Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2009, 23:32   #2141
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ken.Zen Guarda i messaggi
Beh, il confronto si fa mettendoli uno al fianco dell'altro.
Prova a visualizzare la medesima immagine (una fotografia ad esempio) alla max luminosità e guarda la differenza dei colori, del contrasto e della nitidezza. Ti sembrerà di vedere due foto diverse.
si erano uno affianco all'altro e con le stesse foto, entrambi con le impostazioni di default di fabbrica

cmq come ho aggiunto nell'edit, il doppia lampada era un FW, mentre il singola un AW (mi viene il dubbio che gli schermi non montino la stessa tecnologia ma qui sul forum non ci sono 3d del AW)
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Tetsujin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 23:33   #2142
Ken.Zen
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
edit: un momento però, mi viene un dubbio: io ho confrontato lo schermo di un doppia lampada FW con un singola lampada AW, dando per scontanto che montino la stessa tecnologia di display... è così no?[/quote]

La cosa migliore sarebbe confrontare due FW (io l'ho fatto e la differenza è incredibile)
Stambeccuccio, se non erro, dice che il doppia lampada dell'AW non ha nulla a che vedere con quello dell'FW in quanto non tutti gli schermi sony sono uguali.
Ken.Zen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 23:37   #2143
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
La cosa migliore sarebbe confrontare due FW (io l'ho fatto e la differenza è incredibile)
Stambeccuccio, se non erro, dice che il doppia lampada dell'AW non ha nulla a che vedere con quello dell'FW in quanto non tutti gli schermi sony sono uguali.
boh... saranno diversi quindi, a questo punto inizio a pensare che il AW utilizzi una tecnologia diversa se il singola lampada mi è sembrato migliore del doppia del FW.
Oppure è semplicemente un fattore soggettivo
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Old 18-03-2009, 00:09   #2144
Ken.Zen
Senior Member

STAMBECCUCCIO scrive: ragazzi, vi voglio raccontare questo piccolo aneddoto a proposito di monitor.

Prima che mi regalassero l'FW21Z, avevo in prova un AW71ZU con monitor dual lamp e risoluzione 1920x1200.

Bene, nonostante che il monitor di tale notebook (che era l'ammiraglia dei VAIO) fosse "dual lamp".. ho avvertito molto l'esigenza di avere una tastiera retroilluminata perchè molto spesso scrivo al buio e con quel notebook non ci riuscivo.

Ecco con l'FW21Z, l'esigenza di avere "la tastiera retroilluminta".. non l'avverto più, perchè il monitor fa tanta di quella luce che non c'è bisogno di altro.
Inotre non c'è confronto trai i due per la resa e l'uniformità dei colori al 100%

Sembra una cazzata o cosa da poco.. ma sono cose importanti queste... e soprattutto questi confronti fanno anche riflettere sul fatto che NON TUTTI I MONITOR DUAL LAMP DI* SONY SONO UGUALI !!!

*è da intendersi montati sui notebook VAIO

Non posso far altro che confermare in toto quanto scritto dallo stambecco.
Old 18-03-2009, 00:29   #2145
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
STAMBECCUCCIO scrive: ragazzi, vi voglio raccontare questo piccolo aneddoto a proposito di monitor.

Prima che mi regalassero l'FW21Z, avevo in prova un AW71ZU con monitor dual lamp e risoluzione 1920x1200.

Bene, nonostante che il monitor di tale notebook (che era l'ammiraglia dei VAIO) fosse "dual lamp".. ho avvertito molto l'esigenza di avere una tastiera retroilluminata perchè molto spesso scrivo al buio e con quel notebook non ci riuscivo.

Ecco con l'FW21Z, l'esigenza di avere "la tastiera retroilluminta".. non l'avverto più, perchè il monitor fa tanta di quella luce che non c'è bisogno di altro.
Inotre non c'è confronto trai i due per la resa e l'uniformità dei colori al 100%

Sembra una cazzata o cosa da poco.. ma sono cose importanti queste... e soprattutto questi confronti fanno anche riflettere sul fatto che NON TUTTI I MONITOR DUAL LAMP DI* SONY SONO UGUALI !!!

*è da intendersi montati sui notebook VAIO

Non posso far altro che confermare in toto quanto scritto dallo stambecco.
senza nulla togliere alla legittimità dell'opinione di quell'utente, ma i miei occhi (ma anche quelli della mia ragazza, che vende Sony tra l'altro) hanno riscontrato una inferiorità della qualità di immagine del FW dual lamp rispetto al AW single.
Tu li hai mai provati fianco a fianco?
Old 18-03-2009, 08:02   #2146
Ken.Zen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tetsujin Guarda i messaggi
senza nulla togliere alla legittimità dell'opinione di quell'utente, ma i miei occhi (ma anche quelli della mia ragazza, che vende Sony tra l'altro) hanno riscontrato una inferiorità della qualità di immagine del FW dual lamp rispetto al AW single.
Tu li hai mai provati fianco a fianco?
Certo che li ho provati e precisamente: AW (non ricordo il modello ma a doppia lampada), FW21M, FW21Z, FW31ZJ, serie NR, macbookpro (15,4 versione precedente all'ultima) eee-pc 1000h (ottimo schermo) dell mini 10 (pessimo schermo).
Posso dirti solo che alcuni colleghi che hanno dei vaio serie NR una volta vista la differenza di colori, contrasto, nitidezza e luminosità del il mio FW31ZJ, hanno messo in vendita i loro pc per prenderne uno a doppia lampada. (medesima cosa ho fatto io con l'FW21M quando al negozio ho visto il 21Z)
Old 18-03-2009, 10:24   #2147
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

Iscritto dal: May 2006
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Tetsujin Guarda i messaggi
voi sapete che scheda madre utilizza sony per questi portatili? Ad esempio se fosse un Asus, dite che si potrebbe usare l'utility che viene fornita con le mobo desktop per ovecloccare la cpu da win?
Oppure ci sono altri modi per overcloccarla?
foxcon, in cop con asus
Euripylos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 10:28   #2148
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

da tanti commenti che leggo, sono sicuro che molti che fanno critiche o apprezzamenti qua non hanno neanche un vaio o non ci han mai lavorato sopra... discorsi che nel mio mondo dove lavoro espressamente su qualsiai modello commercializzado non hanno ne capo ne coda.
la cosa sta andando anche motlo offtopic, non è un thread di confronto.
Old 18-03-2009, 10:38   #2149
Ken.Zen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Euripylos Guarda i messaggi
da tanti commenti che leggo, sono sicuro che molti che fanno critiche o apprezzamenti qua non hanno neanche un vaio o non ci han mai lavorato sopra... discorsi che nel mio mondo dove lavoro espressamente su qualsiai modello commercializzado non hanno ne capo ne coda.

potresti essere più preciso per favore?

Potresti darmi info dettagliate sulla scheda tecnica dello schermo dell' FW21Z o del 31ZJ, in modo da poter comparare le caratteristiche basandomi non solo su impressioni personali e sui sentito dire? GRAZIE!

Ultima modifica di Ken.Zen : 18-03-2009 alle 10:45.
Old 18-03-2009, 10:38   #2150
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
foxcon, in cop con asus
sai se esiste un modo per overcloccare il processore? (solo la frequenza intendo, i voltaggi non li voglio modificare per non aumentare le temperature)

Quote:
beh io non ho un FW ma ho un AW (anche se lo utilizza la mia ragazza), anche gli altri che stanno postando mi sembrano aver tutti un vaio
Old 18-03-2009, 10:51   #2151
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

Tetsujin: è bloccato da bios, pultroppo puoi fare ben poco, pero' con rightmark gia li puoi configurare qualche parametro a livello di fsb

Ken.Zen: pultroppo l'occhio fa tanti giochi, il doppia lampada di suo ha tanti difetti ma anche tanti pregi, uno dei difetti è il Mura effect (info qua http://sonyclouding.blogspot.com/200...t-is-mura.html) che puo distorcere la tua percezione dell'immagine (ad alcuni la rente sgradevole, ad altri gradevole) pero ha il pregio di avere un bell'impatto visivo quando si vedono film/giochi/foto ecc.... i colori cmq sono cose che qualcuno puo configurare come vuole a livello di gpu, se uno pensa che non siano reali puo cambiare i parametri per renderli meno vivi o altro, pero qua cadiamo su un'altro discorso, le caratteristiche principali che vanno notate su un monitor è contrasto\luminosita (caratteri che incidono su colore, spettro ecc..) i doppia lampada FW hanno un costrasto\luminosita sulla media, non eccezionali (poiche il top è stato raggiunto col AW per quel parametro).

Il futuro cmq si prospetta migliore, quando la tecnologia a led si sparge su qualsiasi monitor non ci saranno piu di questi ragionamenti poiche a led = massimo contrasto luminosita raggiungibile, miglior spettro di coloreo = immagini reali.

Scusate la fretta nello scrivere ma sono passato solo qui per visita e mi sono fatto prendere dalla discussione, quindi non ho scritto un'italiano molto elaborato, ora riparto che ho tanto lavoro in coda :>
Old 18-03-2009, 11:11   #2152
Ken.Zen
Senior Member

Ken.Zen: pultroppo l'occhio fa tanti giochi, il doppia lampada di suo ha tanti difetti ma anche tanti pregi, uno dei difetti è il Mura effect (info qua http://sonyclouding.blogspot.com/200...t-is-mura.html) che puo distorcere la tua percezione dell'immagine (ad alcuni la rente sgradevole, ad altri gradevole) pero ha il pregio di avere un bell'impatto visivo quando si vedono film/giochi/foto ecc.... i colori cmq sono cose che qualcuno puo configurare come vuole a livello di gpu, se uno pensa che non siano reali puo cambiare i parametri per renderli meno vivi o altro, pero qua cadiamo su un'altro discorso, le caratteristiche principali che vanno notate su un monitor è contrasto\luminosita (caratteri che incidono su colore, spettro ecc..) i doppia lampada FW hanno un costrasto\luminosita sulla media, non eccezionali (poiche il top è stato raggiunto col AW per quel parametro).

Il futuro cmq si prospetta migliore, quando la tecnologia a led si sparge su qualsiasi monitor non ci saranno piu di questi ragionamenti poiche a led = massimo contrasto luminosita raggiungibile, miglior spettro di coloreo = immagini reali.

L'unico difetto (a mio personalissimo parere) che ha il doppia lampada rispetto al singola lampada è relativo al consumo energetico. Per il resto lo ritengo NETTAMENTE superiore sotto tutti i punti di vista.
Cmq.. sarei curioso di poter leggere comparative tra schermi a led (bianchi non di apple) e doppia lampada.
Old 18-03-2009, 11:28   #2153
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
http://forum.notebookreview.com/show...=349107&page=3

Discussione LedRGB vs. DoppiaLampada
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 12:48   #2154
brazil88
Member

Iscritto dal: Oct 2007
ragazzi ho bisogno di un consiglio,avevo intenzione di comprare un VGN-FW31ZJ pero molti mi hanno detto che la scheda grafica non e un granche,con il computer non ci devo fare chi sa cosa,pero mi piace molto vedere i film in alta definizione.sentivo che parlavate dello schermo di questo pc.se non vale quei soldi qualcuno mi puo consigliare un altro bel computer,sempre restando sui 1200€.
brazil88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 12:50   #2155
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da brazil88 Guarda i messaggi
ragazzi ho bisogno di un consiglio,avevo intenzione di comprare un VGN-FW31ZJ pero molti mi hanno detto che la scheda grafica non e un granche,con il computer non ci devo fare chi sa cosa,pero mi piace molto vedere i film in alta definizione.sentivo che parlavate dello schermo di questo pc.se non vale quei soldi qualcuno mi puo consigliare un altro bel computer,sempre restando sui 1200€.
Per vedere film e utilizzo normale va benissimo! La scheda grafica che monta non è particolarmente indicata solo per gaming ad alte risoluzioni ovvero con giochi con particolari requisiti grafici oppure per utilizzo grafico a livello professionale, ma per il resto è una scheda grafica molto buona.

In generale è un portatile molto valido
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini

Ultima modifica di gigi88 : 18-03-2009 alle 12:56.
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 13:00   #2156
brazil88
Member

no giocare no perche uso la playstation,pero vorrei un computer come si deve...che non abbia rallentamenti.quali erano i problemi dello schermo di cui parlavate??
Old 18-03-2009, 13:02   #2157
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
no giocare no perche uso la playstation,pero vorrei un computer come si deve...che non abbia rallentamenti.quali erano i problemi dello schermo di cui parlavate??
Lo schermo non ha nessun problema va benissimo. Puoi anche giocarci volendo senza eccessive pretese con risoluzione e filtri però per il resto va benissimo
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
Old 18-03-2009, 14:27   #2158
brazil88
Member

quindi secondo voi vale quei soldi ho ce qualcosa di piu bello???
Old 18-03-2009, 15:07   #2159
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
quindi secondo voi vale quei soldi ho ce qualcosa di piu bello???
vale il suo costo
Old 18-03-2009, 22:20   #2160
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Il mio consiglio prima di comprarlo, è provalo: vai in un negozio e guardalo acceso (chiedi che te lo sblocchino se ha lo screensaver protetto da password).
E' l'unica maniera per evitare di scoprire che magari, al di là delle specifiche tecniche riportate sulla carta, quel prodotto non fa al caso tuo.
Considera anche il fattore risoluzione: se oltre a vedere i film in full hd ci devi lavorare con programmi di testo, la risoluzione full hd su un 16" è molto spinta e ti porta ad avere scritte piccolissime (il carattere a 120dpi diventa d'obbligo ma i menu si distorgono).
In quel caso, forse è meglio se consideri anche il fratello maggiore da 18" (che stando a quello che dice l'utente che lavora in Sony, avrebbe pure uno schermo migliore del FW).
In negozio dove lavora la mia ragazza, la scorsa settimana un cliente (con gli occhiali ) ha riportato indietro un FE31Z dopo 2 ore perchè già durante la configurazione di vista si è reso conto che le scritte erano troppo piccole.
Questo solo per dire: provalo prima di spendere i soldi
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Il nuovo iPhone Ultra si farà attendere:...
POCO F9 Pro e F9 Ultra in arrivo in Euro...
Anthropic spiega come funziona il waterm...
Lutnick dice no alle memorie cinesi, ma ...
AGCOM ha introdotto un nuovo modo per id...
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian