Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2009, 22:34   #1
Acc 88
Senior Member
 
L'Avatar di Acc 88
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
Messaggi: 1414
DUBBIO SU FOGLIO ROSA PATENTE A2

ragazzi posso girare tranquillamente con la moto 250cc con il solo foglio rosa? se mi fermano mi fanno tante storie? posso portare il passeggero?


grazie a chi mi risp.
Acc 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 08:41   #2
marcowheelie
Senior Member
 
L'Avatar di marcowheelie
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 3578
Potresti girare solo in strade chiuse non trafficate vicino casa.

Poi nella realtà dei fatti per consuetudine (almeno a Napoli è così) ci puoi andare in giro tranquillamente ma NON nelle ore di punta (quelle con più traffico) NON col passeggero assolutamente, NON troppo lontano da casa.

Questo perchè il tuo scopo dovrebbe essere quello di esercitarti e non di usarlo normalmente come se gia avessi la patente
__________________
No perditempo
marcowheelie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 09:33   #3
Corleonese
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da Acc 88 Guarda i messaggi
ragazzi posso girare tranquillamente con la moto 250cc con il solo foglio rosa? se mi fermano mi fanno tante storie? posso portare il passeggero?


grazie a chi mi risp.
puoi guidare massimo 34cv. Ma poi scusa te devi fare solo le guide per la A2?
io ricordo che avevo l A1 e a 18 anni feci solo le guide, ch ti costa aspettare?
Corleonese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 10:00   #4
Acc 88
Senior Member
 
L'Avatar di Acc 88
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
Messaggi: 1414
Quote:
Originariamente inviato da marcowheelie Guarda i messaggi
Potresti girare solo in strade chiuse non trafficate vicino casa.

Poi nella realtà dei fatti per consuetudine (almeno a Napoli è così) ci puoi andare in giro tranquillamente ma NON nelle ore di punta (quelle con più traffico) NON col passeggero assolutamente, NON troppo lontano da casa.

Questo perchè il tuo scopo dovrebbe essere quello di esercitarti e non di usarlo normalmente come se gia avessi la patente
ok, grazie per le info.

Quote:
Originariamente inviato da Corleonese Guarda i messaggi
puoi guidare massimo 34cv. Ma poi scusa te devi fare solo le guide per la A2?
io ricordo che avevo l A1 e a 18 anni feci solo le guide, ch ti costa aspettare?
io l'a1 l'ho presa a 16 anni solo che ho fatto l'esame con lo scooter automatico altrimenti so che mi avrebbero fatto il passaggio ad a2 nel giro di qualche anno...è vero?

cmq a parte questo.... che significa che mi costa aspettare? mi prendo il foglio rosa e contemponearamente mi compro la moto e sto un mesetto a farci pratica (visto che sarebbe la mia prima moto in assoluto e quindi sono praticamente a 0!) ....mica posso iniziare a guidarla il giorno stesso dell'esame, nn credi?

un'altra cosa....è vero che nn dovrò fare neanche la prova su strada, visto che l'avevo fatta con la patente a1, e mi faranno fare solo il giretto tra i birilli?
Acc 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 10:39   #5
Corleonese
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da Acc 88 Guarda i messaggi
ok, grazie per le info.



io l'a1 l'ho presa a 16 anni solo che ho fatto l'esame con lo scooter automatico altrimenti so che mi avrebbero fatto il passaggio ad a2 nel giro di qualche anno...è vero?

cmq a parte questo.... che significa che mi costa aspettare? mi prendo il foglio rosa e contemponearamente mi compro la moto e sto un mesetto a farci pratica (visto che sarebbe la mia prima moto in assoluto e quindi sono praticamente a 0!) ....mica posso iniziare a guidarla il giorno stesso dell'esame, nn credi?

un'altra cosa....è vero che nn dovrò fare neanche la prova su strada, visto che l'avevo fatta con la patente a1, e mi faranno fare solo il giretto tra i birilli?

ah, io a 16 presi l A1 senza restrizioni(invece la tua ha restrizioni, non puoi guidare con il cambio manuale) infatti a 18 feci con la 34cv e mi diedero l A2...ora ho 21 anni e vorrei sapere se [ diventata automaticamente A3

Ascolta io dalle mie parti guidavo mezzi e piccole motociclette gia` a 14 anni. senza patente e senza niente, capisci pero` che al sud Italia sono piu` elastici...una volta guidavo l`auto senza patente perche` l`avevo dimenticata a casa mi fermarono e gli spiegai la situazione, e mi lasciarono andare.

Con il foglio rosa si puo` guidare nelle zone a bassa densita` di traffico e non nei centri e non nelle citta`, regolati un po` tu, nessuno ha mai capito veramente dove si possa guidare con il foglio rosa, poi e` logico che se stai al sud puoi spingerti un po oltre, ma se prendi quello che ti vuole rompere le scatole puo farti problemi
Corleonese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 15:36   #6
Acc 88
Senior Member
 
L'Avatar di Acc 88
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
Messaggi: 1414
ok, ho capito.

per quanto riguarda l'esame....mi confermi che dovrò fare solo la prova con i birilli e niente giro su strada, visto che l'ho fatto a 16 anni con la a1?
Acc 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 16:52   #7
fede27
Senior Member
 
L'Avatar di fede27
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 9042
Macchè, la A1 non c'entra assolutamente nulla con la A2. Devi fare l'esame pratico per intero, l'unica cosa che non devi fare più è la teoria.
Per la questione foglio rosa l'unico problema è l'assicurazione. La polizia municipale (vigili) lascia andare praticamente sempre senza storie (a meno che non porti dietro qualcuno). Se però fai un incidente e dimostrano che eri in strada molto trafficata ecc ecc rischi la rivalsa, ovvero il pagamento dei danni dell'incidente per intero...

@corleonese: la A2 scatta automaticamente ad A3 dopo 2 anni dal suo conseguimento

CiaO
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
fede27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 17:02   #8
Corleonese
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da Acc 88 Guarda i messaggi
ok, ho capito.

per quanto riguarda l'esame....mi confermi che dovrò fare solo la prova con i birilli e niente giro su strada, visto che l'ho fatto a 16 anni con la a1?
se vogliono ti mandano anche su strada, a me non mi ci mandarono, ma volendo possono chiedertelo
Corleonese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 17:05   #9
Acc 88
Senior Member
 
L'Avatar di Acc 88
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
Messaggi: 1414
Quote:
Originariamente inviato da fede27 Guarda i messaggi
Macchè, la A1 non c'entra assolutamente nulla con la A2. Devi fare l'esame pratico per intero, l'unica cosa che non devi fare più è la teoria.
Per la questione foglio rosa l'unico problema è l'assicurazione. La polizia municipale (vigili) lascia andare praticamente sempre senza storie (a meno che non porti dietro qualcuno). Se però fai un incidente e dimostrano che eri in strada molto trafficata ecc ecc rischi la rivalsa, ovvero il pagamento dei danni dell'incidente per intero...

@corleonese: la A2 scatta automaticamente ad A3 dopo 2 anni dal suo conseguimento

CiaO
ok, quindi mi tocca fare sia il giro in strada sia lo slalom tra i birilli...? mi avevano detto che nn c'era bisogno del giro in strada...vabbè grazie per le info.
Acc 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 17:06   #10
Acc 88
Senior Member
 
L'Avatar di Acc 88
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
Messaggi: 1414
Quote:
Originariamente inviato da Corleonese Guarda i messaggi
se vogliono ti mandano anche su strada, a me non mi ci mandarono, ma volendo possono chiedertelo
OkoK....grazie di nuovo a tutti!!
Acc 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 19:03   #11
fede27
Senior Member
 
L'Avatar di fede27
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 9042
Quote:
Originariamente inviato da Corleonese Guarda i messaggi
se vogliono ti mandano anche su strada, a me non mi ci mandarono, ma volendo possono chiedertelo
Cioè tu hai conseguito una patente A senza avere sostenuto al prova su strada??
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
fede27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 19:12   #12
Corleonese
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da fede27 Guarda i messaggi
Cioè tu hai conseguito una patente A senza avere sostenuto al prova su strada??
certo, ho fatto solo il percorso.
Corleonese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 19:39   #13
fede27
Senior Member
 
L'Avatar di fede27
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 9042
E questo dove?? Pazzesco..
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
fede27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 20:06   #14
Maverick491
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick491
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2108
Quote:
Originariamente inviato da fede27 Guarda i messaggi
Cioè tu hai conseguito una patente A senza avere sostenuto al prova su strada??
Anch'io. Mi avevano detto che è l'esaminatore a decidere se far fare anche la prova su strada o soltanto il percorso con i birilli. Ci ha fatto fare 1 giro a testa. A dire la verità io essendo l'ultimo a fare il giro ho avuto l'onore di riportare la vespa al "quartier generale", però ovviamente l'esaminatore non controllava minimamente quello che facevo.
__________________
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF

Ultima modifica di Maverick491 : 03-04-2009 alle 20:08.
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 20:07   #15
vinceSp
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: La Spezia
Messaggi: 7
con il foglio rosa puoi andare dove vuoi(in tutta italia) basta non in strade trafficate, puoi andarci anche in 2.
Stai attento con l'assicurazione perchè non è detto che paghino
vinceSp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 20:19   #16
Corleonese
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da Maverick491 Guarda i messaggi
Anch'io. Mi avevano detto che è l'esaminatore a decidere se far fare anche la prova su strada o soltanto il percorso con i birilli. Ci ha fatto fare 1 giro a testa. A dire la verità io essendo l'ultimo a fare il giro ho avuto l'onore di riportare la vespa al "quartier generale", però ovviamente l'esaminatore non controllava minimamente quello che facevo.
si si, anche un mio amico la riporto al quartier generale, ma io feci solo il percorso e qualche frenata.


per fede27 io abito in provincia di palermo. di solito quando vai a fare queste cose gia` sai guidare i mezzi. Quando presi la B invece imparai a guidare veramente solo dopo presa la patente.
Corleonese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 20:30   #17
Maverick491
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick491
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2108
Quote:
Originariamente inviato da Corleonese Guarda i messaggi
si si, anche un mio amico la riporto al quartier generale, ma io feci solo il percorso e qualche frenata.


per fede27 io abito in provincia di palermo. di solito quando vai a fare queste cose gia` sai guidare i mezzi. Quando presi la B invece imparai a guidare veramente solo dopo presa la patente.
Io manco quelle. Slalom, 8, e poi dovevamo fermarci prima di una linea, ma non era una vera e propria frenata, era più una decelerazione, andavi con calma e tranquillamente ti fermavi prima di oltrepassare la linea, nessuno l'ha fatta "di corsa".
__________________
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 22:58   #18
Corleonese
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 234
manco a noi era una staccata alla motogp, pero ho detto frenata per rendere l idea, un mio amico impenno davanti a quello che portava le patenti...
Corleonese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 23:37   #19
fede27
Senior Member
 
L'Avatar di fede27
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 9042
Quote:
Originariamente inviato da Corleonese Guarda i messaggi
si si, anche un mio amico la riporto al quartier generale, ma io feci solo il percorso e qualche frenata.


per fede27 io abito in provincia di palermo. di solito quando vai a fare queste cose gia` sai guidare i mezzi. Quando presi la B invece imparai a guidare veramente solo dopo presa la patente.
Ma che discorsi sono "sa già guidare i mezzi"? E chi lo verifica che tu sappia guidare? L'istruttore dell'autoscuola che tu paghi? No, l'esaminatore della motorizzazione.

E non è certo lui a "scegliere o meno se fare la prova in strada"

Esame di guida con moto
L'esame per la categoria A è strutturato in due prove: una su circuito e una su strada.
La prova su strada e' abbastanza semplice e basta rispettare la distanza di sicurezza, usare indicatori di direzione e gli specchietti retrovisori, non sorpassare la colonna al semaforo, rispettare i limiti di velocità (fare bene attenzione agli errori!), rispettare le precedenze e fermarsi poggiando il piede a terra quando si arriva ad uno stop. L'esaminatore si trova su un'auto che vi puo' precedere o seguire.


Fonte: http://www.patente.it/info/esame.htm

Cioè già c'è abbastanza gente che prende la patente senza essere minimamente in grado di portare un'auto od una moto, mò facciamo pure gli esami alla cavolo così di sicuro miglioriamo la situazione....
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
fede27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 23:59   #20
Corleonese
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da fede27 Guarda i messaggi
Ma che discorsi sono "sa già guidare i mezzi"? E chi lo verifica che tu sappia guidare? L'istruttore dell'autoscuola che tu paghi? No, l'esaminatore della motorizzazione.

E non è certo lui a "scegliere o meno se fare la prova in strada"

Esame di guida con moto
L'esame per la categoria A è strutturato in due prove: una su circuito e una su strada.
La prova su strada e' abbastanza semplice e basta rispettare la distanza di sicurezza, usare indicatori di direzione e gli specchietti retrovisori, non sorpassare la colonna al semaforo, rispettare i limiti di velocità (fare bene attenzione agli errori!), rispettare le precedenze e fermarsi poggiando il piede a terra quando si arriva ad uno stop. L'esaminatore si trova su un'auto che vi puo' precedere o seguire.


Fonte: http://www.patente.it/info/esame.htm

Cioè già c'è abbastanza gente che prende la patente senza essere minimamente in grado di portare un'auto od una moto, mò facciamo pure gli esami alla cavolo così di sicuro miglioriamo la situazione....
ah bo` da me funziona cosi, le regole le fanno come gli pare a loro
Corleonese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v