|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Ultima modifica di guano07 : 14-03-2009 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Avrei una domanda:
abbiamo capito che quel tipo di soia è resistente a quel tipo di erbicida. Abbiamo capito che dal momento che la soia gli resiste, tale erbicida viene usato a livello massiccio. Abbiamo capito che tale erbicida è dannoso, e sicuramente è velenoso. Ora la domanda è: il fatto che la soia "resista" ad un simile veleno non significa che non lo assorba. Significa che gli sopravvive. E' lecito dire che quella soia è impestata e quindi potenzialmente dannosa per l'uomo? |
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
In ogni caso, se esce fuori che l'uso di glifosato in qualsiasi ammontare e` dannoso (lo sono anche i prodotti chimici usati sulle coltivazioni "naturali" pero`...), e` giusto che la Monsanto paghi, sperando pero`, che poi non si diffonda l'equazione (spauracchio) OGM = male, dato che, come detto in precedenza, non e` il fatto di essere genericamente OGM in se' ad essere dannoso, visto che si puo` modificare geneticamente una pianta per migliorarne le caratteristiche finali a beneficio anche dell'utente finale e non solo per il fatturato dell'azienda che la coltiva. Quote:
Ultima modifica di s12a : 14-03-2009 alle 18:25. |
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
ATTENZIONE
Allora, ci sono dei distinguo da fare: organismi OGM (come la soia dell'articolo) utilizzati in agricoltura, sono ampiamente controllati, testati e regolamentati e fin'ora non ci sono ancora stati casi dimostrati di dannosità per l'uomo. Il problema è che, in nome del profitto, si cerca di avere piantagioni sempre più grandi e spese sempre più piccole. Nasce quindi, come in questo caso, la necessità di eliminare le erbacce col metodo più veloce possibile. Ecco perchè è stato sviluppato il glifosfato, che uccide tutte le piante TRANNE la soia in questione, che è stata sviluppata in parallelo e resa inattaccabile dal diserbante. Quindi la soia (l'OGM) non è pericolosa, lo è il diserbante (come il 95% dei diserbanti, se vogliamo dirla tutta). Chiaro che poi, se andiamo a monte, troviamo che è la stolida convizione di poter fare tanti soldi con poco sforzo, la causa di tutto, ma vabbèh...
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Azz, mi avete anticipato...pazienza, repetita iuvant.
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ultima modifica di killercode : 14-03-2009 alle 18:35. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Junior Member
|
Quote:
sembra che viene assorbito ma non riesce a fare danni, poi non so se riesce ad espellerlo. c'e anche scritto che viene assorbito solo tramite le foglie... Ultima modifica di guano07 : 14-03-2009 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Quote:
Oltretutto, si parla di soia, un legume che protegge naturalmente la propria parte utile, i semi, col baccello. Quote:
Con l' "invenzione" delle sementi "roundup ready" (roundup è il nome commerciale del prodotto a base di glisofato), è diventato possibile seminare un campo a soia piuttosto che a granoturco, pomodoro o tabacco "roundup ready", e da quel momento con una passata mensile di roundup si fa piazza pulita di tutti i vegetali non roundup ready. Cioè di tutte le specie vegetali tranne quelle seminate dall' agricoltore. Quote:
Infine, mi viene un dubbio: siamo sicuri che il roundup argentino non sia taroccato, come purtroppo capita spesso nei paesi sottosviluppati ? Il roundup è in uso da molti anni, e non ha ma avuto la fama di essere particolarmente tossico. In Italia, almeno nelle confezioni piccole è di fatto in libera vendita al pubblico (se non ci credete, andate a farvi un giro in un garden center..) Come mai tutti i problemi sono saltati fuori tutti insieme solo lì ?
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|||
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
Appunto... |
||
|
|
|
|
|
#30 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
E ho motivo di credere che gli interessi in gioco siano tali per cui la verità la scopriremo, SE la scopriremo, solo sulla nostra pelle. Quote:
Quote:
Quote:
Lo fanno tutte le altre, che ne muoiono. Questa sopravvive. Avvelenata. E avvelenante. |
||||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Anche gli interessi nelle coltivazioni biologiche sono tali che la verità sui possibili danni la scopriremo solo sulla nostra pelle....
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda che gli argentini, quelli che muoiono di tumori, di quella soia ne mangiano le briciole. Non solo, la parte utile della soia, i semi, rimangono comodamente nel baccello.I semi non lo vedono nemmeno il roundup. Ricordati questi due punti, non credi anche te che, se fosse la soia ad essere avvelenata, l' esplosione di tumori sarebbe avvenuta nei paesi che importano questi semi di soia ? Nell' articolo si parla di esportazioni in cina ed Usa. Sui controlli sanitari cinesi quelche dubbio me lo pongo, su quelli americani molto meno. Tossicità del roundup: Qui è spiegato perchè il roundup è ritenuto innocuo per i mammiferi: Quote:
Molto spesso gli agricoltori, quando irrorano, usano la maschera per proteggersi dalle esalazioni degli addittivi aggiunti al diserbante, spesso più pericolosi del diserbante stesso (lo sai che, per fare rimanere attaccare la sostanza utile alla pianta, senza che se la porti via la prima pioggia, si usa una miscela contenete, tra l' altro sapone e cherosene ?) Oppure, usano ancora tuta e guanti quando spargono fitofarmaci (questi sì pericolosi per l' uomo, l' ambiente e la vita in generale). Se ti chiedi come faccio a saperlo.... ti dico che, su Google earth, al posto di casa mia, vedo una risaia. E intorno a casa mia, ci sono risaie per km. E gli agricoltori che coltivano quste risaie, quando li trovi al bar dopo il secondo bianchino, diventano, più che loquaci, addirittura logorroici.... Ribadisco il mio scetticismo sulla questione OGM in genere, ma IMHO, in questo caso, sul banco degli imputati metterei il diserbante OGM_compatibile, non l' OGM diserbante_compatibile.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Junior Member
|
Quote:
veramente veramente il roundup interferisce nelle reazioni enzimatiche della pianta. viene assorbito eccome ed entra in circolo. sul fatto che il problema sia il diserbante nessuno ha detto il contrario. se poi ti leggi la pagina inglese di wiki è meglio. http://en.wikipedia.org/wiki/Roundup#False_advertising |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Solo un'esempio: ce ne sono tanti
Le piante della famiglia delle solanacee contengono la solanina, sostanza molto tossica usata per difendersi da insetti e funghi. L'uomo con l'uso dei pesticidi ha eliminato gli insetti al posto delle piante ottenendo così varietà con una quantità di solanina minore. Togli i pesticidi e la solanina torna, mi sembra ovvio e se nessuno controlla sono tossiche anche queste patate biologiche. Ultima modifica di killercode : 14-03-2009 alle 23:12. |
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Letta la pagina in inglese, interessante. Sopratutto dove dice Quote:
![]() Il che mi fa molto dubitare sul metodo "scientifico", quando asservito al money. BTW, oggi, in un vivaio ho visto che oltre al Roundup Monsanto hanno anche il Glyso* di un altro produttore. 23.80 € il roundup, 18,? il Glyso.Come Brufen vs Ibuprofene generico. Però qui te li prendi tu dallo scaffale.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero Ultima modifica di Quetzal : 15-03-2009 alle 23:53. |
||
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
almeno le falsificazione fatele credibili
Ultima modifica di killercode : 15-03-2009 alle 23:52. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alla solanina ci siamo abituati da 400 anni, ne conosciamo effetti e scartiamo le parti di pianta che contengono più solanina (tranne chi si fa di datura, ma quello è un altro discorso...) Non credo che un paio di generazioni solanina free ci abbiano disabituati a questo veleno. Oppure a te piace mangiare patate verdi ? Foglie di pomodoro ?
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero Ultima modifica di Quetzal : 16-03-2009 alle 00:06. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Bannato
|
Quote:
ho capito benissimo che il problema per chi vive lì attorno sia il diserbante, quello su cui intendevo puntare il dito erano ANCHE gli OGM in sè. E potrebbe benissimo darsi che passando attraverso la pianta tali sostanze diserbanti non abbiano lo stesso effetto che procurano per "assimilazione" diretta. Potrebbero dare altre reazioni, che so, allergie, intolleranze, patologie a carico di organi deputati al filtraggio. Tu lo escliuderesti? Io non mi sento affatto così fiduciosa. Quote:
Mi consenti un filino di scetticismo sulla presunta innocuità di tali composti chimici? |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.