|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
|
HO fatto come mi hai suggerito e me lo riconosce, ho inizializzato e formattato.
Domande 1) ora il masterizzatore posso ricollegarlo? 2) sul nuovo hd , quello montato con l'adattatore per intenderci, vorrei mettere il SO, quindi devo spostarlo nel connettore blu sulla scheda madre? |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Aspetta a collegare il masterizzatore.
Prima bisogna reinstallare o spostare il SO sul nuovo hd. Io prima proverei a spostare XP dal vecchio al nuovo hd usando un sw per la clonazione, ad esempio DiskWizard o MaxBlast 5, entrambi free (Google). Fatto questo scambi di posizione i cavi sulla mobo: il vecchio hd lo metti sullo slot nero e il nuovo sullo slot azzurro tramite l'adattatore. Riavvii entri nel bios e controlla che il nuovo hd sia riconosciuto come Primary Master. Esci dal bios e vedi se parte il boot del SO. A questo punto, spegni e colleghi il masterizzatore (Slave) al cavo dove c'è il vecchio hd (Master). Se tutto va a buon fine, potrai decidere se fare una nuova installazione di XP o lasciare le cose come sono.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 30-03-2009 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
Io installo un nuovo So sul nuovo HD, poi procedo allo spostamento??ma se non colelgo il masterizzatore come faccio a caricare il SO?
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
1- sposti l'adattatore con il nuovo hd sullo slot azzurro. 2- sposti il connettore del cavo del vecchio hd (Master) sullo slot nero. 3- A questo cavo ci colleghi il masterizzatore (Slave). 4- prova a fare l'installazione sul nuovo hd. Sperando che il SO lo veda e si installi, altrimenti bisogna fare come ti avevo detto prima. Però mi piacerebbe che tu leggessi bene quello che ti si scrive. Nel post precedente parlavo di clonazione non di installazione. Per clonazione si intende la copiatura completa di tutto il suo contenuto da un hd ad un altro.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 30-03-2009 alle 21:56. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
ho letto bene, ed infatti io non volevo clonarlo, ma installare un altro SO.
Quando installo il nuovo SO devo setatre il nuovo HD come primary?in questo modo in avvio il vecchio hd verrà letto come un normale hd collegato e il suo SO non partirà? |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Il nuovo hd essendo sata non ha il jumper di configurazione, è già master! E lo metti sul blu.
Il vecchio lo setti come master , sullo stesso cavo ci connetti il masterizzatore (slave) e li connetti allo slot nero. Non è solo una questione di master o slave, ma anche di canale primario e canale secondario della mobo. E' chiaro adesso il concetto? Poi avvii l'installazione
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 30-03-2009 alle 23:18. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
tutto chiarissimo, grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.

, buonanotte
Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!