|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
|
Sicuramente, solo che il Trust (da 35 €) mi sembrava adatto ad un pc non certo di fascia alta che in parecchi anni di servizio non ha mai avuto problemi (fin'ora...); non sarà il massimo ma non sarà neppure da buttare.
Il problema vero è che, nonostante abbia speso 15 € in più (per l'ali ancora più potente) non ho risolto il problema "freeze & reset" spontaneo.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
http://www.corsair.com/cinema/movie.aspx?id=622747 in realtà la stessa cosa si può vedere presso il sito di qualsiasi recensore serio. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un altro PC con un Athlon XP 1700+ su una ECS K7s5a, con 3 Hdd IDE (80Gb + 20Gb + 5Gb), 512 Mb DDR ed un Radeon 7000 AGP oltre a mouse, tastiera, floppy, DVD e CD/RW funziona a meraviglia con un alimentatore di chissà quale marca da 300w dichiarati che, fra l'altro, alimenta pure il monitor LCD da 15"... Secondo me, il problema è altrove...
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
PS. quando hai cambiato i driver hai fatto pulizia con driver-cleaner? |
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Con il vecchio Tecnoware il pc stentava anche ad avviarsi (ricordi il "ticchettio"), si bloccava di continuo e non alimentava gli hdd ext usb (solo i pendrive).
Quando ho montato l'altro alimentatore (quello tolto dal pc con ECS e XP 1700+) il pc si è avviato regolarmente, ha riconosciuto l'hdd ext usb e non dava segni di instabilità. L'ho riavviato una decina di volte e non ha mai sgarrato. Effettivamente, non ho fatto altre prove in quanto pensavo che i problemi all'avvio ed i reset durante l'uso derivavano dalla stessa causa. Con il Trust da 420w ho clonato 2 HDD (uno connesso al canale IDE e l'altro su USB) e non è successo nulla, ho fatto una scansione completa con l'AV ed è andato tutto liscio. Ho installato e copiato file per decine di Gb senza intoppi... Solo l'indomani, si è "freezato" un paio di volte (su Excel e su internet): speravo di risolvere con l'ali da 520w... PS: cos'è "driver-cleaner"?
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
questi...
http://www.google.com/search?client=...utf-8&oe=utf-8 dei programmi che servono a rimuovere tutti quei file che restano sul pc quando vengono disinstallati i driver "corposi" quelli di ati, nvidia, creative... tutti quegli installer da qualche decina di megabytes di solito infatti quando non si utilizza uno di quei software restano file e voci di registro che, quando si installano dei driver più recenti, possono causare problemi come crash e freeze... |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ho trovato la causa dei frezze del pc: ATI2DVAG.DLL
Togliendo il riavvio automatico in caso di crash di sistema mi è apparso questo blue screen: ![]() Con Driver Cleaner ho tolto ogni traccia dei precedenti driver ATI ed ho reinstallato l'ultima versione dei Catalyst disponibile. Risultato: il pc si blocca lo stesso... Fra l'altro, basta cercare con google ATI2DVAG che si trova di tutto! Speriamo di trovare anche la soluzione...
Ultima modifica di Pascià : 04-03-2009 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di solito le versioni recenti dei driver non supportano più le vecchie schede, la tua è tra quelle compatibili? PS. dalla configurazione del tuo pc mi pare di capire che il suo utilizzo non prevede i giochi, per lo meno non quelli recenti. in questo caso a che ti serve installarti i catalyst? il pannello di controllo solitamente serve per gestire i profili e le configurazioni per ottimizzare i driver durante l'esecuzione dei diversi giochi, per di più quelli recenti, non quelli più vecchi, per cui credo tu possa farne tranquillamente a meno alleggerendo non di poco il pc. dovrebbero esserci i driver di base senza pannello di controllo che per le tue necessità che supportano le schede video più datate, se ti interessa puoi provare a controllare sul sito di amd. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Si...
Quote:
Sul sito di AMD ho trovato solo questi... Comunque, ho installato solo i driver senza CCC ed utility varie. Googolando, ho visto che in molti hanno risolto cambiando scheda video perchè guasta. Mah... non capisco se è un problema della scheda o dei driver.
Ultima modifica di Pascià : 04-03-2009 alle 23:14. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
1) Se hai l'AGP messo a 8X mettilo a 4X. Se non va : 2) Togli un banco di RAM, quella scheda può dare problemi con 3 banchi inseriti. Se il problema persiste 3) provane uno alla volta per trovare una eventuale incompatibilità. Ultima modifica di sider : 05-03-2009 alle 07:59. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
Ecco la pagina del manuale che ti riguarda:
http://www.fixya.com/support/p363523...-10989/page-21 In fondo c'è scritto PC3200 maximum to 2 banks only and PC2700 maximum to 4 banks only. Attento che se la RAM è doppia faccia (e lo sarà sicuramente, le singola faccia erano quasi introvabili) 2banks = 1 solo stecca di RAM 3200 e 4 banks = 2 sole stecche di RAM 2700. Quindi togli subito un modulo di RAM e prova, il problema è lì sicuramente. L'ali va benissimo. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Sorry... In effetti, considerando che la terza DIMM l'ho messa che già aveva i suoi problemini in fase di avvio e che scheda video, mainboard e 2x256 Mb (PC 3200) sono sempre state lì, l'allergia all'ATI2DVAG.DLL potrebbe derivare dalla DIMM aggiunta.
Una curiosità, meglio mettere l'AGP a 4x o tolgliere una stecca di RAM? PS: Nel pc ho 3 di queste:
Ultima modifica di Pascià : 05-03-2009 alle 08:55. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
Facciamo chiarezza:
Fra mettere l'AGP a 4x e 8X la differenza di prestazioni è 0,0000001 % . Non c'entra con la faccenda della ram, però è una prova che si fa in 4 secondi senza aprire il PC. Io avevo avuto dei problemi in tal senso. Quindi prova prima a fare quello, non costa nulla, anche se penso che il problema al 99,99% sta nel terzo banco di RAM. Purtroppo è una scheda schizzinosa. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proverò...
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
Fammi sapere
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Non è possibile... nel bios l'opzione non è selezionabile.
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
Forse devi modificare uno degli altri parametri per renderlo modificabile, ma cmq concentrati sulla RAM. Hai levato sto banco oppure no?
|
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
PS: i moduli hanno i chip solo da un lato...
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho capito che ti secca rinunciare ad un pò di memoria, però mi sa che non risolvi altrimenti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.