|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
tutti dicono che c'è crisi, ma... continuano ad aprire negozi, bar, poi magari hanno 3 clienti al giorno, ma nei centri commerciali continuano ad aprirli, o hanno un ricarico dei prodotti impressionante o lavorano in perdita e fanno debiti su debiti, perchè i costi fissi ci sono. non vadano a lamentarsi che non vendono in una via in paese vicino dove abito c'erano 2 bar e in un anno hanno aperto 3 bar in piu ? adesso si lamentano che ci sono pochi clienti, ma io dico i clienti sono gli stessi di prima solo che si sparpagliano in 5 bar invece che in 2 ! nel settore immobiliare continuano a costruire case, villette che poi rimangono invendute per anni e non abbassano i prezzi, vicino a casa mia c'è una villetta in costruzione e per incentivare la vendita ti offrono già la cucina compresa nel prezzo e la vacanza ! sono arrivati a questo e nonostante è 5 anni invenduta, ma a pochi metri ecco che ne sta sorgendo un'altra bifamigliare ! crisi ? loro non pagano o non hanno spese ? e per quanto i consulenti, ma ... è adesso che si fa meno ricorso a consulenti o una volta che si abbondava troppo al ricorso dei consulenti specialmente nel pubblico ? forse un esame di coscienza dovremmo farcelo tutti, perchè a tutti faceva comodo avere il mutuo quasi senza garanzia ! e poi ora ci ritroviamo in queste condizioni e tutti si lamentano che c'è crisi. e ricordiamoci che il mutuo a tasso variabile adesso forse è conveniente quanto quello fisso, l'euribor è basso tanto che chi ha soldi investiti non piglia piu nulla, ci sono aziende in crisi ? , ma negli anni passati quanto hanno vivacchiato senza imporsi nel mercato, aspettando sempre tempi migliori ? quanto hanno reinvestito in innovazione? sai personalmente conosco moltissime aziende che chiudono in italia uno stabilimento, ma ne hanno 10 in romania o cina, e gli stessi dipendenti in particolare ing. capi reparto ecc ma anche molti operai specializzati durante la vacanze si recavano all'estero lautamente pagati ad insegnare il sistema della produzione, e molti adesso si lamentano perchè vengono lasciati a casa ! vedete, quando come è capitato a me, sotto natale sei in cassa al centro commerciale e aspetti di pagare col bancomat il telefono da barbone in offerta a 50€ e sei tu e un altra persona davanti in coda, contemporaneamente ti vedi una ventina di persone in coda di fronte allo sportello dei finanziamenti per comprare l'iphone da 500€ ! (quando in Usa lo stesso modello costa 300$ !) o il tv lcd da 2000€ e tra queste persone presumi che ci siano numerose persone con redditi bassi, almeno per quelle che conosci e che sai il reddito che hanno, (anche perchè se uno possiede un reddito alto non si va a pagare gli interessi del finanziamento) fose riesci a capire da dove viene la crisi ! e ti fai la domanda ma sono fesso io che deposito ogni mese oltre il 50% del mio reddito in banca o sono fessi gli altri che si mangiano oltre il loro reddito solo per andare in giro a far vedere che hanno la stupidata di turno e la suoneria della topolona sul cellulare ? un esame di coscienza a conti fatti dobbiamo farcelo tutti !. |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
A parte che fai un po confusione con credito al consumo e investimenti immobiliari con relativi mutui, stiamo parlando degli USA o dell'Italia? Io discutevo dell'Italia, non degli USA. Le situazioni sono talmente diverse che non sono paragonabili. |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Ah , perchè secondo te se la crisi è negli USA qua in Italia ce la spassiamo senza problemi ?
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Magari dai anche uno sguardo alle ore di cassa integrazione o alle diminuzioni di ordini delle aziende.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Member
|
Quote:
Sono supportato dai dati ISTAT però questo non è sufficiente xkè i dati istat sono una fotografia un po discutibile dell'Italia. Cmq fammi la stessa scaletta che hai fatto per gli usa in Italia se hai voglia. Dovresti trovare un paio di punti in cui il fattore psicologico ha giocato il suo ruolo. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Member
|
Quote:
Le cause della crisi in Italia sono dettate anche da una componente psicologica. |
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Componente decisamente MINORITARIA.
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Pensi che le nostre banche non abbiano neanche un titolo statunitense ? Pensi che le nostre aziende possano sopravvivere col solo mercato interno ? Fare macroeconomia guardando solo l' Italia è come fare una diagnosi studiando il mignolo di un paziente , un esercizio inutile e fuorviante . Domanda a quelli che sono senza stipendio se il loro è un problema psicologico o no .
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
direi che in Italia una parte importante ce l'ha il ricorso al precariato selvaggio.
