|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
confessa l'omicidio ma non può essere ri-processato
w la giustiia italiana .. tolleranza 00000
http://lanuovaferrara.repubblica.it/...isa-io/1569955 Assolto per l'omicidio della ex moglie dopo sentenza confessa: "L'ho uccisa io" L'uomo era stato assolto con sentenza definitiva a febbraio. Adesso, nonostante la confessione, non potrà più essere processato
D Ultima modifica di cocis : 04-01-2009 alle 21:21. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
non c'è nulla di strano......il ne bis in idem è un principio comune a tutti gli ordinamenti civili....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Figata!
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
C,òaò,z,òa
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
c'è qualcosa che non quadra
dallo stesso sito 25 novembre 2004 Giada Anteghini viene aggredita nella casa di Jolanda di Savoia che divide col nuovo compagno, Maurizio Fiore. Viene massacrata durante il sonno, nella sua camera da letto, attigua a quella dove stava dormendo la figlia di 6 anni che aveva avuto con Denis Occhi. Le ferite alla testa sono gravissime, la donna entra in coma, non si risveglierà mai più. Le indagini dei carabinieri portano a Denis Occhi - l' ex marito di Giada - che prima confessa ai militari di Comachio e poi ritratta. stile coniugi di Erba insomma. solo che in appello, nonostante la confessione ritrattata, lo assolvono... durante il processo presumo abbia detto "non sono stato io". se ora ha confessato non si può processarlo per falsa testimonianza? almeno si becca una condanna, sarebbe già qualcosa |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
ha deciso di confessare cioè dopo che i 3 gradi di giudizio si erano svolti ... però sono perplesso , non vi era una norma che diceva che in caso di ulteriori prove si poteva riaprire il processo ? oppure vale solo se non si è ricorso a tutti e tre i gradi di giudizio?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
W l'Italia, oltre il danno la beffa
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
strano mi sembrava che solo in america ci si poteva salvare in questo modo ...quindi c'è anche in italia?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
E si.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
io sapevo che anche se si era assolti/condannati in cassazione se veniva fuori una prova che quando si è stati giudicati non se ne era a conoscenza il processo poteva essere rifatto.
che mi sembra pure giusto. se mi condannano all'ergastolo ma poi riesco a trovare una prova che dimostra che ero a timbuctù durante l'omicidio mi sebra normale che io debba essere riprocessato. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non lo hanno condannato evidentemente durante il processo ha negato la sua colpevolezza, quindi è colpevole di falsa testimonianza. immagino che la pena sia inferiore all'omicidio, ma piuttosto che niente... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
allora non ti sei spiegato bene , perchè hai scritto tu questo : stile coniugi di Erba insomma. solo che in appello, nonostante la confessione ritrattata, lo assolvono... in appello non c'è stata la confessione , ma successivamente..... cmq sarebbe interessante la falsa testimonianza , ma se non erro non è applicabile all'imputato , ma solo ai testimoni
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
il cpp prevede che un processo si riveda in certi caso. questo articolo disciplina la cosa. Quote:
purtroppo a quanto ho capito non vale la cosa inversa ma mi pare strano visto che la costituzione afferma che: Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Per falsa testimonianza c'è 1 anno di carcere, che può essere indultato in scioltezza se è prima del 2006 od eventualmente sospeso con la condizionale se sei incensurato.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
....... ma che strano....
quindi se un tizio uccide una persona, viene dichiarato con sentenza definitiva innocente e dopo questa sentenza si scopre un video che fa vedere l'assassinio compiuto da tizio lui comunque non andrà in prigione??
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
leggi bene a questo link http://lanuovaferrara.repubblica.it/...storia/1569967 ha confessato, ha ritrattato ma nonostante questo alla fine ne è uscito pulito. vuol dire che alla fine ritrattare conviene... appena un anno per falsa testimonianza? sti cazzi... pensavo di più!! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
la revisione è prevista solo in caso di condanna.
il ne bis in idem è un principio fondamentale di tutti gli ordinamenti che possano definirsi come civili. Basti pensare che in sua assenza una assoluzione non avrebbe in realtà senso. La falsa testimonianza non ci può essere per due motivi: 1) l'imputato non è testimone nel processo a suo carico 2) l'imputato non è obbligato a dire la verità nel processo a suo carico. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!