Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2009, 20:27   #1501
emanuele666
Senior Member

L'Avatar di emanuele666

Iscritto dal: Jun 2008
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
leggo ora la tua firma ma... cavolo mettici un hdd serio

fatti un raid0 o almeno un velociraptor... :P
Eh, lo so, c'hai ragione pure te. Purtroppo per un Raid dovrei cambiare case dato che un secondo HD non saprei dove piazzarlo (lo spazio è studiato a regola d'arte)...ma calcolando il tempo che ho impiegato a realizzare il mod...
Per un Raptor non saprei...a livello prestazionale non credo guadagnerei molto. A dir la verità quando acquistai il Seagate ero indeciso, poi su questo Thread mi fecero cambiare idea...mannaggia a voi

Quote:
oggi stavo facendo un pò di pulizia di sottoscrizioni...leggendo quella sottoscrizione mi è venuto in mente di avvisare
Ti sono debitore
Old 06-03-2009, 20:39   #1502
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da emanuele666 Guarda i messaggi
Eh, lo so, c'hai ragione pure te. Purtroppo per un Raid dovrei cambiare case dato che un secondo HD non saprei dove piazzarlo (lo spazio è studiato a regola d'arte)...ma calcolando il tempo che ho impiegato a realizzare il mod...
Per un Raptor non saprei...a livello prestazionale non credo guadagnerei molto. A dir la verità quando acquistai il Seagate ero indeciso, poi su questo Thread mi fecero cambiare idea...mannaggia a voi

Ti sono debitore
oddio XD un velociraptor ha un trasfer rate di 20mb/s superiore c.a. e un access time di 7ms anziche 12.5 cambia molto
Old 07-03-2009, 00:00   #1503
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
oddio XD un velociraptor ha un trasfer rate di 20mb/s superiore c.a. e un access time di 7ms anziche 12.5 cambia molto
beh non è proprio così... ci sono valori più importanti e che si sentono solo provando questi velociraptor

io ho due 7200.11 da 500GB e due velociraptor 300GB ..... entrambi in raid 0 su ICH-10R
credimi che le differenze sono sensibili
AMD Ryzen 7 9800X3D • Arctic Liquid Freezer Pro III 360 • MSI Pro B650A • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Sapphire Nitro+ RX 9070 XT OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• 2x WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X 2025 • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 10:19   #1504
godo
Member

L'Avatar di godo

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi
Si.... ma il checker ti dice se il tuo hd è a rischio bloccaggio o meno..

... il suo è già bloccato!
Quindi non se ne fa niente di sapere se è a rischio o no....
Si hai ragione. Ma il mio obiiettivo era un'altro: sapere se questi dischi che si stanno bloccando sono nella lista dei Seriali Seagate.

Sino ad ora x quanto ho visto quelli con i seriali non in lista non hanno avuto problemi.

Quindi faccio questa domanda:
Esiste qualche possessore che ha avuto il blocco del disco e invece dal numero seriale non avrebbe dovuto esserne affetto ??
Monitor 1 Benq 22 pollici FP222Wa Monitor 2e3 Samsung SyncMaster 19 Pollici 920n Case Cooler Master StakerT01 S.Madre Sapphire Pure ADRD480 adv (soket939) Procio AMD Athlon64 x2 4200+ Mem 2Gb PC3200 (400Mhz) Dual Channel D.Rigidi 2 Hitachi Sata2 Da 160GB e Da 320GB Lettore Pioneer Dvr 110 S.Video Sapphire 1950XT S.Audio Terratec Aureon 7.1 Dolby Digital Live
godo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 11:02   #1505
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
[
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
@melu

I problemi al fw dei 1,5tb col nuovo fw dovrebbero risolversi.... ma la certezza non c'è, la questione è passata in secondo piano dopo il polverone dei 7200.11 ...
in che senso "passata in secondo piano rispetto al polverone dei 7200.11" ?

i Seagate da 1,5TB non sono 7200.11 anch'essi?
il problema che li affliggeva è diverso da quello dei 7200.11 di taglio inferiore a 1,5TB?

Quote:

Comunque wd produce unità da 1,5 e 2tb, i caviar green... io prenderei uno di quelli.

fantastico, ma dove e a che prezzo?
i WD da 2TB li ho visti solo a prezzi molto elevati, mentre quelli da 1,5TB non li ho proprio mai visti in nessuno shop italiano!! :-(

quanto costano e dove posso trovarli?

i Seagate da 1.5TB, invece, li trovo a 130 euro iva compresa(però da ordinare) in un negozio della mia città(Milano)
mi autoquoto, qualcuno sa dove trovare WD da 1.5TB / 2TB in Italia(magari a Milano) o online a prezzi ragionevoli?

se qualcuno di voi sapesse/volesse rispondere alle domande riportate sopra, mi farebbe un grosso piacere.

ciao e grazie
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 11:08   #1506
melu
Senior Member

intanto sgnalo questo http://www.centerzone.it/hard-disk/s....5tb-6327.html articolo:

Samsung annuncia hard disk EcoGreen F2EG da 1.5TB Stampa
Scritto da Carlo Panceri
ven 06 marzo 2009 11:18

L'azienda Sud-Coreana Samsung ha lanciato una nuova serie di hard disk, Eco-Green, con capacità fino a 1.5TB. La peculiarità di questa serie di hard disk riguarda soprattutto i consumi; gli hard disk EcoGreen F2EG fanno registrare consumi inferiori fino al 45% rispetto a soluzioni concorrenti come quelle Western Digital Green Power. La versione EcoGreen F2EG da 1.5TB si presenta in un form factor da 3.5", tre piatti da 500GB l'uno, interfaccia SATA e buffer di 32MB.

Come confermato da Andy Higginbotham, director of HDD sales and marketing for the Samsung Semiconductor Storage Division, la nuova serie di hard disk Eco-Green Samsung non solo riesce a garantire un risparmio energetico maggiore rispetto ai concorrenti, ma anche maggiore longevità del prodotto.

L' hard disk Eco-Green da 1.5TB sarà disponibile a partire dalla prossima settimana con prezzo di lancio di 149$.
Old 07-03-2009, 11:29   #1507
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
State andando OT

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 12:08   #1508
melu
Senior Member

chiedo scusa, io ho inteso i miei post come una discussione sulle alternative al 7200.11 da 1.5TB, che fino ad ora è per me l'unica scelta(unico reperibile), ma poichè non ho ricevuto sufficienti rassicurazioni sulla sua affidabilità...
quindi credevo di essere restato OT, seppur rasentando lo sconfinamento :-)

P.s. lo userei come deposito di dati(files di grosse dimensioni).
Old 07-03-2009, 12:19   #1509
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da godo Guarda i messaggi
Si hai ragione. Ma il mio obiiettivo era un'altro: sapere se questi dischi che si stanno bloccando sono nella lista dei Seriali Seagate.

Sino ad ora x quanto ho visto quelli con i seriali non in lista non hanno avuto problemi.

Quindi faccio questa domanda:
Esiste qualche possessore che ha avuto il blocco del disco e invece dal numero seriale non avrebbe dovuto esserne affetto ??
Da accoppiare a questa domanda:
Esiste qualche possessore di HD che (avendo o no il proprio disco nella lista dei supporti "a rischio") ha avuto il blocco dell'HDdopo aver aggiornato il firmware?

Perchè se non è capitato a nessuno, allora l'aggiornamento del firm è la soluzione unica e definitiva, da fare sempre e a prescindere che il proprio seagate sia a rischio o no.
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 13:27   #1510
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Manwë Guarda i messaggi
beh non è proprio così... ci sono valori più importanti e che si sentono solo provando questi velociraptor

io ho due 7200.11 da 500GB e due velociraptor 300GB ..... entrambi in raid 0 su ICH-10R
credimi che le differenze sono sensibili
e io che ho detto :|?
Old 07-03-2009, 13:37   #1511
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi
Da accoppiare a questa domanda:
Esiste qualche possessore di HD che (avendo o no il proprio disco nella lista dei supporti "a rischio") ha avuto il blocco dell'HDdopo aver aggiornato il firmware?

Perchè se non è capitato a nessuno, allora l'aggiornamento del firm è la soluzione unica e definitiva, da fare sempre e a prescindere che il proprio seagate sia a rischio o no.
Al momento in questo 3d nessuno ha lamentato problemi. I forum esteri o quelli della stessa seagate io non li ho controllati però....
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 13:42   #1512
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Per ora il disco è tornato a funzionare come se nulla fosse successo.

Sul sito di Seagate c'è da mettersi a ridere a più non posso. L'incompetenza di questi qua ha raggiunto livelli da circo.

Dunque...loro informano che ci sono una sequela interminabile di dischi che hanno distribuito buggati. Però si legge anche che se il disco funziona conviene usarlo così com'è (testuale traduzione della loro informativa). Il disco però se è buggato è destinato a bloccarsi prima o poi e questo bug risiede evidentemente come da loro informativa nel firmware. Quindi domanda uno: che cavolo scrivono a fare che se il disco funziona conviene usarlo così com'è??? E' semplicemente una buffonata ed una mancanza di serietà e professionalità.

Seconda cosa... Scrivono a caratteri cubitali che il bug è costituito da un errore residente nel firmware che prima o poi creerà un log che sbatterà il disco in una posizione inesistente che creerà lo stallo (BSY ERROR). Quindi riportano tutti i firmware buggati secondo cui bisogna orientarsi per aggiornare o meno. Però poi c'è da verificare il seriale. Alcuni inseriscono il seriale trovandosi con un firmware di quelli dichiarati buggati e si vedono apparire un bel "DRIVE IS NOT AFFECTED!" Dov'è la verità? Che accidenti deve fare un povero cristo che ha avuto la sfiga di scegliere Seagate?

Lo tiene così com'è? Col rischio che poi si bloccherà si sa...
Lo aggiorna perchè ha il firmware buggato che è la linea di riferimento offerta da Seagate però il seriale dice che non è affetto dal problema. Dov'è la verità?
Allora non è solo il firmware che costituisce il problema.... E non è finita. Se uno tenta di aggiornare il firmware di un disco Seagate che secondo loro non è affetto pur avendo uno dei firmware buggati si vedrà invalidare la garanzia dalla stessa Seagate che dichiara testualemtne che l'aggiornamento del fimware è un operazione che è di fatto una MODIFICA del disco rigido venduto per cui tale operazione è riconosciuta solo su dischi fallati e affetti dal problema.
Considerando l'affidabilità ora nota di Seagate chi avrebbe il coraggio di continuare ad usare un disco che anche non riportando dal seriale il problema, ogni mattina carica SD15 come firmware (se sancora si avvia)???

Grande Seagate!!! La fusione con Maxtor deve aver offerto nuove linee guida per la costruzione e distribuzione dei dischi rigidi...PAG 666 del manuale delle giovani marmotte!

Tentare la vendita dei dischi Seagate ormai è inutile perchè sulla rete la fama di Seagate dopo questa vicenda è nota anche ai muri per cui non te li pigliano manco regalati. E fanno bene!!!!

Ultima modifica di Animatrix79 : 07-03-2009 alle 13:49.
Animatrix79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 14:28   #1513
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Animatrix79 Guarda i messaggi
Tentare la vendita dei dischi Seagate ormai è inutile perchè sulla rete la fama di Seagate dopo questa vicenda è nota anche ai muri per cui non te li pigliano manco regalati. E fanno bene!!!!
e pensare che quando 3 anni fa comprai il maxtor tutti mi rimproveravano di non aver preso il seagate...speriamo che quando passerò agli ssd di intel la situazione non si ripeta
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 15:17   #1514
JJ@66
Senior Member

L'Avatar di JJ@66

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Animatrix79 Guarda i messaggi
Seconda cosa... Scrivono a caratteri cubitali che il bug è costituito da un errore residente nel firmware che prima o poi creerà un log che sbatterà il disco in una posizione inesistente che creerà lo stallo (BSY ERROR). Quindi riportano tutti i firmware buggati secondo cui bisogna orientarsi per aggiornare o meno. Però poi c'è da verificare il seriale. Alcuni inseriscono il seriale trovandosi con un firmware di quelli dichiarati buggati e si vedono apparire un bel "DRIVE IS NOT AFFECTED!" Dov'è la verità? Che accidenti deve fare un povero cristo che ha avuto la sfiga di scegliere Seagate?
Guarda, io ti racconto la mia esperienza:
a me è saltato a metà febbraio e andai a controllare sul sito: a parer loro il mio seriale non era a rischio peccato che fosse uno di quei casi nel quale il bios manco te lo vede... ho aspettato qualche giorno e ho rimesso dentro il seriale però passando direttamente tramite richiesta di RMA ed effettivamente risultava buggato

Martedì l'ho spedito a Milano per la sostituzione ma ora come ora non so che ci farò e ho sia questo Maxtor in arrivo (ricondizionato oltretutto, dopo appena un paio di mesi di vita e 300GB di dati persi) che un Seagate (che fortunatamente era ancora vuoto in attesa diventasse il raid 1 del Maxtor), sono tentato dall'aspettare e vedere se anche quelli fixati o sostituiti daranno delle rogne, ma al tempo stesso avere un tera di HD in mano e non usarli è assurdo!!!

Ultima modifica di JJ@66 : 07-03-2009 alle 15:25.
JJ@66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 15:20   #1515
skinez87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: scafati (sa)
help

Ciao ragazzi ho provato con l'rs232 ma non ci sono riuscito,chi ci è riuscito se è tanto gentile da lasciarmi il cell in pvt.
vi contatterò
grazie a presto
skinez87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 15:57   #1516
mosil
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Io ho appena sbloccato un 7002.11 750 giga dal blocco totale
(non veniva visto dal bios) con una delle guide linkate dal forum e interfaccia 232-ttl con hyperterminal.
Grazie al forum!!
Chi avesse bisogno sono di Savignano sul Rubicone!
(vabbe cercate su maps )
mosil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 16:05   #1517
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Ragazzi perchè uno di voi che ha utilizzato il sistema 232-ttl non riporta nel dettaglio cosa ha fatto, un tutorial, nella nostra lingua, che così lo metto in prima pagina ? ( riportare la procedura seguita nella realtà da chi ha risolto mi sembra importante, per aiutare chi sta subendo il problema e rischia di perdere i dati...)
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 16:08   #1518
mosil
Junior Member

http://www.msfn.org/board/index.php?showtopic=129366

Io ho usato questa guida
Old 07-03-2009, 16:14   #1519
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da mosil Guarda i messaggi
Bene, vediamo cosa si può fare... tu hai seguito tale procedura alla lettera?
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 16:19   #1520
mosil
Junior Member

Allora io ho usato un modulino che avevo in casa un Usb-232m che è un interfaccia usb-ttl
Poi ho seguito la guida alla lettera a parte:
non ho smontato la scheda del disco, ma ho solo tolto una vite quella vicino al motore dei piattelli ed ho infilato un pezzo di carta fra la scheda e i contatti del motore.
Poi ho tolto il foglietto quando nella guida dice di rimontare la scheda.
Nella guida ho notato che manca la massa nel collegamento seriale al disco.
A me il problema non si poneva in quanto la mia interfaccia era collegata all'usb e quindi alla massa dello stesso alimentatore che alimentava il disco.
Chiaro che chi avesse bisogno mi puo contattare
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di cinesi sarebbero gi...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian