|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Cortesemente, finiamola con la galleria di auto
|
|
#182 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Magari lavori in un cantiere, magari in nero, magari ti prendi un sacco di insulti, magari ogni tanto qualcuno crepa. Alla fine magari si rompono anche le palle e, visto che di gente che ha voglia di sniffare ce n'è tanta, decidono che spacciare è meglio. Ragionamento sbagliato, per carità, ma di cose sbagliate ce ne sono anche tante altre a monte. Già è dura per noi italiani, che fra un po' dobbiamo pagare noi per avere l'onore di lavorare, figurati per gli immigrati. Quote:
La questione è: facciamo finta che siamo in un mondo rosa e lasciamo che ci sia gente che ha 4 ferrari e gente che non ha una cippa (magari nell'illusione che un giorno avremo la ferrari anche noi) oppure ci rendiamo conto che queste diseguaglianze sono un danno per tutta la società e facciamo qualcosa per avere un po' di equità? Quote:
Quote:
Ci possono essere tutte le reti che vuoi, ma se c'è una disoccupazione strutturale al 3% con picchi ben più alti in momenti di crisi, significa che qualcuno resta sempre fuori dalla coperta. Quote:
E siamo qui a discutere di criminalità proprio per il fatto che raramente gli esclusi si accontentano di questa risposta.
|
|
|
#183 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Se per te equità significa togliere anche 1 sola delle ferrari a chi le ha guadagnate onestamente allora il mio concetto differisce significativamente e non c'è possibilità di incontro Quote:
Non esiste il "diritto" di venire in Italia. E per fortuna aggiungo Quote:
Che si "accontentino" con le buone o con le cattive oppure comincio a non accontentarmi nemmeno io di non avere nemmeno un ferrari....
|
|
|
#184 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
stiamo parlando di ancora di questa gente ?
http://it.youtube.com/watch?v=oZq73vV6J9g e non ditemi che non sono tutti così... allora se non sono così , perchè tosi non esce dalla lega.... |
|
|
|
|
#185 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Questa ponderazione risulta impossibile dal momento che si nasce già diversi e di conseguenza il figlio di quello con le 4 ferrari vale più del figlio del povero disgraziato. Abbiamo già affrontato il discorso sull'eredità. La mia proposta (che, lo riconosco, è provocatoria) era l'abolizione dell'eredità e la creazione di un fondo a cui tutti gli appartenenti ad una coorte potessero accedere in misura eguale. La tua obiezione è stata - a grandi linee - "ma con il tempo la ricchezza media cambia, quindi la coorte del 1901 ha per forza di cose un 'pacchetto' diverso sa quella del 2008 e perciò non ha senso". Per me la tua obiezione era e resta pretestuosa, perché confondi i vincoli ineludibili (fra cui l'arretratezza scientifica e tecnologia) con i vincoli sociali, che sono eludibili nella misura in cui si decide di eluderli. Quote:
Il brutto di questa società è che c'è gente come te o come me che ha qualcosa da perdere e c'è gente che invece da perdere non ha niente.
|
|
|
#186 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
Quote:
però questo non mi risponde alla domanda "perchè mi devo tenere dei disoccupati di altra nazionalità. quella di cui sopra non ha intenzione di essere "una risposta" quanto piuttosto una constatazione di un dato di fatto e propedeutica a un'espulsione... |
||
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema non lo risolvi spostando la povertà da un paese all'altro. Al limite puoi decidere di espellere tutti gli stranieri senza lavoro o addirittura tutti gli stranieri (rientra nelle azioni legittime di qualsiasi stato) ma questo non comporta la sparizione del problema. Al limite serve a rinviarlo per un po'.
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma dimmi: perché dovrebbe?
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
|
Come scritto sopra, il problema è globale: non lo possiamo risolvere da soli.
|
|
#192 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se uno fa quello che faccio io e cioè ritiene che le diseguaglianze siano non solo eticamente sbagliate, ma siano anche la causa di un sacco di problemi, ivi compresa la criminalità e le guerre, pensa di avere davanti due opzioni: 1) è giusto che io lasci tutto a mio figlio ed è giusto che ci sia gente che non ha niente; il rischio che quello che non ha niente accoltelli mio figlio per strada per 4 soldi o gli scaraventi un aereoplano addosso perché oltre a non avere niente da perdere è anche fuori di testa è un rischio calcolato e tutto sommato accettabile; 2) è giusto che mio figlio si faccia strada in base alle sue capacità, come chiunque altro, in un mondo che sia percepito da tutti come ragionevolmente equo. Viste così le cose, penso che non solo cesserà di sembrarti curioso, ma dovrebbe anche sembrarti logico. Comunque non sto dicendo che uno debba partire dalle capanne, eh... ci sarebbe un pacchetto di risorse attribuite a tutti i maggiorenni come punto di partenza. Comunque non c'entra una cippa con Tosi
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
nomeutente ha ragione. naturalmente ciò è impossibile...
|
|
|
|
#194 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Forse sarebbe meglio parlare con dei dati alla mano...
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
diciamo che gli immigrati vogliono sfruttare il welfare italiano pur non avendo minimamente collaborato per crearlo ne in italia ne nel loro paese visto che emigrano. |
|
|
|
|
|
#196 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
diciamo anche che su scala nazionale la lega è parte di una coalizione di mal traa 'nsema (milanesismo)
|
|
#197 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#198 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
facciamo un esempio.
io, partito "alla pari" con tutti i miei coscritti. comincio a lavorare, e poichè sono bravo, guadagno anche un bel po' di soldini; molti più della media. come conseguenza diretta della mia bravura, anche la società ci guadagna; poichè la società è la fruitrice del mio lavoro. ora.. facciamo finta che a 40 anni io abbia accumulato tanti quattrini che possa vivere tranquillo per il resto della vita. se non ho la possibilità di cedere il frutto dei miei sforzi ai miei eredi... chi me lo fa fare di continuare a tirare avanti la carretta? col sistema che avete proposto sopra, avremmo si un allineamento; ma verso il basso.... |
|
|
|
|
#199 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Se poi proprio ci tieni puoi rispondere tu alla mia domanda visto che seb87 non si fa vivo ! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.