Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2009, 16:20   #8981
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Ed inceve ha proprio ragione chi dice che il sistema di dissipazione della 4870X2 è pensato male e non va bene adattare un flusso d'aria per mono ad una dual.

Ho disegnato questo e adesso vi spiego perchè non va bene e perchè nvidia su questo ha fatto la scelta milgiore posizionando i suoi chipset in quel modo

Quello che ho disegnato non è frutto di una pura supposizione, ma solamente di un puro calcolo teorico dei flussi d'aria (ovviamente non preciso perchè ci vorrebbe un simulatore di fluidi e un 3d perfetto della scheda e dissipatore)

1)
Come vediamo dal primo disegno, esiste per un certo periodo di tempo-lunghezza del percerso una situazione in cui l'aria viene definita laminare. Cioè è come un trenino di particelle ordinato, che passa prende un pò di calore e se ne va senza problemi. Come però sappiamo (chi fuma può proprio vederlo bene), dopo poco l'aria incontrando altra aria che fa resistenza, prende una caratteristica "forma" chiamata turbolenza. La turbolenza a differenza della situazione laminare ha la capacità di assorbire meno calore, ristagnare, diminuire la portata. Quindi ammettendo che in entrambe le schede questo sia vero perchè le strutture dei dissipatori sono similissime, nvidia sfrutta appieno la laminarità dell'aria, mentre ati, fa sorbire oltre al calore della prima scheda anche una notevole turbolenza alla seconda.

2)
Se prendiamo la scheda di taglio invece notiamo come nvidia disponendo i due chip ai lati opposti sfrutta sia per lungo che per largo l'intero passaggio dell'aria. Cioè l'ati avendo i due chip solamente sotto, spreca una buona parte della corrente fredda che inesorabilmente passa senza raffreddare.
Se non ci credete quando giocate mette il dito sulla griglia posteriore. Sentirete bene che si scalda di più sotto e molto meno sopra. Anzi sotto scotta sopra è tiepido.

Quindi il fatto che questa scheda sia un turbojet è dato dal fatto che il flusso d'aria mal ottimizzato e messo su una configurazione non proprio azzeccata, richiede una ventola che giri al 30% in più del normale per "sanare" la temperature del chip più lontano

in definitiva le soluzioni migliori sarebbero le seguenti per una scheda del genere (ad aria)

- doppie ventole superiori
- seconda ventola di estrazione posta fuori dal case per riflistinare la laminarità dell'aria in fare di uscita(se ci pensate l'ide anon è neppure così stupida)

Saluti!

PS: come però diceva dob, un case con un flusso d'aria generoso aiuta a tenere a bada la lacuna di ati (a proposito molto bello il tuo case e molto ben disposto)

Personalmente con la ventola al 30% in idle faccio 50° quindi è inudibile. Però ho anche un cosmos s che aiuta
Ingame invece massimo che arriva è circa il 55% della ventola con crysis e temp massima di 75°

PS2: volevo vedere a 5000 giri che rumore faceva così l'ho impostato come minimo in rivatuner... ghghhghgh aspirapolvere al contrario
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]

Ultima modifica di Mantis86 : 17-01-2009 alle 16:34.
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 16:37   #8982
lissapan
Senior Member

L'Avatar di lissapan

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Provincia di Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
Ed inceve ha proprio ragione chi dice che il sistema di dissipazione della 4870X2 è pensato male e non va bene adattare un flusso d'aria per mono ad una dual.

Ho disegnato questo e adesso vi spiego perchè non va bene e perchè nvidia su questo ha fatto la scelta milgiore posizionando i suoi chipset in quel modo

Quello che ho disegnato non è frutto di una pura supposizione, ma solamente di un puro calcolo teorico dei flussi d'aria (ovviamente non preciso perchè ci vorrebbe un simulatore di fluidi e un 3d perfetto della scheda e dissipatore)

1)
Come vediamo dal primo disegno, esiste per un certo periodo di tempo-lunghezza del percerso una situazione in cui l'aria viene definita laminare. Cioè è come un trenino di particelle ordinato, che passa prende un pò di calore e se ne va senza problemi. Come però sappiamo (chi fuma può proprio vederlo bene), dopo poco l'aria incontrando altra aria che fa resistenza, prende una caratteristica "forma" chiamata turbolenza. La turbolenza a differenza della situazione laminare ha la capacità di assorbire meno calore, ristagnare, diminuire la portata. Quindi ammettendo che in entrambe le schede questo sia vero perchè le strutture dei dissipatori sono similissime, nvidia sfrutta appieno la laminarità dell'aria, mentre ati, fa sorbire oltre al calore della prima scheda anche una notevole turbolenza alla seconda.

2)
Se prendiamo la scheda di taglio invece notiamo come nvidia disponendo i due chip ai lati opposti sfrutta sia per lungo che per largo l'intero passaggio dell'aria. Cioè l'ati avendo i due chip solamente sotto, spreca una buona parte della corrente fredda che inesorabilmente passa senza raffreddare.
Se non ci credete quando giocate mette il dito sulla griglia posteriore. Sentirete bene che si scalda di più sotto e molto meno sopra. Anzi sotto scotta sopra è tiepido.

Quindi il fatto che questa scheda sia un turbojet è dato dal fatto che il flusso d'aria mal ottimizzato e messo su una configurazione non proprio azzeccata, richiede una ventola che giri al 30% in più del normale per "sanare" la temperature del chip più lontano

in definitiva le soluzioni migliori sarebbero le seguenti per una scheda del genere (ad aria)

- seconda ventola di estrazione posta fuori dal case per riflistinare la laminarità dell'aria in fare di uscita(se ci pensate l'ide anon è neppure così stupida)

Saluti!

PS: come però diceva dob, un case con un flusso d'aria generoso aiuta a tenere a bada la lacuna di ati (a proposito molto bello il tuo case e molto ben disposto)

Personalmente con la ventola al 30% in idle faccio 50° quindi è inudibile. Però ho anche un cosmos s che aiuta
Ingame invece massimo che arriva è circa il 55% della ventola con crysis e temp massima di 75°

PS2: volevo vedere a 5000 giri che rumore faceva così l'ho impostato come minimo in rivatuner... ghghhghgh aspirapolvere al contrario

Straquoto....ecco perchè con GPU-Z/CCC se andate a vedere le temperature la prima GPU è all'incirca 10 e più gradi in meno!!!!

Trattative concluse positivamente con: e4gle e MIRAGGIO e norbertino
lissapan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 16:38   #8983
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:

1)

2)

Saluti!

Da ex possessore della 9800gx2, da un lato posso concordare che il dissi stock della 4870x2 non sia molto ben studiato, dall'altro ti assicuro che la differenza in temrini di temperature non è poi così forte, anche in funzione del regime di rotazione ventola.
Detto questo, non è attuabile la soluzione nvidia su ati poichè la soluzione tecnica dual gpu di ati è sostanzialmente molto differente da nvidia e non
sarebbe fattibile su due pcb separati.

E' a mio avviso errato dire che le 4870x2 si siano bruciate per via della poca dissipazione.... (anche perchè hanno un sistema di protezione) e non si spiegherebbe perchè quella di molti utenti tenuta "standard" ad oggi non presentino il minimo problema... sono invece dell'idea che l'eccesso di zelo di alcuni proprietari siano la causa dei guasti.

L'unica soluzione al problema temepratura, si avrà con le prossime uscite con processo produttivo ridotto.

La cosa strana è che produttori tipo HIS, noti per i loro dissi ultraperformanti ,non abbiano messo in commercio una versione ICEQ...
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens

Ultima modifica di Dobermann75 : 17-01-2009 alle 16:44.
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 16:48   #8984
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da lissapan Guarda i messaggi
Come dai driver!!!! io stò diventando matto per raffreddare ste cavoo di scheda se metto in automatico con CCC la scheda arriva ai 90 gradi senza fare niente!!!!
mi potresti spiegare come hai fatto??? grazie
Se segui la guida di astaris in prima pagina e metti il controllo lineare delle ventole con riva tuner, ti devi per forza allineare sui 50 gradi a riposo e massimo 70 in full.

Quindi dammi retta non serve mettere la ventola fissa al 100% o tentativi vari buttati li.
Segui i settaggi suggeriti da astaris con rivatuner e downclocca creandoti un profilo sul CCC (io ho messo 300-300 in 2d e 800-930 in 3d).
la prima cifra si riferisce alla frequenza gpu e la seconda alla frequenza ram.
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 16:53   #8985
lissapan
Senior Member

L'Avatar di lissapan

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Provincia di Brescia
Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
Se segui la guida di astaris in prima pagina e metti il controllo lineare delle ventole con riva tuner, ti devi per forza allineare sui 50 gradi a riposo e massimo 70 in full.

Quindi dammi retta non serve mettere la ventola fissa al 100% o tentativi vari buttati li.
Segui i settaggi suggeriti da astaris con rivatuner e downclocca creandoti un profilo sul CCC (io ho messo 300-300 in 2d e 800-930 in 3d).
la prima cifra si riferisce alla frequenza gpu e la seconda alla frequenza ram.

ho già provato!!! ma con rivatuner non avendo la firma mi chiede AUC avendo vista 64bit tutte le volte che accendo il pc!!e disabilitare L'AUC non mi va visto che è una protezione in piu!!! ATI TRY TOLL IDEM

Trattative concluse positivamente con: e4gle e MIRAGGIO e norbertino
lissapan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 17:11   #8986
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da lissapan Guarda i messaggi
ho già provato!!! ma con rivatuner non avendo la firma mi chiede AUC avendo vista 64bit tutte le volte che accendo il pc!!e disabilitare L'AUC non mi va visto che è una protezione in piu!!! ATI TRY TOLL IDEM
Io toglierei l'uac.
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 17:25   #8987
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
quando gioco la tengo a 775-925 con ventola al 40% (50% se il gioco è massiccio]

Quando non gioco la tengo al minimo voltaggio 1.000 176-200 ventola al minimo temperatura 42°

Ho messo artic ceramique sulle due gpu
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 17:56   #8988
Matt39
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
quando gioco la tengo a 775-925 con ventola al 40% (50% se il gioco è massiccio]

Quando non gioco la tengo al minimo voltaggio 1.000 176-200 ventola al minimo temperatura 42°

Ho messo artic ceramique sulle due gpu
176-200 sono le frequenze?
a me nn vanno sotto 255-250..nn so xk ma resta bloccato li..come faccio?ho 1volt..
Matt39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 17:59   #8989
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Il downclock và a culo, io sotto 185-200 non vado e comunque da 250-250 non cambia nulla
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 18:08   #8990
supersalam
Senior Member

L'Avatar di supersalam

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
Scusate ragazzi ma se si lascia la vga a default, le temperature sono così alte da far spegnere il pc??

Che razza di ingegnere marmotta ha realizzato questo schifo di dissipazione?

Sono piuttosto in dubbio se acquistare questa oppure una GTX285.

HD 4870x2
Pro:
Prestazioni superiori
Costo

Contro:
Temperatura
Multi-GPU (può essere anche un pro..)
Non ha i driver Physix
Driver non aggiornati
supersalam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 18:12   #8991
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
Originariamente inviato da supersalam Guarda i messaggi
Scusate ragazzi ma se si lascia la vga a default, le temperature sono così alte da far spegnere il pc??

Che razza di ingegnere marmotta ha realizzato questo schifo di dissipazione?

Sono piuttosto in dubbio se acquistare questa oppure una GTX285.

HD 4870x2
Pro:
Prestazioni superiori
Costo

Contro:
Temperatura
Multi-GPU (può essere anche un pro..)
Non ha i driver Physix
Driver non aggiornati
prendi la 295 allora
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Old 17-01-2009, 18:12   #8992
Matt39
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
Il downclock và a culo, io sotto 185-200 non vado e comunque da 250-250 non cambia nulla
beh insomma da culo..passare da 750/900 a 250/250 nn è male..ed è stabilissima..ma come hai fatto ad arrivare così basso?io con ccc nn riesco..
cambiano i consumi e le temp..anke se di poco..
Matt39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 19:00   #8993
supersalam
Senior Member

L'Avatar di supersalam

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75 Guarda i messaggi
prendi la 295 allora
Hem no .

Non rientra nel mio budget. Vorrei solo ricevere un parere...
Per il fatto delle temperature è come ho detto prima? Spero che qualcuno mi smentisca.
supersalam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 20:22   #8994
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
non vedo il motivo di smanettare tanto con la regolazione della ventola...

la mia con ventola/gpu a default, raggiunge i 88° sulla gpu più calda durante crysis, e si ferma lì, oltre non va, non mi sembra una temperatura pericolosa..., anche perchè prima di metterla in commercio questa vga la avranno testata per bene e a temperature molto più alte...
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 20:30   #8995
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ×§ñåkê× Guarda i messaggi
non vedo il motivo di smanettare tanto con la regolazione della ventola...

la mia con ventola/gpu a default, raggiunge i 88° sulla gpu più calda durante crysis, e si ferma lì, oltre non va, non mi sembra una temperatura pericolosa..., anche perchè prima di metterla in commercio questa vga la avranno testata per bene e a temperature molto più alte...
Hai provato Warhead?
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 21:00   #8996
spruz
Bannato

L'Avatar di spruz

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
da quando ho messo la x2 farcry2 si blocca.. con la 4870 normale andava tutto bene xhè?
uso xp32+sp3.. non è che devo reinstallare il gioco?
chi di voi haproblemi??
spruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 21:42   #8997
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

...
Si, ma ci sono le lamine di rame che incanalano l'aria, non è mica una scatola vuota....
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 22:56   #8998
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
Originariamente inviato da spruz Guarda i messaggi
da quando ho messo la x2 farcry2 si blocca.. con la 4870 normale andava tutto bene xhè?
uso xp32+sp3.. non è che devo reinstallare il gioco?
chi di voi haproblemi??
in che senso si blocca?

P.S: hai messo anche gli hotfix?
Old 17-01-2009, 23:01   #8999
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
Originariamente inviato da supersalam Guarda i messaggi
Hem no .

Non rientra nel mio budget. Vorrei solo ricevere un parere...
Per il fatto delle temperature è come ho detto prima? Spero che qualcuno mi smentisca.
in che senso vuoi un parere?
io ho la 4870x2 e mi ci son trovato da agosto ad oggi benissimo, la scheda è costruita per sopportare le temperatura a cui è progettata ed è stata di certo testata prima di essere commercializzata. Dunque non vedo tutti sti problemi.
Old 17-01-2009, 23:06   #9000
spruz
Bannato

L'Avatar di spruz

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75 Guarda i messaggi
in che senso si blocca?

P.S: hai messo anche gli hotfix?
hotfix? no intendi la patch o cosa?
spruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian