|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
"Se, dal punto di vista di Intel, è facile intuire i motivi di una simile scelta, non va ignorato però il peso di componenti che concorrono alle prestazioni complessive del sistema, scheda grafica su tutti."
Mi sembra scontato che l' ultima parte della frase, "scheda grafica su tutti", si riferisca al sistema di classificazione delle piattaforme Intel, ovvero quelle per notebook, che comprendere cpu+chipset con vga onboard, e non alle schede grafiche in senso assoluto. Nella colonna Notebook infatti vengono mischiati sia i processori singoli, sia le piattaforme Centrino complete, che anche nella fascia a 5 stelle sono affiancate alle vga integrate (che non forniscono prestazioni assolute come vorrebbe la tabella). |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Resiste il marchio Pentium
Ha ancora un senso il Celeron?
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
|
Quote:
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Campobasso
|
HAHA vga sgrattona mi fa crepare lol
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
mah...
C'è un aspetto al quale nessuno (forse) ha pensato: il sistema a stelle, per indicare in modo immediato la "classe di performance" di un processore, non è particolarmente funzionale. Il perchè è da ricercarsi nella variabilità di tali performance nel tempo.
Un E8500 oggi ha quattro stelle. Faccio copia-incolla di quella tabellina e la metto sul mio ipotetico sito fighissimo di vendita online di materiale informatico. Tra sei mesi quante stelle avrebbe quello stesso processore? mi ricorderò di aggiornare la pagina di descrizione dell'E8500 o mi "dimenticherò" di farlo, lasciando intendere ad un potenziale cliente di acquistare un prodotto valido quando invece magari al momento di stelle ne meriterebbe due o tre? |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
"Quando l'utente si recherà da Best Buy potrà facilmente distinguere un Centrino da un Core o da un Celeron", ha affermato Bill Calder, portavoce di Intel che ha poi continuato "con l'lintroduzione di Core i7, abbiamo deciso di spostarci su di un unico brand, che è proprio Core. Ora ci stiamo muovendo proprio in questa direzione"
ma c'è un problema di proprietà di linguaggio dell'intervistato, di traduzione ... o un mio probolema di eccessivo deflusso circolatorio cervello -> apparato digerente ? ... perché mi pare non si capisca affatto cosa vorrebbero significare in concreto quelle affermazioni ![]() di brand desktop/notebook ce ne sono tanti quanti ce ne erano fino a ieri mi pare e con i medesimi significati (al limite hanno tagliato via il "VIIV" ?), mentre Calder parla di distinguere un "Core" da un "Centrino" ( ) e di unificazione ed al contempo non menziona affatto nel suo illuminante ragionamento l'unica novità (a parte l'estetica), ovvero la classificazione stile hotel
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inoltre un consumatore può sempre far valere i suoi diritti se acquista un prodotto non conforme alle informazioni fornite certo, se ipotizziamo per esempio che oggi una cpu ha 5 stelle, dopo un certo tempo sono uscite una o più cpu molto più veloci, ma intel mantiene quella stessa cpu sempre a 5, è un'altro tipo di discorso (c'è anche da dire che se a livello pratico avrebbe poco senso, a livello strettamente logico non si potrebbe manco tanto avere da ridire, intel può decidere arbitariamente a che livello prestazionale inizia l'attribuzione di n stelle, per contestare il rating di una cpu "n stelle" ci vorrebbe che esista contemporaneamente in commercio una cpu "n-1 stelle" che vada sicuramente più forte )
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein Ultima modifica di MenageZero : 07-04-2009 alle 20:51. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(però la combinazione tirata fuori dall'altro utente mi pare proprio strana, vram da 1GB è roba da desktop, mentre hdd da 4200rpm è da notebook )
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: C'era una volta in una galassia lontano lontano... ... un porcospino
|
Quote:
Conosco gente che si è fatta imbambolare da quei mitici 1,5GB (qualcosa come 1583mb dichiarati) di memoria video... se non sbaglio la 8400gs con memoria condivisa... che capisci quando la guardi che è un chiodo... Per capire le prestazioni di una vga è semplice: prendi una foto e guarda le dimensioni del dissipatore... all'incirca ci siamo! [/OT] FIGO! Ho 5 stelle Come con le stelle EuroNCAP... la 500 ha 5 stelle... anche l'X5... qualcosa mi sfugge....
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prendi una nvidia 8800gtx che si trova ancora nei negozi come fondo di magazzino e prendi una ati 4850. secondo te quale ha il dissi più grosso e quale invece va meglio? stessa cosa con una ati 2900xt e una ati 4670 secondo te quale ha il dissi più grosso e quale va di più, semplice quella con il dissi più piccolo. dai su non facciamo questi paragoni. le cpu e le schede video vanno studiate se non si vuole prender euna cantonata!
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se tu prendi una gtx260 e una hd4670 la differenza si nota, idem con una 4830, idem con una 4870 (che è come una 260)... il problema si può comunque incontrare... vedi gtx260/gtx285... identiche Era una teoria di massima per spiegarlo agli ignoranti Io prima di prendere processore o vga guardo mille kilometri di test (e ne sono sempre confuso)
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
He he il problema è che lo spiegano anche i commercianti ai clienti ma come vogliono loro ovviamente.
Come anche le stelle che saranno usate proprio a questo scopo! Sai cosa invece pensano gli ignoranti in materia? Che la 9800gtx+ sia la più potente visto che ha il numero più alto rispetto alla gtx295! Questo è quelo che pensano gli ignoranti, ovviamente non in generale ma solo di pc. Stessa scosa succederà con i processori dove un e8500 o un q9650 verranno considerati migliori di un i7 965!
Ultima modifica di ilratman : 08-04-2009 alle 07:27. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque quella del numero la nego un po'... più che altro guardano il prezzo...
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.

) e di unificazione ed al contempo non menziona affatto nel suo illuminante ragionamento l'unica novità (a parte l'estetica), ovvero la classificazione stile hotel
)