|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Computer assemblato per grafica e giochi, mi date un consiglio?
Ciao a tutti!
Dopo qualche anno passato nel mondo Apple mi sono già rotto le OO e ho deciso di tornare alla buona vecchia pratica dell'autoassemblamento! Questo anche perché a conti fatti la stessa macchina mi costa in media un 30-40% in meno (se mi assemblo un computer con più o meno la stessa roba dell'iMac 24 pollici base ci spendo 600 euro in meno). Ora purtroppo non sono più molto up to date, per cui apprezzerei molto avere qualche dritta da voi esperti! Mi sono studiato bene varie discussioni qui sul forum e la mia composizione al momento sarebbe questa: scheda madre Gigabyte EX58 UD3R 177 processore I7 2,66Ghz 254 Memoria Corsair XMS3 6GB (1333) 124 scheda video Gainward gtx260 216sp 55nm 220 (oppure la XFX gtx260 BE) HD Samsung HD 320GB x2 (raid0) 90 alimentatore corsair 650W CMPSU-650 TX 85 case CM cosmos 1000 187 dissipatore CPU noctua NH-U12P SE13366 63 Masterizzatore uno a caso? LG 24 Monitor Samsung T220 rose black 197 tastiera Logitech illuminated 79 Arrivo più o meno a 1500 euri, che è quello che pensavo di spendere. L'uso che faccio del computer è principalmente grafica (faccio l'illustratore/animatore e lavoro molto con photoshop e after effects) Il fatto di prendere una gtx260 e non una Ati 4870 è per il supporto CUDA di nvidia che mi torna molto utile per la CS4 (e ancora di più quando uscirà la CS5). Mi piace anche giocare (la serie Half Life in primis) per cui non mi dispiace avere una macchina che mi regga anche decentemente i giochi attuali e futuri. Avrei alcune domande:
Grazie a tutti!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
|
Ti rispondo per quanto riguarda gli hard disk, prendi due hard disk in RAID e uno più grande per lo storage....
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ok grazie!
la cosa di affiancarci un HD per lo storage già la stavo considerando... visto che ho un Samsung F1 da 1T che ho li inutilizzato al momento.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
|
l'ali va bene quello che hai scelto tu.
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho giusto provato a fare il calcolo con il calcolatore indicato nel thread "scelta della PSU" e mi vien fuori una cosa tipo 350W (sempre se ho fatto tutto giusto).
a sto punto potrei anche prendere un 550W, non di meno perché la GTX260 ha bisogno di una PSU da almeno 550W (dice il sito ufficiale).
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
magari poi overclocco un pochino... ma dovrei comunque starci dentro no?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Quote:
Zagor quando puoi libera i messaggi privati grazie
PC1 MSI Gaming M7 Z170 - I7 6700K - GSkill 16GB 3200Mhz - MSI 980 Ti - Platimax 1500W - SSD M2 950 PRO 512GB HTPC ASUS TUF B550 - Ryzen 3600 - Corsair 16GB - GIGABYTE RTX 5070 Ti Eagle - Samsung 980 Pro 1TB - Seasonic PRIME 850 W Platinum - ASUS BW-16D1HT - Noctua NH-L12 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Bene... io sarei quasi deciso a prendere il comp con le specifiche che avevo pensato all'inizio. riducendo la PSU a 550W.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
|
E' un ottima config!!!!
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
comunque l'esperienza mi ha mostrato che è meglio spendere un po' di più all'inizio per spenderne di meno dopo!
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Alcune discussioni che ho seguito qui sul forum mi hanno fatto un po' riflettere. la DDR3 apparentemente non è ancora consigliatissima causa costo superiore e prestazioni un eccelse a causa di latenze alte. Le schede AMD si integrano bene con le schede video nvidia per quanto riguarda le funzioni di risparmio energia. E in generale essendo l'i7 una cosa nuova al momento costa ancora molto rispetto al vantaggio che porta (anche se mi sembra che i prezzi stiano già calando, no?)
ora ho due alternative alla config che ho fatto sopra, mi dite se secondo voi possono essere un'alternativa, o meno? nota: sto considerando l'overclock (non troppo spinto) sulla macchina config 1: - MoBo gigabyte GA-MA790FXT-UD5P - Procio AMD Phenom II x3 720 2.8Ghz Black Edition gli altri componenti rimangono ugali comprese le memorie DDR3 (visto che la mobo è per DDR3) config 2: - MoBo gigabyte GA-EP45-UD3R (c'è qualcosa di meglio per il core 2?) - Procio Core 2 DUO E8500 3,16 ghz - Memorie corsair DDR2 TWIN2X 4GB CAS2 da 800Mhz per quanto riguarda l'ultima config ho qualche dubbio. il processore va con un FSB di 1333 questo significa che il bus va a 133 come nel i7? e allora con le memorie da 800Mhz non è il masismo no? Anche se le posso overcloccare... questo discorso mi è ancora un po' oscuro... edit: dimenticavo... con la config1 ci risparmio 200 euro circa, con la config 2 anche 300
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ciao. per il tuo utilizzo ti sconsiglio di prendere un i7. valuta che photoshop ancora non eccelle nello sfruttare i 4core e che comunque la potenza diunmulticore la noti con software (ad esempio motori di rendering) che sfruttano la cpu la 100% per sseioni molto lunghe.
non so after effects quanto sfrutti i multicore, per i giochi invece ti basta puntare ad una buona scheda video. considera anche che se prendi una scheda madre e cpu con socket 775, prendi un prodotto che presto scarsamente aggiornabile. con una piattaforma AMD invece avresti maggiori possibilità di aggiornamenti futuri.
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i giochi direi che con la GTX260 per ora sono a posto. Mi sembra che dia buone prestazioni per il prezzo. per quanto riguarda after effects e photoshop le benchmark sono chiaramente in favore all'i7! come anche per tutto quello che è rendering, codifica e 3D. E comunque c'è un bel po' di tutto questo nel lavoro che faccio con After effetcs per cui la cosa di certo è allettante! peccato che le memorie DDR3 attualmente sul mercato siano ancora abbastanza "lente" in termini di latenza...
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Per quanto riguarda Photoshop i bench sono rari (anzi, se segnali quelli dove hai visto il chiaro vantaggio dell'i7 li guarderei anch'io volentieri). Ho trovato questo dove viene testato l'i7 920 con un vecchio Q6600 (clockato a 2.6Ghz, stessa frequenza dell'i7) ed un altrettanto vecchio Phenom 9950. Come potrai vedere, l'i7 in Photoshop ha prestazioni molto simili al vecchio Q6600 (mentre il vecchio Phenom segue un po' distanziato), e non sono queste le prestazioni che uno si aspetterebbe con una spesa simile: http://www.pctuner.net/articoli/proc...a-prova/8.html Mi sarebbe piaciuto vederlo confrontato anche con un E8500, solo due core ma veloci... Ovviamente se si parla di rendering, compressioni/conversioni il discorso cambia.
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
I benchmark che dico sono questi:
http://www.extremetech.com/article2/...2333775,00.asp poi ovviamente possiamo discutere se il vantaggio è molto o poco, ma c'è. Anche nei bench linkati da te. comunque secondo i benchmark che ho visto io l'i7 920 ha prestazioni simili al Core DUO QX9770 che costa però quasi 1000 euri! dove però l'i7 920 ne costa 250... La spesa cambia in effetti di qualche centinaio di euro (come già visto altrove) che non è tantissimo, ma non è nemmeno poco. ma è anche da vedere quanto resta "attuale" un Phenom II e quanto un i7... ma sono tutte speculazioni ovviamente... ammetto che più mi leggo recensioni, discussioni sui forum... più ci penso alla cosa, meno ne vengo fuori comunque questo non vuol dire che non apprezzi i consigli! Anzi!
|
|
|
#17 |
|
Member
|
eh... e mi balza all'occhio un altro problema.
se prendo un phenom II x3 devo prendere una MoBo AM3? per cui poi prendere per forza memorie DDR3... o il socket AM2+ è compatibile com l'AM3?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Puoi tranquillamente usare una MB AM2 da 60 euro con DDR2 anzi, è proprio questo il vantaggio dei Phenom II.
Poi ovviamente puoi metterci una MB AM3 e delle DDR3, ma andresti a vanificare il vantaggio dei Phenom II che è quella di permettere delle piattaforme molto potenti a prezzi irrisori. Alla fine quello che conta è il rapporto prestazioni prezzo e al momento con X3 riesci a comprarti MB+RAM+CPU a poco più di 200 euro; se uno vuole il massimo andrà su i7, se uno si accontenta di avere un po' di meno pagando molto meno, ecco che X3 è la soluzione migliore.
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 15-03-2009 alle 19:28. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
l'X3 720 (2.8ghz) costa già da solo 150 euri. poi se vuoi prendere una MoBo che non abbia problemi grossi (tipo il chipset che si surriscalda come la GA-MA770-DS3) comunque al di là di questo concordo pienamente sul discorso di rapporto qualità-prezzo dell'AMD e allora ecco la soluzione a risparmio (anche se non troppo) CASE cm 690 CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU MoBo Asus M4A79 - Deluxe suddetto Phenom II x3 720 4Gb di Corsair Twin2X da 800Mhz 2 Samsung da 320 in raid Sapphire ATI 48701Gb Masterizzatore dissi Noctua per il procio me la cavo con circa 800 euri unica cosa: a parte la Asus sopra non ho trovato una MoBo che mi convincesse veramente... forse forse la MA770-UD3 o la Asus M3A78 PRO potrebbero andare e ci risparmio altri 100 euro... mi sa che devo comprare se no vado avanti per mesi così... dannata tecnologia... più me la guardo più vedo cose che vorrei avere... arrgh!!!
Illustrazioni e fumetti: www.gasteropodica.net | gasteropod.deviantart.com Ascoltami su last.fm: Rumpelfilter Ultima modifica di hanzolo : 15-03-2009 alle 23:33. Motivo: corretto l'ali |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ovvio che poi dipende dal budget, personalmente ci metterei una X3 720 che costa solo 13 euro in più... Riguardo la tua configurazione, non capisco perchè metti sempre MB costosissime, quando puoi spendere molto meno. Perchè prendere un MB da 150 euro quando già sui 100 euro hai ottime MB come la GIGABYTE AM2+ GA-MA790X-UD4 (€ 105.00), se poi non devi fare OC spinto ci sono delle Asrock con 790GX a 85 euro, da 60 ad 80 euro hai ottime MB con 770/780G. Sempre se non devi fare OC spinto, ti basta un dissipatore Arcti Freeze 64Pro a 16 euro... Con i soldi che risparmi se li metti sotto il materasso, tra un anno ti compri un nuovo processore e senza bisogno di fare OC spinto andrai più veloce e più stabile. Tra l'altro un normale OC puoi farlo anche con componenti non costosissime.
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 16-03-2009 alle 00:20. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.