|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Hai un problema con le gerarchie? Quote:
sarebbe piuttosto il contrario, comunque... |
||
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
non colui che non crede in nulla ed é un nichilista marxista leninista edonista. Poi ogni ateo ha la sua scala di valori, la sua etica, le sue idee, |
|
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
il diavolo è in effetti un simbolo dell'attaccamento alla terra come opposizione al rivolgersi al cielo. non sono ne un teologo ne un filosofo, spero di aver reso l'idea i panorami naturali: non ci credo ma quando li vedo mi colpiscono e per avere serenità e pace interiore non mi serve nient'altro
|
|
|
|
#204 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se tu non riesci a vivere senza gerarchie son fatti tuoi. Ma la pretesa che il tuo bisogno debba valere per tutti mi pare un po' assurdo A me pare invece che il bisogno di sentirsi al centro del creato e di avere un "senso" che si inserisca nel destino dell'universo sia una pretesa piuttosto grossa. Credo che se un essere onnipotente e onnisciente esistesse, non avrebbe proprio nessun interesse nelle mie perzonali cazzabubbole. Tu invece ritieni che le tue cazzabubbole siano di grande interesse per tale essere che tutto sa e tutto puo.... Per non parlare di qualli che ritengono che tale essere sia pronto a sospendere le leggi dell'universo per loro (cd miracoli). Mi pare assai evidente che non é il mio ego ad essere quello più grosso. |
|
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con un 1% di beneficio del dubbio.
|
|
|
|
#206 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() ma secondo te le dolomiti esistono per l'uomo? e per conseguenza, quindi, esistono anche per te? |
|
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#209 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Personalmente non capisco cosa ci sia di "figo" e di "lol", per citare i commenti di alcuni, in quella che è una provocazione pura e semplice. Provocazione tra l'altro che non tocca solo i cattolici ma tutti i credenti, a prescindere dalla religione cui appartengono. Trovo anche sbagliato il tono perentorio del manifesto, come a dire "Dio non c'è, lo so per certo, fatevene una ragione": considerando che gli atei (almeno la maggior parte) hanno sempre contestato alla religione il fatto che imponessero a tutti, fedeli e non, l'esistenza di Dio in modo dogmatico, quando invece non vi è alcuna prova scientifica a suffragio di ciò, è quanto meno contraddittorio uno slogan che recita il concetto opposto in modo altrettanto dogmatico nella medesima situazione di assenza di prove scientifiche inconfutabili.
Lo stesso discorso ovviamente lo faccio per i manifesti che recitavano "Dio c'è" che si potevano vedere affissi ai muri delle città fino a qualche anno fa. La religione e prima ancora la fede non si possono imporre, visto che il fatto di credere o meno nell'esistenza di Dio, nell'accezione più ampia e non limitatamente alla figura di Dio data dalle singole religioni, ha alla base uno slancio di fede, causato da svariati motivi e del tutto personale per ognuno. Per questo l'"imprinting" che viene fatto in età infantile e che in alcuni casi si protrae fino all'età adolescenziale, ha senso fino ad un certo punto e solo se considerato come strumento educativo e didattico ma non come imposizione di un credo. Infatti, tralasciando i casi in cui si può parlare di vero e proprio plagio, se in un individuo giunto all'età della ragione e della consapevolezza di sè, non scatta qualcosa di interiore che lo porta a credere davvero e scientemente nell'esistenza di Dio in assenza di prove a supporto di tale tesi, è difficile per non dire improbabile che continui sulla via e sullo stile di vita che vorrebbe la Chiesa, soprattuto alla luce dei connotati che ha assunto la società in cui viviamo. Detto ciò, mi rammarico nel vedere che ancora una volta chi si professa ateo scade facilmente nell'errore di considerarsi in qualche modo superiore a chi crede e trovi divertimento nel punzecchiare e provocare chi ha un pensiero opposto al suo; tanto più che proprio tale atteggiamento solitamente è ravvisato dagli atei nei credenti...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#210 | ||
|
Bannato
|
Quote:
le gerarchie sono un dato di fatto, o pensi che gli scoiattoli vengano a mangiarti i piedi la notte? Non sono una creazione, sono semplicemente ricavate dall'osservazione. Non è che Newton l'abbia inventata la forza di gravità, eh. Quote:
Ma tant'è... 1) Dove hai letto un "bisogno di sentirsi al centro del creato"? Io parlo di prendere coscienza del fatto che non siamo altro che esseri facenti parti di un insieme più grande, oltretuttto affatto regolato dai nostri voleri e poteri e tu mi parli di presunzione? Io ti parlo di equilibri e tu mi rispondi con "destino"?Bah. 2) Sei condizionato dalla dimensione umana. Se ti dico "equilibrio" pensi ad un "essere"? Se ti parlo di una forza pensi ad un essere? Uno Tsunami è un essere? Un incendio? Un'epidemia? Sono manifestazioni. O mi stai parlando di quel signore con la barba e i capelli bianchi che appare in alcuni dipinti, visto che mi parli di "interesse", che è una prerogativa umana (al limite animale). Chi ha interesse che se lasci andare una palla essa si muova verso il basso? C'è un interesse dietro le leggi fisiche che l'uomo ha teorizzato e postulato? Eppure tali leggi sono constatabili. E sono comunemente accettate. Dunque perchè non accettare l'idea che ci possano essere leggi "non-fisiche" che l'uomo non è in grado di postulare con i metodi in proprio possesso, ma che tuttavia tali leggi regolamentino noi e tutto ciò che ci circonda? E mi parli di ego.... |
||
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#212 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
saluti ai teobigotti fascisti del forum.
|
|
|
|
|
|
#213 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Che c'entra la gravitazione, con la gerarchia? Gli scoiattoli poi Non ho capito, non ti mangiano i piedi perché rispettano la gerarchia di non si sa bene cosa????Quote:
Quote:
In ogni caso, rendersi conto "che siamo esseri facenti parte di un insieme piu grande" é una cosa che non ha strettamente nulla a che vedere con la fede in Dio. La coscienza di se come essere distinto dall'ambiente é qualcosa che hanno sviluppato anche gli animali e che ogni bambino sviluppa all'età di un anno o giu di li... Per dettagli piu specifici rivolgiti nomeutente. Se tu ritieni che "gli atei" siano persone che credono che l'universo si fermi agli alluci, é lampante che non sai di che stai parlando. Quote:
![]() Tu non lo sei scusa? Sei un essere superiore che esiste come pura energia? Sei un ancient alla stargate ![]() Per il resto, ripeto, i concetti di a-teo e il significato di teismo vs deismo. Se li confondi non sproloquiare. Il cristianesimo e quasi tutte le religioni a parte il buddhismo e qualche filosofia orientale sono incompatibili col deismo. quanto all'equilibrio... si tratta di una affermazione un po' priva di significato. Equilibrio vuol dire tutto e niente ed é una valutazione dell'osservatore non una caratteristica oggettivamente definita.Una situazione é definita in equilibrio o meno in base a criteri fissati arbitrariamente dall'osservatore. Di per sé tutto quello che esite rispetta le leggi fisiche che governano l'universo... perché seenno semplicemente non esisterebbe. Quindi tutto quello che esiste é in equilibrio rispetto a tale leggi. Ultima modifica di Fritz! : 14-01-2009 alle 13:00. |
||||
|
|
|
|
|
#214 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#215 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
e con gente, che pur avendo conscenza di pensiero umano (a quanto pare) che entra in questo modo è bene proprio sorvolare o al più segnalare...
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#216 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quella è gestibile.
Il problema è la gente che crede di avere la conoscenza del pensiero umano, quando non è così.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#217 | |
|
Bannato
|
Quote:
ps.dice il saggio,l'intelligente può fare lo scemo,ma lo scemo non può ESSERE intelligente,al massimo sembrarlo. Ultima modifica di Franx1508 : 14-01-2009 alle 13:51. |
|
|
|
|
|
|
#218 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alcuni ne hanno bisogno, altri no, io no e non leggerla come supponente provocazione, mi sono astenuto dal formulare giudizi
|
|
|
|
#220 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
5 gg Evitiamo di pubblicizzare le segnalazioni.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.

Non ho capito, non ti mangiano i piedi perché rispettano la gerarchia di non si sa bene cosa????