Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2009, 17:36   #1421
skinez87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: scafati (sa)
busy error

ragazzi sto usando hyper terminal x il busy error,ma inizia con dei simboli e nn si ferma mai...ho l'rs232 con il cavo usb ho collegato tutto seguendo la guida ma con ctrl z nn mi da nessuna riga come scritto nella guida come posso risolvere...help me devo recuperare 800gb di dati personale...
esempio riga in hyperterminal:
øøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøø
øøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøø
øøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøø
skinez87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 20:17   #1422
broly-7
Junior Member

L'Avatar di broly-7

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Padova
Prova a controllare l'alimentazione dall'interfaccia RS232 to TTL o a cambiarla.
Cooler Master Elite 333 ~ AMD Phenom X4 9950 BE ~ Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 ~ Corsair Dominator 2X2GB PC2-8500 ~ Sapphire Radeon HD4850 512MB Toxic Edition ~ Cooler Master Real Power M 520W ~ Seagate Barracuda 7200.11 500GB & Western Digital Caviar SE 250GB
broly-7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 23:45   #1423
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Ce l'ho fatta! E' finito un incubo! Davvero un bruttissimo sogno!

Stasera grazie al padre di un mio caro amico ho recuperato 500GB di dati per me importantissimi. Ha realizzato lui il circuito RS232 TTL da zero con uno schema e collegato il tutto all'HD. Ha funzionato tutto alla perfezione. L'operazione in sè era semplice una volta collegata l'interfaccia ma ho vissuto attimi di vero terrore.

Appena premuto CTRL+Z ho avuto subito il riscontro del disco come previsto dalla guida. Ho fatto un errore inizialmente perchè i comandi sono sensibili alle maiuscole/minuscole e il disco si è impallato. Spento e riacceso abbiamo ripreso con calma la procedura e alla fine in un attimo il disco è tornato a funzionare come se niente fosse successo. Subito BackUp di tutto il disco e aggiornamento del firmware. Ora il PC è tornato come lo ricordavo. I miei datri sono tornati dove li ricordavo. E' finita non ci credo!

Non sono riuscito a fermare le lacrime. Lo avevo dato per perduto e invece grazie a questo forum abbiamo potuto recuperare il disco con dati la cui perdita per me sarebbe stata davvero grave.

La risposta ai comandi è stata immediata. Attenzione ad entrare in Hyperterminal perchè dovete configurarlo in modo tale che si interfacci sulla porta giusta (COM 1 per me).

Comunque da tutto questo una cosa è certa: MAI PIU' SEAGATE!!!!!

Ultima modifica di Animatrix79 : 27-02-2009 alle 23:50.
Animatrix79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 23:52   #1424
skinez87
Senior Member

aiuto

ragazzi aiutatemi mi dite quale interfaccia rs232 deve comprare?
mi date un link cn un nome specifico e se è possibile una foto?
x favore ho il vago dubbio che quella ke ho preso nn vada bene!
grazie in anticipo
Old 28-02-2009, 00:24   #1425
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

A me l'hanno costruita però c'è kenny85 che l'ha già usata con successo ed è disposto a cederla. Puoi contattarlo in PVT
Old 28-02-2009, 01:25   #1426
kenny85
Senior Member

L'Avatar di kenny85

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Animatrix79 Guarda i messaggi
A me l'hanno costruita però c'è kenny85 che l'ha già usata con successo ed è disposto a cederla. Puoi contattarlo in PVT
infatti ragazzi, la cedo allo stesso prezzo che l'ho pagata. Tenete conto che è fatta appositamente.
kenny85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 10:01   #1427
skinez87
Senior Member

help

kenny85 mi lasci il numero di casa o cellulare in pvt o sull'email:
[email protected]
ci conto,grazie
ciao
Old 28-02-2009, 12:38   #1428
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
scusate ragà,stamattina ho riscontrato un altro problema strano:se setto la modalità del bios in emulated pata mode l' hard disk viene visto,in ahci mode l' hard disk non viene visto(da bios)

però se imposto la modalità ahci e avvio il sistema operativo presente sul maxtor,l' hard disk viene visto da windows

aiuto io son disperato

qualche consiglio?
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 14:16   #1429
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
scusate ragà,stamattina ho riscontrato un altro problema strano:se setto la modalità del bios in emulated pata mode l' hard disk viene visto,in ahci mode l' hard disk non viene visto(da bios)

però se imposto la modalità ahci e avvio il sistema operativo presente sul maxtor,l' hard disk viene visto da windows

aiuto io son disperato

qualche consiglio?
Se metti ahci mode è normale che non venga visto dal bios "normale"... viene invece visto dalla bootrom bios ahci-raid...... questo è normale....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 17:14   #1430
skinez87
Senior Member

Help

ragazzi vi kiedo aiuto, ki è riuscito a recuperare il seagate cn il metodo dell'interfaccia rs232 mi può mandare il numero di cell sono disposto anche a venire lì dove abitate...la mia email è [email protected] o in pvt
grazie in anticipo!!!
Old 28-02-2009, 18:41   #1431
kcr
Junior Member

ciao a tutti,
sono anche io una vittima del busy mode ed ho deciso di provare con la rs232..
In rete ho trovato varie possibilità ed avrei un paio di domande a riguardo:
1)alimentazione a 3v o a 5v?
2)va bene il MAX232?

scusate per le domande, ma voglio essere sicuro di non sbagliare..

grazie

kcr
kcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 19:04   #1432
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

3V con la batteria 2032
a me l'hanno fatto senza usare il MAX...solo con diodi e transistor.
Old 28-02-2009, 19:17   #1433
broly-7
Junior Member

L'Avatar di broly-7

Città: Padova
Vuoi costruirtelo tu il circuito?
Si, il MAX232 va bene come integrato, poi devi metterci i condensatori e completare il circuito secondo anche le tue esigenze...
Per l'alimentazione secondo me è meglio 5V, perché devi alimentare il MAX 232 e nel suo datasheet c'è scritto di alimentarlo a 5V. Io alimento a 4,5V (ho quella a disposizione) ed ha sempre funzionato.
Cooler Master Elite 333 ~ AMD Phenom X4 9950 BE ~ Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 ~ Corsair Dominator 2X2GB PC2-8500 ~ Sapphire Radeon HD4850 512MB Toxic Edition ~ Cooler Master Real Power M 520W ~ Seagate Barracuda 7200.11 500GB & Western Digital Caviar SE 250GB
broly-7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 20:22   #1434
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
el lo dicevo che gli hd devo comprarli usati
(ho avuto hd usati che son durati anni 24su24 ed alcuni che usavo per bench fino a 60 di pci li hò portati)

ho preso 2 barracuda 7200.11 500gb da metter sul mulo trattore
(convinto di far un raid0)

e mo leggo che praticamente son degli aborti mal riusciti.

prego che non siano parte integrante delle partite fallate mega sgrat

mangio e poi posto le sigle

incrocio le dita e mi dò una grattata possente!

(li ho presi ieri pomeriggio e stasera li monto)
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 20:44   #1435
kcr
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da broly-7
Vuoi costruirtelo tu il circuito?
Si, il MAX232 va bene come integrato, poi devi metterci i condensatori e completare il circuito secondo anche le tue esigenze...
Per l'alimentazione secondo me è meglio 5V, perché devi alimentare il MAX 232 e nel suo datasheet c'è scritto di alimentarlo a 5V. Io alimento a 4,5V (ho quella a disposizione) ed ha sempre funzionato.
ciao e grazie della risposta,
no l'avrei trovato pronto su ebay, per alimentarlo a 5v devo quindi usare una pila a bottone da schede madri?
se non ti dispiace posso inviarti in pm l'indirizzo dell'oggetto?

grazie mille

kcr
kcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 11:23   #1436
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi

come faccio a sapere quando l' hard disk è stato prodotto?come hai fatto a trovare i settori danneggiati?hai provato a formattare a basso livello?
hai provato con seatools?

quantomeno ti indicherà le ore di funzionamento.
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 11:35   #1437
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da DarkAngel83 Guarda i messaggi
Dal punto di vista *soggettivo*, fosse per me non li userei manco se me li regalassero, figuriamoci a comprarli a 150-170 € l'uno.

Però purtroppo:

1) i WD 1,5 TB non li trovo
2) i WD 2 TB costano un botto
3) non posso aggiungere un WD 1 TB ai miei attuali 3, causa impossibilità poi di passaggio dati da una catena all'altra (mi servirebbero 7 porte s-ata)

E vabbhè.... vuol dire che li prendo.... aggiorno i firmware, se necessario.... e che Dio me la mandi buona....

ho esattamente lo stesso problema. Devo trasferire i dati da un raid0 di dischi Samsung, mi serve un Hd da almeno 1,5TB.
Esistono Western Digital da 1,5TB ?

i problemi ai Seagate da 1,5TB ,coi nuovi firmware, sono stati del tutto risolti?
Posso arrischiarmi a comprare un Seagate da 1.5TB e ,aggiornando subito il firmware, essere sicuro di non perdere i dati in breve tempo?

Lo userò come disco di backup, ci scriverò probabilmente una volta sola fino a riempirlo e poi lo userò solo in lettura, probabilmente come disco esterno(via USB,Firewire e forse E-SATA, a seconda dei casi).

budget 120-150 euro, quindi i WD da 2 TeraBytes sono da escludere.
ci sono altri produttori che vendono dischi da 1.5TB-2TB ?

grazie
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 13:59   #1438
Gorilla68
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Cambio Schede

Quote:
Originariamente inviato da elrik Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da andrew01 Guarda i messaggi
Volevo sapere se qualcuno ha provato a sostituire la scheda elettronica di un hard disk bloccato, con una di un disco dello stesso modello,ma funzionante?
Secondo voi è possibile recuperare i dati in questo modo?
Io penso di no, ho letto un pò sui forum in giro e sembra che il problema
sia elettronico ma la meccanica rimane comunque bloccata ( parlando sempre del problema "busy" )

io ti consiglio di provare con l'rs232-ttl ; con un attimo di attenzione non è poi molto difficile

RISPONDO UN PO' A TUTTI: ho provato io a scambiare le schede con un hd identico sia come firmware che come capacità e modello preciso, tutto identico e non funziona, non solo, scambiando le schede la testina comincia a fare lo stesso rumore di un hard disk rotto, non fatelo, rimontando poi la sua scheda il bios non vede l' HD la almeno non ci sono rumori strani. Ho scoperto che in pratica scheda e HD ora sono gemellati e non è più possibile scambiarli, se no a quest' ora avremmo risolto tutti non vi pare?!?!

Sono anch' io disperato, devo recuperare i dati e proverò con la TTL ma non credo che sia una cosa che possa fare un utente medio.

Seagate comunque non risponde alle 1000 mail mandate, oltretutto ci sono molti articoli in giro dove Seagate dice che semplicemente mandando una mail faranno il recupero gratuito dei dati. Fanno schifo, non solo non è vero ma non rispondono nè alle mail nè al telefono.

Se il metodo della TTL mi riuscirà senza perdere i dati mi renderò disponibile a farlo anche ad altri (senza però prendermi responsabilità)

Ciao a tutti e....mai più Seagate o maxtor
Forse con questo metodo c'è ancora speranza da un post al solito forum ho trovato un utente che ha provato è tutto si è rimesso a funzionare. (Post #163)

Questo il post in questione:
Codice:
WOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

It's working!

Okay okay!

I don't even needed the s***ty RS232 to any s*** or whatever.

When I saw the desperate of null console I do something insane.

I have 2x ST31000340AS. So I swapped the PCB's and I let the hard disk head beat insanely. Ok...

Fired up the Seagate Firmware Utility to SD1A, and the update was done! Using the old board in the new disk.

Reswapped the PCB and when I boot the machine? ST31000340AS SD1A 1000Gb O.O

Disk is FIXED!!! I can't BELIEVE! Only with Firmware update from Seagate 

All my files are back online!
In pratica ha scambiato le schede Il PCB non funzionate l'ha messo sul disco buono ha aggiornato il bios e ha rimontato il PCB sul suo disco originale, quello che non funzionava, e tutto si è rimesso ad andare..
Gorilla68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 14:19   #1439
skinez87
Senior Member

help

scusa mi potresti dare conferma dello scambio pcb?io ho il bsy error proprio su quello da 1tb 340...e nn riesco con l'rs232
ciao grz
Old 01-03-2009, 17:26   #1440
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
salve a tutti. sono possessore di un segate barracuda 7200.11 c32 da 500gb.

secondo driver detect ha il codice:

ST3500320AS e la revision è SD25

devo o no aggiornare FW?
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian