|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Metterne un altro non cambia granché. Quote:
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Se dovessi comprare un immobile, un terreno o una macchina, spendendo quindi tanti soldi, vorrei avere la certezza che quel bene sia libero da ipoteche e che il venditore possa realmente vendere, senza avere brutte sorprese insomma... I controlli seri qualcuno li deve pur fare...
Per quanto riguarda l'archivio elettronico, beh imho è giusto che ci sia reale esistenza cartacea di documenti importanti, con firme e dati certi. Purtroppo dando tutto questo in mano a privati i rischi aumentano... E in Italia si sa come andrebbe a finire!!! Certo altro e' parlare della diminuzione delle loro tariffe o approfondire le questioni di "casta", ma questo varrebbe non solo per loro... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Vi ricordo che un foglio di carta nel giro di cento anni è inservibile (a meno di non conservarlo secondo criteri particolari che di sicuro non si usano per gli atti notarili).
Qualsiasi documento su carta comune è difficile che sopravviva cento-centocinquant'anni. Per quanto riguarda "i controlli" non capisco perché non possa farli un avvocato.
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io non ho mai visto fare nessun controllo ai notai, nei passaggi di proprietà ho sempre visto una segretaria che scriveva due paginette (sempre le stesse) e poi le faceva firmare al notaio.. che arrivava per l'occasione e leggeva quanto scritto dalla sua assistente. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque si la carta non dura piu' di tanto, ma considera che la vita dell'uomo e' piu' breve in generale, e quando uno muore lascia un eredita', producendo cosi' nuovi documenti, atti etc, "aggiornati"...Certo l'informatica e la telematica sono utilissimi nel caso di atti a distanza, te vai da tuo notaio a Milano, io da un altro a Roma ed effettuiamo l'accordo senza doverci spostare fisicamente e con i notai che certificano la nostra firma appunto a distanza, ma questo in Italia e' gia ampiamente utilizzato. Un notaio inoltre e' un anche un pubblico ufficiale e quello che sottoscrive e' pubblico e vero, anche davanti ad un giudice. Deve essere sopra le parti. Un avvocato di solito sta per una sola parte... |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
La mia domanda è sempre la stessa: ma all'estero come fanno? Perchè non mi risulta che abbiano anche loro una casta medioevale di notabili ricchi per legge e che si tramandano la posizione di padre in figlio.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Correx : 22-03-2009 alle 12:50. |
||
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Chettedevodì, sarà una razza superiore... Quote:
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Risme (fogli) A4 per atti notarili non ne ho ancora visti...
Per la stampante può anche essere, ma come già detto ad ogni donazione/successione/altro si rifanno (ricreano) gli atti. Ps Già adesso si sta informatizzando, almeno a Torino.
Cazzata sul Wii|Differenze: e |WII ARE THE WIINNER“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.

Comunque si la carta non dura piu' di tanto, ma considera che la vita dell'uomo e' piu' breve in generale, e quando uno muore lascia un eredita', producendo cosi' nuovi documenti, atti etc, "aggiornati"...