Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2008, 19:03   #3241
Lory85
Member

Iscritto dal: Mar 2007
salve, devo cambiare la mia scheda audio X-Fi Xtreme Music che da quando ho formattato il pc è defunta all'improvviso, ho però bisogno di qualche delucidazione. collegato al pc ho un sistema Hi-Fi (ampli stereo + 2 diffusori) di discreta qualità e ho quindi bisogno di una scheda valida nella riproduzione della musica. appassionato anche di cinema, vedo molti film su pc. x quanto riguarda i giochi, il pc è recente e abbastanza buono, attualmente gioco parecchio e conto di proseguire finchè l'hw regge. mi serve quindi una scheda abbastanza "multimediale", in grado di fare decentemente un po' tutto. leggendo il thread mi sono indirizzato sulla xonar dx, dovrebbe avere una buona qualità e supportare anche le eax. quello che vorrei sapere (domanda niubba 100% ) è cosa sono esattamente queste eax, e cosa succede se ho una scheda che non le supporta (o che le supporta fino alle 2). ultima cosa, purtroppo la maggior parte dei miei files musicali sono mp3, di buona qualità ma pur sempre mp3. con la x-fi utilizzavo il famigerato crystallizer, e non mi dispiaceva affatto; sulla dx ci sono funzioni simili che "rinvigoriscano" un po' il suono compresso? grazie a tutti
Lory85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 19:11   #3242
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Lory85 Guarda i messaggi
salve, devo cambiare la mia scheda audio X-Fi Xtreme Music che da quando ho formattato il pc è defunta all'improvviso, ho però bisogno di qualche delucidazione. collegato al pc ho un sistema Hi-Fi (ampli stereo + 2 diffusori) di discreta qualità e ho quindi bisogno di una scheda valida nella riproduzione della musica. appassionato anche di cinema, vedo molti film su pc. x quanto riguarda i giochi, il pc è recente e abbastanza buono, attualmente gioco parecchio e conto di proseguire finchè l'hw regge. mi serve quindi una scheda abbastanza "multimediale", in grado di fare decentemente un po' tutto. leggendo il thread mi sono indirizzato sulla xonar dx, dovrebbe avere una buona qualità e supportare anche le eax. quello che vorrei sapere (domanda niubba 100% ) è cosa sono esattamente queste eax, e cosa succede se ho una scheda che non le supporta (o che le supporta fino alle 2). ultima cosa, purtroppo la maggior parte dei miei files musicali sono mp3, di buona qualità ma pur sempre mp3. con la x-fi utilizzavo il famigerato crystallizer, e non mi dispiaceva affatto; sulla dx ci sono funzioni simili che "rinvigoriscano" un po' il suono compresso? grazie a tutti
Ciao allora, io il crystallizer l'ho sostituito con il noise sharpening di foobar200 provalo

Riguardo alle EAX servono solo nei giochi

Per il consiglio aspetta qualcun altro
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 19:40   #3243
Lory85
Member

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ciao allora, io il crystallizer l'ho sostituito con il noise sharpening di foobar200 provalo

Riguardo alle EAX servono solo nei giochi

Per il consiglio aspetta qualcun altro
si questo lo sapevo, il fatto è che io adesso sto giocando parecchio e quindi penso mi servano... ma non so esattamente cosa facciano, se riguardano il multicanale o cosa... grazie x la dritta su foobar, mi informo!

Aggiungo un altro paio di domande: questa xonar dx (o d1 che sia) è pci o pci express? e nel caso qual'è la differenza fra le 2, e come faccio a sapere se posso installarla sulla mia mobo?
ultima cosa, ho letto da qualche parte che necessita di alimentazione a parte, questo significa suppongo che non mi basta "piantarla" in uno slot libero.. che altro devo fare per installarla?

In attesa di risposte, terza modifica, terza domanda! sul sito asus ho visto che la dx non esiste, è indicata solo come d1, ma mentre la dx recensita anche su questo sito è pc express, la d1 è pci normale! non ci capisco + un granchè..

Ultima modifica di Lory85 : 24-12-2008 alle 00:06.
Old 24-12-2008, 01:56   #3244
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
ragazzi mi consigliate una buona scheda audio che mi faccia sembrare di stare la cinema?
mi serve per poter sentire al meglio i blu ray con il mio htpc.
ho visto che in giro si consigliano molto le auzentech, io ho notato la Auzen X-Plosion 7.1 Cinema, cosa ne pensate?
voi che scheda mi consigliate?
we raga nessuno mi aiuta?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 00:56   #3245
Lory85
Member

anch'io richiedo aiuto... help please!!
Old 25-12-2008, 11:59   #3246
kruccio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
la terratec aureon 5.1 è buona per uso pc?(musica, film)
kruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 22:32   #3247
MainOffender
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao ragazzi, mi potreste consigliare una scheda audio esterna per registrare principalmente chitarra e basso (ma anche batteria elettronica in futuro) che stia intorno ai 130 euro da collegare al pc? grazie mille
MainOffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 14:17   #3248
lyllo
Senior Member

L'Avatar di lyllo

Iscritto dal: Mar 2003
ciao gente,
sono 5.1 munito da tempo, ormai molti videgiochi sfruttano tecnologie audio che danno davvero il piacere di esser godute (vedi gli effetti di Dead Space).
vorrei passare dalla integrata 5.1 della mobo ad una scheda esterna che supporti anche tutti quegli effettini X-Fi di cui tanto sento parlare... ma che ancora non ho ascoltato in game

non voglio spendere piu di 20-30, tiè forse 40 euri, mi sapreste dare un consiglio?

grazie
Old 28-12-2008, 20:45   #3249
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
una xtreme gamer, anche in versione Bulk, difficilmente costa meno di 60 euro,
magari puoi provare a guardare nel mercatino qui nel forum se qualcuno vende
delle X-fi usate.
La xtreme audio si trova sui 40 euro circa, ma il processore non e' un X-fi e quindi
un tot di calcoli per emulare il chip X-fi, vengono fatti dalla cpu del computer invece che
da quello della scheda.

In ogni caso, hanno tutte una qualita' audio abbondantemente al di sopra
rispettoa quella di una scheda integrata.

puoi dare un occhiata anche sulla sezione Hardware-->multimedia di compuline.it per
i prezzi o su un motore di ricerca prezzi, tipo trovaprezzi o kelkoo.

Ultima modifica di mentalrey : 28-12-2008 alle 20:48.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 21:07   #3250
lyllo
Senior Member

L'Avatar di lyllo

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
una xtreme gamer, anche in versione Bulk, difficilmente costa meno di 60 euro,
magari puoi provare a guardare nel mercatino qui nel forum se qualcuno vende
delle X-fi usate.
La xtreme audio si trova sui 40 euro circa, ma il processore non e' un X-fi e quindi
un tot di calcoli per emulare il chip X-fi, vengono fatti dalla cpu del computer invece che
da quello della scheda.

In ogni caso, hanno tutte una qualita' audio abbondantemente al di sopra
rispettoa quella di una scheda integrata.

puoi dare un occhiata anche sulla sezione Hardware-->multimedia di compuline.it per
i prezzi o su un motore di ricerca prezzi, tipo trovaprezzi o kelkoo.
intanto grazie.
qualche modello da suggerire di fascia medio/bassa?
Old 29-12-2008, 00:46   #3251
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

No, se stai cercando gli effetti delle eax 5,
sono appannaggio della sola creative perche' non rilascia appositamente
le specifiche o i copyright a nessuno.
Con le altre case si arriva massimo a eax 2, roba di piu' o meno 6/7 anni fa.

Eccezione per le Auzentech che montano chip Creative
o le nuove Asus, che pero' sono tutte dagli 80 euro in su.
Old 29-12-2008, 08:52   #3252
fabio08
Senior Member

L'Avatar di fabio08

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Firenze Viola
DTT2500

ciao,
ho un impianto creative dtt2500 con decoder interno che supporta il DD,
l'ingresso digitale è coassiale.
Attualmente ho una scheda audio audigy 2 zs ed ho provato un programma che sfrutta le uscite asio x la decodifica DD, uno spettacolo....
quale scheda mi consigliereste x avere il DD e vada daccordo con l'ingresso coassiale delle DDt2500?
Case Phanteks Enthoo Pro M Special edition-Evga Z390 FTW-Intel i7-9700-Jonsbo RGB CR-701-Enermax Revolution DFX-1200W-Gskill DDR4 Flare X 2x8GB 3200c14-SSD240gb WD Green-SSD500gb WD Blue-2*WDCaviarBlack500gb-ASUS-TUF‑RTX3080 OC 10gb-GigaworksDTT2500digital-Corsair K57 RGB-Corsair Dark Core RGB PRO SE-Corsair VOID ELITE Wireless-MSI Optix MAG342CQR Trattative:con decine di utenti
fabio08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 13:58   #3253
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Raga, qualcuno sà quando è prevista l'uscita dell'asus Xonar Essence STX :

http://www.asus.com/products.aspx?l1...11&modelmenu=1

Sono giorni che cerco, come vedete figura anche nel sito ufficiale (non italiano), ma neanche l'ombra in nessun shop esteri e non.

Grazie sinfoni.
Mi ripropongo, qualcuno ha notizie di quando sarà immessa nel mercato questa scheda audio hi-fi??

Grazie sinfoni
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 14:35   #3254
kruccio
Bannato

la terratec l'ho lasciata stare.
quest'altra è buona?
Creative - AUDIGY SE 7.1 BULK

Old 29-12-2008, 16:53   #3255
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
Originariamente inviato da Lory85 Guarda i messaggi
Ci sono anche le Audiotrak HD2 che hanno un ottima qualita' audio
uscita gia' in RCA per lo stereo e uscita con OpAmp dedicato per le cuffie.
Essendo un Envy24HT-S il chip si potranno sfruttare solo le EAX2
Idriver derivano direttamente da quelli delle schede professionali ESI.
La Asus DX e' comparabile come qualita', ma usa le uscite minijack che poi devi trasformare in RCA
per connetterti all'amply,
di contro ha sia le EAX5 che la possibilita' di fare DolbyDigital Live sull'uscita digitale.
(valuta prezzi e funzioni, in base a quello che userai realmente, e' inutile spendere per funzioni che poi non userai mai.)

Come ti e' gia' stato detto le EAX sono librerie per sfruttare
il posizionamento multicanale SOLO nei giochi, non hanno nulla a che vedere
con musica o film.
Per quello che riguarda la qualita' audio in generale sono entrambe
meglio della music e quindi piu' apprezzabili su un impianto HI-FI,
(in pratica il suono e' decisamente piu' preciso e meno intamarrato di quello delle X-Fi)
basta poi quel plug-in per foobar2000 per avere praticamente gli stessi effetti
del crystalBall, dato che alla fine altro non e' se non un enancher di alcune
frequenze e soppressore di altre.

Ultima modifica di mentalrey : 29-12-2008 alle 17:00.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 19:11   #3256
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
Quote:
(in pratica il suono e' decisamente piu' preciso e meno intamarrato di quello delle X-Fi)
cioè vuoi dire che la ASUS Xonar è milgiore di tutte le x-fi? anche delle nuove Titanium?allora leggi qui la titanium è quella deve è scritto X-fi audio ( non capisco perchè l'abbiano chiamata così) attento però non è sempre quella blu: nei test a 96khz/24bit ,visto che la XtremeGamer non supporta tale frequenza la titanium fatalty è verde .
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 19:14   #3257
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
ahh un altra domanda...Cosa serve campionare 96khz se l'orecchio umano non sente più di 20khz?Basta campionare 48khz e sei apposto,e anche campionare 192khz....
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 19:49   #3258
Lory85
Member

Quote:
Ci sono anche le Audiotrak HD2 che hanno un ottima qualita' audio
uscita gia' in RCA per lo stereo e uscita con OpAmp dedicato per le cuffie.
Essendo un Envy24HT-S il chip si potranno sfruttare solo le EAX2
Idriver derivano direttamente da quelli delle schede professionali ESI.
La Asus DX e' comparabile come qualita', ma usa le uscite minijack che poi devi trasformare in RCA
per connetterti all'amply,
di contro ha sia le EAX5 che la possibilita' di fare DolbyDigital Live sull'uscita digitale.
(valuta prezzi e funzioni, in base a quello che userai realmente, e' inutile spendere per funzioni che poi non userai mai.)

Come ti e' gia' stato detto le EAX sono librerie per sfruttare
il posizionamento multicanale SOLO nei giochi, non hanno nulla a che vedere
con musica o film.
chiarissimo come sempre, grazie mille!
Old 29-12-2008, 22:08   #3259
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Certo che valutando il mercato, tranne le più commerciali Creative e Asus, gli altri prodotti di cui ho sentito parlare ultimamente, le Auzentech e le Audiotrak sono praticamente inesistenti sul mercato italiano, bisogna spingersi all'estero ..
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 23:29   #3260
kruccio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kruccio Guarda i messaggi
la terratec l'ho lasciata stare.
quest'altra è buona?
Creative - AUDIGY SE 7.1 BULK

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian