Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2009, 23:06   #27001
Skulz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da Sogeking Guarda i messaggi
La migliore? Questa:
Sapphire RADEON HD 4870 - Adattatore grafico - Radeon HD 4870 - PCI Express 2.0 x16 - 512 MB GDDR5 - Digital Visual Interface (DVI). HDMI ( HDCP ) - uscita HDTV - versione ridotta (con codice SKU#21133-00-20R)
Prezzo? 300euro circa ma non ha nemmeno un problema di quelli elencati in questo thread.
300? non ti pare troppo per una 4870?XD
Volevo prendere la sapphire 4870 da 1giga gddr5 col dissi sapphire design, quello come il toxic ma senza vapor x, a 198€.
Skulz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 23:11   #27002
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Quote:
Originariamente inviato da focustep81 Guarda i messaggi
la club 3d 4870 oc 512 costa sui 220 spedita e va come se non mejo della toxic sia in prestazioni che a livello di temperature
si ma alcuni di noi (tra cui ci sono anch'io) che la TOXIC la hanno presa a 140€ spedita



Coooooomunque qual è il massimo downclock consigliabile?

per ora sono a 150/800( le memorie non scendono più in basso? a me no )
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 23:17   #27003
ombra666
Senior Member
 
L'Avatar di ombra666
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4392
io non capisco sti problemi ventola non ventola. ormai conviene prendersi una reference (quella che costa meno) e con ATT creare 2 profili seguendo il 3d dedicato qui su hwup. in 2 minuti ho una scehda che fa zero rumore (fa piu rumore lo zalman 9700) in idle (dei giochi non ne parlo, anche se non ce n'è bisogno la faccio andare a palla) con temperature sui 40 gradi.
__________________
ombra666 | Le Mie Trattative
ombra666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 23:17   #27004
IlFantasma
Senior Member
 
L'Avatar di IlFantasma
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 727
Quote:
Originariamente inviato da focustep81 Guarda i messaggi
la club 3d 4870 oc 512 costa sui 220 spedita e va come se non mejo della toxic sia in prestazioni che a livello di temperature
foto??


@skulz

tutte le non reference diciamo che trascurano il reffreddamento del vddc che è la parte critica della scheda, ovvero il sistema di alimentazione..
la reference è rumorosa perchè ha la ventola a turbina e se vuoi temp relativamente basse devi alzare gli rpm = + rumore. la cosa buona è che butta il calore fuori dal case.
tutte le altre hanno ventole tradizionali, silenziose a bassi regimi ma rumorose oltre il 50-60%, mantengono il calore all interno del case.

la migliore tra tutte forse è la HIS HD4870 iceQ4+: dissi simil reference ma dalle prestazioni migliori, ventola a turbina meno rumorosa della classica 4870, quindi anche sparandola all 80% credo faccia lo stesso rumore della classica al 60% ma la differenza in prestazioni si nota!

ecco una rece: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...q4+_27472.html
__________________
CASE CM Gladiator 600 - CPU AMD R7 5700X @ 4.5 GHz 1.10V - H.S. OCZ Gladiator Max - MO.BO. MSI B550A-PRO - RAM 2x16Gb CRUCIAL Ballistix 3600 MHz CL16 - VGA SAPPHIRE Nitro+ RX 6650XT 8Gb - SSD NVMe WD Black SN850X 1TB - PSU Coolermaster 650W 80+ 52A - OS Windows 10 PRO 64bit - SPEAKER JBL Creature II - LCD Samsung SM S22C300 1080p - SmartTV SONY KDL-50W808c
IlFantasma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 23:20   #27005
edopLay
Senior Member
 
L'Avatar di edopLay
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Venezia/Milano
Messaggi: 2082
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
si ma alcuni di noi (tra cui ci sono anch'io) che la TOXIC la hanno presa a 140€ spedita



Coooooomunque qual è il massimo downclock consigliabile?

per ora sono a 150/800( le memorie non scendono più in basso? a me no )
la hd4870 toxic cosa ha? e raffredda cosa e come? per le temp è la migliore hd4870?

a quanto sei arrivato tu max in overclock?
io 820/1019...poi ci sono almeno 1 artefatto
__________________
Laptop: Santech M68 (Clevo P170SM) Intel Core i7-4700MQ (2.4GHz, T3,4GHz), NVIDIA GeForce GTX 780M 4,0GB GDDR5, 2x4GB DDR3L 1600MHz CL11, SSD Crucial m4 128GB SATA3 + HD 500GB 7200rpm, 17,3" LED FullHD NO-Glare. PC Desktop: Intel E8500 E0 (dissy Thermalright XP-90C) @4GHz, Asus P5Q, Sapphire Toxic HD4870 512MB @820/1019, Corsair 6400 CAS 4 2x2GB, WD 2x250GB 16MB (Raid 0), Tagan 530W, Coolermaster 690. Cell: iPhone 5 Black 16GB TV-Monitor: LG 22" LCD. MP3: iPod Red Nano 8GB 3rd Edition ||
edopLay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 23:28   #27006
Sogeking
Senior Member
 
L'Avatar di Sogeking
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 3510
Quote:
Originariamente inviato da Skulz Guarda i messaggi
300? non ti pare troppo per una 4870?XD
Volevo prendere la sapphire 4870 da 1giga gddr5 col dissi sapphire design, quello come il toxic ma senza vapor x, a 198€.
300 nel negozio dove vad di solito io.. magari la trovi anche a meno (anzi sicuramente). Comunque non ho mai avuto un problema con nessun gioco, ne crash, ne artefatti ne laggate.
__________________
GPU Strix RTX 2070 SUPER™ Advanced CPU i9-9900K Dissi CPU Enermax ETS-T50 AXE ARGB MB Maximus XI Hero
SSD Crucial P1 NVMe™ M.2 1Tb Ram Vengeance RGB PRO 2x16Gb 3200MHz PSU Corsair HX750 Platinum Monitor AOC AGON AG322QC4 Case H500P Mesh ARGB

Le Mie Vendite Su Hardware Upgrade
Sogeking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 23:29   #27007
Skulz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da IlFantasma Guarda i messaggi
foto??


@skulz

tutte le non reference diciamo che trascurano il reffreddamento del vddc che è la parte critica della scheda, ovvero il sistema di alimentazione..
la reference è rumorosa perchè ha la ventola a turbina e se vuoi temp relativamente basse devi alzare gli rpm = + rumore. la cosa buona è che butta il calore fuori dal case.
tutte le altre hanno ventole tradizionali, silenziose a bassi regimi ma rumorose oltre il 50-60%, mantengono il calore all interno del case.

la migliore tra tutte forse è la HIS HD4870 iceQ4+: dissi simil reference ma dalle prestazioni migliori, ventola a turbina meno rumorosa della classica 4870, quindi anche sparandola all 80% credo faccia lo stesso rumore della classica al 60% ma la differenza in prestazioni si nota!

ecco una rece: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...q4+_27472.html
Quindi meglio la reference con la ventola a palla piuttosto che la custom??
Skulz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 23:32   #27008
ciberbastard
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trieste
Messaggi: 2431
scusate se chiedo , magari sarà stato ripetuto decine di volte ma i post in questo thread sn troppi per rileggerli, qualcuno sa dirmi le diverse combinazioni di led accesi cosa vogliano dire ?
__________________
trattative positive con: foreman (3), massimou88, abcorbulo, ilsolvente, aguex, cappellone, scupetta, ginko95, devilmen84, Xeon3540, kajika83, devilmen84, crockett87, g.harrison90, Nayr, eNGy334, Pippowsky, Reverbero, HAVOC, Compulsion, veltosaar, sinergine (2), massimo3550, Gio_87, M4rko, A13X, Aryan, grean, nemini ed un altro utente di cui non ricordo il nome. TechStation.it
ciberbastard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 23:34   #27009
Jok3r88
Senior Member
 
L'Avatar di Jok3r88
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2307
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
si ma alcuni di noi (tra cui ci sono anch'io) che la TOXIC la hanno presa a 140€ spedita



Coooooomunque qual è il massimo downclock consigliabile?

per ora sono a 150/800( le memorie non scendono più in basso? a me no )
dove sta a quel prezzo così basso?
Jok3r88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 23:35   #27010
AbsoluT_92
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 379
Quote:
Originariamente inviato da Skulz Guarda i messaggi
Quindi meglio la reference con la ventola a palla piuttosto che la custom??
meglio la reference e poi moddarla con un bel dissi diverso dal reference, io devo ancora ritirare il mio acelero s1 rev 2 che ho letto abbia prestazioni davvero ottime sia in fanless che con il turbo module (2 ventole) e per esperienza so che le arctic cooling sono molto silenziose come ventole.

P.s.
quanto segnate al vantage??
__________________
My super pc:
Antec 3 Hundred, Intel E8500 @ 4,09 Ghz @ 1,216v cooled by Artic Cooling freeze 7 pro, 4gb by Corsair, Asus P5Q Pro, Sapphire HD4870 512 MB , Corsair TX750W.

Ultima modifica di AbsoluT_92 : 25-01-2009 alle 23:38.
AbsoluT_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 23:36   #27011
IlFantasma
Senior Member
 
L'Avatar di IlFantasma
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 727
Quote:
Originariamente inviato da Skulz Guarda i messaggi
Quindi meglio la reference con la ventola a palla piuttosto che la custom??

io se l avessi trovata da 1 gb con dissi reference l avrei preferita. ma avrei preferito spendere anche 20€ in più e comprare la iceq4+...
__________________
CASE CM Gladiator 600 - CPU AMD R7 5700X @ 4.5 GHz 1.10V - H.S. OCZ Gladiator Max - MO.BO. MSI B550A-PRO - RAM 2x16Gb CRUCIAL Ballistix 3600 MHz CL16 - VGA SAPPHIRE Nitro+ RX 6650XT 8Gb - SSD NVMe WD Black SN850X 1TB - PSU Coolermaster 650W 80+ 52A - OS Windows 10 PRO 64bit - SPEAKER JBL Creature II - LCD Samsung SM S22C300 1080p - SmartTV SONY KDL-50W808c
IlFantasma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 23:40   #27012
AbsoluT_92
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 379
io al vantage ho segnato circa 9600 di gpu e 6500 di cpu com'è?
__________________
My super pc:
Antec 3 Hundred, Intel E8500 @ 4,09 Ghz @ 1,216v cooled by Artic Cooling freeze 7 pro, 4gb by Corsair, Asus P5Q Pro, Sapphire HD4870 512 MB , Corsair TX750W.
AbsoluT_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 23:42   #27013
Skulz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da IlFantasma Guarda i messaggi
io se l avessi trovata da 1 gb con dissi reference l avrei preferita. ma avrei preferito spendere anche 20€ in più e comprare la iceq4+...
Io ho trovato entrambe le versioni da 1giga allo stesso prezzo, quindi Boh. Vorrei una scheda poco rumorosa ma allo stesso tempo nn voglio certo rischiare con le temperature XD.
Come ti trovi a temperature tu con la sap design??
Skulz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 23:44   #27014
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Quote:
Originariamente inviato da edopLay Guarda i messaggi
la hd4870 toxic cosa ha? e raffredda cosa e come? per le temp è la migliore hd4870?
la toxic ha il Voapour-X che è un sistema che permette di distibuire il calore generato da una piccola superfice su una piu grande in modo uniforme permettendo di dissipare meglio il calore.
Come calore GPU è la migliore, ma il sistema non copre i VDDC e quindi risulta meno efficace che sulle 3870.
Quote:
Originariamente inviato da edopLay Guarda i messaggi
a quanto sei arrivato tu max in overclock?
io 820/1019...poi ci sono almeno 1 artefatto
al massimo sono arrivato a 850/1100, non vedo problemi e non vedo miglioramenti, quindi ho lasciato tutto a def
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 23:46   #27015
edopLay
Senior Member
 
L'Avatar di edopLay
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Venezia/Milano
Messaggi: 2082
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
la toxic ha il Voapour-X che è un sistema che permette di distibuire il calore generato da una piccola superfice su una piu grande in modo uniforme permettendo di dissipare meglio il calore.
Come calore GPU è la migliore, ma il sistema non copre i VDDC e quindi risulta meno efficace che sulle 3870.


al massimo sono arrivato a 850/1100, non vedo problemi e non vedo miglioramenti, quindi ho lasciato tutto a def
senza artefatti per 5min?
ma ho preso una vga sfigatissima o cosa?
cioe da default 780/1000, sono arrivato a 820/1019..............cioè dai
__________________
Laptop: Santech M68 (Clevo P170SM) Intel Core i7-4700MQ (2.4GHz, T3,4GHz), NVIDIA GeForce GTX 780M 4,0GB GDDR5, 2x4GB DDR3L 1600MHz CL11, SSD Crucial m4 128GB SATA3 + HD 500GB 7200rpm, 17,3" LED FullHD NO-Glare. PC Desktop: Intel E8500 E0 (dissy Thermalright XP-90C) @4GHz, Asus P5Q, Sapphire Toxic HD4870 512MB @820/1019, Corsair 6400 CAS 4 2x2GB, WD 2x250GB 16MB (Raid 0), Tagan 530W, Coolermaster 690. Cell: iPhone 5 Black 16GB TV-Monitor: LG 22" LCD. MP3: iPod Red Nano 8GB 3rd Edition ||
edopLay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 01:01   #27016
Crisp
Senior Member
 
L'Avatar di Crisp
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 7086
Quote:
Originariamente inviato da AbsoluT_92 Guarda i messaggi
io al vantage ho segnato circa 9600 di gpu e 6500 di cpu com'è?
ma di totale quanto fai?
__________________
1)Intel i7 7700, Asus Prime Z270A, 16 GB DDR4 2400, RTX 2070 , Win 10 64bit, Corsair 850 Modulare
2)Intel I7 2600, Asus P8H61 Pro, 8 GB DDR3, GTX1060 3GB, Audigy 1, Win 7 Ultimate SP1 64bit, Corsair TX850
3)Retrogaming: WinUAE, DOSBox, ecc
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 06:33   #27017
gattone_16
Senior Member
 
L'Avatar di gattone_16
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: italia
Messaggi: 550
ragazzi inutile spendere 300 per una xd a 360 vi fate una 4870x2 alla PR@@K@
gattone_16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 06:50   #27018
User111
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19343
Quote:
Originariamente inviato da IlFantasma Guarda i messaggi
se ti interessa il silenzio in idle puoi scegliere tra la sapphire design o la toxic (hanno il dissipatore simile, ma la toxic ha il sistema vapor-x, una sciccheria!!)
poi ci sono la gainward golden sample e la power color.

in load un minimo di rumore lo fanno tutte perchè pultroppo qteste schede scaldano e una high-end silenziosa ormai credo che non ne esista più.
in idle silenzio assoluto con quelle sopraelencate



tra la reference e la sapphire design??

bisogna andare a compromessi..
la reference raffredda così così ram e gpu ma va benissimo sul vddc, ventola rumorosa credo oltre il 40%, ma per essere efficace credo debba stare oltre il 60%.
la sapphire design raffredda bene ram e gpu ma il vddc è un po trascurato e manca anche il sensore della temperatura per monitorarlo, la ventola si sente oltre il 50%, velocità alla quale già fa il suo dovere
a me interessa che faccia il meno rumore possibile, qual'è la migliore tra rumorosità/prezzo?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 06:51   #27019
Snake156
Senior Member
 
L'Avatar di Snake156
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 6308
la his sembra ottima peccato che ancora non si trovi

per la club 3d oc edition, ho letto non pochi problemi con questa vga, sia sul forum che fuori.
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 08:02   #27020
Skulz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
la his sembra ottima peccato che ancora non si trovi

per la club 3d oc edition, ho letto non pochi problemi con questa vga, sia sul forum che fuori.
E' incredibile cmq, sono giorni che mi informo e sembra che qualsiasi marca abbia problemi .
Skulz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v