|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
il vapore acqueo e l'aria umida salgono?
Mi chiedevo se il vapore acqueo (ad esempio quello prodotto da una doccia bollente d'inverno) e l'aria umida in una stanza chiusa durante il sonno notturno tendano a concentrarsi verso l'alto.
Volendo montare una ventola per l'espulsione dell'aria viziata, viene in genere posizionata in alto per questo motivo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Non vorrei dire una cavolata, ma dato che l'umidità sono particelle d'acqua sospese nell'aria, tendono ad "equilibrarsi" portando la stanza allo stesso livello di umidità... In effetti penso che se dopo esserti fatto la doccia esci dal bagno e chiudi la porta, dopo un'ora il bagno è umido uniformemente in ogni suo punto
ma non sono sicuro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ho provato a misurare l'umidità in una stanza e ho rilevato che è leggermente superiore (2%) in alto...ma mi sembra che una differenza così possa anche essere trascurabile per via di errori e comunque variazioni nel tempo.....però, ho notato che le ventole sono sempre in alto e anche la muffa nelle stanze umide è prevalentemente in alto anche laddove i ponti termici siano presenti anche in basso
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
il vapore "appena evaporato" sale perchè è più caldo (evaporano le particelle più energetiche, per quello che evaporando il liquido si raffredda, restano le meno energetiche)
l'aria umida può assumere qualunque temperatura (al di sopra della t° in cui condensa e torna liquida). quello che conta non è il contenuto di acqua gassosa (vapore), è la temperatura dell'aria (con o senza vapore). l'aria calda è meno densa quindi sale (spero che tutti sappiano che i gas si espandono col calore )
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma dopo tot tempo si giunge in uno stato d'equilibrio? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Quindi anche l'aria emessa da una persona, essendo più calda rispetto a quella ambientale in una stanza d'inverno, sale e trascina con se una maggiore carica di umidità, giusto? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però quello che mi chiedo è se poi viene raggiunto uno stato di equilibrio, oltre che per la temperatura anche per l'umidità... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Probabile che lo stato d'equilibrio venga raggiunto se non ci sono fattori che alterano tale equilibrio...per esempio se le persone escono dalla stanza. Ma fintanto che ci sono e che emettono vapore acqueo con la respirazione, e la temperatura della stanza è molto più bassa...beh non ci può essere equilibrio. Se non forse quando l'umidità raggiunge livelli talmente alti da livellarsi con il tasso d'umidità dell'aria espirata. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quella è la nebbia ![]() il vapore è un gas, la condensa è liquida. la condensa in sospensione è nebbia (tipo le nuvole). tanto che non è trasparente (a differenza del vapore)
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovviamente il vapore essendo un gas diffonde (in realtà si "spande" per i flussi d'aria originati dal movimento della persona però condensa solo laddove la temperatura è abbastanza bassa (quindi sulle superfici fredde -tipo finestre e specchi dove è anche più visibile - e/o nell'aria, appunto, fornando la nebbiolina)
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Se vuoi espellere l'aria viziata mettila in basso perchè l'anidride carbonica è più pesante dell'aria e quindi sta in basso.
Quello del vapore acqueo è un bel problema (teorico a meno che tu non viva in una sauna) perchè la stanza presenta temperature diverse in diversi punti e quindi diverse percentuali di acqua in soluzione; se fosse solo questo in alto ci sarebbe più vapore, ma visto che in una stanza sono presenti anche moti convettivi l'aria calda dovrebbe scendere e il vapore condensare in relazione alla nuova temperatura. Al giro successivo però (quando l'aria fredda torna su) lla percentuale di umidità resta la stessa della t fredda perchè ormai l'acqua condensata. Ergo, se non si immette altro vapore acque l'umidità tende ad equilibrarsi. p.s. se non capite niente....ve lo giuro, non faccio uso di droga
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco dove ho cannato ![]() l'umidità è la concentrazione di vapore acqueo nell'aria, mentre le gocce in sospensione nel gas è un aerosol, come la nebbia |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Altra domanda stupida:
A temperature inferiori allo 0, l'aria contiene ancora umidità ?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Quote:
A dicembre sono stato in Finlandia a visitare delle serre (per produzioni fuori suolo, per intenderci non "robetta", parecchi milioni di € di investimento), quasi casualmente mi fanno vedere i grafici dei consumi di gas per riscaldamento. Riassumendo, quando le temperature ambiente erano di circa -6, -7 i consumi erano nettamente più bassi di quando queste erano di circa -1, -3. La motivazione che mi è stata data è che a - 8 ,ad esempio, l'aria che entra in serra è praticamente priva di umidità, pertanto non si hanno perdite energetiche dovendo fornire calore, che non farà altro che far evaporare l'acqua contenuta nell'aria. Come spiegare la cosa se abbiamo detto che a qualsiasi temperatura inferiore a 0 l'aria è secca ? Allora ho pensato: dato che l'entrata del'aria non è a livello del terreno, ma ad alcuni metri da terra, forse con temperature di pochi gradi inferiori allo 0, per via del gradiente termico, l'aria che entra ad esempio a 4-5 metri da terra è più calda e pertanto sopra lo 0, pertanto contenente umidità. Viceversa quando la temperatura è parecchi gradi sotto lo zero, l'aria che comunque entra è a temperatura inferiore allo zero, ergo senza umidità. Che dite ?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ma non fa male l'aria così secca alle piante? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.

)