|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1581 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Comunque nel tuo caso per quel bug pare non esserci necessità di upgradare. Se va via la corrente mentre sta upgradando, il disco è andato. Ecco perchè sarebbe meglio effettuare l'upgade sotto UPS.... Se si sbaglia fw NON dovrebbe essere possibile effettuare l'upgrade... ma visto che Seagate avverte per certe unità con certe rev fw ( tipo CC ) che l'update ( errato quindi ) può portare al blocco del disco, si potrebbe pensare che almeno in certi casi è possibile forzare un fw errato e causare disastri.... quindi facciamo estrema attenzione...
|
|
|
|
#1582 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1583 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
RAGAZZI EVVIVAAAAAAAAAAA!!!!
Mi aggiungo alla lista di quelli che hanno "RISUSCITATO" il barracuda mediante l'interfaccia RS232-TTL... Ci ho studiato un pò per costruirmi l'interfaccia ad hoc e capire per bene il procedimento, ma ne è valsa la pena... tutto è andato liscio, hard disk risvegliato dal suo sonno, firmware aggiornato e via...! Ovviamente ho fatto subito un bel back-up, ma ora il mio barracuda va una favola! Ovviamente resto a disposizione per qualsiasi aiuto a chi servisse. Inoltre sono disposto a cedere, a prezzo di costo, l'interfaccia da me costruita, semplice e perfetta, praticamente plug & play, basta solo collegarla all'hd (tx e rx) con gli appositi spinottini a coccodrillo presenti, non serve altro. Poi appena ho tempo, faccio una guida per bene passo passo, in maniera da risolvere tutti i dubbi che anche io ho avuto nel procedimento! Ciaooo |
|
|
|
|
|
#1584 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Quote:
che firmware dovrei caricare? come faccio a sapere quali sono i tipi di unità e fw revision dove NON si deve upgradare? Grazie, visto che te ne intendi parecchio se puoi aiutarmi ancora.......
|
|
|
|
#1585 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il problema della cache flush, la cosa è passata in secondo piano dopo il polverone degli hd a rischio blocco.... ma si presume che il nuovo fw sia risolutivo anche per questo... ma la certezza non c'è....
|
|
|
|
#1586 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Quote:
Seagate ha messo in download il 22 gennaio 2009 i fw fix linkati sopra per queste unità. Il file è una ISO che crea un cd avviabile. NON DOVETE APRIRE IL FILE: IL FILE VA MASTERIZZATO SU CD DA ISO : ES. NERO - SCRIVI IMMAGINE. ST31500341AS -----> QUI FW UPDATE ST31000333AS -----> QUI FW UPDATE ST3640323AS -----> QUI FW UPDATE ST3640623AS -----> QUI FW UPDATE ST3320613AS -----> QUI FW UPDATE ST3320813AS -----> QUI FW UPDATE ST3160813AS -----> QUI FW UPDATE Per queste unità seagate dice che NON sono afflitti i drive con fw CC, gli altri fw, quindi, sì. NOTA: Seagate avvisa che se si tenta di aggionare il fw a un drive che monta quello CC, si renderà il disco inutilizzabile, ATTENZIONE, in questo caso, quindi! Nella serata del 23-01-2009 Seagate ha rilasciato i fw di cui sopra. Sono ISO che creano cd avviabili. NON DOVETE APRIRE IL FILE: IL FILE VA MASTERIZZATO SU CD DA ISO : ES. NERO - SCRIVI IMMAGINE. Io quindi scaricando mi trovo il file iso Brinks-4D8H-SD1B.ISO Quindi che faccio? Aggiorno? Grazie ancora. Cosa e un firmware CC? Grazie.
|
|
|
|
#1587 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Aggiornato solo adesso il mio hd 7200.11 500gb 32mb con sigla ST3500320AS e firmware SD15. Ho scaricato il firmware fix presente il prima pagina. Ora il firmware mi segna SD1A. Unica fortuna che ho avuto è che ho spento raramente l'hd.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#1588 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
ho aggiornato il mio 7200.11 500GB...aveva il firmware sd15...è normale ora che l'utility drivedetect non mi trovi nulla?
|
|
|
#1589 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1590 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi da: seriale: SCSI-FC-SAS numero modello ST3500320AS Firmware Revisone: 1.10 naturalmente prima di aggiornare il bios il drivedetect mi trovava l'hdd
|
|
|
|
#1591 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se anche l'utility check seriale dice che il tuo drive non è affetto, in diversi hanno aggiornato lo stesso, per paura della inaffidabilità del check e per avere comunque l'ultimo fw... la scelta se farlo o meno è solo tua, in ogni modo: - verifica al 101% il model number e la fw revision del tuo drive per essere sicuro che la iso sia quella giusta e il fw sia aggiornabile senza rischi. -se decidi di farlo FAI PRIMA IL BACKUP DEI DATI -se decidi di farlo e va via la corrente mentre aggiorna, il disco è andato ( sarebbe meglio farlo sotto ups ) - se decidi di farlo setta gli hd in modalità IDE e stacca tutti gli altri hd e cd/dvd e lascia solo quell'hd e il lettore cd/dvd da dove parte la iso
|
|
|
|
#1592 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche io ho la versione SD1A..prima avevo la SD15 Driver name ST3500320AS Serial Number 5QM19PJN
Dell 15R Ultima modifica di Spaceagle : 17-03-2009 alle 10:11. |
|
|
|
|
|
|
#1593 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
|
anche a me in modalità ACHI, ho il fw da aggiornare ma stò aspettando il disco esterno per bare il backup, ogni tanto mi si pianta l'HD e quando riavvio devo fare il controllo della coerenza dei dischi
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x |
|
|
|
|
|
#1594 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
ora ho comprato 2 wd RE3 e li ho messi in raid. il 7200.11 sta li cm disco sfuso ed in effetti ora è tornato a posto x cosi dire
|
|
|
|
|
#1595 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Ora segundo la guida http://www.msfn.org/board/index.php?showtopic=129366 che descrive perfettamnete la soluzione incappo in un problema. Non riesco a comunicare con il disco in maniera corretta, mi spiego meglio: Apro Hyperterm setto tutto corretto come da guida (com1 seriale normale) CTRL+Z e compare una freccia, a ogni pressione compare una freccia a volte un simbolo, lettere e freccie ancora frecce ad ogni CTRL+Z. Come faccio a far apparire "F3 T>" e quindi a dare in successione i comandi necessari. Se di aiuto posso dirvi che ho fatto varie prove, tipo invertire tx e rx, ecco con txrx invertiti il cursore di Hypertrm lampeggia senza dare segni di vita. C'è qualche settaggio da fare alla com1 da bios, sapete dirmi dove sbaglio visto che l'RS232/TTL funziona correttamente (usato per programmare fw xbox360). Grazie a tutti anticipatamente |
|
|
|
|
|
|
#1596 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salento Giallorosso
|
mi aggiungo alla lista dei "busy" bug... FW SD15
cerco interfaccia RS232/TTL per cercare di resuscitare il mio barracuda!
|
|
|
#1597 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
l'interfaccia nuova la trovi anche qui (Edit by CRL)
Ultima modifica di CRL : 17-03-2009 alle 10:45. Motivo: Link Commerciale Rimosso. |
|
|
|
|
|
#1598 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
laiez i link commerciali sono vietati da Regolamento, ed anche fare mercatino di componenti nelle sezioni tecniche e' vietato. Cartellino giallo.
Signori, questo non e' il Forum di riferimento per sviscerare questa procedura, come gia' detto. I link ci sono, riferitevi ad altri spazi per discutere in dettaglio il tutto. Richieste di chiarimenti su questa decisione da parte dello Staff sono graditi solo in pvt. Non vorrei che questo si trasformasse in un thread di elettronica per sistemare il disco. Spero sia chiara la nostra posizione. Grazie. - CRL -
|
|
|
#1599 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
|
Seguite la guida al link di riferimento.
Se qualcosa non va verificate la corretta alimentazione dell'RS232 TTL e soprattutto se avete, come da guida, sganciato il disco dal motore prima di chiamarlo dalla consolle di Hyperterminal. |
|
|
|
|
|
#1600 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ragazzi, cmq visto che parecchi mi state chiedendo in pvt, se avete bisogno dell'interfaccia, e non sapete da dove incominciare, posso costruirvela io per intero, però contattatemi in pvt.
ciaoo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.