Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Avete mai comprato a rate???
Si 47 37.60%
No 78 62.40%
Votanti: 125. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2009, 02:37   #41
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Tranne la macchina mai comprato a rate....

Se ho i soldi compro, se non li ho aspetto
Old 04-01-2009, 02:57   #42
Platonis
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
che praticamente non esiste.
per esistere infatti occorrerebbe che qualcuno "regalasse" i soldi degli interessi all'acquirente, e mi sembra un'ipotesi alquanto remota che qualcuno regali qualcosa

il "vero" tasso zero esiste ma a titolo promozionale, per esempio lo offriva la nikon il mese scorso per il kit della d80 -analogamente la canon offriva il cash back, ovvero regalava centinaia di euro a chi comprava i suoi prodotti: promozioni, appunto.
promozioni che naturalmente fanno anche le finanziarie: vieni da me a fare il tasso zero, ti regalo gli interessi, e poi ti bombardo di pubblicita' per il resto dei tuoi giorni
mi rimane la curiosita' di sapere se il "vero" tasso zero attuato da una finanziaria, quindi con la finanziaria che si fa carico degli interessi a scopo promozionale, puo' venire attuato piu' volte per la stessa persona che richiede il prestito.
Parlavo zero per il cliente finale, non per l'esercente.
Platonis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 03:04   #43
Platonis
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
ognuno c'avrà il suo motivo per cui non è propenso comprare al rate,tu c'hai il tuo...perchè fare tanto il sapputello?!

per quanto mi riguarda,tolti i beni di prima necessita o comunque roba di cui non posso fare a meno,non vedo perchè debba comprarmi il capo firmato ultimo grido,il plasma full xyz o la lavatrice che fa anche i chinotti....semplicemente metto da parte quando ce la faccio e quando posso permettermelo acquisto,SENZA PAGARMI INTERESSI

ma si sà,l'italiano medio tende a vivere al di sopra delle proprie possibilità
Non ho mai contemplato la questione interessi partendo SUBITO dal presupposto di uno 0% PER IL CLIENTE.

Cosa vuol dire vivere al di sopra delle proprie possibilita'? Facciamo un esempio da italiano medio? Famiglia con 2 stipendi per un totale di 2,500 euro mensili. Contratto a tempo indeterminato. Situazione economica stabile senza navigare nell'oro. Non possono permettersi l'acquisto di:

- lavatrice
- frigorifero
- macchina fotografica
- televisore lcd

ma fatto un rapido conto riescono tranquillamente a destinare 200 euro mensili al pagamento di uno piu' finanziamenti.

Ora abbiamo due opzioni: la prima e' quella di mettere sotto il materasso questi 200 euro per 3-4 anni e poi comprare. La seconda e' quella di selezionare ACCURATAMENTE offerte a TASSO ZERO PER IL CLIENTE e comprare a rate avendo da subito la merce.
Platonis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 03:04   #44
heavymachinegun
Member

Iscritto dal: Aug 2007
quando posso a rate...a me non conviene il "contanti"
heavymachinegun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 03:06   #45
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
io ho pagato parte della macchina a rate, ma se avessi potuto ne avrei fatto volentieri a meno visto gli interessi...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 09:37   #46
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Platonis Guarda i messaggi
Parlavo zero per il cliente finale, non per l'esercente.
anche io.
quando menziono l'acquirente infatti mi riferisco ovviamente al cliente finale, ovvero chi compra la merce.
il tasso zero e' offerto come promozione su incentivo delle finanziarie, che' tanto se non e' oggi e' domani ci guadagnano.
ad esempio acquistando un pc a tasso zero in sei mesi con carta revolving: ehi acquirente hai visto che bello pagare poco al mese comprando cio' che vuoi? usami anche la prossima volta, pagherai senza accorgertene!
e ovviamente senza accorgersene si pagano anche interessi del 20%

personalmente non ci vedo nulla di positivo in un sistema che spinge a indebitarsi per acquistare beni futili.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 11:39   #47
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Non ho mai contemplato la questione interessi partendo SUBITO dal presupposto di uno 0% PER IL CLIENTE.

Cosa vuol dire vivere al di sopra delle proprie possibilita'? Facciamo un esempio da italiano medio? Famiglia con 2 stipendi per un totale di 2,500 euro mensili. Contratto a tempo indeterminato. Situazione economica stabile senza navigare nell'oro. Non possono permettersi l'acquisto di:

- lavatrice
- frigorifero
- macchina fotografica
- televisore lcd

ma fatto un rapido conto riescono tranquillamente a destinare 200 euro mensili al pagamento di uno piu' finanziamenti.

Ora abbiamo due opzioni: la prima e' quella di mettere sotto il materasso questi 200 euro per 3-4 anni e poi comprare. La seconda e' quella di selezionare ACCURATAMENTE offerte a TASSO ZERO PER IL CLIENTE e comprare a rate avendo da subito la merce.

appunto, soprattutto quando si ha una casa completamente da arredare
ho fatto tanti finanziamenti, ormai finiti quasi tutti. Ne ho aperto uno nuovo proprio il 24 mattina per portarmi a casa un nuovo televisore. Ovviamente il più delle volte si paga l'apertura della pratica, che comunque dilazionata nei mesi è irrisoria...
Mai avuto problemi, le rate vengono scalate automaticamente dalla banca e scelgo io quando scalarle.
Old 04-01-2009, 11:40   #48
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
e ovviamente senza accorgersene si pagano anche interessi del 20%
Quando hai guardato TAN, TAEG, spese di apertura pratica e spese fisse hai guardato tutto, non c'è molto altro su cui prendere inculate.

Ci sono effettivamente tassi zero reali, in cui le spese consistono nelle 50 euro di apertura pratica e 1 euro al mese di spese sulla rata...

Poi è ovvio che per un acquisto da 3-400 euro non vale la pena di perdere neanche le spese.

Concordo che molti siano tassi zero farlocchi, ma non tutti e basta controllare bene.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 12:04   #49
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Mi fa dire come su questo forum l'ipocrisia regni SEMPRE sovrana: tutti sanno tutto, tutti sono oculati in tutto, tutti sono pacifisti, tutti sono esperti di armi da fuoco, tutti sono ambientalisti, tutti sono vegetariani, tutti sono esperti di cottura delle bistecche.

Mi sembra di essere ritornato agli anni antecedenti alla Seconda Guerra Mondiale dove un motivo per cui vantarsi era il non avere debiti. Ho un nonno con questa mentalita', nulla di sbagliato ovviamente.
questo è vero

Quote:
Ma che male c'e' nell'avere due-tre-quattro-cinque-sei-sette finanziamenti a tasso zero? Dico a tasso zero perche' solitamente sugli oggetti di poco costo al 90% l'interesse e' a zero. Come ben detto da un utente precedentemente, si fissa una cifra "limite" e si sta dentro in quella cifra.

Posso permettermi di pagare fino a 200 euro al mese in finanziamenti? Ottimo. Compro televisore LCD di ultima generazione, macchina fotografica digitale che ho sempre sognato, ferro da stiro professionale per la moglie, frigorifero a doppia anta. Pagando 200 euro al mese. Ovviamente questo era solo un esempio fatto da una persona che non ha mai comprato a rate solo per via dello sbattimento nel portare i documenti.
di male nulla, sempre che uno ce la faccia a pagare tutto e non soccomba sotto i debiti (come spesso accade).
personalmente sono stato educato dai miei a pagare sempre tutto in contanti, eventualmente aspettando/rinunciando a qualcosa se in quel momento non ho disponibilità.
ciò non toglie che per alcune cose sia più o meno indispensabile ricorrere a dei finanziamenti (es. acquisto dei mobili per una nuova casa, macchina, elettrodomestici, ecc.).

quello che mi fa sorridere è vedere gente che fa i finanziamenti per comprarsi il cellulare strafico, il televisore 46 pollici, l'impianto hifi da 12000W e così via...
vabbè, de gustibus
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 12:07   #50
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
il tasso zero non esiste e non conviene secondo me per beni poco costosi.
comunque le spese di apertura pratica sono pari a una rata(600 euro 11 rate da 60 euro oppure 66 euro per 10 mesi) ai quale si aggiungono le spese mensili di incasso rata(tra i 2 e i 3 euro ogni mese)
io ho fatto quel tipo di finanziamento per un portatile anche se potevo pagarlo in contanti e conti alla mano mi è costato 100 euro in piu' pagarlo a rate, se avessi pagato in contanti quei 100 euro me li sarei tenuti in tasca.
l'auto ho scleto di pagarla a rate perchè pagando in contanti non avrei avuto piu' un centesimo e ho preferito evitare, scelta che si è rilevata indovinanta visto che poi ho avuto delle spese impreviste che non ho avuto problemi ad affrontare.
in questo caso il finanziamento per l'auto mi è sembrato piu' equo pago circa 400 euro di interessi ma ho ottenuto una poliza furto e incendio per 2 anni che mi ha portato un buon risparmio sull'assicurazione, ma ho dovuto faticare per trovare un finanziamento cosi, altri calcolatrice alla mano sono propio avvoltoi
Old 04-01-2009, 12:47   #51
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:

- lavatrice
- frigorifero
- macchina fotografica
- televisore lcd

si chiama "risparmio",e quando devi fare qualche acquisto imprevisto o toglierti qualche sfizio può sempre tornare utile
sempre che non si abbia la mania ogni mese di spendere tutto ciò che si guadagna,allora il problema è un altro
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 13:25   #52
weather65
Senior Member

L'Avatar di weather65

Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
Quote:
si chiama "risparmio",e quando devi fare qualche acquisto imprevisto o toglierti qualche sfizio può sempre tornare utile

..."risparmio".....??? What is "risparmio" ????

Come ripeto, con uno stipendio affitto e famiglia a carico tutto cio' e' impossibile....

Quote:
sempre che non si abbia la mania ogni mese di spendere tutto ciò che si guadagna,allora il problema è un altro

...si infatti....vedi sopra.

...17/08/2008...Addio Presidente, MIO Presidente...
weather65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 13:27   #53
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da weather65 Guarda i messaggi
..."risparmio".....??? What is "risparmio" ????

Come ripeto, con uno stipendio affitto e famiglia a carico tutto cio' e' impossibile....
nel caso da lui detto si,poi se non ci sta dentro una finanziare per lavatrice,lcd o macchina fotografica...FANCULO!:
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 13:57   #54
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
ho votato no

(a parte la casa: mutuo)
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 14:10   #55
gnomo84
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: ravenna
a parte il mutuo per la casa direi che anche tutto il resto l ho sempre comprato a rate pur avendo la disponibilita,nella vita puo sempre succedere di tutto ed è sempre meglio tenersi 2 o 3 soldi liquidi nel caso di necessita'.
gnomo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 14:17   #56
Saggio TiaMantova
Senior Member

L'Avatar di Saggio TiaMantova

Iscritto dal: May 2005
niente, lavoro da un anno e sto con i miei, i soldi preferisco metterne via il più possibile i miei invece si
Saggio TiaMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 18:21   #57
Nestasiato
Senior Member

L'Avatar di Nestasiato

Città: Varese (provincia)
la macchina, per forza di cose
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 18:47   #58
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
per il momento (31 anni di vita) solo per la mia prima auto nuova, la C4, presa poco più di 2 anni fa (e mi mancano ancora 11 rate), le altre auto che ho avuto, una era di mio nonno, range rover, duetto e moto le ho sempre potute pagare in contanti.

ahh la casa se non ricordo male, ancora 18 anni di rate
Old 04-01-2009, 22:31   #59
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
no mai.. neanche per le macchine
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 23:05   #60
Phobos87
Senior Member

L'Avatar di Phobos87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Nestasiato Guarda i messaggi
la macchina, per forza di cose
idem.. ma solo una parte: 6000€ in 24mesi cn possibilità di estinguere qnd voglio...

la moto pagata cash xkè potevo

in un prossimo futuro prevedo la casa... e anche li è inevitabile il mutuo!

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole