|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1221 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
). Ora (tecnica all-inside) riescono a prelevare il tendine senza taglio evidente, e il buco nel femore lo fanno dal di sotto (cioè dalla tibia, per intendersi come usare "una punta più lunga" del trapano osseo, senza passare da parte a parte il femo0re, così che hai anche un buchino in meno...) ma è più difficile soprattutto per il fissaggio della vite, che invece è più semplice (e come le cose più semplici quindi meno a rischio) se si agisce dall'esterno tramite l'esterno dal buco sul femore....Non si tratta di minore calcificazione, ma più lenta integrazione osso/tendine piuttosto che con osso/osso... e svantaggi non ve ne sono, dato per scontato che nessuna tecnica è "certa" al 100%, ma dipende dallo studio a distanza di anni di casi concreti, senza la reale possibilità di vedere quanto tiene un legamento ricostruito "vivo" (qual'è la cavia che si sottoporrebbe a ciò???) su un essere umano. Le prove le fanno e le hanno fatte su cadavere o su animale, e su base statistica sulle rotture post/intervento. Di solito si ritiene che il rotuleo è più RIGIDO quindi non consente movimenti del ginocchio, mentre il s+g è un minimo più "elastico" ma alle prove di rottura ha dimostrato di reggere il 50% in più di carico.... quindi meglio + carico ma un minimo di movimento (ordine di max 1mm) o rigidità assoluta, cioè nessun movimento ma minor (relativa) resistenza al carico max???? ci stanno ancora studiando ed ogni studio porta alle sue conclusioni. Certo è che di recente si fanno + s+g che in passato xchè sono migliorate le tecniche di fissaggio (ovvio che se è un legamento + elastico diventa molto importante tenderlo con la max precisione....) e di uso del legamento (oggi viene duplicato, triplicato, insieme al gracile, o addirittura quadruplicato se abbastanza lungo, senza necessità di uso del gracile). La tecnica s+g era usata + per il sesso femminile perchè evitava la grossa cicatrice al centro della rotula (a scopo estetico quindi non era un gran che....) e la minore resistenza dell'innesto era compensato dal fatto che di solito una donna pesa molto meno di un uomo e quindi bastava anche un legamento meno resistente. Per gli sportivi agonisti obbligo era il rotuleo. Adesso questo non è più vero e a livello di resistenza come ho spiegato molti studi (Noyes, 1992) evidenziano una maggiore resistenza alla rottura del s+g, anche se ricordo una leggera minore rigidità (il rotuleo insomma rimane come caratteristiche + vicino a quello originario, ecco xchè da molti è ancora preferito)
|
|
|
|
|
|
|
#1222 |
|
Junior Member
|
per fare un esempio io pur con altri problemi (condropatia rotulea) operato di s+g facevo alla leg press 150 kg già dopo 2 mesi.... se ero stato operato con rotuleo proprio non credo.....
|
|
|
|
|
|
#1223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Quote:
Diciamo che ho cannato intervento alla grande, dato che sono anche 1.72 x 55kg... ![]() Vabbè via, mi rimane ancora 6 giorni di letto e poi IN TEORIA dovrei iniziare la riabilitazione...chissà che male però
|
|
|
|
#1224 | |
|
Junior Member
|
Quote:
... rispetto a gente magari con una muscolatura "+ importante" ....
|
|
|
|
|
|
|
#1225 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Voglio ridere quando il fisioterapista mi piegherà il ginocchio di forza
|
|
|
|
#1226 |
|
Senior Member
|
Una domanda per chi è stato già operato...
Ma la depilazione, vi è stata fatta lì in ospedale giusto...? E in che modo??? A macchinetta....oppure a pelle con il rasoio?? A me l'hanno fatta solo con la macchinetta...e i peli eran lunghi qualche millimetro...
|
|
|
#1227 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1228 |
|
Junior Member
|
anche a me avrebbero depilato in ospedale, ma visto che nn mi fidavo tanto visto che magari essendo anche il primo la mattina avevo timore potessero aver fretta a fare ste cose di routine, quindi ho fatto la sera prima da me con sapone depilatore... no fastidi, lavorino fatto per bene... e così mi sono accontentato da me!
|
|
|
|
|
|
#1229 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1230 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ti dico la verità,anche se il mio parere vale solo parzialmente perchè(per ora)mi sono operato solo al menisco e ho fatto rimarginare il collaterale(io,come Mitzy
|
|
|
|
|
|
|
#1231 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milazzo
|
Ciao @lessandro, io mettevo un cuscino da sotto il polpaccio a sotto il piede in modo da non stancarmi troppo della posizione, me sempre disteso, in posizione di scarico, NON FLESSO e sempre ghiaccio.
|
|
|
|
|
|
#1232 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Dove ho fatto tutta la riabilitazione senza spendere nulla, solo il ticket €51,83 per ogni 10sedute per tre cicli, totale circa €155. E i risultati li ho avuti sin dal primo giorno. E poi ci si lamenta che al SUD non funziona nulla. Ultima modifica di joyt73 : 01-04-2009 alle 20:30. |
|
|
|
|
|
|
#1233 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il ghiaccio da mettere....ho qualche preprlessità almeno questi primi tempi . Cioè, ora sul ginocchio ho una fasciatura ENORME con garze, cerotti e compagnia bella...(a fatica mi entra il pigiama )...a cosa serve il ghiaccio se a malapena si raffreddano i cerotti e un minimo le garze???Pensavo addirittura mi togliessero tutto e mi lasciassero solo con un bendaggio leggero...appunto per un minimo di mobilità e per far si che il ghiaccio facesse il suo effetto...mah
|
|
|
|
#1235 | |
|
Junior Member
|
Quote:
A proposito,mi è arrivata oggi a casa la nota spese dell'assicurazione(per conoscenza),e ho visto che nella voce spese c'è anche un Dvd:sarà quello dell'operazione?Se è così lo voglio!! |
|
|
|
|
|
|
#1236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1237 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1238 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ultima modifica di alex642002 : 01-04-2009 alle 21:55. |
|
|
|
|
|
|
#1239 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Poi uno dice di andare dal privato.. |
|
|
|
|
|
|
#1240 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.

). Ora (tecnica all-inside) riescono a prelevare il tendine senza taglio evidente, e il buco nel femore lo fanno dal di sotto (cioè dalla tibia, per intendersi come usare "una punta più lunga" del trapano osseo, senza passare da parte a parte il femo0re, così che hai anche un buchino in meno...) ma è più difficile soprattutto per il fissaggio della vite, che invece è più semplice (e come le cose più semplici quindi meno a rischio) se si agisce dall'esterno tramite l'esterno dal buco sul femore....