Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2009, 20:43   #2141
mcgyver2005
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
in pratica il disco di ripristino di ACER non permette di formattare l'hard disk

se lo faccio con un altro sistema operativo qualsiasi dopo aver formattato il disco mi parte in automatico l'installazione cosa che voglio evitare

perciò cercavo un programmino che partendo da cd rom mi permetta semplicemente di formattare l'hard disk e poi di ripartire con l'installazione dal mio disco di ripristino...

grassie
mcgyver2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 20:49   #2142
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da mcgyver2005 Guarda i messaggi
in pratica il disco di ripristino di ACER non permette di formattare l'hard disk

se lo faccio con un altro sistema operativo qualsiasi dopo aver formattato il disco mi parte in automatico l'installazione cosa che voglio evitare

perciò cercavo un programmino che partendo da cd rom mi permetta semplicemente di formattare l'hard disk e poi di ripartire con l'installazione dal mio disco di ripristino...

grassie
In pratica ti serve un CD di boot che ti faccia formattare no?

Prova con ubuntu in modalità Live, avvii e formatti l'HD da linux. Prova e dimmi (cerca le varie guide etc con Google che è strapieno ).
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 20:52   #2143
mcgyver2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
In pratica ti serve un CD di boot che ti faccia formattare no?

Prova con ubuntu in modalità Live, avvii e formatti l'HD da linux. Prova e dimmi (cerca le varie guide etc con Google che è strapieno ).
sto provando a scaricare ma è 700 mega...

non c'era qualcosa di più piccolo? considera poi che non ho mai utilizzato prodotti non WINDOWS perchè per i programmi che uso io servono per forza s.o. microzoz

boh intanto lo scarico...
ho provato un po' di tutto (tipo BART PE) ma mica ho capito come fare a fare la formattazione...

grazie intanto
Old 14-03-2009, 20:55   #2144
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
sto provando a scaricare ma è 700 mega...

non c'era qualcosa di più piccolo? considera poi che non ho mai utilizzato prodotti non WINDOWS perchè per i programmi che uso io servono per forza s.o. microzoz

boh intanto lo scarico...
ho provato un po' di tutto (tipo BART PE) ma mica ho capito come fare a fare la formattazione...

grazie intanto
Dai stasera tiri giù tutto e masterizzi, così domattina sei pronto per tutte le prove.

Ubuntu in Live è facilissimo, basta mettere il CD dentro all'avvio, assicurarsi che nel BIOS il drive ottico sia la scelta primaria (o comunque prima dell'HD) per il boot, e ti esce un menu da cui tu scegli di farlo partire in modalità Live. Lui poi non installa niente, usa la RAM per le cose essenziali e il resto è tutto da CD. Da lì poi penso che puoi operare per il format. Comunque Google ti aiuta, c'è pure il wiki di Ubuntu mi sembra, al limite chiedi su questo stesso forum.
Old 14-03-2009, 20:57   #2145
mcgyver2005
Senior Member

Quote:
Dai stasera tiri giù tutto e masterizzi, così domattina sei pronto per tutte le prove.

Ubuntu in Live è facilissimo, basta mettere il CD dentro all'avvio, assicurarsi che nel BIOS il drive ottico sia la scelta primaria (o comunque prima dell'HD) per il boot, e ti esce un menu da cui tu scegli di farlo partire in modalità Live. Lui poi non installa niente, usa la RAM per le cose essenziali e il resto è tutto da CD. Da lì poi penso che puoi operare per il format. Comunque Google ti aiuta, c'è pure il wiki di Ubuntu mi sembra, al limite chiedi su questo stesso forum.
ok sto scaricando, spero sia la versione giusta e spero mi permetta solo di fare una semplice formattazione senza problemi (al contrario di windows che formatta sì, ma poi parte con l'installazione in automatico!!!)

intanto mancano 27minuti alla fine del donwload
Old 14-03-2009, 21:09   #2146
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
ok sto scaricando, spero sia la versione giusta e spero mi permetta solo di fare una semplice formattazione senza problemi (al contrario di windows che formatta sì, ma poi parte con l'installazione in automatico!!!)

intanto mancano 27minuti alla fine del donwload

Ho dato una Googlata veloce e pare che tu debba usare GParted. Non chiedermi altro, vado di fretta, il link da cui ho attinto questa informazione è questo:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=266108

Ora però esco, in bocca al lupo e tienici aggiornati!
Old 14-03-2009, 21:30   #2147
mcgyver2005
Senior Member

Quote:

Ho dato una Googlata veloce e pare che tu debba usare GParted. Non chiedermi altro, vado di fretta, il link da cui ho attinto questa informazione è questo:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=266108

Ora però esco, in bocca al lupo e tienici aggiornati!
non so questo che dici tu mi pare più che altro un programma per ridimensionare le partizioni non per formattarle...

è simile a partition magic se non vado errato

a me ne serviva uno per formattare

Old 15-03-2009, 09:58   #2148
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

grassie
Purtroppo non è possibile
I dischi di ripristino Acer non solo reinstallano il sistema, ma ricreano le partizioni come erano all'inizio.

Che tipo di errore ti dà dopo aver ripristinato?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 10:09   #2149
mcgyver2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Purtroppo non è possibile
I dischi di ripristino Acer non solo reinstallano il sistema, ma ricreano le partizioni come erano all'inizio.

Che tipo di errore ti dà dopo aver ripristinato?
carica un po' di sistema operativo e poi schermata blu di errore e rapido riavvio (non si può leggere è troppo veloce)

ora ho provato con un win xp oem del fisso da cui scrivo e funziona perciò penso proprio sia come dici tu

e quindi che faccio?? come faccio a riformattare come in origine???
Old 15-03-2009, 10:30   #2150
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
io ancora non riesco ad attivare la wifi. Il tasto fisico, quello sulla sinistra, non funziona + e quindi sono senza wifi integrata. ki sa dirmi come posso ovviare al problema?
MarkManson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 10:50   #2151
frantheman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
Quote:
carica un po' di sistema operativo e poi schermata blu di errore e rapido riavvio (non si può leggere è troppo veloce)

ora ho provato con un win xp oem del fisso da cui scrivo e funziona perciò penso proprio sia come dici tu

e quindi che faccio?? come faccio a riformattare come in origine???
"carica un po'" nel senso che inizia a installare e poi si riavvia? se e' cosi', non e' che hai i supporti (i cd di ripristino danneggiati?) - prova ad analizzarli sul fisso e magari a ripararli facendone una copia di backup con qualche programmino miracoloso (dovrebbero esisterne, a memoria ricorda tale isobuster, per recuperare file da cd danneggiati).

poi, a quanto credo di aver capito, non hai bisogno di ripartizionare e formattare come allo stato originario, fanno tutti i dischi di ripristino: una bella piallata e via! al massimo puoi cancellare tutto il disco con qualche tool di cancellazione a basso livello (come quelli che trovi su "ultimate boot cd" -. perfettamente legali e free - questa serie mi pare montasse dischi hitachi, e nell'ultimate boot cd c'e' l'utility hitachi apposita, ma puoi usare anche seatools senza problemi o altri)
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 10:56   #2152
mcgyver2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frantheman Guarda i messaggi
"carica un po'" nel senso che inizia a installare e poi si riavvia? se e' cosi', non e' che hai i supporti (i cd di ripristino danneggiati?) - prova ad analizzarli sul fisso e magari a ripararli facendone una copia di backup con qualche programmino miracoloso (dovrebbero esisterne, a memoria ricorda tale isobuster, per recuperare file da cd danneggiati).

poi, a quanto credo di aver capito, non hai bisogno di ripartizionare e formattare come allo stato originario, fanno tutti i dischi di ripristino: una bella piallata e via! al massimo puoi cancellare tutto il disco con qualche tool di cancellazione a basso livello (come quelli che trovi su "ultimate boot cd" -. perfettamente legali e free - questa serie mi pare montasse dischi hitachi, e nell'ultimate boot cd c'e' l'utility hitachi apposita, ma puoi usare anche seatools senza problemi o altri)
no no non sono i dischi di ripristino perchè installa tutto!!
il problema è dopo aver concluso l'installazione, al primo avvio di winzoz dopo la classica schermata WIN XP esce o errore del disco o peggio pagina blu e rapido riavvio...
Old 15-03-2009, 11:09   #2153
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da MarkManson Guarda i messaggi
io ancora non riesco ad attivare la wifi. Il tasto fisico, quello sulla sinistra, non funziona + e quindi sono senza wifi integrata. ki sa dirmi come posso ovviare al problema?
Dovresti cercare qualcosa che te la faccia attivare via software...forse anche con lo stesso Windows.
Old 15-03-2009, 11:19   #2154
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

stò cercando da un mese ormai ma non trovo nulla! con windows non si attiva.
Old 16-03-2009, 12:22   #2155
frantheman
Senior Member

Quote:
stò cercando da un mese ormai ma non trovo nulla! con windows non si attiva.
niente vieta che si sia rotto l'interruttorino...
se puo' esserti utile posso dirti che ubuntu e derivati versione 8.10 fanno funzionare la wi-fi quasi al volo: basta, errori di memoria mia permettendo, un
"sudo modprobe acerhk force_series=290 use_dritek=1 verbose=1"
e poi
"echo 1 > /proc/drivers/acerhk/wirelessled" (*)
a quel punto puoi accendere e spegnere la radio col suo switch.

