|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
).
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2008
|
Volendo esprimermi sull'argomento... io credo che le sperimentazioni che coinvolgono gli embrioni umani (usati per test, manipolati, congelati, buttati via) siano un male necessario.
E' qualcosa che ha risvolti troppo grandi per essere messa da parte. Detto questo, non sono indifferente moralmente a tutta la facenda come altri ostentano di essere. E' una questione di gradi. Pure non equiparando quella fase di vita dell'essere umano a quella che noi tutti riconosciamo come sacra e che la legge tutela come inviolabile, tuttavia non posso considerarla nemmeno priva di qualsiasi valore. Vedo l'arroganza con cui si asserisce che da una presunta conoscenza scientifica debba discendere il codice morale, una tabellina di sacralità della vita da assegnare ai vari stadi. Ovviamente non è così. Anzi, proprio la mia formazione scientifica mi impedisce di farlo. Non ho il culto dell'umano, non ho il culto di entità astratte quali la "ragione" o la "coscienza". Per me esiste solo la materia e la fisiologia, con complessità che vengono attraversate senza soluzione di continuità. L'essere umano è marginale, l'umanità del nostro sentire e pensare è parziale. C'è molta gente che si dice atea e poi si comporta e ragiona come se l'uomo avesse una qualche degnità divina, come se il suo cervello fosse La macchina per pensare, la controparte materiale della Razionalità, come se un Creatore ci avesse dato le chiavi dell'Universo. Ma forse più che ateismo è egoismo. Ultima modifica di jack lende : 13-03-2009 alle 13:00. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.

).