Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2009, 11:47   #201
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
quindi, al centro o in cima é esattamente la stessa cosa.

L'umana pretesa di conoscere e piegare tutto al proprio volere..... Ma che significa scusa?
al centro o in cima NON E' AFFATTO la stessa cosa, dal momento che parliamo di gerarchie.
Hai un problema con le gerarchie?
Quote:
Chi pensa che una cosa gli accada per volere divino mi pare che cerchi di mettere l'universo al proprio servizio molto piu di chi ritiene che certe cose accadano semplicemente per caso.
ah si?
sarebbe piuttosto il contrario, comunque...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 11:48   #202
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
@ atei in genere: credete in nulla a livello religioso o avete una qualche "sensibilità"?
come gia detto a piu riprese ateo significa colui che ritiene superfluo la divinità teistica.

non colui che non crede in nulla ed é un nichilista marxista leninista edonista.

Poi ogni ateo ha la sua scala di valori, la sua etica, le sue idee,
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 11:57   #203
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
rispondo solo a questo:
mi è giunta voce che non si abbiano notizie di nessuna società umana nella storia che non avesse una propria forma religiosa. (E' una asserzione che ho ascoltato in una intervista a chi si occupa di studi di questo tipo, quindi non chiedetemi fonti. Se avete informazioni contrarie, ben vengano).

Il che significa che, antropologicamente, esiste un bisogno umano di riconoscere una gerarchia alla cui sommità posizionerà la/le figura/figure che sarà/saranno di riferimento nella società o collettività in cui l'uomo stesso vive.

Chi non crede in Dio, in un qualunque Dio, in una qualunque forza superiore all'uomo, possa essa essere Gaia, la Natura, o l'ordine universale o il fattore equilibrio o il sacro Pippo, ha semplicemente messo al primo posto nella piramide l'uomo stesso e i suoi "poteri" (la scienza, ad esempio).

forse perchè a te Dio suona come un nome proprio, quindi univoco.

Potremmo ovviare dicendo "esiste un dio". Forma che trovo essere la più corretta.
mettere al centro l'uomo, con le sue forze ma anche le sue debolezze ora passa sotto il termine dileggiatorio di "satanismo".
il diavolo è in effetti un simbolo dell'attaccamento alla terra come opposizione al rivolgersi al cielo.
non sono ne un teologo ne un filosofo, spero di aver reso l'idea

Quote:
@ atei in genere: credete in nulla a livello religioso o avete una qualche "sensibilità"?
i panorami naturali: non ci credo ma quando li vedo mi colpiscono e per avere serenità e pace interiore non mi serve nient'altro
Old 14-01-2009, 11:58   #204
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
al centro o in cima NON E' AFFATTO la stessa cosa, dal momento che parliamo di gerarchie.
Hai un problema con le gerarchie?
Le gerarchie sono una creazione prettamente umana.

Se tu non riesci a vivere senza gerarchie son fatti tuoi.

Ma la pretesa che il tuo bisogno debba valere per tutti mi pare un po' assurdo

Quote:
ah si?
sarebbe piuttosto il contrario, comunque...
A me pare invece che il bisogno di sentirsi al centro del creato e di avere un "senso" che si inserisca nel destino dell'universo sia una pretesa piuttosto grossa.

Credo che se un essere onnipotente e onnisciente esistesse, non avrebbe proprio nessun interesse nelle mie perzonali cazzabubbole.

Tu invece ritieni che le tue cazzabubbole siano di grande interesse per tale essere che tutto sa e tutto puo....
Per non parlare di qualli che ritengono che tale essere sia pronto a sospendere le leggi dell'universo per loro (cd miracoli).

Mi pare assai evidente che non é il mio ego ad essere quello più grosso.
Old 14-01-2009, 12:07   #205
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Interessante.
Un amico non credente quando andiamo a sciare e si guarda intorno, avvolto dalle Dolomiti innevate mi dice che al 99% Dio non esiste.
per raggiungere la sua pace interiore non ha bisogno di cercarlo ...
con un 1% di beneficio del dubbio.
Old 14-01-2009, 12:08   #206
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Interessante.
Un amico non credente quando andiamo a sciare e si guarda intorno, avvolto dalle Dolomiti innevate mi dice che al 99% Dio non esiste.
beh non credo sia necessario credere in dio per poter credere nella bellezza delle dolomiti

ma secondo te le dolomiti esistono per l'uomo? e per conseguenza, quindi, esistono anche per te?
Old 14-01-2009, 12:09   #207
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Interessante.
ti può sebrare assurdo ma non è detto che credere in dio vuol dire rimanere esteasiato automaticamente davanti a quella che dovrebbe essere una sua creazione
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 12:14   #208
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Interessante.
Old 14-01-2009, 12:35   #209
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Personalmente non capisco cosa ci sia di "figo" e di "lol", per citare i commenti di alcuni, in quella che è una provocazione pura e semplice. Provocazione tra l'altro che non tocca solo i cattolici ma tutti i credenti, a prescindere dalla religione cui appartengono. Trovo anche sbagliato il tono perentorio del manifesto, come a dire "Dio non c'è, lo so per certo, fatevene una ragione": considerando che gli atei (almeno la maggior parte) hanno sempre contestato alla religione il fatto che imponessero a tutti, fedeli e non, l'esistenza di Dio in modo dogmatico, quando invece non vi è alcuna prova scientifica a suffragio di ciò, è quanto meno contraddittorio uno slogan che recita il concetto opposto in modo altrettanto dogmatico nella medesima situazione di assenza di prove scientifiche inconfutabili.

Lo stesso discorso ovviamente lo faccio per i manifesti che recitavano "Dio c'è" che si potevano vedere affissi ai muri delle città fino a qualche anno fa. La religione e prima ancora la fede non si possono imporre, visto che il fatto di credere o meno nell'esistenza di Dio, nell'accezione più ampia e non limitatamente alla figura di Dio data dalle singole religioni, ha alla base uno slancio di fede, causato da svariati motivi e del tutto personale per ognuno. Per questo l'"imprinting" che viene fatto in età infantile e che in alcuni casi si protrae fino all'età adolescenziale, ha senso fino ad un certo punto e solo se considerato come strumento educativo e didattico ma non come imposizione di un credo. Infatti, tralasciando i casi in cui si può parlare di vero e proprio plagio, se in un individuo giunto all'età della ragione e della consapevolezza di sè, non scatta qualcosa di interiore che lo porta a credere davvero e scientemente nell'esistenza di Dio in assenza di prove a supporto di tale tesi, è difficile per non dire improbabile che continui sulla via e sullo stile di vita che vorrebbe la Chiesa, soprattuto alla luce dei connotati che ha assunto la società in cui viviamo.

Detto ciò, mi rammarico nel vedere che ancora una volta chi si professa ateo scade facilmente nell'errore di considerarsi in qualche modo superiore a chi crede e trovi divertimento nel punzecchiare e provocare chi ha un pensiero opposto al suo; tanto più che proprio tale atteggiamento solitamente è ravvisato dagli atei nei credenti...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 12:36   #210
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Le gerarchie sono una creazione prettamente umana.

Se tu non riesci a vivere senza gerarchie son fatti tuoi.

Ma la pretesa che il tuo bisogno debba valere per tutti mi pare un po' assurdo
il mio bisogno?
le gerarchie sono un dato di fatto, o pensi che gli scoiattoli vengano a mangiarti i piedi la notte?
Non sono una creazione, sono semplicemente ricavate dall'osservazione.
Non è che Newton l'abbia inventata la forza di gravità, eh.
Quote:
A me pare invece che il bisogno di sentirsi al centro del creato e di avere un "senso" che si inserisca nel destino dell'universo sia una pretesa piuttosto grossa.

Credo che se un essere onnipotente e onnisciente esistesse, non avrebbe proprio nessun interesse nelle mie perzonali cazzabubbole.

Tu invece ritieni che le tue cazzabubbole siano di grande interesse per tale essere che tutto sa e tutto puo....
Per non parlare di qualli che ritengono che tale essere sia pronto a sospendere le leggi dell'universo per loro (cd miracoli).

Mi pare assai evidente che non é il mio ego ad essere quello più grosso.
Non è la prima volta che mi capita di pensare che tu non legga affatto i miei post, ma ti limiti a prendere qualche parola qua e là e invece che attenerti al mio ragionamento ne ricavi uno tutto tuo.
Ma tant'è...

1) Dove hai letto un "bisogno di sentirsi al centro del creato"? Io parlo di prendere coscienza del fatto che non siamo altro che esseri facenti parti di un insieme più grande, oltretuttto affatto regolato dai nostri voleri e poteri e tu mi parli di presunzione? Io ti parlo di equilibri e tu mi rispondi con "destino"?Bah.

2) Sei condizionato dalla dimensione umana. Se ti dico "equilibrio" pensi ad un "essere"? Se ti parlo di una forza pensi ad un essere? Uno Tsunami è un essere? Un incendio? Un'epidemia? Sono manifestazioni. O mi stai parlando di quel signore con la barba e i capelli bianchi che appare in alcuni dipinti, visto che mi parli di "interesse", che è una prerogativa umana (al limite animale). Chi ha interesse che se lasci andare una palla essa si muova verso il basso? C'è un interesse dietro le leggi fisiche che l'uomo ha teorizzato e postulato? Eppure tali leggi sono constatabili. E sono comunemente accettate. Dunque perchè non accettare l'idea che ci possano essere leggi "non-fisiche" che l'uomo non è in grado di postulare con i metodi in proprio possesso, ma che tuttavia tali leggi regolamentino noi e tutto ciò che ci circonda?

E mi parli di ego....
Old 14-01-2009, 12:38   #211
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Personalmente non capisco cosa ci sia di "figo" e di "lol", per citare i commenti di alcuni, in quella che è una provocazione pura e semplice. Provocazione tra l'altro che non tocca solo i cattolici ma tutti i credenti, a prescindere dalla religione cui appartengono. Trovo anche sbagliato il tono perentorio del manifesto, come a dire "Dio non c'è, lo so per certo, fatevene una ragione": considerando che gli atei (almeno la maggior parte) hanno sempre contestato alla religione il fatto che imponessero a tutti, fedeli e non, l'esistenza di Dio in modo dogmatico, quando invece non vi è alcuna prova scientifica a suffragio di ciò, è quanto meno contraddittorio uno slogan che recita il concetto opposto in modo altrettanto dogmatico nella medesima situazione di assenza di prove scientifiche inconfutabili.

Lo stesso discorso ovviamente lo faccio per i manifesti che recitavano "Dio c'è" che si potevano vedere affissi ai muri delle città fino a qualche anno fa. La religione e prima ancora la fede non si possono imporre, visto che il fatto di credere o meno nell'esistenza di Dio, nell'accezione più ampia e non limitatamente alla figura di Dio data dalle singole religioni, ha alla base uno slancio di fede, causato da svariati motivi e del tutto personale per ognuno. Per questo l'"imprinting" che viene fatto in età infantile e che in alcuni casi si protrae fino all'età adolescenziale, ha senso fino ad un certo punto e solo se considerato come strumento educativo e didattico ma non come imposizione di un credo. Infatti, tralasciando i casi in cui si può parlare di vero e proprio plagio, se in un individuo giunto all'età della ragione e della consapevolezza di sè, non scatta qualcosa di interiore che lo porta a credere davvero e scientemente nell'esistenza di Dio in assenza di prove a supporto di tale tesi, è difficile per non dire improbabile che continui sulla via e sullo stile di vita che vorrebbe la Chiesa, soprattuto alla luce dei connotati che ha assunto la società in cui viviamo.

Detto ciò, mi rammarico nel vedere che ancora una volta chi si professa ateo scade facilmente nell'errore di considerarsi in qualche modo superiore a chi crede e trovi divertimento nel punzecchiare e provocare chi ha un pensiero opposto al suo; tanto più che proprio tale atteggiamento solitamente è ravvisato dagli atei nei credenti...

Old 14-01-2009, 12:43   #212
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
saluti ai teobigotti fascisti del forum.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 12:53   #213
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
il mio bisogno?
le gerarchie sono un dato di fatto, o pensi che gli scoiattoli vengano a mangiarti i piedi la notte?
Non sono una creazione, sono semplicemente ricavate dall'osservazione.
Non è che Newton l'abbia inventata la forza di gravità, eh.
Ma che dici????

Che c'entra la gravitazione, con la gerarchia?

Gli scoiattoli poi Non ho capito, non ti mangiano i piedi perché rispettano la gerarchia di non si sa bene cosa????
Quote:

Non è la prima volta che mi capita di pensare che tu non legga affatto i miei post, ma ti limiti a prendere qualche parola qua e là e invece che attenerti al mio ragionamento ne ricavi uno tutto tuo.
Ma tant'è...
Pure io noto che tu dai del pirla a tutti quelli che contraddicono i tuoi ragionamenti, ma tant'é...

Quote:
1) Dove hai letto un "bisogno di sentirsi al centro del creato"? Io parlo di prendere coscienza del fatto che non siamo altro che esseri facenti parti di un insieme più grande, oltretuttto affatto regolato dai nostri voleri e poteri e tu mi parli di presunzione? Io ti parlo di equilibri e tu mi rispondi con "destino"?Bah.
Le religioni monoteiste pognono l'uomo al centro del creato. E tu hai detto di essere cristiana, quindi non facciamo gli gnorri.

In ogni caso, rendersi conto "che siamo esseri facenti parte di un insieme piu grande" é una cosa che non ha strettamente nulla a che vedere con la fede in Dio.
La coscienza di se come essere distinto dall'ambiente é qualcosa che hanno sviluppato anche gli animali e che ogni bambino sviluppa all'età di un anno o giu di li... Per dettagli piu specifici rivolgiti nomeutente.

Se tu ritieni che "gli atei" siano persone che credono che l'universo si fermi agli alluci, é lampante che non sai di che stai parlando.

Quote:

2) Sei condizionato dalla dimensione umana. Se ti dico "equilibrio" pensi ad un "essere"? Se ti parlo di una forza pensi ad un essere? Uno Tsunami è un essere? Un incendio? Un'epidemia? Sono manifestazioni. O mi stai parlando di quel signore con la barba e i capelli bianchi che appare in alcuni dipinti, visto che mi parli di "interesse", che è una prerogativa umana (al limite animale). Chi ha interesse che se lasci andare una palla essa si muova verso il basso? C'è un interesse dietro le leggi fisiche che l'uomo ha teorizzato e postulato? Eppure tali leggi sono constatabili. E sono comunemente accettate. Dunque perchè non accettare l'idea che ci possano essere leggi "non-fisiche" che l'uomo non è in grado di postulare con i metodi in proprio possesso, ma che tuttavia tali leggi regolamentino noi e tutto ciò che ci circonda?

E mi parli di ego....
Si sono condizionato dalla condizione umana. Come potrebbe essere altrimenti
Tu non lo sei scusa? Sei un essere superiore che esiste come pura energia? Sei un ancient alla stargate

Per il resto, ripeto, i concetti di a-teo e il significato di teismo vs deismo. Se li confondi non sproloquiare.
Il cristianesimo e quasi tutte le religioni a parte il buddhismo e qualche filosofia orientale sono incompatibili col deismo.

quanto all'equilibrio... si tratta di una affermazione un po' priva di significato.

Equilibrio vuol dire tutto e niente ed é una valutazione dell'osservatore non una caratteristica oggettivamente definita.Una situazione é definita in equilibrio o meno in base a criteri fissati arbitrariamente dall'osservatore.

Di per sé tutto quello che esite rispetta le leggi fisiche che governano l'universo... perché seenno semplicemente non esisterebbe. Quindi tutto quello che esiste é in equilibrio rispetto a tale leggi.

Ultima modifica di Fritz! : 14-01-2009 alle 13:00.
Old 14-01-2009, 12:54   #214
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
eccallà...
con gente senza conoscenza del pensiero umano,è inutile parlare di cose serie.
Old 14-01-2009, 12:58   #215
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
e con gente, che pur avendo conscenza di pensiero umano (a quanto pare) che entra in questo modo è bene proprio sorvolare o al più segnalare...
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 13:21   #216
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
gente senza conoscenza del pensiero umano
Quella è gestibile.
Il problema è la gente che crede di avere la conoscenza del pensiero umano, quando non è così.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 13:48   #217
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Quella è gestibile.
Il problema è la gente che crede di avere la conoscenza del pensiero umano, quando non è così.
certo certo...
ps.dice il saggio,l'intelligente può fare lo scemo,ma lo scemo non può ESSERE intelligente,al massimo sembrarlo.

Ultima modifica di Franx1508 : 14-01-2009 alle 13:51.
Old 14-01-2009, 13:54   #218
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
e con gente, che pur avendo conscenza di pensiero umano (a quanto pare) che entra in questo modo è bene proprio sorvolare o al più segnalare...
io ti segnalo a dio.
Old 14-01-2009, 14:04   #219
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
mi professo ateo e non mi penso necessariamente per questo superiore ai credenti. vedo la fede come una "stampella interiore" che aiuta a raggiungere la felicità, o la consapevolezza del proprio posto nell'universo, o il senso della propria vita o come preferisci.

alcuni ne hanno bisogno, altri no, io no

e non leggerla come supponente provocazione, mi sono astenuto dal formulare giudizi
Old 14-01-2009, 14:11   #220
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
saluti ai teobigotti fascisti del forum.
Quote:
Quote:
certo certo...
ps.dice il saggio,l'intelligente può fare lo scemo,ma lo scemo non può ESSERE intelligente,al massimo sembrarlo.
Quote:
io ti segnalo a dio.
Flame e trolleggio. Ce n'era proprio bisogno, eh?

5 gg

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
Evitiamo di pubblicizzare le segnalazioni.

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian