|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#641 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
|
Volevo informarvi che mi sono preso da mediamondo un maxtor basics esterno da 1tb a 99n€uri.
L'ho preso perchè ero venuto a conoscenza che al suo interno c'è un deagate 7200.11 da 1tb e visto che hd interni da 1tb non li trovavo a meno di 115n€uri, mi son detto, prendiamolo... Preso smontato (ovviamente) dal suo scatolotto, e montato interno al case. Beh le prestazioni, che dire, sono ottime... ![]() ...però purtroppo ho notato che ogni tanto di rado, fa quel tac che qualcuno di voi aveva rilevato su qualche modello di capienza minore (500gb o 750gb). hdtach e hdtune nei tempi di accesso, non rilevano problemi, siamo sulla norma (forse leggermente alti, 15 al posto dei classici 12), però a volte quando fa quel tac, è come se si addormentasse. Cioè a volte tac me lo fa quando svuoto il cestino o spengo il pc, e li ci mette circa 10 secondi per riprendersi e funzionare correttamente. Ora l'ho usato poco nel box usb, però li mi sembrava non lo facesse, ma quindi mi devo preoccupare? Ho visto che per l'1.5tb c'è un nuovo firmware, per il mio (quello da 1tb) sapete se c'è niente? Eventualmente se dovessi sostituirlo in garanzia, avrei problemi (visto che quello era in un box usb maxtor)? Ciauz |
|
|
|
|
|
#642 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
ho comprato l' st3500320as...è semplicemente fantastico,è silenziosissimo paragonato al maxtor diamond 14 e hdtune non rileva alcun errore nella scheda health....quanto al tac-tac anche a me lo fa raramente quando si tratta di unire file .part di grosse dimensioni oppure quando sposto file di grosse dimensioni...credo comunque che si tratti di una cosa normale...infine volevo sapere se l' STM3500320AS è più recente dell' ST3500320AS(infatti l' hard disk che ho comprato io ha l' etichetta della seagate ed in molti mi avevano detto che gli hard disk della seagate adesso hanno tutti l' etichetta della maxtor)
|
|
|
|
|
|
#643 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#644 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi sembrava fosse uguale, anche quando era dentro al box usb, ma di preciso non ricordo. Cmq l'acces time un pò alto non me lo vedono mica come un danno... Che faccio? Ciauz Ultima modifica di REPSOL : 27-12-2008 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
|
#645 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
mi sa che ci sono dei problemi, infine i maxtor bisogna lasciarli dove sono anche adesso che sono seagate (che ci avrà guadagnato a comprare la compagina ) 15ms sono un obrobrio cosa fai? chiedi a chi te la venduto se puoi aggiungere (niente) visto che i samsung F1 da un tera (13ms AT) abbastanza silenziosi, costano 90€ in rete. Spero di essere stato d'aiuto. Ciao
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p |
|
|
|
|
|
|
#646 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#647 |
|
Bannato
|
Anche io di hd pata o sata che fanno tac non ne ho (e ne ho abbastanza).
O per lo meno ho sentito fare tac solo ad hd che poi sono andati all'altro mondo Per questo non mi fido a mettere dati importanti su questo... pls ditemi che devo fare... A dir la verità anche a me 15ms mi pareva altino, leggermente alto, ma cmq un pò si... Però oggi ho fatto un hdtune su tutti gli hd che ho e ho scoperto che nessuno di loro fa meno di 15ms... tralasciando i raptor. Ho provato con: 2 Maxtor pata 80gb 1 Maxtor pata 250gb 1 Seagate 7200.10 pata da 250gb e il bestione 7200.11 da 1 Tb... ...e nessuno di loro fa meno di 15ms, con hdtune (altri prog non ne ho provati). Cmq ora che Seagate ha inglobato Maxtor, posso dire di avere tutti quanti gli hd in mio possesso (tranne i wd raptor) di una sola famiglia Cmq anche io a suo tempo ho sentito parlar male di maxtor ibm (quando esistevano sempre) ecc. ecc. ma a dir la verità non mi se ne è mai rotto 1 di maxtor (di ibm invece un paio si Quindi col bestione (7200.11 da 1 tb) come mi comporto? Ho scaricato il Seatools, per verificarne l'integrità, e dopo ore di test mi dice che è tutto ok, però in realtà ogni volta che devo svuotare il cestino, ci metto a volte anche 10 secondi... e imho è impensabile nel 2009 una cosa del genere. Che faccio? Help pls Ciauz |
|
|
|
|
|
#648 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
|
La serie 7200.11 sono cosi , hanno un sistema di risparmio energia che stacca la testina quando va in riposo ( il famoso click )lo fa pure il mio , ma non mi da nessun errore nei test.
|
|
|
#649 | |
|
Bannato
|
Quote:
Posso capirlo per il risparmio energetico su un hd esterno, ma anche su hd interni? Non è il firmware che gestisce stà cosa?Esiste un firmware, magari anche non ufficiale, che non ha questa funzione di risparmio energetico (che imho è ridicola)? Ecco perchè ogni tanto controllavo la temp. dell'hdONE, mi dicevo, 22°... bello stò hd... ecchecchezz a volè a non vedè la temp. alta... è fisso spento... Quindi che mi dite stò firmware si trova? Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#650 |
|
Senior Member
Città: [Roma]
|
Non so se esiste un sistema per disabilitare il risparmio energetico ,il mio si comporta allo stesso modo sia con il cestino o se vado ad aprire le cartelle sul disco.
|
|
|
#651 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se avete il cache write attivo il fatto che voi fate qualche operazione non implica che il disco la stia realmente facendo x quello che i tlack o click o clack sono a random solo che i 7200.11 sono + rumorosi degli altri. es il disco del notebook fa un tloc sordo che si sente poco, soffocato. il maxtor 160 lo fa silenzioso mentre i 7200.11 sono piuttosto rumorosi anche io ero preoccupato all'inizio ma poi notando tutte ste cose e informandomi bene ecco scoperto...
|
|
|
|
|
#652 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Como
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sono d'accordo con Iron67: la differenza vera la si vedrebbe se un disco avesse tempi doppi di un altro. Da quanto mi pare di capire, scegliere un disco piuttosto che un altro non "stravolge" le prestazioni. Magari le migliora, questo sì, ma per me che devo acquistare un PC e il negozio a cui voglio rivolgermi ha solo i Samsung, i WD AAKS e i Seagate 7200.11, adesso la scelta avverrà con più tranquillità
"The inches we need are everywhere around us. (...) On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!" Al Pacino, Any Given Sunday
|
||||
|
|
|
|
|
#653 |
|
Bannato
|
Sapete se esiste una pagina dei firmware della Seagate? Questa cosa che l'hd vada in letargo, non mi va per niente giù, devo risolverla...
|
|
|
|
|
|
#654 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
|
Quote:
Power modes---Heads----Spindle---Buffer Active----------Tracking---Rotating---Enabled Idle-------------Tracking---Rotating---Enabled Standby--------Parked-----Stopped---Enabled Sleep-----------Parked-----Stopped---Disabled •Active mode The drive is in Active mode during the read/write and seek operations. •Idle mode The buffer remains enabled, and the drive accepts all commands and returns to Active mode any time disc access is necessary. •Standby mode The drive enters Standby mode when the host sends a Standby Immediate command. If the host has set the standby timer, the drive can also enter Standby mode automatically after the drive has been inactive for a specifiable length of time. The standby timer delay is established using a Standby or Idle command. In Standby mode, the drive buffer is enabled, the heads are parked and the spindle is at rest. The drive accepts all commands and returns to Active mode any time disc access is necessary. •Sleep mode The drive enters Sleep mode after receiving a Sleep command from the host. In Sleep mode, the drive buffer is disabled, the heads are parked and the spindle is at rest. The drive leaves Sleep mode after it receives a Hard Reset or Soft Reset from the host. After receiving a reset, the drive exits Sleep mode and enters Standby mode with all current translation parameters intact. •Idle and Standby timers Each time the drive performs an Active function (read, write or seek), the standby timer is reinitialized and begins counting down from its specified delay times to zero. If the standby timer reaches zero before any drive activity is required, the drive makes a transition to Standby mode. In both Idle and Standby mode, the drive accepts all commands and returns to Active mode when disc access is necessary. Il parking é relativo solamante agli ultimi due stati. Gli stati standby e sleep si verificano solamente a seguito di relativi comandi da parte dell'host (il controller). Il controller dovrebbe a sua volta essere comandato dal Sistema Operativo o dal BIOS. Ipotizzo che ciò possa avvenire, in ambiente Windows, a seguito dell'attivazione della funzione "pannello di controllo > Opzioni rispamio energia > Disattiva i dischi rigidi" o per i comandi "start > Chiudi sessione > Standby" e "start > Chiudi sessione > Sopsendi". Oppure per l'attivazione di qualche funzione di risparmio energetico a livello di BIOS. Dal paragrafo "2.7.1 Power consumption" si legge però: *During periods of drive idle, some offline activity may occur according to the S.M.A.R.T. specification, which may increase acoustic and power to operational levels. Quindi il parking (tipicamente avvertibile con un clack), i fine corsa (avvertibili come tick) e gli accessi random (grrrr) potrebbero avvenire anche durante i test di autodiagnostica dell'HD nei periodi di IDLE. Nello specifico della situazione segnalata da REPSOL, credo che le funzioni di SMART non siano disattivabili su questi HD Seagate. . .
Supermicro CSE-846XE26-R1K28B, Asus Crosshair V Formula Z, AMD FX-8370, Crucial Ballistix Elite DDR3-1866 2x8GB, Asus EAX1950XTX, Adaptec RAID 5805Z/Q, Samsung SSD 850 Pro MZ-7KE256BW, Seagate 2x 7200.10 ST3250620AS, 2x 7200.11 ST31000340AS, WD 2x Caviar Black WD1001FALS, 8x RE4 WD2003FYYS, 8x Re WD4000FYYZ, LiteON iHAS 120, Hauppauge HVR-2200, Cooler Master Q keyboard, Dell UltraSharp U3011, Win7sp1 Ultima modifica di Iron67 : 30-12-2008 alle 02:58. |
|
|
|
|
|
|
#655 |
|
Bannato
|
iron 67 ti ringrazio del chiarimento. La disattivazione dei dischi rigidi l'ho sempre tenuta a 5 min, 2 lo spegnimento monitor e 1min lo screensaver.
Domani provo con calma a disattivare la spospenzioni sugli hd... dico domani con calma perchè forse ho problemi con un altro hd (pata collegato ad un controller pci esterno) da 80 gb che non viene più rilevato, ed ogni tanto sull'altro da 80 sempre pata(ne ho 2 da 80 collegati li, l'obiettivo è un raid1...). Domani faccio un paio di prove. stacco quelli hd (tanto su quelli non ho attualmente niente) e vedo un pò. Ciauz |
|
|
|
|
|
#656 |
|
Senior Member
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Scusate ho un hard disk da 1,5 TB con il firmware bakato.Dove posso trovare un firmware che corregge il bug?Grazie.
Ma hanno sistemato la cosa quelli della seagate o è una questione hardware?
|
|
|
#657 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Il mio vecchio samsung 501LJ fa 14 di AC e poi non è una turbina, nel mio case neanche si sente. Ho sempre pensato che i maxtor fossero seagate rimarchiati, non il contrario. Comunque rimaniamo a paragonare i samsung con i WD che i tlac e i tac non mi pare il caso di sentirli, se è risparmio energetico dall'altro lato è un disturbo che non voglio avere.
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p |
|
|
|
|
|
|
#658 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
ciao ragazzi,ho appena comprato 2 di questi dischi modello st3500320as e li ho configurati in raid 0.solo che uno ha il firmware sd15 e l'altro sd25 che voi sappiate potrei avere problemi?grazie per le risposte
|
|
|
#659 | |
|
Member
Città: Bo
|
Quote:
, leggi QUI.Spero di esserti stato d'aiuto
|
|
|
|
#660 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quote:
Roba da non credeci: a leggere il forum Seagate viene la pelle d'oca da quanti sono interessati dal problema!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.

)
Any Given Sunday
, leggi