Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2009, 11:49   #21
StateCity
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Un live CD sui computer militari
allora una eprom
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 12:00   #22
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Un live CD sui computer militari
in Germania l'esercito per sicurezza usa Windows emulato su Linux
Old 11-02-2009, 12:02   #23
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da StateCity
ma pure i militari usare windows..
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Perché non dovrebbero usarlo?
E vai! si comincia
Old 11-02-2009, 12:10   #24
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
In ambiente di lavoro "standard" Windows (una versione qualsiasi ancora supportata) è perfetto. In applicazioni strategiche preferirei, anche a fronte di un cospicuo aumento del budget, venissero utilizzati sistemi meno diffusi e "standard", ergo meno aggredibili "per caso" o a fronte di grossolane dimenticanze. Mi sovviene l'esempio di un fucile di grande precisione che però richiede continua manutenzione: ottimo al poligono ma pessimo in trincea.

Preferisco un ambiente granitico (anche se poco flessibile e lento) a un ambiente multipurpose e dai costi ridotti che, in caso di uno o più errori umani, inchiodi il sistema. Il tutto nella consapevolezza che il sistema a prova di imbecille non esiste.

Ultima modifica di harbinger : 11-02-2009 alle 12:10. Motivo: typo
harbinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 12:22   #25
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
In ambiente di lavoro "standard" Windows (una versione qualsiasi ancora supportata) è perfetto. In applicazioni strategiche preferirei, anche a fronte di un cospicuo aumento del budget, venissero utilizzati sistemi meno diffusi e "standard", ergo meno aggredibili "per caso" o a fronte di grossolane dimenticanze. Mi sovviene l'esempio di un fucile di grande precisione che però richiede continua manutenzione: ottimo al poligono ma pessimo in trincea.

Preferisco un ambiente granitico (anche se poco flessibile e lento) a un ambiente multipurpose e dai costi ridotti che, in caso di uno o più errori umani, inchiodi il sistema. Il tutto nella consapevolezza che il sistema a prova di imbecille non esiste.
Esatto, non rispettare gli standard è la prima buona regola per minimizzare i rischi.

Io nel mio piccolo, su Windows, non uso rubriche sue, il gestore mail (manco ricordo come si chiama ), directory default.
Ho la mia partizione dove tengo in directory mie i miei docuementi, foto, numeri etc.

E ogni volta che Windows mi presenta una "scelta consigliata" durante un'installazione, è più forte di me, la deseleziono
Old 11-02-2009, 12:31   #26
apahualca
Registered User

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Ne hai appena avuto la prova.
apahualca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 12:31   #27
guano07
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Uhm ...
Mai installato un antivirus e mai preso un virus al pc ...
Mai preso un antinfluenzale e mai avuto l'influenza dell'anno ...
piu o meno uguale
gli unici virus che ho preso li avevo messi io quando ero ancora niubbo per vedere cosa facevano
guano07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 12:33   #28
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:
Originariamente inviato da guano07 Guarda i messaggi
piu o meno uguale
gli unici virus che ho preso li avevo messi io quando ero ancora niubbo per vedere cosa facevano
Una curiosità (da utente di Windows solo in ambiente di lavoro): come fai a sapere di non avere il sistema infettato da virus che non mostrano "sintomi" visili?
Old 11-02-2009, 12:52   #29
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Non è così. La teoria può essere questa, ma hai un chiarissimo esempio nella natura. Vendono gli antinfluenzali, dovrebbe prevenire l'influenza, ma non te la può dare la certezza. Ci possono essere varianti che l'antinfluenzale non può bloccare, eppure diavolo...si chiama antinfluenzale! Ha il dovere di bloccare il virus dell'influenza.

Non è così immediato il passaggio logico purtroppo. È possibile prevenire contro gran parte dei virus conosciuti e studiare tecnologie per individuare nuove famiglie euristicamente, ma nessuno ti può dare il 100% della sicurezza. Semplicemente perché è impossibile sapere quale sarà la prossima variante.
e vabene anche quello ma se si arriva al punto tale che come dicono hanno staccato pezzi di rete per tenerlo buono credo ci sia dell'impreparazione
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 12:53   #30
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Quote:
Una curiosità (da utente di Windows solo in ambiente di lavoro): come fai a sapere di non avere il sistema infettato da virus che non mostrano "sintomi" visili?
imho è impossibile non prendersi qualcosa navigando a "porte aperte"
Old 11-02-2009, 12:54   #31
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Io invece chiedo: perchè i virus sono prevalentemente per Windows ?
Old 11-02-2009, 12:55   #32
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
E vai! si comincia
Che ci posso fare: ve le cercate proprio col lanternino.
Quote:

In tal caso la soluzione migliore è sviluppare (in casa) un sistema ad hoc.

Affidarsi a sistemi open source sarebbe anche peggio rispetto a Windows, perché i sorgenti sono disponibili a tutti. Anche a chi può trovare un exploit non fixato, e sfruttarlo per i propri scopi. Risulta tutto molto più facile.
Quote:
Esatto, non rispettare gli standard è la prima buona regola per minimizzare i rischi.

Io nel mio piccolo, su Windows, non uso rubriche sue, il gestore mail (manco ricordo come si chiama ), directory default.
Ho la mia partizione dove tengo in directory mie i miei docuementi, foto, numeri etc.

E ogni volta che Windows mi presenta una "scelta consigliata" durante un'installazione, è più forte di me, la deseleziono
Perché non sei un utente dummy.
Quote:
Originariamente inviato da apahualca Guarda i messaggi
Ne hai appena avuto la prova.
Non mi pare proprio. Spiegati meglio.
Quote:
Io invece chiedo: perchè i virus sono prevalentemente per Windows ?
Banale: per la diffusione.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 13:00   #33
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:
Cut cut cut...

In tal caso la soluzione migliore è sviluppare (in casa) un sistema ad hoc.
Concordo, pur essendo un profano.

Quote:
Affidarsi a sistemi open source sarebbe anche peggio rispetto a Windows, perché i sorgenti sono disponibili a tutti. Anche a chi può trovare un exploit non fixato, e sfruttarlo per i propri scopi. Risulta tutto molto più facile.
Mai parlato di opensource. Mi parrebbe quantomeno azzardato, come facevi notare nel tuo esempio, sfruttare in ambito militare un sistema il cui funzionamento è noto a chiunque possieda adeguata preparazione.

Quote:
ri-cut cut cut...
Mi pare la spiegazione migliore.
Old 11-02-2009, 13:07   #34
guano07
Junior Member

Quote:
task manager dopo un po ricordavo tutti i processi e se c'era qualcosa di strano me ne accorgevo ovvio che spyware o dialer ne entravano sempre, ma virus veri e propi no. considera poi che sono passato ad xp con l'sp1, quindi sasser non mi ha creato nessun problema.
poi vabbe, sarò anche infetto, ma non ci sono sintomi quindi il problema non si pone
Old 11-02-2009, 13:09   #35
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
il oomune utente non disitingue vista, da xp da linux.

l'utente comune NON usa il sistema operativo, NON usa i programmi,

semplicemente conosce a memoria le GUI di quei 4 o 5 programmi ceh di solito usa.

senza mettere in campo cose tipo quasi tutti i "fermati per stradaa" non distinguono KDE4 da windows 7 beta ...

la maggior parte degliuytenti NON sa masterizzarsi un CD se non vede la GUI di nero, NON sa mandare un email se gli metti thunderbird,

molti li ho visti in crisi con le ultime versioni di Internet explorer perchè abituati a IE6 ...

ma dove volete ceh andiamo con gente del genere???

cosa volete spiegargli di sicurezza, password "forti", crittazioni, activeX o menate del genere....

prendiamo atto che l'utente comune usa il PC esattamente come usa lil telefonino.

la maggior parte della gente quando passa da nokia asamsung o ericsson va in paranoia perchè non riconosce i menù, o peggio all'interno di symbian se gli cambi le icone vanno in pappa...

ho più di un collega che m'ha detto che gli ho rovinato il pc perchè gli ho spostato da 800 x 600 a 1024 x768 ....

ma dove volete ceh andiamo con gente così??

Old 11-02-2009, 13:10   #36
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:
task manager dopo un po ricordavo tutti i processi e se c'era qualcosa di strano me ne accorgevo ovvio che spyware o dialer ne entravano sempre, ma virus veri e propi no. considera poi che sono passato ad xp con l'sp1, quindi sasser non mi ha creato nessun problema.
poi vabbe, sarò anche infetto, ma non ci sono sintomi quindi il problema non si pone

Quindi se ci fosse un processo che è in grado di nascondersi al task manager (e mi pare esista ben di più sofisticato), non lo potresti vedere. Per i miei gusti è un poco troppo pericoloso. Ovviamente il tutto è da rapportare al tipo di informazioni che processi/custodisci nel computer.
Old 11-02-2009, 13:21   #37
guano07
Junior Member

Quote:

secondo me la cosa è relativa. oggi chi usa linux lo fa perche lo vuole fare, sa dove mettere le mani e ci capisce qualcosa di sicurezza e cose varie.
la diffusine di windows ovviamento lo porta ad essere usato da chi non ci capisce niente di sicurezza, e quindi un virus è piu probabile che abbia successo nel far danno.
il fatto che ci siano pochi virus per linux non è perche poco diffuso, ma perchè chi lo usa non si fa fregare dal primo che passa.
fare un virus che faccia su linux gli stessi danni che fa su windows, se fattibbile, non è il massimo della semplicità.

il tutto ovviamente imho
Old 11-02-2009, 13:23   #38
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Quote:
beh oddio se poi vedi girare per internet i tuoi documenti o mail non ti lamentare...
Old 11-02-2009, 13:31   #39
StateCity
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Il primo passo x rendere sicuro un computer e' l'hardware...
Il SO va' messo in eprom non modificabile (con software certificato)
il resto e' fuffa...

I prodotti winduous sono pensati per il marketing... non per i militari...
e il TPA non fa' eccezzione..
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 13:32   #40
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
secondo me la cosa è relativa. oggi chi usa linux lo fa perche lo vuole fare, sa dove mettere le mani e ci capisce qualcosa di sicurezza e cose varie.
la diffusine di windows ovviamento lo porta ad essere usato da chi non ci capisce niente di sicurezza, e quindi un virus è piu probabile che abbia successo nel far danno.
il fatto che ci siano pochi virus per linux non è perche poco diffuso, ma perchè chi lo usa non si fa fregare dal primo che passa.
Su questo sono d'accordo con te. A me, per esempio, con Windows mi sento meno sicuro proprio perchè mi mancano quegli strumenti che ho su Linux che mi permettono di controllare tutto (in pratica la shell e i suo comandi).

Quote:
fare un virus che faccia su linux gli stessi danni che fa su windows, se fattibbile, non è il massimo della semplicità.
Uhm ... ma sei sicuro ? a parte l'utente tipo di Linux che è più attento ed esperto rispetto quello di Windows, perchè dovrebbe essere più facile creare un virus per Windows piuttosto che per Linux ?

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian