abbondantemente soprattutto schifezze. Ultima modifica di spriggan : 20-04-2009 alle 13:02. |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.

Se ci credi, vai tranquillo in all-in...