Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2009, 18:59   #6741
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Lo so che in quella recensione citano e-IPS (l'ho indicata io ), però ho riportato anche il dubbio avanzato da qualche sito (peraltro autorevole) dal momento che nelle documentazione attuale di DELL (per adesso scarsa) non è indicato, e poi viene riportato un tempo di risposta di 5ms . Confido in una scheda prodotto più completa nell'arco di un paio di settimane.

Sono sicuro che salteranno fuori altri test, magari su PRAD e TFTCentral, visto che i monitor DELL sono buoni e hanno molti fans .
uhm, a parte per i modelli con input lag a livelli da differita
primo fra tutti il 27" che tanto mi sarebbe piaciuto
Speriamo davvero in novità interessanti nella fascia 24-26-27 (non TN) e prezzi sui 500-600 euro, ora come ora non ci sono molte alternative, troppi compromessi e difetti gravucci su questo e quell'altro modello.
Old 17-01-2009, 19:21   #6742
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
uhm, a parte per i modelli con input lag a livelli da differita
primo fra tutti il 27" che tanto mi sarebbe piaciuto
Beh, l'input-lag interessa solo i gamers, per qualunque altra applicazione non ha alcuna importanza. Il problema è tipicamente dovuto a come è stato implementato l'Overdrive, e quindi è più facilmente riscontrabile su monitor che usano pannelli NON TN (quindi tipicamente di grandi dimensioni) e che hanno voluto migliorare come tempi di risposta.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 00:08   #6743
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
.....dal momento che nelle documentazione attuale di DELL (per adesso scarsa) non è indicato, e poi viene riportato un tempo di risposta di 5ms
Sul sito Dell non ci sta ancora un datasheet completo. Sui siti che danno un rt di 5ms, non viene specificato il tipo di pannello....soprattutto mi pare che nessun lab-test indichi che si tratta di un Tn. Per me l'errore è nei 5ms però, per sicurezza...aspettiamo.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 08:52   #6744
sando
Senior Member

L'Avatar di sando

Quote:
Originariamente inviato da CoolBits Guarda i messaggi
Bisognerebbe ripeterla più spesso questa formuletta troppa gente non la conosce o non la tiene in considerazione nella scelta di un monitor....soprattutto l'ultima parte ( distanza di visione ) non viene mai tenuta in considerazione e poi sente di persone con monitor >24" a meno di 50cm di distanza che lamentano giramenti di testa, torcicollo, affaticamento visivo
Per poter valutare la formuletta "pollici diagonale - risoluzione nativa - pixel pitch - distanza di visione" bisognerebbe sapere quale range di risultati sono OK e quali no.

Ci sono scritti da qualche parte?
sando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 10:28   #6745
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Avrei una domanda.

In un monitor, ad esempio, il Samsung SyncMaster 2693HM, con che qualità si vedrebbe la tv (con una scheda tv tipo la Pinnacle DVB-T PCTV Dual Hybrid Pro PCI-E) rispetto ad un monitor-tv come il Samsung SyncMaster T260HD ?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 11:36   #6746
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Iscritto dal: Jan 2004
Ciao ragazzi, volevo prendere un 24" e ho addocchiato un Asus 24" in formato 16:9.
Il mio amico mi ha fatto notare che potrebbero esserci problemi con i giochi per via del mancato supporto ai 1920x1200, dato che nativamente supporta fino alla 1920x1080...
Sapete se i giochi di ora supportano solo la 1920x1200 o anche la 1920x1080? Grazie
LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 11:54   #6747
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Devi indicare le sigle esatte dei modelli di cui parli.

Quanto è grande il monitor che stai usando adesso? Hai un'idea di quanto BIG sia un 26"?

è grande

Quote:
Originariamente inviato da natural Guarda i messaggi
In questi ultimi due anni stavo notando che c'è un aumento costante delle dimensioni ogni anno con tagli di 2" a botta e di pari passo ogni anno con la stessa cifra ipoteticamente puoi acquistare 2" in più... nel senso 2 anni fa con 170€ ti compravi un 19-20" quest'anno passato un 22" e a breve mi sembra che ci arriverà anche il 24"

Secondo voi si continuerà per molto tempo su questa strategia?
Quest'anno ad es potremo acquistare un 26" a 250€ o meno?
Questo perchè ho un 19"4/3 e non so se passare ad un 24 il prima possibile o aspettare per un 26...

L'uso sarebbe un po' per tutto

Asus Vk246h sta sotto i 280euro ma lo vorrei prendere max a 200euro, secondo voi quanti mesi passeranno affinche si possa avverare?

chi fa il nostradamus di turno?

Quote:
Originariamente inviato da sando Guarda i messaggi
Per poter valutare la formuletta "pollici diagonale - risoluzione nativa - pixel pitch - distanza di visione" bisognerebbe sapere quale range di risultati sono OK e quali no.

Ci sono scritti da qualche parte?
anch'io sarei più propenso all'idea di un 24' 16/9 al quale aggiungere una scheda tv anal+dvt che mi faccia anche da scheda d'acquisizione

lavorare su un 26' a 50/80cm è un po' stressante

oltretutto i 26' costano per me uno sproposito rispetto ai 24'
Old 18-01-2009, 15:16   #6748
Romoletto75
Member

L'Avatar di Romoletto75

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Assisi
Quote:
Originariamente inviato da macca4motion Guarda i messaggi
Per i tempi di risposta ti consiglio il test delle barrette reperibile su questo sito:

http://www.lagom.nl/lcd-test/response_time.php
grazie del link appena riesco faccio il test.
Romoletto75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 15:24   #6749
Romoletto75
Member

L'Avatar di Romoletto75

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Assisi
Quote:
in quel modo ci misuri l'input lag
l'lcd quanti ms stava dietro in media rispetto al crt?
allora, dalle foto che ho fatto; ne ho fatte una decina per confrontare i valori; tutte davano lo stesso risultato:
Es il Crt segnava 00:00:28:125 mentre il pannello 00:00:28:109.
quindi la differenza è 16 se non sbaglio
P.S. se vuoi ho anche le foto ma devi dirmi come faccio a metterele che non l'ho mai fatto
Romoletto75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 15:28   #6750
macca4motion
Senior Member

L'Avatar di macca4motion

Iscritto dal: May 2007
Città: Raccoon City
Quote:
Originariamente inviato da Romoletto75 Guarda i messaggi
allora, dalle foto che ho fatto; ne ho fatte una decina per confrontare i valori; tutte davano lo stesso risultato:
Es il Crt segnava 00:00:28:125 mentre il pannello 00:00:28:109.
quindi la differenza è 16 se non sbaglio
P.S. se vuoi ho anche le foto ma devi dirmi come faccio a metterele che non l'ho mai fatto

Mah...in genere è l' LCD ad essere in ritardo....ho paura che qualcosa non quadri nel tuo test.....comunque per uploadare io uso imageshack (digitalo su google), poi è tutto spiegato. Per postare l'anteprima grande scegli il quarto link dall'alto una volta che hai caricato l'immagine
Old 18-01-2009, 15:52   #6751
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Mah...in genere è l' LCD ad essere in ritardo....ho paura che qualcosa non quadri nel tuo test.....comunque per uploadare io uso imageshack (digitalo su google), poi è tutto spiegato. Per postare l'anteprima grande scegli il quarto link dall'alto una volta che hai caricato l'immagine
no, è giusto, tranquillo...il crt è in anticipo e l'lcd in ritardo

Se è in anticipo il cronometro segna più avanti...
Old 18-01-2009, 16:21   #6752
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Quote:
Originariamente inviato da LCol84 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, volevo prendere un 24" e ho addocchiato un Asus 24" in formato 16:9.
Il mio amico mi ha fatto notare che potrebbero esserci problemi con i giochi per via del mancato supporto ai 1920x1200, dato che nativamente supporta fino alla 1920x1080...
Sapete se i giochi di ora supportano solo la 1920x1200 o anche la 1920x1080? Grazie
Nessuno sa aiutarmi?
Old 18-01-2009, 16:48   #6753
Titanium555
Bannato

Città: LE
Quote:
Nessuno sa aiutarmi?
non so ki sia il tuo amiko ma ha detto una gran kavolata, tutti i giochi o almeno la maggiorparte e in particolare modo gli ultimi supportano sia una che l'altra risoluzione e di solito il gioko ti cita le risoluzioni ke il monitor può supportare, anke se forse va per lamaggiore la 1920x1080 visto che è la standard in full-hd, se sono monitor da 24" e non tv-monitor a 1920x1200 ci arrivano di sikuro e la risoluzione nativa del 24"......

Ultima modifica di Titanium555 : 18-01-2009 alle 16:51.
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 16:58   #6754
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Quote:
Originariamente inviato da Titanium555 Guarda i messaggi
non so ki sia il tuo amiko ma ha detto una gran kavolata, tutti i giochi o almeno la maggiorparte e in particolare modo gli ultimi supportano sia una che l'altra risoluzione e di solito il gioko ti cita le risoluzioni ke il monitor può supportare, anke se forse va per lamaggiore la 1920x1080 visto che è la standard in full-hd, se sono monitor da 24" e non tv-monitor a 1920x1200 ci arrivano di sikuro e la risoluzione nativa del 24"......
Il mio LCD è 16:9 non 16:10. E' un pò particolare:

http://www.asus.it/products.aspx?l1=...25&modelmenu=1

Mi piaceva proprio per il fatto che fosse 16:9...
Il pannello nn sembra malvagio, sia per il contrasto che per il tempo di risposta.
Lo trovo a circa 250€ poi...
Dato che gli attaccherei il pc su cui gioco e guardo film in alta definizione e l'xbox forse il 16:9 è un opzione più idonea mappando 1:1 l'xbox e i film in blu ray...
Old 18-01-2009, 17:02   #6755
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Io credo sia questione di gusti oltre che di necessità.

Per il mappaggio 1:1 si può scegliere anche un 16:10 che lo supporta (e non sono pochi)... quindi alla fin fine è una scelta personale...

Se non danno fastidio le bande nere, secondo me è meglio un 16:10 perchè in ambiente desktop è più grande e più gradevole da vedersi.
Old 18-01-2009, 17:05   #6756
macca4motion
Senior Member

L'Avatar di macca4motion

Iscritto dal: May 2007
Città: Raccoon City
Quote:
no, è giusto, tranquillo...il crt è in anticipo e l'lcd in ritardo

Se è in anticipo il cronometro segna più avanti...

Ti ringrazio....ho proprio sbagliato!
Old 18-01-2009, 18:26   #6757
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ti ringrazio....ho proprio sbagliato!
eh eh, non era immediato, capita
Old 18-01-2009, 23:19   #6758
Titanium555
Bannato

Città: LE
Quote:
Il mio LCD è 16:9 non 16:10. E' un pò particolare:

http://www.asus.it/products.aspx?l1=...25&modelmenu=1

Mi piaceva proprio per il fatto che fosse 16:9...
Il pannello nn sembra malvagio, sia per il contrasto che per il tempo di risposta.
Lo trovo a circa 250€ poi...
Dato che gli attaccherei il pc su cui gioco e guardo film in alta definizione e l'xbox forse il 16:9 è un opzione più idonea mappando 1:1 l'xbox e i film in blu ray...
oddio la maggiorparte sono tutti 16:10 da 24" e cmq in 16:9 lo fanno solo ke magari esce la linea nera, ke cmq non dovrebbe dare tutto sto fastidio, sembra karino cmq a quel prezzo non bisogna aspettarsi tanto da un monitor kome gia detto parcchie pagine dietro, e sinceramente la asus non spicca per la qualità dei suo monitor.......kmq e meglio se ti guardi qualke recensione sul monitor in questione giusto per aver una buona linea guida....
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 23:28   #6759
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Domanda: un monitor che mappa 1:1, impostando l'immagine in 4:3, fa funzionare lo scaler?
Old 19-01-2009, 07:00   #6760
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Città: Anagni/Firenze
Ragazzi,
sono indeciso se acquistare il Samsung T220HD o l'LG2294D-PZ.

Potete confermarmi che sono equivalenti e che quindi la maggiore discriminante la fa il presso e l'estetica?

Sarei orientato sul Samsung T220HD...

Qualche consiglio tecnico invece?

Non ne so moltissimo di qiesti "aggeggi"...

Grazie molte...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
SpaceX potrebbe aver cambiato i piani pe...
Xbox Game Pass, ecco i giochi in arrivo ...
Chery chiude il primo semestre 2026 con ...
Anthropic supera OpenAI nei ricavi a poc...
Un malware Android trafuga i dati anche ...
GrapheneOS accusa Google di aver complic...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Etched, la startup dei chip per l’infere...
Internet all'estero spendendo meno: i pi...
Mutiny, nuovo film con Jason Statham esc...
GTA 6 vale due anni di ferma: l'Esercito...
Stripe si prende il più grande ro...
Seasonic Prime Enterprise RX-1600: 95% d...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian