Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2009, 23:29   #101
Tetsu79
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Se vuoi fare la formattazione profonda per prima cosa ti conviene farla da windows perchè il sw Lacie non so se te lo permette, in tal caso però credo che ci metta un bel pò trattandosi di 1 TB, non credo 15 ore ma almeno 3-4 sicuramente. Non vorrei dire una ca**ata però credo che ci voglia lo stesso tempo che ci vorrebbe se volessi riempirlo di dati visto che in pratica sovrascrive tutti i settori dell'hd, in più tu hai solo la connessione usb che è più lenta quindi ti consiglio di mettere in conto un bel pò di tempo, quanto onestamente non so dirtelo con precisione.
Tetsu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 08:43   #102
hasmet
Senior Member

L'Avatar di hasmet

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Tetsu79 Guarda i messaggi
Se vuoi fare la formattazione profonda per prima cosa ti conviene farla da windows perchè il sw Lacie non so se te lo permette, in tal caso però credo che ci metta un bel pò trattandosi di 1 TB, non credo 15 ore ma almeno 3-4 sicuramente. Non vorrei dire una ca**ata però credo che ci voglia lo stesso tempo che ci vorrebbe se volessi riempirlo di dati visto che in pratica sovrascrive tutti i settori dell'hd, in più tu hai solo la connessione usb che è più lenta quindi ti consiglio di mettere in conto un bel pò di tempo, quanto onestamente non so dirtelo con precisione.
Scusa l'hai fatta la formattazione???? No perchè se non l'hai fatta non capisco come ti venga da dire delle cose che non sai, e di cui tra l'altro ben 2 utenti che l'han fatta dicono il contrario. Purtroppo la formattazione su un pc medio di questo hd da 1 TB ci mette sulle 13-14 ore
CPU: Intel core i7 920 Zalman 9900 cooled - Case:CM COSMOS S - MOBO: Asus P6T - RAM: 3X2Gb DDR3 Corsair XMS3 - VGA: GTX295 - HDD: WD 1TB - ALI: CM real power 850W - Monitor: HP W2558HC - Mouse+Tastiera: Microsoft Sidewinder X6+X8
Trattative--> ~Bl4k, S5otto, Frytz, gaon174
hasmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 09:16   #103
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
non capisco xchè dovrei farla necessariamente da win...visto che ha il suo sw userò quello, poi se succede che si blocca, come è successo a te, allora rimedierò col format di win....

Quote:
Originariamente inviato da hasmet Guarda i messaggi
Scusa l'hai fatta la formattazione???? No perchè se non l'hai fatta non capisco come ti venga da dire delle cose che non sai, e di cui tra l'altro ben 2 utenti che l'han fatta dicono il contrario. Purtroppo la formattazione su un pc medio di questo hd da 1 TB ci mette sulle 13-14 ore
ecco, sulle 13 ore come mi pareva di aver capito....
Old 02-02-2009, 09:17   #104
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

meglio unica partizione su 1 Tb, o più partizioni?

piuttosto... chi mi saprebbe consigliare?
meglio formattare 1 T in un'unica partizione, o meglio suddividere in 2 o + partizioni?

perderebbe in prestazioni facendo un'unica partizione?

il pc che userò per formattare ha 1,5 Giga di ram, e procio AMD Athlon XP 2400+ (2,00 Ghz)...

Ultima modifica di Dom77 : 02-02-2009 alle 09:21.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 09:56   #105
hasmet
Senior Member

L'Avatar di hasmet

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
piuttosto... chi mi saprebbe consigliare?
meglio formattare 1 T in un'unica partizione, o meglio suddividere in 2 o + partizioni?

perderebbe in prestazioni facendo un'unica partizione?

il pc che userò per formattare ha 1,5 Giga di ram, e procio AMD Athlon XP 2400+ (2,00 Ghz)...
Le prestazioni sostanzialmente sono uguali, dipende dall'uso che ne devi fare tu dell'hd. Se hai bisogno magari di suddividere i dati in partizioni, allora partizionalo. Se invece non ti servono lascialo pure così senza partizioni
CPU: Intel core i7 920 Zalman 9900 cooled - Case:CM COSMOS S - MOBO: Asus P6T - RAM: 3X2Gb DDR3 Corsair XMS3 - VGA: GTX295 - HDD: WD 1TB - ALI: CM real power 850W - Monitor: HP W2558HC - Mouse+Tastiera: Microsoft Sidewinder X6+X8
Trattative--> ~Bl4k, S5otto, Frytz, gaon174
hasmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 10:27   #106
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da hasmet Guarda i messaggi
Le prestazioni sostanzialmente sono uguali, dipende dall'uso che ne devi fare tu dell'hd. Se hai bisogno magari di suddividere i dati in partizioni, allora partizionalo. Se invece non ti servono lascialo pure così senza partizioni
ok, grazie!

non ho particolari esigenze tipo fare editing video....sarà un hdd che userò sostanzialmente per effettuare backup/archivio, quindi alla fine avrà moltissime cartelle e cartellette per la suddivisione dei vari file (foto, fogli di lavoro, documenti pdf, html.....)

più che altro vorrei capire se con diverse partizioni vi è + sicurezza di non perdere i dati, magari una partizione si corrompe e perdo i dati, mentre altre rimangono intatte e non perdo nulla...logico che se salta l'hdd perdo tutto...

nel frattempo altro dubbio...: vale la pena formattare a basso livello ed impiegare sulle 13 ore?
quando prendo un nuovo hdd son solito fare il format "lento" a basso livello, ma non ho mai formattato più di 80 Giga, quindi tempi ridotti...
cioè, cosa cambia formattando "veloce" anzichè "lento"?? si rischia di non avere una buona formattazione con la veloce?

perchè se non cambiasse nulla, opterei per il format veloce, in modo da impiegare molto meno tempo , anche perchè il gruppeto di continuità mi tiene al max 20 minuti se dovesse saltare la corrente...
Old 02-02-2009, 13:17   #107
Tetsu79
Member

Quote:
non capisco xchè dovrei farla necessariamente da win...visto che ha il suo sw userò quello, poi se succede che si blocca, come è successo a te, allora rimedierò col format di win...
Dom io ho semplicemente detto che non sono sicuro che il sw LaCie esegua la formattazione a basso livello, per questo ti consigliavo di farla da windows, tutto qua, poi ovviamente fai come ritieni più giusto!
Old 02-02-2009, 13:33   #108
firefox73
Senior Member

L'Avatar di firefox73

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
Mah, per gli hd dotati di SMART la formattazione lenta da windows non ha più molto senso (in pratica windows non fa altro che controllare ogni santo settore del disco... cosa che il controller di un disco smart fa di suo dinamicamente). Avrebbe senso invece una formattazione a basso livello con il software specifico della casa produttrice del disco (samsung in questo caso). Quelle sarebbero 13 ore ben spese e costringerebbero il controller a verificare ogni parametro operativo. A te scegliere ma nell'uso normale basta e avanza tenere d'occhio le letture smart x assicurarsi che il disco sia in buone condizioni.

Consiglio quindi:

Uso normale

1) formattazione veloce da gestione disco
2) controllo con software tipo HDDScan o similia verificando che il parametro "Reallocation Sector Count" indichi 0.
3) far lavorare il disco una settimana e controllare i parametri smart ogni tanto e sempre prima di salvare dati fondamentali.

Uso come unità di backup principale

1) formattazione low level con software dedicato del fabbricante
2) controllo parametri smart e buttaggio disco al primo settore riallocato o allo scendere di "Spin Up Time" sotto i livelli di guardia.

Per il disco in questione collegato via eSata è possibile leggere i dati smart senza problemi.
|| Cooler Master Centurion 590 + fan 2x120 | Corsair HX620W | ASUS P5Q-E | E7300@3600MHz 1.408V cooled by Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 120 | Corsair 2x2Gb DDR2 | RAID1: 2x250Gb + RAID0: 2x1Tb | Gainward HD4850@750/1150 Golden Sample | Samsung P2370HD FullHD ||
Concluso nel mercatino con: SkyWaLKer 15, aragorn85, mazä, fedux83, m3phisto, Space Marine, alecampa, G30, oculistica2007, Subconscious, scandalf, brattak, Jeremy01, zio.luciano, Assenzio70, jizzu79, Vanh, ddd, melpycar
firefox73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 14:19   #109
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Dom io ho semplicemente detto che non sono sicuro che il sw LaCie esegua la formattazione a basso livello, per questo ti consigliavo di farla da windows, tutto qua, poi ovviamente fai come ritieni più giusto!
mah, io immagino proprio che il sw in dotazione dentro al disco lacie "vergine" esegua proprio quella low levev, altrimenti non si spiegano le 13 ore riferite qui da ben 2 utenti...
poi che quel sw funzioni o no lo scoprirò solo quando mi accingerò a formattare , ma spero che il tutto vada a buon fine...altrimenti via di gestione risorse e format da win xp pro sp3, via il dente via il dolore

Quote:
Originariamente inviato da firefox73 Guarda i messaggi
Mah, per gli hd dotati di SMART la formattazione lenta da windows non ha più molto senso (in pratica windows non fa altro che controllare ogni santo settore del disco... cosa che il controller di un disco smart fa di suo dinamicamente). Avrebbe senso invece una formattazione a basso livello con il software specifico della casa produttrice del disco (samsung in questo caso). Quelle sarebbero 13 ore ben spese e costringerebbero il controller a verificare ogni parametro operativo. A te scegliere ma nell'uso normale basta e avanza tenere d'occhio le letture smart x assicurarsi che il disco sia in buone condizioni.

Consiglio quindi:

Uso normale

1) formattazione veloce da gestione disco
2) controllo con software tipo HDDScan o similia verificando che il parametro "Reallocation Sector Count" indichi 0.
3) far lavorare il disco una settimana e controllare i parametri smart ogni tanto e sempre prima di salvare dati fondamentali.

Uso come unità di backup principale

1) formattazione low level con software dedicato del fabbricante
2) controllo parametri smart e buttaggio disco al primo settore riallocato o allo scendere di "Spin Up Time" sotto i livelli di guardia.

Per il disco in questione collegato via eSata è possibile leggere i dati smart senza problemi.
visto che lo userò come unità di backup principale mi converrà seguire le tue seconde indicazioni....solo che non m'intendo molto del punto 2...
quello che ho preso io ha solo l'interface USB 2.0. che tu sappia il sw nel disco lacie è quello fornito dal produttore del disco?

intanto grazie a tutti per i preziosi suggerimenti/consigli, ormai x oggi no se fa niente...domattina appena accendo il pc del lavoro dò il via alle danze
Old 03-02-2009, 12:15   #110
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

stavo proprio ora per formattare col suo sw...
ho trascritto vari dettagli:

lacie samsung HD103UI USB DEVICE

spazio libero: 10.484.224 byte (9,99 MB)
spazio occupato: 5.941.760 byte (5,66 MB)

quindi ho copiato in backup nell'hdd del pc in uso tutto il contenuto del lacie (ci son file e cartelle nascosti, quindi si deve attivarne la visualizzazione in win)...
ebbene le dimensioni della cartella di backup sw lacie son di appena 3,16 MB (3.318.461 byte)
qualcosa non mi torna...o lo spazio mancante è occupato da settori particolari nel lacie?
attendo risposte prima di formattare, non vorrei ci fossero altri file nascosti in altro modo....
Old 03-02-2009, 14:59   #111
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

non ho resistito...

, alla fine ho lanciato l'applicativo lacie.exe , andato a buon fine senza intoppi

nulla di che....c'ho messo + tempo io a fare gli screenshot (e a salvarli) dei vari passaggi fatti che non lui a formattarsi

si, infatti dopo tutti i passaggi e la conferma finale la formattazione sarà durata forse meno di 50 secondi....

ho già provato a copiarci 1 GB di dati e funziona benissimo, velocemente e pure silenzioso (vabbè che qui c'ho il pc con millemila ventole che fa un gran fracasso paragonabile ad una ferrari al minimo ...)

interessante che alla fine della formattazione ha autospacchettato, da qualche file compresso non so come e dove, una serie di guide e sw utiliti per win e per mac....infatti appena eseguito il format c'erano già circa 300 MB occupati
ma per ora non ho il tempo di guardare e approfondire...

io dico un'ipotesi:
sto disco forse è già preformattato a basso livello in fabbrica (non mi pare che per esempio un disco floppy da 3,5" nuovo si possa formattare con il format veloce), e l'applicativo lacie.exe (viene eliminato dopo la procedura) serve solo a renderlo utilizzabile.
quindi penso sia un'operazione inutile andare a spenderci 13 ore per riformattarlo a low level da win o mac che sia....

cmq attendo un parere esperto...

prossimamente aggiungo gli screenshot e spiego un pò la procedura...

siccome sto già ricevendo richieste per l'invio del sw originale lacie, chiedo gentilmente di pazientare....proprio per questa necessità chiedo qui agli esperti se sia possibile "parcheggiare" senza spese su qualche sito (tipo imageshack) tale sw (son circa 3,6 MB), in modo tale da aggiungere il link qui e dare la possibilità a chi ne ha necessità di andarlo a scaricare...così sarà anche + veloce, poichè non ho moltissimo tempo per seguire tutte le richieste....

a stasera (forse)....
Old 03-02-2009, 15:03   #112
boheme
Member

L'Avatar di boheme

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Genova
Ciao Dom, io mi trovo bene con mediafire per storare dati online.
Ma il pacchetto da 3 mb è sufficiente a creare quello di 300? credo di no, credo che ormai chi, come me, l'ha perso e formattato low level non abbia modo di recuperarlo..
Pero se tu fossi cosi gentile da caricarci i 300mb non so dove, rapidshare arriva a 200 e mi pare sia il piu ampio gratuitamente..Se mi viene in mente te lo dico, comunque grazie della disponibilità..
boheme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 15:05   #113
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

aggiungo:

quindi chi mi inoltra la richiesta x il momento eviti di comunicarmi la sua mail (per ovvie questioni di privacy...)

inoltre m'è venuto un dubbio proprio ora:

lo si può fare tranquillamente il "parcheggio" (se si può fare) per la libera distribuzione del sw originale del lacie, senza incorrere in violazioni di leggi?
m'è venuto il dubbio perchè durante l'installazione c'è il solito discorso sull'accettazione della licenza, quindi......

però mi par strano non venga rilasciato sul sito lacie....stasera controllo...
Old 03-02-2009, 21:52   #114
Tetsu79
Member

Quote:
, alla fine ho lanciato l'applicativo lacie.exe , andato a buon fine senza intoppi

nulla di che....c'ho messo + tempo io a fare gli screenshot (e a salvarli) dei vari passaggi fatti che non lui a formattarsi

si, infatti dopo tutti i passaggi e la conferma finale la formattazione sarà durata forse meno di 50 secondi....

ho già provato a copiarci 1 GB di dati e funziona benissimo, velocemente e pure silenzioso (vabbè che qui c'ho il pc con millemila ventole che fa un gran fracasso paragonabile ad una ferrari al minimo ...)

interessante che alla fine della formattazione ha autospacchettato, da qualche file compresso non so come e dove, una serie di guide e sw utiliti per win e per mac....infatti appena eseguito il format c'erano già circa 300 MB occupati
ma per ora non ho il tempo di guardare e approfondire...

io dico un'ipotesi:
sto disco forse è già preformattato a basso livello in fabbrica (non mi pare che per esempio un disco floppy da 3,5" nuovo si possa formattare con il format veloce), e l'applicativo lacie.exe (viene eliminato dopo la procedura) serve solo a renderlo utilizzabile.
quindi penso sia un'operazione inutile andare a spenderci 13 ore per riformattarlo a low level da win o mac che sia....

cmq attendo un parere esperto...

prossimamente aggiungo gli screenshot e spiego un pò la procedura...

siccome sto già ricevendo richieste per l'invio del sw originale lacie, chiedo gentilmente di pazientare....proprio per questa necessità chiedo qui agli esperti se sia possibile "parcheggiare" senza spese su qualche sito (tipo imageshack) tale sw (son circa 3,6 MB), in modo tale da aggiungere il link qui e dare la possibilità a chi ne ha necessità di andarlo a scaricare...così sarà anche + veloce, poichè non ho moltissimo tempo per seguire tutte le richieste....

a stasera (forse)....
Leggo solo ora e a quanto pare è come pensavo, il sw Lacie fa solo una formattazione veloce, interessante la storia dei 300 mb di roba, ci si potrebbe fare un torrent e pubblicarlo su qualche tracker libero, per quanto riguarda il sw di formattazione potresti hostarlo intanto su rapidshare e mettere il link qui così eviti seccature!
Old 04-02-2009, 01:11   #115
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

scusate, ma prima di rendere disponibile online il software vorrei avere risposte certe da qualche esperto di leggi a questo mio quesito...

Quote:
lo si può fare tranquillamente il "parcheggio" (se si può fare) per la libera distribuzione del sw originale del lacie, senza incorrere in violazioni di leggi?
m'è venuto il dubbio perchè durante l'installazione c'è il solito discorso sull'accettazione della licenza, quindi......
Old 04-02-2009, 10:14   #116
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Leggo solo ora e a quanto pare è come pensavo, il sw Lacie fa solo una formattazione veloce, interessante la storia dei 300 mb di roba, ci si potrebbe fare un torrent e pubblicarlo su qualche tracker libero, per quanto riguarda il sw di formattazione potresti hostarlo intanto su rapidshare e mettere il link qui così eviti seccature!
ho dato 1 occhio nel sito lacie:

e praticamente le guide e le utility (che son sui 200 MB, non 300, mi son sbagliato ) si possono scaricare da qui:

www.lacie.com/support

(magari cercate la sezione in italiano, xchè ho noto che a questo link è tutto in inglese)
come tra l'altro vien suggerito (in caso di necessità) anche nelle informazioni aggiuntive del sw di inizializzazione del supporto.

quindi, l'unica cosa che potrei rendere scaricabile è il primo contenuto del disco di circa 3,6 MB del disco "fresco di disimballo".

ma su rapidshare come funziona? dopo aver uplodato dei file, dopo un certo periodo si possono eliminare senza lasciar traccie "indesiderate"?
spiegatemi, che non son esperto di ste cose.....

e richiedo nuovamente info sul post precedente....

Ultima modifica di Dom77 : 04-02-2009 alle 10:16.
Old 05-02-2009, 00:20   #117
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

e te pareva!

sembrava tutto troppo bello e semplice....

sul mio pc a casa sto lacie ha qualche problema....
vedo la quantità di spazio occupata, ci entro ed esploro le varie cartelle, vedo i file ma non vedo le anteprime per esempio di foto...provo ad aprire dei file ma non li apre
tra l'altro in gestione risorse appare l'iconcina dei file sconosciuti, invece sul pc dove l'ho formattato compariva un'iconcina blu con scritto lacie...

finchè provavo a vedere i file sulla barra strumenti compariva un triangolo giallo e un messaggio che mi diceva errore di scrittura e qualcos'altro che adesso manco ricordo...

ho provato la rimozione sicura dell'hardware più volte ma non me la fa....e adesso da gestione risorse se entro nel disco lacie appare vuoto , però dalle proprietà mi dà ancora lo spazio occupato...

mi sa che dovrò fare il format da win se non risolvo...e perderò tutti i sw che aveva dentro (guide e utility)....
Old 05-02-2009, 00:36   #118
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

ho provato a riavviare tutto e mi ha detto periferica sconosciuta quindi manco l'ha mostrato in gestione del computer...
l'ho spento poi riacceso ed ora l'ha riconosciuto, ma se ci entro mi ritrovo delle cartelle vuote e prima erano zeppe , non apre file dando errori...

e questo è il messaggio con l'icona a triangolo gialla:

"windows - scrittura rimandata non riuscita
impossibile salvare tutti i dati del file E:\$Mft. I dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessioe di rete. Provare a salvare il file altrove"

eppure io non ci stavo copiando nulla...ho solo provato a vederne il contenuto

unico dubbio che mi viene è che al primo avvio ho stoppato l'autoplay....ma non credo centri nulla.

e controllando le proprietà lo spazio occupato è quello giusto...

domani riprovo col pc del lavoro come ultima spiaggia, altrimenti via di format per 13 ore circa

aggiungo che ho provato varie volte la "rimozione sicura" e non me la fa....

Ultima modifica di Dom77 : 05-02-2009 alle 01:05.
Old 05-02-2009, 09:19   #119
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

ed ora chi ci capisce + qualcosa?

sul pc del lavoro, dove ho eseguito la formattazione usando il suo sw originale contenutovi a disco "vergine" (ossia appena tolto dalla scatolozza), il tutto funziona regolarmente:
-in gestione del computer compare l'iconcina blu con la scritta lacie nel nuovo disco collegato;
-i file ivi contenuti li vedo tutti, me li apre in qualsiasi cartella;
-ho verificato non siano dati crittografati, e non lo sono;
-non da nessun messaggio di errore con triangolino giallo.

ma io dico, se qui mi funziona, perchè non mi va a casa???? mi pare di essere tornato indietro ai tempi in cui cercavo di fare trasferimenti di file utilizzando i cd-rw....con i quali i dati copiati a casa non li vedevo al lavoro, o il contrario...pur utilizzando lo stesso identico masterizzatore con stesso firmware...

a me sto disco serve di + a casa dove ho ormai un disco pieno zeppo da svuotare.....e almeno adesso per trasferire circa 10 giga dal pc del lavoro e poter vedere il tutto a casa....
a casa il mio pc lo vede ma non me lo fa usare nemmeno per copiarci dentro qualcosa...

Old 05-02-2009, 13:27   #120
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

ora funziona..

beh, è proprio così...lo sto provando ora nuovamente sul pc di casa, e funziona...leggo il contenuto, apro file e copio/cancello senza problemi...
in gestione del computer compare l'iconcina corretta...

unica cosa che ho fatto:
il cavo usb l'ho collegato su una delle 2 usb della sk madre, invece ieri l'avevo collegato su una usb delle 5 presenti nella schedina su slot pci.

unico problemino: è più lento, probabilmente le usb della mainboard sono del vecchio tipo precedenti alla 2.0, infatti appena riconosciuto win mi ha lanciato un messaggio dicendo che se collegato sulle usb 2.0 può essere + veloce...

però è strano...di solito io uso sempre le usb di quella schedina per le pendrive, e non ho mai avuto problemi, vabbè che proprio la porta usata ieri non l'avevo mai usata prima...

aggiornamento: l'ho disconnesso e ricollegato su una usb della sk pci (non la stessa di ieri) e funziona correttamente, molto più veloce .

allora adesso le ipotesi possono essere 2:
-o la usb dove l'ho collegato ieri ha qualche problemino di suo (ce ne son 4 o 5 in quella sk...);
-o io ieri ho collegato male il cavo usb....

boh, l'importante è che il tutto funzioni correttamente senza snervamenti

quanto prima inserirò immagini e passaggi di quel che ho fatto per la formattazione col suo sw, ciao

Ultima modifica di Dom77 : 05-02-2009 alle 13:35.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian