|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Poi non mi è chiaro ancora del tutto il discorso dell' efficenza perchè secondo me un ali più potente sfruttato al minimo consuma di meno di uno meno potente sfruttato al 50% e quindi si risparmia montando quello più grosso..... ma è una cosa che vorrei approfondire aprendo una discussione perchè non ho trovato niente di ufficiale a questo riguardo. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Sul discorso dell' efficenza ho trovato questo ma non soddisfa la mia domanda perchè l' efficenza varia a seconda di quanta corrente l' alimentatore deve fornire al sistema (mi esprimo come posso non essendo un esperto) http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=317
Efficienza E' un parametro fondamentale. Un ottimo alimentatore deve avere un'efficienza media maggiore o uguale all'80%. Che cos'è l'efficienza? E' in pratica il rapporto tra potenza erogata e potenza consumata. Per farvi un esempio un alimentatore che abbia un'efficienza dell'80% (al carico massimo) e che abbia una potenza di 480W, in realtà caricato al 100% consumerà 600W. In questo caso 120W andranno persi e dissipati in calore. Un'efficienza alta significa principalmente un minore sviluppo di calore e un minor consumo energetico con un risparmio notevole sulla bolletta. Tenete conto di questo fattore quando acquistate un alimentatore. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Se dai un'occhiata alle recensioni di Silent PC Review c'è una tabella che indica l'efficienza misurata ad ogni carico. Prendo come esempio l'Enermax Modu82+ 625, che ha l'efficienza massima (86,4%) a 248w erogati.
Ciò significa che se nel Modu si richiedono 200w l'efficienza diminuisce proprio perchè è sovradimensionato (succederebbe la stessa cosa con un alimentatore troppo stretto, ad esempio un 300w con 230w sui 12v). Se consideri che di solito l'utilizzo tipico di un pc non è il gioco selvaggio 24h su 24, i consumi sono nettamente più bassi e consumando, che so, 150w, è meglio l'Enermax da 425 rispetto a quello da 625, proprio perchè ci avviciniamo di più alla soglia della massima efficienza nel primo (penso sia sui 200w). Ad ogni modo le differenze sono abbastanza contenute, nell'ordine del 2-3%. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.