|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Quote:
I partigiani nel loro complesso avevano ragione, ma una (piccola) parte di essi ha avuto comportamente criminali. Tali atti vanno condannati, ma sono una piccola parte della resistenza, non si può estendere la colpa alla stragrande maggioranza dei partigiani, che aveva assolutamente ragione. I nazifascisti avevano torto, avranno avuto tutte le attenuanti che vuoi, ma avevano tutti torto. Per questo i partigiani ed i repubblichini non sono assolutamente equiparabili. |
|||
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
A scanso di equivoci, potete benissimo invertire i termini partigiani e nazisti, oppure sostituirli con Milan e Inter, io sto contestando la logica a senso unico con cui viene condotta la discussione: si cercano solo scriminanti per una parte, e aggravanti per la parte opposta.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Un post assolutamente condivisibile
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse un giorno manterrai invariati i criteri con cui giudici gli eventi, ma ad oggi non mi sembra che sia così.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#185 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Questione foibe Cattiveria degli italiani in Jugoslavia: 9/10 Cattiveria degli slavi a Trieste: 9/10 Conclusione: tutti un po' cattivi. Se non approfondiamo il retroterra e ci basiamo solo su Trieste, concludiamo che solo gli slavi erano cattivi e questo è falso. Questione guerra civile Cattiveria dei fascisti: 9/10 Cattiveria dei partigiani: 1/10 Conclusione: i fascisti sono 9 volte più cattivi dei partigiani, ergo possiamo semplificare dicendo che gli uni erano buoni e gli altri cattivi. La disonestà intellettuale o i criteri diversi li hai visti solo tu. La differenza fra la mia tesi e la tua è che secondo me i fascisti sono cattivi 9 e i partigiani sono cattivi 1, per te i fascisti sono cattivi 7 e i partigiani sono cattivi 3. Ma le ragioni per cui i fascisti sono cattivi poco più del doppio rispetto ai partigiani non le hai ancora spiegate. La realtà storica è che gli antifascisti avevano qualche ragione per avercela a morte con i fascisti dopo 20 anni di angherie, mentre i fascisti non avevano alcuna ragione comprensibile per prendersela con i loro stessi connazionali, a parte "non la pensi come me, quindi sei un traditore". Di questo tu non tieni conto, quindi sei tu quello che omette alcuni particolari necessari a comprendere i fatti. Al paese dei miei genitori, c'era un tale a cui hanno dato la purga. Il "prodotto" della purga lo ha conservato fino al 26 aprile del 1945, quando è andato a casa del fascista che gli aveva dato la purga e glielo ha fatto mangiare. E' una vendetta personale? Sì. Chi l'ha messa in pratica è una persona cattiva? No, è una persona normale.
|
|
|
|
#186 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
non sono così certo che non sarebbero riusciti a nascondere milioni di morti.
di fatto il "mondo libero" ha scoperto i campi di sterminio solo quando ci è arrivato sopra". semmai possiamo discutere se non si sapeva o se non si voleva sapere... |
|
|
|
|
|
#187 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Pero', a me non verrebbe mai in mente ne' di caricare sul fascismo il conto delle vittime dei lager nazisti, ne' di caricare sul partito comunista italiano le vittime dell'alleato Stalin....... Quote:
A me sembra che tu sei molto comprensivo nel giudicare gli eventi da una parte, ma severo e implacabile nei confronti della controparte.
|||||
|
|
|
|
|
#188 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
"Non si ammazza abbastanza!" E ho detto tutto. Quote:
Se vuoi dimostrare il contrario, devi portare le prove che la Jugoslavia si stava preparando segretamente ad invadere l'Italia. Quote:
Quote:
Le vittime italiane finite nei lager nazisti perché i fascisti hanno caricato i treni, sono vittime del nazifascismo. Quote:
Non ho MAI detto che tutti coloro che hanno aderito sono criminali. Capisco che qualcuno l'abbia fatto in buona fede e capisco altresì che qualcuno lo ha fatto per paura. Ciò detto, tutti coloro che hanno aderito alla repubblica sociale sono stati al 100% al servizio di un regime criminale. Criminale è il regime, non le singole persone che hanno aderito: fra di loro ci sono criminali dolosi, ma ci sono anche persone responsabili per semplice colpa o, come tu dici, per paura. Non mi sarei mai sognato di mettere sullo stesso piano i massacratori della X Mas con qualche povero diavolo che ha fatto finta di opporre resistenza agli inglesi ma si è arreso appena li ha visti. Così come so bene che ci furono tedeschi che gioirono per la fine della guerra e qualcuno rimase anche in Italia a rifarsi una vita. Quote:
In subordine, non posso non sottolineare che la scelta di chi non aderì a Salò e si fece internare è una scelta di valore, mentre chi aderì a Salò per salvare la pelle è senz'altro meno cattivo di una SS, ma non possamo metterlo sullo stesso piano di uno che si oppose. Come vedi stiamo approfondendo moltissimo, ma il risultato è sempre quello: c'era una parte giusta e una sbagliata.
|
|
|
|
#189 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 26-03-2009 alle 12:58. |
|||||
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Io sono antifascista tanto e forse piu' di te (anche io ho avuto un nonno conivolto per esempio, e forse anche piu' del tuo) E lo sono anche altrettanto se non di piu' nei confronti del comunismo reale. Ma poiche' guarda caso la seconda guerra mondiale per quanto riguarda i nostri effetti diretti l'hanno vinta praticamente Americani e Inglesi, ho l'onesta' intellettuale di dire che cio' che considero "buono" e "cattivo" e' stato molto probabilmente influenzato da questo evento. E non dico quindi che in assoluto c'era una parte giusta e una sbagliata. Dico, e mi va bene cosi', che a fronte di cio' che e' successo fino all'istante della fine della seconda guerra mondiale, e alla luce di cio' che i vincitori hanno fatto dopo, i fascisti sono i cattivi e i partigiani i buoni. Ma come detto qualche post fa, non li considero valori assoluti. Soprattutto perche' non sappiamo cosa sarebbe successo dopo, durante la ricostruzione, se avessero appunto vinto loro. Se avessero vinto i Nazifascisti, nella (remota?) ipotesi che tu e io continuassimo a pensarla come la pensiamo ora, e' quasi certo che tu e io saremmo i cattivi, e tuo nonno un sobillatore altrettanto cattivo, e il mio un criminale evasore. Quindi il "giusto" e "sbagliato" dico essere un parere personale, oggi condiviso dalla maggior parte della popolazione (e forse non a caso), ma non assoluto. Non che cambi la mia idea di loro, ma mi risulta che il numero dei morti nei lager nazisti sia intorno ai 4 milioni. (analogo a quello dei Gulag Comunisti) http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_d...amento_nazisti
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 26-03-2009 alle 13:23. |
|
|
|
|
|
|
#191 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho semplicemente fatto un paragone fra la cifra (modesta) dei fascisti ammazzati senza processo e altre cifre. Il senso era: se a fronte di 200.000 partigiani sono morti 2.000 fascisti senza processo è un conto, altro conto sarebbe se ne fossero morti 200.000 o 12 milioni. Non c'era alcun intento di dire "i partigiani ne hanno ammazzati 2000, i fascisti 12 milioni". Quote:
Quote:
In alcuni casi è necessario dare un giudizio manicheo. Quote:
Ciò detto, adesso la nostra società si basa su altri principi. Per cui è assurdo che questa società affermi che le parti erano uguali: se avessero vinto i nazisti, gli antifascisti sarebbero stati tutti ammazzati, non certo parificati a loro. E' come se l'11 settembre gli americani rendessero omaggio alle vittime delle twin towers e anche ai terroristi. I terroristi pensavano di compiere un gesto meritorio contro il grande satana che sarebbe valso loro il paradiso, ma questo a noi non interessa: per noi sono "cattivi" ed è giusto che sia così, con buona pace del relativismo.
|
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Olocausto E' vero che non tutti sono morti nei lager (alcuni sono morti fucilati o durante i trasferimenti) ma in genere vengono computati come vittime del sistema concentrazionario in senso esteso.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.