Un precario, se non è proprio mani bucate incapace di resistere ai messaggi pubblicitari, compra meno di quanto si potrebbe permettere, perchè non sa se il giorno dopo avrà ancora un lavoro, e se il precario ha superato i 30 anni e non ha un profilo molto richiesto rischia di passare un lungo periodo di disoccupazione. Finchè la percentuale di precari è statisticamente irrilevante nessun problema, quando il numero tende ad aumentare (perchè magari i lavoratori a tempo indeterminato che vanno in pensione vengono sostituiti da precari) mi sembra ovvio che ci sia un calo dei consumi. |
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Member
|
Quote:
La crisi non è di paternità italiana giusto? bene, si è trasferita in Italia per via delle connessioni economiche internazionali. Ma in Italia xkè si è bloccato tutto? xkè sono diminuiti i consumi? xkè le aziende hanno dovuto chiudere stabilimenti e mandare in cassa integrazione? Le interconnessioni con il mondo ci sono chiaro ma come mai la gente di colpo non ha comprato più che ne so auto? Voglio dire che i cassa integrati e le aziende che chiudono lo fanno xkè vendono meno giusto? e perche vendono meno quando il potere d'acquisto della popolazione è rimasto invariato se non aumentato (dati ISTAT)? Questa è la domanda che mi interessava avere una risposta. La componente psicologica è quindi rilevante. La gente non cunsuma più essenzialmente xkè aveva paura, c'è stato un momento in cui si è bloccato tutto. Come mai?? Le banche hanno giocato un ruolo importante xkè hanno cominciato a offrire meno moneta, ma può questo bastare per spiegare il blocco dei consumi delle famiglie? Poi giusto per precisare le nostre banche non sono fallite e non falliranno e non sono esposte sul mercato USA bensi sui mercati dell'est. |
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
ma non si era parlato di crisi economica a Lisbona??
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
la crisi è sopratutto psicologica
ma ancora date rilievo alla baggianate di sto soggetto (che cmq ha il solito seguito di estimatori incrollabili che vorrei conoscere di persona uno ad uno per farmi due risate)...soggetto tra l'altro che nn pochi giorni fa ha detto : "la crisi è grave", "sono preoccupato" ...insomma siamo di fronte all'ennesima sparata che oltre ad essere palesemente ridicola (immagino quelli del g20 che mentre cercavano di sbolognare dei psicologici titoli tossici, ghuiardavono basiti questo cvhe diceva nn abbiate paura ) contraddice tanto per cambiare quello che ha detto poco tempo fa ( i suoi famosi frantendimenti)...edit: e cosi mentre mezzo mondo sta capendo come uscire dalla crisi (e devo dire che rispetto ad altre crisi passate la reazione è molto veloce) noi teniamo un capo del governo che si ne spara una diversa ogni giorno Ultima modifica di Micene.1 : 14-04-2009 alle 00:43. |
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
altrimenti puoi sempre tentare con argomentazioni altrettanto valide di confutare la tesi del Premier. Certo che confutare una tesi se ne presuppone prima di averla intesa e dal tuo post sembra proprio tu sia ben lontano ... Ultima modifica di tdi150cv : 14-04-2009 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
E non ci vedo granché di "psicologico" in un conto in rosso. PS: Guarda che "premier" si scrive con la 'p' minuscola... non è un nome proprio. PPS: In Italia non esiste nessun premier, al massimo esiste un presidente della Repubblica (che si può scrivere con la 'R' maiuscola) ed un presidente del consiglio dei ministri.
Ultima modifica di ConteZero : 14-04-2009 alle 15:39. |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah io nn ho le basi? eh immagino che basi che hai tu e qualche altro utente che in un 3d di un forum italiano dopo un anno dello scoppio della crisi spiega "tecnicamente" ( ) che, come dice il Premier ( ), la crisi è psicologica...gia leggo dei ristoranti aperti a pasqua e delle macchine nuove della gente...ma nn leggo oltre...perche per capire questi rivoluzionari post nn ho le basi |
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma nn dire la crisi è sopratutto psicologica...è incommentabile...e tra l'altro affermazione rinneagta dallo stesso silvio qualche giorno fa...dai su |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi nn ho capito...mi stai invitando a commentare il tuo msg? beh...l'italia ha una crisi del ciclo capitalistico importata? ma qual è la novita? nn credo che abbiamo un'economia in grado di esportarne una |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq non ho scritto nulla sulla pasqua quindi non ero io. L'ultima domanda del mio messaggio era: Xkè la gente tutto di colpo ha smesso di consumare? E' una domanda tanto banale quanto interessate xkè dietro a questa banalità c'è un processo psicologico che ai più sfugge. Io con il mio modestissimo parere dico che la componente psicologica è stata forte.. sono supportato dai dati istat come dicevo ma questi non sono ovviamente sufficienti per lacune che tutti sanno.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.

ma ancora date rilievo alla baggianate di sto soggetto (che cmq ha il solito seguito di estimatori incrollabili che vorrei conoscere di persona uno ad uno per farmi due risate)...soggetto tra l'altro che nn pochi giorni fa ha detto : "la crisi è grave", "sono preoccupato" ...