Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2008, 01:12   #481
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Iscritto dal: May 2008
che settaggi mi consigliate per portare le mie ram da 1633mhz a 1800mhz (frequenza per le quali sono state costruite) ?
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 01:14   #482
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da lor68pdit Guarda i messaggi
Sono attorno ai 70° in full e 34° in idle.
Ovviamente sai che oltre al phase ho sempre avuto il mio liquido.
ovviamente so che hai entrambi...ma di vcore non riesci a scendere?
Old 29-12-2008, 01:15   #483
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Quote:
Originariamente inviato da evileon Guarda i messaggi
che settaggi mi consigliate per portare le mie ram da 1633mhz a 1800mhz (frequenza per le quali sono state costruite) ?
Dipende da quanto dai di blck in primo luogo, poi lo vedi dal divisore delle ram.
Naturalmente dovrai settare i timing e voltaggio come da SPD, ma penso che questo già lo sai.
Old 29-12-2008, 02:15   #484
Sterbo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Allora semplice seplice, overcloccando il processore la larghezza di banda delle memorie a tua disposizione aumenta a dismisura.Adesso se hai ram OC (1600-1800-2000 etcc.) puoi settarle in modo da "contenere"questa larghezza di banda a disposizione altrimenti sei costretto a ridurla tramite i vari moltiplicatori messi a disposizione dalla tua mobo in modo da "rientrare" nelle specifiche delle tue ram.Puoi rendertene conto entrando dentro al bios e dentro "TARGET RAM" per capire quali possibilità hai di settaggi in base al tipo di overclock che stai effettuando tenendo sempre ben in mente di scegliere quelle che rientrano con frequenze più vicine alle tue ram.E' ovvio maggiori sono le frequenze dele tue ram e più in alto potrai salire in fatto di banda passante sempre in base all'overclock che sceglierai.Le possibilità che ti offre la RAMPAHE 2 sono notevoli.Avrai l'imbarazzo della scelta su che settaggi effettuare.Una delle mie impostazioni che ho scelto (occhio però che io ho l'EE) dove ormai sono una roccia da giorni :

168(BCLK) x 25(CPU Ratio) = 4,2Ghz
QPI = 1,350v
CPU VCORE = 1,440V
CPU PLL = 1,88
Target DDR3 = 1680Mhz 8-8-8-24-2T 1,65v
IOH = 1,2V
ICH = 1,2V
Aiuto, forse mi hai risposto e ti chiedo scusa se non ho capito ma... con tutto stock cioè processore come il tuo e stessa mb... puoi montare tranquillamente del dd3 della corsair quelle 1800 mhz? cioè queste: http://www.corsair.com/_datasheets/TR3X6G1866C9DF.pdf, o se le monti devi per forza overclocc la cpu o altro? calcola che parli con un mezzo ignorante e punto su voi per capire pian piano.... xkè se mi parli di banda non ci capisco molto soprattutto non ho capito questa cosa: "Adesso se hai ram OC (1600-1800-2000 etcc.) puoi settarle in modo da "contenere"questa larghezza di banda a disposizione altrimenti sei costretto a ridurla tramite i vari moltiplicatori messi a disposizione dalla tua mobo in modo da "rientrare" nelle specifiche delle tue ram"... se io prendo ram che da originali sono 1800mhz devo fare qualcosa nel bios? o sono supportate anche se prendi e monti? quello che ora mi interessa in poche parole è: sulle specifiche della mobo c'è scritto che le frequenze 1600 1800 sono oc quello indica che sono frequenze supportate solo se raggiunte in overclock? o puoi prenderti direttamebte delle 1800mhz senza overclocc niente e vanno lo stesso? xkè npn vorrei mettere le 1866mhz e poi dovergli abbassare la frequenza... non riesco capirci un tubo... aiutatemiiiiiiii... tu ad esempio ha le 1866mhz che voglio io giusto? se io prendo le tue ram e il tuo processore e monto tutto con le regolazioni del bios originali... creano problemi? o va tutto bene?

Ultima modifica di Sterbo : 29-12-2008 alle 02:27.
Sterbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 10:19   #485
mastrobutti
Senior Member

L'Avatar di mastrobutti

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Gorizia
Allora, un appunto: le ram studiate per overclock vanno anche a valori di default della mobo di solito, semplicemente è inutile prenderle se non fai oc, perchè spendi di più e non le sfrutti. L'unica cosa da stare attenti (come già detto nella discussione) è guardare i volt.

Come puoi vedere dalla pagina che hai postato, queste ram lavorano anche a 1333, e a 1800 con XMP, mantenedo gli stessi timings (molto buone devo dire ste ram ).

La asus segna che le puoi portare a 1800 in OC perchè è inutile (e avresti anche un sistema instabile presumo) portare quelle ram lì a 1800 con i valori di default, ovvero saresti molto sotto il rapporto 1:1 ramrocio.

In sostanza: che sappia io tutte le ram che ho avuto in precedenza (tipo DDR2 he erano testare fino a 1200 MHz) non mi hanno mai dato problemi con i valori stock, a anche le corsair che ho adesso mi hanno bootato con i valori di default.

Spero di esseti stato utile, e se ho sbaliato, ditemelo pure.
Mobo: Asus Rampage Extreme II - CPU: Intel i7 920 @ 4 GHz/1,34 cooled by Thermalright Ultra 120 eXtreme - RAM: Team Group Xtrteme - VGA: Reference GTX 295 stock in OC (scalda un po') - PSU: Tagan TG900-BZ - HDD: 2 Ramptor 74 GB 10000 rpm + Samsung 500GB + WD 1 TB -Case: CM Cosmos S moddato
mastrobutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 12:39   #486
congoplus
Member

Iscritto dal: Jun 2008
qualcuno ha avuto problemi o sa se ci sono problemi di compatibilita con le ocz 3x2gb 1600 mhz (versione trichannel per core i7)??

inoltre ho installato l ultima versione di catalyst(quella per vista 64 bit e x58/i7) ma l s.o non si avvia piu dopo l installazione!!!
come posso fare???
congoplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 12:46   #487
fritzen
Senior Member

L'Avatar di fritzen

Iscritto dal: Feb 2004
ragazzi (scusate se riposto la stessa domanda), siccome il mio pc sta morendo vorrei chiedervi alcune cose:

1) mi potete segnalare qualche sito dove posso prendere la skeda madre e magari anche gli altri componenti, come processore, scheda video, ram ecc..

2)Quali sono i case che possono andare bene con questa sk madre?

3) Che sistema a liquido mi consigliate?

4) queste memorie vanno bene?
http://www.corsair.com/_datasheets/TR3X6G1600C9.pdf
o sono meglio queste?
http://www.corsair.com/_datasheets/TR3X6G1600C8D.pdf

ps: considerate che prima dell'anno nuovo non prenderò nulla, visto il periodo

pps: vorrei prendere piu cose possibile da un solo negozio.
grazie mille
AMD Ryzen 7950X3D | 32Gb 6200Mhz | SSD M.2 1Tb Samsung | Gainward 4090 | Asus Loki 1000w | Corsair 460x | DIY-OMV Nas con 78Tb Raid 6 | Migliori Nas del 2021 | Migliori alimentatori per PC | Mio Sito |
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 13:16   #488
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da fritzen Guarda i messaggi
ragazzi (scusate se riposto la stessa domanda), siccome il mio pc sta morendo vorrei chiedervi alcune cose:

1) mi potete segnalare qualche sito dove posso prendere la skeda madre e magari anche gli altri componenti, come processore, scheda video, ram ecc..

2)Quali sono i case che possono andare bene con questa sk madre?

3) Che sistema a liquido mi consigliate?

4) queste memorie vanno bene?
http://www.corsair.com/_datasheets/TR3X6G1600C9.pdf
o sono meglio queste?
http://www.corsair.com/_datasheets/TR3X6G1600C8D.pdf

ps: considerate che prima dell'anno nuovo non prenderò nulla, visto il periodo

pps: vorrei prendere piu cose possibile da un solo negozio.
grazie mille
scritto tutto in pm
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 13:30   #489
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Sterbo Guarda i messaggi
Aiuto, forse mi hai risposto e ti chiedo scusa se non ho capito ma... con tutto stock cioè processore come il tuo e stessa mb... puoi montare tranquillamente del dd3 della corsair quelle 1800 mhz? cioè queste: http://www.corsair.com/_datasheets/TR3X6G1866C9DF.pdf, o se le monti devi per forza overclocc la cpu o altro? calcola che parli con un mezzo ignorante e punto su voi per capire pian piano.... xkè se mi parli di banda non ci capisco molto soprattutto non ho capito questa cosa: "Adesso se hai ram OC (1600-1800-2000 etcc.) puoi settarle in modo da "contenere"questa larghezza di banda a disposizione altrimenti sei costretto a ridurla tramite i vari moltiplicatori messi a disposizione dalla tua mobo in modo da "rientrare" nelle specifiche delle tue ram"... se io prendo ram che da originali sono 1800mhz devo fare qualcosa nel bios? o sono supportate anche se prendi e monti? quello che ora mi interessa in poche parole è: sulle specifiche della mobo c'è scritto che le frequenze 1600 1800 sono oc quello indica che sono frequenze supportate solo se raggiunte in overclock? o puoi prenderti direttamebte delle 1800mhz senza overclocc niente e vanno lo stesso? xkè npn vorrei mettere le 1866mhz e poi dovergli abbassare la frequenza... non riesco capirci un tubo... aiutatemiiiiiiii... tu ad esempio ha le 1866mhz che voglio io giusto? se io prendo le tue ram e il tuo processore e monto tutto con le regolazioni del bios originali... creano problemi? o va tutto bene?
Ti ha risposto in maniera impeccabile Mastrobutti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 14:54   #490
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Qualcuno di voi ha provato a controllare i voltaggi con il multimetro?
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 17:50   #491
Sterbo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mastrobutti Guarda i messaggi
Allora, un appunto: le ram studiate per overclock vanno anche a valori di default della mobo di solito, semplicemente è inutile prenderle se non fai oc, perchè spendi di più e non le sfrutti. L'unica cosa da stare attenti (come già detto nella discussione) è guardare i volt.

Come puoi vedere dalla pagina che hai postato, queste ram lavorano anche a 1333, e a 1800 con XMP, mantenedo gli stessi timings (molto buone devo dire ste ram ).

La asus segna che le puoi portare a 1800 in OC perchè è inutile (e avresti anche un sistema instabile presumo) portare quelle ram lì a 1800 con i valori di default, ovvero saresti molto sotto il rapporto 1:1 ramrocio.

In sostanza: che sappia io tutte le ram che ho avuto in precedenza (tipo DDR2 he erano testare fino a 1200 MHz) non mi hanno mai dato problemi con i valori stock, a anche le corsair che ho adesso mi hanno bootato con i valori di default.

Spero di esseti stato utile, e se ho sbaliato, ditemelo pure.
ti ringrazio per la risp ma nn capisco.... xkè sarebbe inutile comprare già ram con frequenza da 1800mhz? secondo me sono più stabili così piuttosto che prendere delle 1333mhz e poi portarle a 1800mhz o sbaglio? poi con tutto stock si possono mettere quelle 1866mhz? o non le regge x qualche motivo? se invece prendo le 1600mhz posso stare tranquillo? cioè io prendo e monto e funziona ttt tranquillamente? qualcuno le ha già montate? è quello che mi interessa maggiormente... vi chiedo di usare termini più semplici se no
Old 29-12-2008, 18:14   #492
mastrobutti
Senior Member

L'Avatar di mastrobutti

Quote:
ti ringrazio per la risp ma nn capisco.... xkè sarebbe inutile comprare già ram con frequenza da 1800mhz? secondo me sono più stabili così piuttosto che prendere delle 1333mhz e poi portarle a 1800mhz o sbaglio? poi con tutto stock si possono mettere quelle 1866mhz? o non le regge x qualche motivo? se invece prendo le 1600mhz posso stare tranquillo? cioè io prendo e monto e funziona ttt tranquillamente? qualcuno le ha già montate? è quello che mi interessa maggiormente... vi chiedo di usare termini più semplici se no
Allora non è che le ram a 1800 girano solo a 1800, arrivano a 1800. Se le prendi a 1333 sfido che tu riesca a portarle a 1800.
Dicevo che è inutile prendere ram da 1800 se poi non fai OC: in OC non basta salire di procio, anche le ram devono alzare le frequenze per stargli dietro.

L'importante è che abbiamo 1,65 V massimo, che poi siano 1333, 1600, 1800 non importa.

Ora in stock ti va tutto (volt permettendo), l'importante è che proprio non incappi in qualche modello che la mobo proprio non accetta (eventualità molto strana con le ultime mobo, specialmente con marche riconosciute e di gamma alta come OCZ, Corsair, Gskill, ecc ecc).

Chiaramente a valori stock non è detto che ti girino a 1866, il bios potrebbe settarle a meno: con hardware di questo tipo bisogna sempre impostare i valori a mano per sfruttare al meglio pezzi pagari fior di soldi.

In sostanza: quelle ram lì io non le ho testate, e non so ce le ha qualcuno su questo forum, ma in linea di massima vanno bene. Se riesci prendi direttamente le 1800 se hanno dei timing buoni, così potrai salire di più in OC.

Come sempre se ho sbagliato, editate pure.
Mobo: Asus Rampage Extreme II - CPU: Intel i7 920 @ 4 GHz/1,34 cooled by Thermalright Ultra 120 eXtreme - RAM: Team Group Xtrteme - VGA: Reference GTX 295 stock in OC (scalda un po') - PSU: Tagan TG900-BZ - HDD: 2 Ramptor 74 GB 10000 rpm + Samsung 500GB + WD 1 TB -Case: CM Cosmos S moddato
Old 29-12-2008, 19:22   #493
Sterbo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mastrobutti Guarda i messaggi
Allora non è che le ram a 1800 girano solo a 1800, arrivano a 1800. Se le prendi a 1333 sfido che tu riesca a portarle a 1800.
Dicevo che è inutile prendere ram da 1800 se poi non fai OC: in OC non basta salire di procio, anche le ram devono alzare le frequenze per stargli dietro.

L'importante è che abbiamo 1,65 V massimo, che poi siano 1333, 1600, 1800 non importa.

Ora in stock ti va tutto (volt permettendo), l'importante è che proprio non incappi in qualche modello che la mobo proprio non accetta (eventualità molto strana con le ultime mobo, specialmente con marche riconosciute e di gamma alta come OCZ, Corsair, Gskill, ecc ecc).

Chiaramente a valori stock non è detto che ti girino a 1866, il bios potrebbe settarle a meno: con hardware di questo tipo bisogna sempre impostare i valori a mano per sfruttare al meglio pezzi pagari fior di soldi.

In sostanza: quelle ram lì io non le ho testate, e non so ce le ha qualcuno su questo forum, ma in linea di massima vanno bene. Se riesci prendi direttamente le 1800 se hanno dei timing buoni, così potrai salire di più in OC.

Come sempre se ho sbagliato, editate pure.
Oh inizio a capirci, grazie... abbiate pazzienza... comunque a m piace ovrclocc ma cose di poco... xkè con pezzi che valgono soldi e sono già buoni di suo mi sa briga overclocc, io pensavo subito di lasciare così stock e poi overclocc qualcosina... è per quello che puntavo sulle 1866mhz (se andavano bene)
Old 29-12-2008, 19:59   #494
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Iscritto dal: Sep 2001
Città: cantina
ragazzi ho montato tuto. ma perche mi vede solo 4 gb di ram invece che 6?
sono le corsari 1600 cas 8

e sono negli slot blu
avido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 20:21   #495
mastrobutti
Senior Member

L'Avatar di mastrobutti

Quote:
Oh inizio a capirci, grazie... abbiate pazzienza... comunque a m piace ovrclocc ma cose di poco... xkè con pezzi che valgono soldi e sono già buoni di suo mi sa briga overclocc, io pensavo subito di lasciare così stock e poi overclocc qualcosina... è per quello che puntavo sulle 1866mhz (se andavano bene)
Guarda se porti su il procio senza andare in overvolt stai tranquillo: non rischi nulla. Si rischia con l'overvolt, ma lì sei in ovderclock per puro bench solitamente, non configurazioni per usarlo normalmente.

Puoi trovare vari settaggi per vari tipi di overclock sul 3rd aperto da evileon(3,4 - 3,6 - 4 - 4,2 GHz). Se lo porti per dire a 3,4, a momenti puoi stare con il dissi box che non hai problemi.

Se hai dubbi domanda, spero di esserti stato ultile
Old 29-12-2008, 20:22   #496
mastrobutti
Senior Member

L'Avatar di mastrobutti

Quote:
Originariamente inviato da avido Guarda i messaggi
ragazzi ho montato tuto. ma perche mi vede solo 4 gb di ram invece che 6?
sono le corsari 1600 cas 8

e sono negli slot blu
Che bios usi?
Old 29-12-2008, 20:29   #497
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

quello standard
Old 29-12-2008, 20:49   #498
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

messo 805 ma non cambia un tubo. cpu z vede correttamente 6gb...bho
Old 29-12-2008, 21:18   #499
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha provato a controllare i voltaggi con il multimetro?
Si, corrispondono esattamente ai valori rilevati dal bios.
Old 29-12-2008, 21:27   #500
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da lor68pdit Guarda i messaggi
Si, corrispondono esattamente ai valori rilevati dal bios.
Qualcuno di voi che ha provato il 901 sa dirmi come va?Oltre a risolvere il problema Crossfire delle 4870 quali migliorie apporta?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian