Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2009, 09:36   #101
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Dopo 4 ore di bestemmie devo anche mettermi a chiamare un numero verde e parlare in crucco?
E' stata tua la scelta di mettere XP su un portatile senza accertarti di avere tutti i driver necessari a farlo.

Quote:
Se la Microsoft lo vende ancora e sul cd c'è scritto ⓒ2008 Microsoft Corporation non 2001 (infatti è stato comprato dalla mia ditta pochi mesi fa), faccia almeno un update di tutti drivers
Vedi sopra, se avessi preso il portatile con windows preinstallato i driver li avevi tutti, e comunque è bello sentire che quando i driver mancano per Linux la colpa è del produttore della periferica che non rilascia le specifiche, mentre quando mancano per windows è colpa di microsoft....

Quote:
Opinabilissimo.
Tutto è opinabile, tranne il fatto che la massima compatibilità con il software commerciale e non è data da windows.
Old 27-01-2009, 09:40   #102
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
E' stata tua la scelta di mettere XP su un portatile senza accertarti di avere tutti i driver necessari a farlo.

Vedi sopra, se avessi preso il portatile con windows preinstallato i driver li avevi tutti, e comunque è bello sentire che quando i driver mancano per Linux la colpa è del produttore della periferica che non rilascia le specifiche, mentre quando mancano per windows è colpa di microsoft....

Tutto è opinabile, tranne il fatto che la massima compatibilità con il software commerciale e non è data da windows.
Quoto integralmente. Mi hai tolto le parole di bocca.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 09:45   #103
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Quoto integralmente. Mi hai tolto le parole di bocca.
Sarà che per lavoro ci ho sbattuto la testa mille volte e ogni volta che lo si prende in considerazione, Linux a parte il lato server, per i client non è mai la scelta giusta........
Old 27-01-2009, 09:48   #104
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
cdimauro
cerchiamo almeno di essere super partes..
fai un errore, secondo me stai confrontando una macchina con windows pre installato e una macchina su cui devi installare linux..
prendi un notebook qualsiasi vuoto e poi installaci i due os, poi dimmi quale ti parte subito..
se vado alla famosa catena s(d) e ordino un pc con linux cosi come farei con windows, dimmi te dove sono i problemi?
fai un vizio di forma perche sei prevenuto...siamo almeno onesti dai...
poi scusa
1) secunia. i bug di linux sono tutti riportati perche tutti possono scoprirli, i bug di windows essendo codice chiuso nessuno le va a sbandierare ai 4 venti...
2) aggiungi/rimuovi . io ci sono arrivato, e sicuramente è più facile di andare su internet e cercarti i programmi sui siti...
3) problemi. è ora di qualificare questi problemi che su windows si posso risolvere e su linux no...voglio sapere quali sono questi problemi.
anche questa è una leggenda metropolitana ormai
(per onestà ti dico che ho un problema con la firewire ma perche voglio usare debian netinstal ... con un ubuntu qualsiasi, va tutto perfetto)
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 09:49   #105
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:

Ho solo fatto notare che questa leggenda del "Windows facile - plug 'n play - riconosce tutto" è falsa.
Se avessi comprato un laptop con windows preinstallato non lo avrei pagato 420€ ma 650€ e con Windows Vista (che è un cesso di s.o.). Se tutte le volte che cambio pc devo pagare la licenza a Windows, se permetti, mi girano i maroni.
Se compri un programma commerciale come Cubase, la licenza la paghi una volta sola nella tua vita, poi ci sono gli aggiornamenti, a volte gratuiti a volte no (giustamente, la società si deve finanziare in qualche modo).

Non è che se compri un pc nuovo devi dare altri 900€ alla Steinberg per un'altra licenza
Questo è quello che sta facendo la Microsoft, una licenza per ogni pc nuovo. Io non ci sto più e mai più comprerò un pc con un s.o. preinstallato.
Quote:
Lo pensavo anche io, fino a ieri mattina
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 09:50   #106
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Sarà che per lavoro ci ho sbattuto la testa mille volte e ogni volta che lo si prende in considerazione, Linux a parte il lato server, per i client non è mai la scelta giusta........
Perchè ?
Old 27-01-2009, 09:53   #107
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ho solo fatto notare che questa leggenda del "Windows facile - plug 'n play - riconosce tutto" è falsa.
Se avessi comprato un laptop con windows preinstallato non lo avrei pagato 420€ ma 650€ e con Windows Vista (che è un cesso di s.o.). Se tutte le volte che cambio pc devo pagare la licenza a Windows, se permetti, mi girano i maroni.
Se compri un programma commerciale come Cubase, la licenza la paghi una volta sola nella tua vita, poi ci sono gli aggiornamenti, a volte gratuiti a volte no (giustamente, la società si deve finanziare in qualche modo).

Non è che se compri un pc nuovo devi dare altri 900€ alla Steinberg per un'altra licenza
Questo è quello che sta facendo la Microsoft, una licenza per ogni pc nuovo. Io non ci sto più e mai più comprerò un pc con un s.o. preinstallato.
Falso, perchè se compri la licenza RETAIL la metti su ogni pc che vorrai comprare da qui all'eternità, basta che non ne usi più di uno per volta.

Quote:
Lo pensavo anche io, fino a ieri mattina
Io continuo a pensarlo così come sono sicuro che Windows Vista l'hai provato ben poco.

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
Perchè?
Per il semplice motivo che se ti vuoi assicurare la compatibilità passata, presente e futura per ogni tipo di programma/periferica/interfaccia, Windows è quello che te la può dare e ti assicuro che spendere 100€ di licenza a fronte di questo è veramente niente se poi puoi rischiare di trovarti con la stampante di rete che non viene riconosciuta dal gestionale e non puoi stampare le fatture di fine mese......

Ultima modifica di the_joe : 27-01-2009 alle 09:56.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 09:56   #108
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Quote:

appunto girate intorno a 2 cose diverse
paragonate un pc con windows pre intallato ad uno su cui l'utente deve intallare linux
se prendete un pc con linux dalla vostra catena di fiducia, cosi come con windows, evidenziatemi le difficoltà grazie..
Old 27-01-2009, 09:57   #109
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Idem. E anche lato server, comunque, problemi se ne hanno.
Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
cdimauro
cerchiamo almeno di essere super partes..
fai un errore, secondo me stai confrontando una macchina con windows pre installato e una macchina su cui devi installare linux..
prendi un notebook qualsiasi vuoto e poi installaci i due os, poi dimmi quale ti parte subito..
se vado alla famosa catena s(d) e ordino un pc con linux cosi come farei con windows, dimmi te dove sono i problemi?
fai un vizio di forma perche sei prevenuto...siamo almeno onesti dai...
Tutti i problemi che ho avuto con Linux mi bastano e avanzano.
Quote:
poi scusa
1) secunia. i bug di linux sono tutti riportati perche tutti possono scoprirli, i bug di windows essendo codice chiuso nessuno le va a sbandierare ai 4 venti...
In tal caso dovrebbero essere a zero il loro numero. Così non è, mi pare.
Quote:
2) aggiungi/rimuovi . io ci sono arrivato, e sicuramente è più facile di andare su internet e cercarti i programmi sui siti...
Il browser te lo trovi messo sul desktop con l'iconcina.
Quote:
3) problemi. è ora di qualificare questi problemi che su windows si posso risolvere e su linux no...voglio sapere quali sono questi problemi.
anche questa è una leggenda metropolitana ormai
(per onestà ti dico che ho un problema con la firewire ma perche voglio usare debian netinstal ... con un ubuntu qualsiasi, va tutto perfetto)
Ne avevo riportato uno poco sopra. Ti sarà sfuggito. Per il resto mi faresti vedere come posso installare ice (di zeroc) su Ubuntu 8.10? E come utilizzare TUTTE le applicazioni disponibili per KDE 3.5 su Kubuntu 8.10? Giusto per citare i due problemi più recenti avuti con la distro più gettonata.

Per altre esperienze negative, ci sono PARECCHI messaggi in cui ne ho parlato qui nell'arco di questi 8 anni che frequento il forum.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 10:01   #110
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
appunto girate intorno a 2 cose diverse
paragonate un pc con windows pre intallato ad uno su cui l'utente deve intallare linux
se prendete un pc con linux dalla vostra catena di fiducia, cosi come con windows, evidenziatemi le difficoltà grazie..
1) Fammi girare il gestionale che ho in ditta scritto per Windows

2) Fammi riconoscere tutte le stampanti di rete che vengono pilotate tramite il gestionale ed un programma accessorio sempre scritto per windows

3) Se lo usi a casa fai in modo che tuo figlio possa giocare con i giochini con cui giocano i suoi amici o facci girare i programmi didattici che ha a scuola...
Old 27-01-2009, 10:06   #111
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Idem. E anche lato server, comunque, problemi se ne hanno.

Tutti i problemi che ho avuto con Linux mi bastano e avanzano.

In tal caso dovrebbero essere a zero il loro numero. Così non è, mi pare.

Il browser te lo trovi messo sul desktop con l'iconcina.

Ne avevo riportato uno poco sopra. Ti sarà sfuggito. Per il resto mi faresti vedere come posso installare ice (di zeroc) su Ubuntu 8.10? E come utilizzare TUTTE le applicazioni disponibili per KDE 3.5 su Kubuntu 8.10? Giusto per citare i due problemi più recenti avuti con la distro più gettonata.

Per altre esperienze negative, ci sono PARECCHI messaggi in cui ne ho parlato qui nell'arco di questi 8 anni che frequento il forum.
vabbè non sei per niente onesto...
io uso tutti e due i sistemi e mi trovo bene con entrambi... probabilmente tu vuoi fare il caffe con linux mentre con windows lo usi come pc...
io dico solo che per uso home non vedo perche pagare 100 e passa euro a microsoft..quando posso fare tutto lo stesso gratis...
anche il commento su secunia dimostra che sei prevenuto (sai bene che non può essere come dici tu...: ) )
io parlo, e lo ripeto, forse ti è sfuggito di un uso home normale, come la userebbe la mia ragazza e altri milioni di persone...
tu poi vai a cercare le stranezze... dimmi te come faccio ad usare rhinocers 3 su vista? è la stessa cosa del tuo kde 3.5 su 8.10

Ultima modifica di guyver : 27-01-2009 alle 10:17.
Old 27-01-2009, 10:09   #112
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Falso, perchè se compri la licenza RETAIL la metti su ogni pc che vorrai comprare da qui all'eternità, basta che non ne usi più di uno per volta.
Quindi con questa licenza RETAIL avrei potuto installare Windows XP sul mio nuovo laptop senza problemi ? oppure avrei potuto chiamare il negozio dicendo: mi installi gratis Windows Xp perchè io ho la licenza RETAIL.

Quote:
Io continuo a pensarlo così come sono sicuro che Windows Vista l'hai provato ben poco.
Non è difficile leggere online i suoi bugs

Quote:
Per il semplice motivo che se ti vuoi assicurare la compatibilità passata, presente e futura per ogni tipo di programma/periferica/interfaccia, Windows è quello che te la può dare e ti assicuro che spendere 100€ di licenza a fronte di questo è veramente niente se poi puoi rischiare di trovarti con la stampante di rete che non viene riconosciuta dal gestionale e non puoi stampare le fatture di fine mese......
Su questo non posso dire niente, non gestisco le spese/costi della società quindi non saprei valutare.
Old 27-01-2009, 10:11   #113
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Tu pensi davvero che un'azienda che si occupa di erogare servizi sia in grado di gestire in casa tutti i problemi senza affidarsi a dei fornitori esterni?
Ci sono problemi che possono richiedere mesi di lavoro-uomo per essere risolti. Se l'anomalia non è bloccante per il business della tua azienda può anche essere accettabile in caso contrario l'azienda pretende la tua testa. Nessuno si può dimensionare per affrontare queste situazioni, si deve necessariamente avere dietro un fornitore con le spalle abbastanza larghe da poter farsi carico del problema in tempi rapidi o da aver già documentato e risolto il bug da un altro cliente.
*

Certe cose non si capiscono quando si ragiona per partito preso
Old 27-01-2009, 10:13   #114
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Quote:
1) Fammi girare il gestionale che ho in ditta scritto per Windows

2) Fammi riconoscere tutte le stampanti di rete che vengono pilotate tramite il gestionale ed un programma accessorio sempre scritto per windows

3) Se lo usi a casa fai in modo che tuo figlio possa giocare con i giochini con cui giocano i suoi amici o facci girare i programmi didattici che ha a scuola...
ma siete barricati nelle vostre idee????
ora ripeto:
parlo di linux per uso home o small office... quindi: NON parlo di farci girare un programma scritto per windows..anche se con wine al 1%girerà
non parlo di fare quello che vuoi te al punto 2 ed ho specificato a meno dei giochi (tuo punto3)
io parlo di un uso : internet, multimedia, mail, foto delle vacanze, svago, lavoro (openoffice, ma anche pro-e ed altri programmi commerciali non dimentichiamoci)
ok
Old 27-01-2009, 10:15   #115
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Che non è detto funzionino e soprattutto che siano meno costose.
anche perchè nessuno ha idea di cosa costi economicamente parlando una migrazione da windows a linux contando la formazione del personale e la ridotta produttivita' che nel primi mesi/anni questi avrebbero.
Senza menzionare al fatto che nel mercato esiste davvero una scelta limitata di software professionale per linux. (Vedi i principali prodotti di statistica , reportistica e quant'altro)

Diciamo che ci sono valide alternative ma che non tutti , anzi in pochi , si possono permettere.

Che tutto poi sia dovuto al monopolio Ms puo' essere ma questa e' la situaizone. Non parliamo di linux o os alternativi come una manna dal cielo.

ovviamente imho ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 10:15   #116
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Quindi con questa licenza RETAIL avrei potuto installare Windows XP sul mio nuovo laptop senza problemi ? oppure avrei potuto chiamare il negozio dicendo: mi installi gratis Windows Xp perchè io ho la licenza RETAIL.
Perchè Linux te lo ha installato il negozio o lo hai fatto tu a casa? E comunque con la licenza Windows hai diritto all'assistenza.

Quote:
Non è difficile leggere online i suoi bugs
E io ti posso dire che molti di quelli che in rete vengono definiti bugs non sono altro che fuffa, come l'uso spropositato della memoria o gli swap del disco, ripeto Vista va usato e dopo un mese di utilizzo ti accorgi che XP è vecchio

Quote:
Su questo non posso dire niente, non gestisco le spese/costi della società quindi non saprei valutare.
Old 27-01-2009, 10:18   #117
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
ma siete barricati nelle vostre idee????
ora ripeto:
parlo di linux per uso home o small office... quindi: NON parlo di farci girare un programma scritto per windows..anche se con wine al 1%girerà
non parlo di fare quello che vuoi te al punto 2 ed ho specificato a meno dei giochi (tuo punto3)
io parlo di un uso : internet, multimedia, mail, foto delle vacanze, svago, lavoro (openoffice, ma anche pro-e ed altri programmi commerciali non dimentichiamoci)
ok
Quindi concordi che per avere la massima compatibilità DEVI avere windows, quello che descrivi tu è un PC con capacità LIMITATE anche se sufficienti all'uso che intendi tu, basta che voglia installare il programma che mi danno con la macchina fotografica o con lo scanner e sono nel panico

E non è questione di essere barriccati sulle proprie idee, anzi sarei ben lieto che esistessero alternative valide e funzionali nel mondo dei SO, ma ad oggi purtroppo il 90% abbondante del mondo PC gira sotto Windows per cui la situazione è questa volenti o nolenti.

E poi nel thread si stà parlando di realtà che non sono l'uso Home, anzi si tratta di pubblica amministrazione quindi di realtà ben più strutturate....

Ultima modifica di the_joe : 27-01-2009 alle 10:21.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 10:25   #118
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Quote:
Quindi concordi che per avere la massima compatibilità DEVI avere windows, quello che descrivi tu è un PC con capacità LIMITATE anche se sufficienti all'uso che intendi tu, basta che voglia installare il programma che mi danno con la macchina fotografica o con lo scanner e sono nel panico
non ci siamo
le fotocamere e le stampanti o scanner sono veramente plug n play alla faccia di windows... io attacco il cavetto è via... senza preoccuparmi di dove ho messo il cd o di andare su internet a cercare i driver ecc ecc

poi.
io non gioco da anni... quanti non giocano con il pc? tanti.... e se vuoi passare un oetta, i passatempo ci sono anche su linux

ma te a casa hai le stampanti i rete comandate da uno script windows, hai il gestionale?

continuate a paragonare mele con pere... tu parli di un uso lavorativo io di svago home
Old 27-01-2009, 10:26   #119
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

E poi siamo sicuri che la colpa sia sempre di Microsoft?

Passo a fare una semplice considerazione/domanda

Se si ha una software-house che scrive programmi professionali, per quale piattaforma è meglio scriverli al momento attuale, considerando tutte le varie possibilità e le realtà di utilizzo di questo software, sicuramente gli acquirenti andranno ad installarlo su un parco macchine già esistente o parzialmente configurato per cui ci saranno già in giro macchine e periferiche, per essere sicuri o quasi di non trovarsi in difficoltà, quale SO credete sia meglio scegliere?.
Old 27-01-2009, 10:29   #120
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
non ci siamo
le fotocamere e le stampanti o scanner sono veramente plug n play alla faccia di windows... io attacco il cavetto è via... senza preoccuparmi di dove ho messo il cd o di andare su internet a cercare i driver ecc ecc

poi.
io non gioco da anni... quanti non giocano con il pc? tanti.... e se vuoi passare un oetta, i passatempo ci sono anche su linux

ma te a casa hai le stampanti i rete comandate da uno script windows, hai il gestionale?

continuate a paragonare mele con pere... tu parli di un uso lavorativo io di svago home
Anche io parlo di uso Home, se voglio usare il programma che mi hanno dato con la stampante che stampa le copertine dei CD, mi dici come lo uso sotto Linux?
O il programma che mi hanno dato con la macchina fotografica che mi fa i calendari?
O il programma che mi hanno dato con lo scanner che mi manda automaticamente la Mail con l'allegato scansionato?

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian