Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2009, 13:08   #21
Nichols79
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Non conosco pentax, ed conosco poco nikon, però (secondo me) il parco ottiche è fondamentale, molto più del corpo stesso.
Quando scegli una marca, ovviamente, scegli le sue ottiche (compresi i vari obbiettivi compabiliti quali sigma, tokina, tamron & co. )
Nikon e Canon hanno il vantaggio di "riempire" i mercatini dell'usato, quindi un determinato obbiettivo lo trovi con più facilità.

Se dovessi consigliarti un corpo fuori lista direi Canon 40D o Canon50D (propendo per la prima).
Purtroppo causa buono da spendere sono vincolato a quei modelli e a quei prezzi, cmq grazie per i tuoi consigli!
Asus K8N-E Deluxe (chipset nforce3)/AMD Athlon64 3000+/Asus 6600GT 128MB AGP/alimentatore LC Green Power 550W Versione 2.0/2 DDR 400 da 512 MB/2 Hd MAXTOR, uno serial ata da 80 GB e l'altro ata 133 da 120 GB/Masterizzatore DVD Pionir 107E Lettore DVD LG
Nichols79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 13:14   #22
Nichols79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Neo_ Guarda i messaggi
A prescindere dal discorso ottiche tra la d80 e la k10 preferisco la k10,il motore autofocus nel corpo...
Scusami se ti sto tartassando con domande che sicuramente per voi sono banali, ma all'atto pratico cosa comporta avere o meno il motore autofocus nel corpo?
Asus K8N-E Deluxe (chipset nforce3)/AMD Athlon64 3000+/Asus 6600GT 128MB AGP/alimentatore LC Green Power 550W Versione 2.0/2 DDR 400 da 512 MB/2 Hd MAXTOR, uno serial ata da 80 GB e l'altro ata 133 da 120 GB/Masterizzatore DVD Pionir 107E Lettore DVD LG
Old 12-01-2009, 13:16   #23
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Quote:
Originariamente inviato da Nichols79 Guarda i messaggi
Purtroppo causa buono da spendere sono vincolato a quei modelli e a quei prezzi, cmq grazie per i tuoi consigli!
Dico allora D80, anche se ripeto, pentax non la conosco
Old 12-01-2009, 13:16   #24
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
che puoi comprare ottiche non stabilizzate quindi meno costose

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 13:33   #25
Nichols79
Senior Member

Quote:
Dico allora D80, anche se ripeto, pentax non la conosco
Dato che pentax non la conosci (ti ringrazio per la tua sincerità) mi potresti spiegare cosa ti piace dell'insieme d80 e ottiche Nikon?
Old 12-01-2009, 13:34   #26
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
A parte che anche la D80 ha il MAF nel corpo (così come la doppia ghiera), ma questo è un altro discorso.
Avere il MAF integrato significa non perdere l'autofocus utilizzando vecchie ottiche AF e AF-D (parlo di Nikon).
Non averlo significa dover prendere ottiche motorizzate.
Old 12-01-2009, 13:36   #27
Nichols79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mnoga Guarda i messaggi
che puoi comprare ottiche non stabilizzate quindi meno costose
Gentilmente potresti farmi qualche esempio come ha fatto WildBoar qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=18
per spiegarmi su cosa si basano le tue affermazioni?
Old 12-01-2009, 14:10   #28
SuperMariano81
Senior Member

sicuri che la d80 non abbia il motore autofocus ?

Nikon è una garanzia, una delle grandi marche dell'ottica, ha numerosi anni di esperienza alle spalle.
personalmente in giugno cercavo una D80, ho trovato una canon 30D e quindi sono passato a canon, ma come qualità di ottiche e macchine si equivalgono, specie a livello amatoriale.

Per il discorso is (image stabilizer) è canon mentre vr (vibran reduction) è nikon sono le ottiche che hanno un motore interno per evitare il mosso-micromosso, possono salvarti in determinate situazioni.
Di contro hanno peso e costi più alti.
Old 12-01-2009, 14:31   #29
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
ma certo ce ce l'ha. quello che non ha è lo stabilizzatore sul sensore come d'altronde per scelta dei produttori non lo ha nessuna canon o nikon.
Old 12-01-2009, 14:51   #30
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
ma certo ce ce l'ha. quello che non ha è lo stabilizzatore sul sensore come d'altronde per scelta dei produttori non lo ha nessuna canon o nikon.
Ottimo, grazie
Old 12-01-2009, 17:38   #31
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Quote:
no quella è la d40\d40x,d60
Old 12-01-2009, 18:50   #32
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
se come dicevi nell'altro post ci tieni particolarmente al rumore contenuto le olympus e le sony le puoi anche eliminare dall'elenco (non che facciano schifo sia chiaro, ma vuoi per il sensore più piccolo delle oly, vuoi per altri motivi, ad alti iso sono un po indietro rispetto alle altre...)
Ma anche no! A meno di esperienze dirette non mi sembra che i possessori di Olympus o Sony si disperino anzi la maggior parte è convinta e soddisfatta! Anche visto che minimo la metà delle fotocamere citate da lui ha sensore Sony anche se marchiate Nikon o Pentax magari il JPG finale delle Sony sarà pure processato, ma se usa il raw e ci lavora su (come credo faccia uno a cui da fastidio il rumore) non credo otterrà risultati tanto diversi, semmai i motivi per scartarle possono essere altri per dire se uno ha in programma di acquistare un ultra-grandangolare a prezzi non eccessivi deve scartare Olympus ma poi è avvantaggiato sui costi dalla parte tele, quindi è una cosa personale..

Due cose un parco ottiche vasto almeno per le tue esigenze ce l'hanno tutte le marche a meno che tu non vada a spendere migliaia di euro su un obiettivo nel qual caso la fascia pro è più accontentata da Canon in primis seguita da nikon (ma non mi sembra il tuo caso ) per quanto riguarda i mercatini basta sapersi rivolgere nel posto giusto e si trova tutto per tutti i marchi (certo quelli più venduto con più frequenza, ma nel caso peggiore si aspetta e cerca un po' non mi sembra che uno compri obiettvi tutti i giorni), semmai il contrario cioè in un centro commerciale più difficilmente troverai ottiche per Sony, olympus e pentax ma solo per un fattore di vendite non a caso è più facile trovare gli zoommoni tipo bridge (anche perché se cerchi qualcosa di particolare dubito sia quello il posto a cui rivolgersi) poi considerati i prezzi dubito sia pure conveniente..

Secondo me se proprio sei costretto a comprare lì e pensi che questa passione crescerà prenderei la k10 (se costasse meno la k200), però i prezzi non sono molto concorrenziali e potresti anche aspettare e prendere una olympus (che secondo me ti verrebbe a costare meno e non sarebbe male), in ogni caso vai nel negozio e provale prima di acquistare.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 19:17   #33
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
se come dicevi nell'altro post ci tieni particolarmente al rumore contenuto le olympus e le sony le puoi anche eliminare dall'elenco (non che facciano schifo sia chiaro, ma vuoi per il sensore più piccolo delle oly, vuoi per altri motivi, ad alti iso sono un po indietro rispetto alle altre...)
Ti sbagli: io ho l'Olympus e-520 e sono soddisfattissimo di come gestisce il rumore e fino a 800 ISO è agli stessi livelli della concorrenza più o meno...non ci sono differenze sostanziali...

Mio padre ha comprato la Sony Alfa 350 da 14 mp...alcuni dicono che sia più rumorosa di altre fotocamere a causa dei 14mp...noi francamente non abbiamo notato affatto questa cosa...anzi che dire...foto dettagliatissime

Ultima modifica di D4rkAng3l : 12-01-2009 alle 19:21.
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 20:21   #34
Nichols79
Senior Member

A questo punto la mia scelta si restringe a Pentax K10D e Nikon D80, e per quelle che sono le mie esigenze (spendere meno di 400€ per un ottica tipo 50-200 come quelle dei kit) da quel che ho capito entrambi i marchi vanno + che bene anche come parco ottiche!
A questo punto penso che farò la scelta impugnandole, ho delle mani molto grandi!
Ovviamente, dato che anche leggendo le caratteristiche tecniche io non ne capisco + di tanto, se qualcuno volesse darmi qualche altro consiglio facendo un paragone tra i 2 modelli sarebbe ben accetto!

Grazie a tutti, ciao!
Old 13-01-2009, 13:09   #35
Nichols79
Senior Member

Dimenticavo: io sono un portatore sano di occhiali!
Sia la k10d che la d80 consentono di regolare le diottrie dell'obbiettivo?

Grazie, ciao!
Old 13-01-2009, 13:53   #36
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Dimenticavo: io sono un portatore sano di occhiali!
Sia la k10d che la d80 consentono di regolare le diottrie dell'obbiettivo?

Grazie, ciao!
che sappia tutte le macchine reflex lo hanno, in più nikon dovrebbe avere la possibilità di sosituire il vetrino con un specifico (se sei orbo come una talpa)
non so se pentax e canon hanno lo stesso accessorio ma penso di si.
Old 18-01-2009, 16:54   #37
Nichols79
Senior Member

Alla fine ho deciso per la k10D!
Cosa mi ha convinto a sceglierla rispetto alla D80?
Partendo dal presupposto che entrambe mi son sembrate delle ottime macchine per quelle che possono essere le mie esigenze, quello che ha maggiormente inciso sulla mia decisione finale è forse il migliore rapporto prezzo/qualità che penso mi possa dare l'ambiente pentax, almeno in quello che presumo sarà il mio campo di utilizzo!
Ieri è stata una giornata impegnativa:
nella mattinata ho avuto modo di toccare con mano e di utilizzare una k20D, tutto ciò grazie ad un collega che è venuto fin a casa mia, a spiegarmi con pazienza (gli ho anche chiesto come dovevo impugnarla :lol: ), obbiettività e competenza i prò e i contro di questo marchio per quanto riguarda i corpi macchina e il parco obbiettivi!
Nel pomeriggio sono andato a vedere e provare la D80, forse perchè così ho risparmiato 100€, forse perchè non ho avuto chi mi spiegasse "il mondo Nikon" come chi mi ha spiegato "il mondo Pentax" alla fine ho preso la mia K10D!

Ringrazio tutti per le vostre opinioni e i vostri consigli...

Sicuramente ci beccheremo ben presto su questo forum...
Old 18-01-2009, 18:04   #38
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:

Nikon è una garanzia, una delle grandi marche dell'ottica, ha numerosi anni di esperienza alle spalle.
beh perchè pentax non è una delle grandi marche dell'ottica e non ha esperienza?

ha inventato le reflex
ha inventato l'autofocus
ha inventato la priorità ai diaframmi
ha inventato il pentaprisma
ha inventato il trattamento antiriflesso multistrato
ha inventato la misurazione spot

non mi pare poco

si era impigrita con le prime reglex digitali, ma mi pare che ora abbia ripreso alla grande offrendo prodotti eccellenti che non hanno nulla da invidiare soprattutto per rapporto prezzo/qualità, inoltre tieni conto che con pentax puoi usare tutto il parco ottiche prodotto dagli anni 70 in poi, nessuna esclusa, senza perdere niente (anzi guadagnando la stabilizzazione) e con anello adattatore pure le ottiche a vite, questo ne nikon ne canon lo fanno

le ottiche sono ottime, il corpo della K10 è un gioiello, il mirino è pure più luminoso della D80

se dovessi scegliere tra k10 e D80 sceglierei la K10 senza indugio, sceglierei altro solo se mi servisse un tele sopra i 300mm

Ultima modifica di Leron : 18-01-2009 alle 18:08.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 18:05   #39
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Alla fine ho deciso per la k10D!
Cosa mi ha convinto a sceglierla rispetto alla D80?
Partendo dal presupposto che entrambe mi son sembrate delle ottime macchine per quelle che possono essere le mie esigenze, quello che ha maggiormente inciso sulla mia decisione finale è forse il migliore rapporto prezzo/qualità che penso mi possa dare l'ambiente pentax, almeno in quello che presumo sarà il mio campo di utilizzo!
Ieri è stata una giornata impegnativa:
nella mattinata ho avuto modo di toccare con mano e di utilizzare una k20D, tutto ciò grazie ad un collega che è venuto fin a casa mia, a spiegarmi con pazienza (gli ho anche chiesto come dovevo impugnarla :lol: ), obbiettività e competenza i prò e i contro di questo marchio per quanto riguarda i corpi macchina e il parco obbiettivi!
Nel pomeriggio sono andato a vedere e provare la D80, forse perchè così ho risparmiato 100€, forse perchè non ho avuto chi mi spiegasse "il mondo Nikon" come chi mi ha spiegato "il mondo Pentax" alla fine ho preso la mia K10D!

Ringrazio tutti per le vostre opinioni e i vostri consigli...

Sicuramente ci beccheremo ben presto su questo forum...
hai fatto una buona scelta entrambe sono ottime macchine ma imho la pentax ha qualcosina in più
Old 18-01-2009, 21:23   #40
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
beh perchè pentax non è una delle grandi marche dell'ottica e non ha esperienza?

ha inventato le reflex
ha inventato l'autofocus
ha inventato la priorità ai diaframmi
ha inventato il pentaprisma
ha inventato il trattamento antiriflesso multistrato
ha inventato la misurazione spot

non mi pare poco
Non è poco ma nemmeno canon o nikon sono le ultime arrivate

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian