|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Lauree e certificazioni
In un altro mio topic si è arrivati a parlare delle certificazioni, siccome reputo che sia un argomento interessante e ampio, ho deciso di aprire questo topic appositamente. Esponete qua le vostre idee, esperienze e pensieri.
Personalmente credo che una certificazione non possa sotituire una laurea in informatica o ingegneria, ma che sia un'ottimo requisito da integrare ad essa. P.S: se qualcuno conosce o ha frequentato la laurea triennale in sicurezza a Crema lo dica, sono curioso di saperne di più.
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Non vedo come si possa paragonare una laurea ad una certificazione...sono due cose talmente distinte che non c'e pericolo che una possa in qualche modo sostituire l'altra..
A mio parere (e per quello che ho visto fino ad ora nel mondo del lavoro), chi e' orientato alla figura di consulente,analista e successivamente responsabile di progetto e anche commerciale (sempre nell'ambito informatico) deve possedere quanto meno una laurea in informatica o ingegneria informatica. Ma sappiamo tutti che l'informatica, non si limita a queste posizioni/settori....e qui oltre all'esperienza entrano in gioco le certificazioni.
"Il governo sull'uomo da parte dell'uomo è la schiavitù", - (Pierre-Joseph Proudhon) Ultima modifica di beach_man : 01-04-2009 alle 15:04. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
le certificazioni possono costituire titolo prefenrziale in relazione allo specifico settore nel quale vengono conseguite.
se io cerco un sistemista con esperienza su apparati di rete Cisco, è ovvio che la mia preferenza andrà sicuramente, a parità di altri requisiti, a qualcuno già certificato su quelle apparecchiature. |
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
ovvio : certificazione <> da laurea.
ma è un bel contorno. io ora ho preso la seconda,e stò studiando per la terza. questo per: conoscenza personale,per far carriera e per soldi. nel giro di 4 mesi,lo stipendio lordo annuale ha subito un incremento di 4000euro lorde,arrivando a 29.000. e settore lavorativo semi-cambiato. io le consiglio. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Comunque concordo, l'abbinamento laurea + certificazioni è l'ideale... con le sole certificazioni solitamente si ricoprono figure più tecnico-operative perchè non si hanno le adeguate nozioni relative a progettazione, metodo ecc., con la sola laurea d'altro canto si rischia di non avere il "know-how" pratico necessario a capire cosa si sta realmente facendo per parecchio tempo (magari dopo anni di esperienza sì... all'inizio sicuramente no). Insieme invece formano una figura professionale completa e più "appetibile" dal punto di vista lavorativo per qualsiasi azienda. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Per molte posizioni la laurea è un requisito necessario, ma a volte non sufficiente. Una buona certificazione è un sostanzioso " in piu", ma dicerto la sola certificazione lascia un po il tempo che trova.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
La cisco prevede delle certificazioni particolari per i cosiddetti architetti di rete, vedi ccdp,ccde. Non è affatto scontato che un laureato riesca comunque a gestire meglio tali progetti di una persona diplomata ma capace. Parlo per esperienza, anche perchè il design delle reti cisco è abbastanza settoriale e particolare. Sono certo che la laurea non è adatta per questo scopo. Infatti gli ingegneri e informatici dovrebbero fare cose più teoriche. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se lavori in una medio-grande realtà aziendale sei obbligato a possederne almeno una di livello professional. Alla cisco systems non ti prendono se non sei di categoria più alta(ccie e simili). Ovviamente si dà MOLTISSIMA IMPORTANZA all' esperienza sul campo. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di sicuro chi sceglie il percorso di cisco non basterà nemmeno la professional per risolvere i problemi più complessi al lavoro, ma neanche una banale laurea. Ripeto: le certificazioni cisco sono una specializzazione, in cui la laurea diventa di scarsa utilità. E man mano che si acquisisce esperienza e categorie più alte si raggiungono complessità spaventose (parlo per esperienza). Ovviamente un ingegnere informatico con diversi anni d'esperienza non si sogna nemmeno di competere con dei mostri tipo i ccie. A quel livello ad un colloquio non te la chiedono nemmeno la laurea. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Poi può darsi che io abbia capito male... ma in realtà sarebbe anche logico, stiamo parlando di apparati di rete specifici sui quali nessuno sa mettere le mani, se non chi prende le certificazioni... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non si mitizza nulla, ma il senso pratico dei massimi esperti cisco in quanto a reti è veramente poco raggiungibile(nel breve termine) da un ingegnere con diversi anni d'esperienza nel campo. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Eccoci...
Io ovviamente la laurea la consiglio, ma tenete conto che la formazione scolastica a tutti i livelli offre "conoscenze", mentre le certificazioni professionali offrono "competenze". Molti "Ing." o "Dott.", rispettivamente di Ingegneria e di Informatica MFN vengono da noi per attivare le proprie conoscenze e inserirsi nel mondo del lavoro: i risultati, fortunatamente, sono molto positivi. Ps. uno che si smazza un CCIE non è uno che si fa' problemi a prendersi una Laurea...
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche se non è raro vedere sistemisti improvvisati che smanettano su quelle apparecchiature. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quello è vero, però un "laureato" è già uno che dimostra la propria voglia di fare, a priori. Cmq sì, molti miei diplomati ora lavorano nel settore grazie alle certificazioni o, per lo meno, alle competenze acquisite dai corsi.
|
|
|
#19 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque quello che dici è normale: gli esperti cisco si dedicano esclusivamente a quello, è anche normale che sia cosi. Sono due cose diverse. P.S: sapevo di un manuale della Cisco enorme dove c'erano tutta la spiegazione dalla A alle lettere greche della rete, dei protocolli, configurazione ecc. Un mio amico doveva darmelo, ma poi l'ho perso di vista Quote:
Quote:
Ma tu che lavoro fai? Se posso chiedere. Quote:
Quote:
Ma richiedono pre-requisiti per queste certificazioni, oppure può prenderle anche un diplomato al liceo classico ad esempio?
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'utente Lonerunner mi sembra che sia un ccsp, un professionista addetto alla sicurezza della rete in ambienti produttivi di notevoli dimensioni. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.