(*) al posto del comando "echo.." puoi installare il pacchetto acerhkgui che si trova nei "depositi" preconfigurati
Old 16-03-2009, 13:13   #2156
balduzz
Member

L'Avatar di balduzz

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ravenna
Quote:
no no non sono i dischi di ripristino perchè installa tutto!!
il problema è dopo aver concluso l'installazione, al primo avvio di winzoz dopo la classica schermata WIN XP esce o errore del disco o peggio pagina blu e rapido riavvio...

non vorrei sparare una cavolata....ma a me è successo una cosa simile e a lungo andare mi si è fritto l hard disk che era ancora quello vecchio originale da 40 gb....
ho comprato un hd sulla baia da 80 gb a 5400 rpm e ho risolto tutto....
quando ho fatto ripartire dai dischi di ripristino è and tutto senza problemi e non mi ha neanche creato quella famosa partizione acer data....
notebook1:santech V2480 - T2400 1.83 - 2 GB DDR2 667mhz - 320 GB 7200rpm - nVidia GeForce GO 7600 256 mb GDDR2 dedicati (MXM - PCI Express) - 14,1 glare - peso 2,36 kg notebook2:Acer Tm 291 intel banias 1,4Ghz - 512 mb 333 - 80 GB 5400 - intel graphics 855 64 mb - 15" SXGA (still 3h 30min autonomy) notebook3:Samsung NC10 PocketPC: Asus A636N
balduzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 13:30   #2157
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

Quote:
niente vieta che si sia rotto l'interruttorino...
se puo' esserti utile posso dirti che ubuntu e derivati versione 8.10 fanno funzionare la wi-fi quasi al volo: basta, errori di memoria mia permettendo, un
"sudo modprobe acerhk force_series=290 use_dritek=1 verbose=1"
e poi
"echo 1 > /proc/drivers/acerhk/wirelessled" (*)
a quel punto puoi accendere e spegnere la radio col suo switch.

(*) al posto del comando "echo.." puoi installare il pacchetto acerhkgui che si trova nei "depositi" preconfigurati

mhmm...a me veramentemi servirebbe un metodo per attivarla con windows. e l'interruttore lo devo proprio bypassare in quanto non funziona assolutamente.
Old 16-03-2009, 14:28   #2158
frantheman
Senior Member

Quote:
'interruttore lo devo proprio bypassare in quanto non funziona assolutamente.
ah ecco, che non funzioni e' assodato. ti proponevo giusto un test per capire se era l'interruttore fisicamente rotto o qualche magagna software / driver

@mcgyver2005: anche secondo me non c'entra la partizione da ricreare, tant'e' che i dischi di ripristino ripristinano. puo' essere davvero il disco che se ne sta andando (l'hai testato col DFT di hitachi?) o qualche file di sistema corrotto sui dischi di ripristino (la modalita' provvisoria funziona?).

Ultima modifica di frantheman : 16-03-2009 alle 14:31.
Old 16-03-2009, 14:54   #2159
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
ah ecco, che non funzioni e' assodato. ti proponevo giusto un test per capire se era l'interruttore fisicamente rotto o qualche magagna software / driver

@mcgyver2005: anche secondo me non c'entra la partizione da ricreare, tant'e' che i dischi di ripristino ripristinano. puo' essere davvero il disco che se ne sta andando (l'hai testato col DFT di hitachi?) o qualche file di sistema corrotto sui dischi di ripristino (la modalita' provvisoria funziona?).
All'HD rotto ci ho pensato anche io, ma lui non l'aveva già cambiato di recente?
Old 16-03-2009, 15:00   #2160
mcgyver2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da balduzz Guarda i messaggi
non vorrei sparare una cavolata....ma a me è successo una cosa simile e a lungo andare mi si è fritto l hard disk che era ancora quello vecchio originale da 40 gb....
ho comprato un hd sulla baia da 80 gb a 5400 rpm e ho risolto tutto....
quando ho fatto ripartire dai dischi di ripristino è and tutto senza problemi e non mi ha neanche creato quella famosa partizione acer data....
boh per ora con il win xp dell'atro pc mi funziona...

ora farò l'ultima prova, formatto l'hard disk tramite qualche programmino e prova a rimetter su i dischi di ripristino. se non dovesse funzionare cercherò di farlo andare con l'altro xp sperando poi di riuscire a validare la licenza del portatile...

spero non si stia bruciando l'hard disk..
 Rispondi

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
SpaceX ha confermato che Flight 14 sar&a...
Googlebook pronto al debutto: Google apr...
Guida all'acquisto: quale lavapavimenti ...
Google Maps su Android Auto introduce fi...
AMD Ryzen 5 5500F: fino al 16% di presta...
L'ecosistema partner di Microsoft cresce...
Oracle registra un boom nella divisione ...
Amazon Prime Video sfida TikTok con le n...
L'uscita di Rayman Legends Retold &egrav...
Dazio UE sui pacchi extra UE, in Italia ...
La nuova lavatrice smart di Xiaomi ha tr...
Hai una PSP nel cassetto? Questo nuovo p...
Oracle presenta Java 27 con diverse novi...
Il microscopio dell'EPFL vede più...
Volvo avvia la produzione dei nuovi cami...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian