|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Poi sei libero di sparare tutte le teorie che vuoi di psicologia infantile (Ma qualche studio a tuo sostegno?), io personalmente mia madre l'ho sempre vista per di più la sera, il pomeriggio stavo sempre da solo fin da piccolo, per di più sono figlio illegittimo e non ho il padre, eppure sono cresciuto benissimo. Forse è troppo progressista pensare che non è la quantità del tempo che conta, ma la qualità che si cerca da ottenere da un certo lasso di tempo, grande o piccolo che sia
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
Poi dove starebbe scritto che ci deve stare la tua morosa con i figli?Passato il periodo dell'allattamento e presupponendo sia tu il padre, potresti dedicartici tu ai tuoi figli.
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
Tu agli atti rimarrai il padre, ma chi materialmente ha cresciuto il bimbo e' stata tua madre. E non ci vuole nessuna teoria a sostegno, basta applicare il buon senso. Piuttosto dovresti tu dimostrarmi come sia possibile che il bimbo veda in te la figura genitoriale quando passa piu' del 70% del suo tempo con un'altra persona. Non ho detto che cio' portera' tuo figlio ad odiarti, o che lui necessariamente crescera' male o infelice, semplicemente ho constatato che non sei tu la persona che se lo e' cresciuto. E se non avevi voglia o possibilita' di crescerlo (e il piacere di fare un figlio dovrebbe essere quello di crescerseli non di generare qualcuno che si occupi di noi nella vecchiaia) perche' lo hai generato? Magari perche' tutti fan cosi?
|
|
|
|
#44 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
|
Quote:
gemma condivido il tuo pensiero, ma questo non è del tutto vero, ci sono categorie di donne che se vanno in maternità poi tornano tranquillamente a lavoro (servizio sanitario, ecc..) |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
La maggior parte delle donne ha quasi paura di lasciare il posto di lavoro. E di perdere l'ultimo treno. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Città: EU
|
Quote:
![]() Comunque secondo me una volta si stava molto meglio (intendo come famiglie etc) C'era estrema povertà ma si riuscivano a fare e a mantenere a stenti più di 5 figli... Ora voglio vedervi a fare 5 figli e mantenerli... avete già il loculo comprato a Milano a 300.000€ col mutuo trentennale che vi strozza e non ci entra neanche un figlio Ultima modifica di estimatorebelledonne : 30-01-2009 alle 01:52. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Io l'ho fatto per tre anni e mezzo
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Scusate, ma io non ho capito una cosa:
C'è qualche studio a sostegno della teoria "meglio il bimbo cresciuto nel nido di ovatta della mamma"? Guardate che il mondo è quello fuori, non la sottana della mamma. Anche l'asilo è utile al bambino: impara a socializzare e medici ritengono che sia utile anche alla formazione degli anticorpi.
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
tu non hai figli, vero? |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
[/quote]E non ci vuole nessuna teoria a sostegno, basta applicare il buon senso. Piuttosto dovresti tu dimostrarmi come sia possibile che il bimbo veda in te la figura genitoriale quando passa piu' del 70% del suo tempo con un'altra persona. Non ho detto che cio' portera' tuo figlio ad odiarti, o che lui necessariamente crescera' male o infelice, semplicemente ho constatato che non sei tu la persona che se lo e' cresciuto. E se non avevi voglia o possibilita' di crescerlo (e il piacere di fare un figlio dovrebbe essere quello di crescerseli non di generare qualcuno che si occupi di noi nella vecchiaia) perche' lo hai generato? Magari perche' tutti fan cosi?[/quote] Io non so perchè altri fanno figli, mia mamma non mi ha cercato visto che sono stato del tutto imprevisto (Un dottore le aveva detto che era sterile al 100%) ma non se l'è sentita di abortirmi Io ti parlo della mia infanzia, passata più o meno in uguale misura con mia nonna, a scuola, e con mia mamma (Ora qualcuno potrebbe notare "Sei stato cresciuto da due donne?! Ma come è possibile! Se non hai un pene è una vagina come genitori che ti crescono, come fai è essere ancora sano di mente!!!" )Anche se il tempo che ho passato con mia mamma non era certo la maggioranza, il legame che ho con lei non è nemmeno paragonabile a quello che ho stretto nella mia infanzia con altri. Perchè lei in quel tempo che ci vedevamo, ma sapeva trasmettere amore, comprensione e affetto per me come nessun altro faceva in tutto il resto della giornata. Ringrazio di aver avuto tanto tempo anche da passare a scuola (Intendendo orario normale più dopo-scuola) e da solo (C'era mia nonna in casa, ma per di più preferivo stare da solo a giocare), perchè almeno sono riuscito a sviluppare un carattere autonomo e una mente indipendente. Quindi per quanto mi riguarda, lamentarsi che le donne non stiano tanto tempo con i figli come in passato è rimanere attaccati a una figura antiquata del genitore, magari a causa di una concezione ancora più antiquata di valori (La famiglia deve essere il principale punto di riferimento per il bambino)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|||
|
|
|
|
|
#55 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Mah... francamente tutti questi discorsi lasciano il tempo che trovano. Se due persone sono intelligenti riescono tranquillamente a trovare il modo ed il tempo per accudire il bambino al meglio, indipendentemente dal lavoro o meno.
Certo, se uno tira in ballo il problema-bambino per dire che: - siamo troppi a lavorare e cosi' si migliora il problema disoccupazione - sono un incapace e voglio la moglie a casa zitta e schiava, mentre io uomo mi faccio i cavoli miei allora ok. Pero' mi sembra un po' una cavolata. Ricordo che mica tutte le coppie sono estreme, come 2 supermanager da 14 ore al giorno di lavoro, ma ci sono coppie tipo con uno dei due insegnante, quindi lavoro compatibilissimo con le esigenze materne/paterne. E poi ritengo che un genitore frustrato sempre a casa faccia piu' male che bene ad un bambino alla lunga. Meglio dare il buon esempio ai figli, cosicche' in futuro sapranno anche loro come farsi una famiglia conciliando le esigenze di entrambi. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Quote:
Poi tra l'altro nei "tempi che furono" le donne stavano a casa perchè non avevano l'istruzione adeguata per lavorare (ovviamente non solo, era anche un fatto culturale), ora io ho speso soldi, tempo e fatica per laurearmi per stare a casa? Ma non ci penso proprio...
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Temino
Io sono sempre stato con la mammina a casina, mi hanno mandato all'asilo per 1 anno (anno terribile) la mia famiglia ha vissuto sempre e fino a 2 anni fa con uno stipendio statale, non mi è mai mancato nulla, ho sempre mangiato benissimo e trovato i miei abiti puliti, stirati e rammendati. Conservo un ottimo ricordo della mia infanzia, la mamma ha frequentato medicina ed ha abbandonato per i figli, ha coltivato la passione della scrittura e della pittura e quando ha potuto (siamo scresciuti) si è buttata nel recupero di mobili antichi, dorature, vetrate Tiffany, ha un bel giardino da seguire e qualche animaletto domestico da coccolare. Se potessi tornare bambino e mi offrissero giocattoli, auto, cavalli, casette sull'albero cani giganti in cambio di una mamma lavoratrice, rinuncerei a tutto per poter avere vicino un genitore tutta la giornata. Ovviamente ho amici con madri in carriera, mangiavano da schifo o prendevano da asporto oppure si fermavano al pub, la biancheria la portavano in lavanderia (camice ecc), gli abiti strappati li buttavano o li portavano dalla sarta, le pulizie le faceva una domestica, hanno dovuto possedere sempre 2 auto perchè sia il padre che la madre dovevano recarsi in ufficio, il fine settimana almeno una volta si doveva andare al ristorante perchè "Non ho voglia di cucinare, ho lavorato tutta la settimana, mi voglio coccolare ecc". Te lo credo che ci vogliono 2 stipendi per sbarcare il lunario!!!! |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Member
|
Quote:
Soprattutto quando il bambino è molto piccolo
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Intanto con uno stipendio di 1200€ circa + facciamo 200/300 di arrotondamenti vari (che vengano dalla moglie o dal marito dipende dalla famiglia) IMHO si campa. Certo, si sta in affitto in una casetta, si fanno molti conti e si riuncia inevitabilmente a molte cose, ma si può vivere una vita dignitosa per quanto sobria. Sulla maternità sono molto bene informato, visto che ci siamo dentro Su questo concordo con te, non è possibile che in Italia funzioni così, soprattutto se buttiamo un occhio a cosa succede negli altri paesi europei "avanzati". Detto questo, il punto non è chi è vittima di queste ingiutizie che purtroppo può non avere scelta, ma tutte le donne che, pur avendo un contratto a tempo indeterminato, rientrano al lavoro prestissimo, considerando la maternità facoltativa (quella pagata al 30%) e l'aspettativa fino all'anno di vita del bimbo qualcosa di superfluo per il benessere del bimbo. Se una donna non è in grado di rinunciare ad un briciolo della propria vita per accudire e crescere un bimbo nel suo primo (faticosissimo per i genitori, sia ben chiaro) anno di vita, mi chiedo se alla fine non era il caso di fare un'altra scelta.... tutto qui.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.

Perchè non può stare a casa l'uomo con i pargoli?
)