Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-12-2008, 12:53   #1
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16213
[Banana Republic] La vittima resisteva: sconto di pena all'omicida

Dal Corriere della Sera:

--------

Motivazione choc. Gasparri: sentenza che fa ribrezzo
«La Reggiani resisteva.
Sconto di pena a Mailat»

I giudici: niente ergastolo anche perché il romeno era ubriaco

ROMA — Romulus Mailat, il romeno che la sera del 30 ottobre 2007 stuprò ed uccise la signora Giovanna Reggiani vicino alla stazione di Tor di Quinto, agì da solo. Ed ha avuto la condanna a 29 anni in primo grado e non l'ergastolo perché «la Corte, pur valutando la scelleratezza e l'odiosità del fatto, commesso in danno di una donna inerme e, da un certo momento in poi esanime, con violenza inaudita, non può non rilevare che omicidio e violenza sessuale sono scaturiti del tutto occasionalmente dalla combinazione di due fattori: la completa ubriachezza e l'ira dell'aggressore, e la fiera resistenza della vittima». Lo sostiene la motivazione della sentenza della Corte d'Assise presieduta da Angelo Gargani. E Maurizio Gasparri, capogruppo al Senato del Pdl, esplode: «Provo ribrezzo per questa decisione». Paradossalmente, secondo la Corte, è anche l'incredibile forza d'animo della Reggiani ad aver attenuato le responsabilità dell'assassino: «In assenza degli stessi fattori — si legge — l'episodio criminoso, con tutta probabilità, avrebbe avuto conseguenze assai meno gravi ». Mailat, invece, a causa della reazione della vittima «non riesce ad averne ragione a mani nude» e deve usare il bastone. Però il romeno «all'epoca era ventiquattrenne, incensurato, e l'ambiente in cui viveva era degradato. Queste circostanze, assieme al dettato costituzionale secondo cui la pena deve tendere alla rieducazione, inducono la Corte a risparmiargli l'ergastolo, concedendogli le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti contestate, pur irrogando la pena massima per l'omicidio».

Lette le motivazioni, Gasparri, che aveva già criticato l'entità della pena, attacca: «Questi giudici — dice — si devono vergognare. Se non si dà l'ergastolo per una persona del genere, a chi lo si da?». Ma non è solo questo, ad indignare Gasparri: «Di fronte a queste motivazioni, più che di separazione di carriere, bisognerebbe parlare di "abolizione di carriere". Certi magistrati andrebbero cacciati... Spero che il Natale porti un po' di saggezza». Il parlamentare non si ferma qui: «Come legislatore farò tutto il possibile per evitare che si ripetano certe cose, ma come italiano mi vergogno ». I giudici hanno anche ricordato la necessità di non trascurare la Carta nella parte in cui richiama all'esigenza di un recupero del detenuto. Gasparri però non ci sta: «Io credevo nella magistratura. Ma ogni giorno ci sono prove che inducono chi può a rivederne sia il ruolo sia le responsabilità ». Secondo i giudici l'esclusiva responsabilità di Mailat «è pienamente provata. La selvaggia violenza dei colpi sarebbe stata inutile se l'azione fosse stata condotta da più persone». Presenterà appello l'avvocato del romeno, Piero Piccinini: «È una motivazione di una semplicità sconcertante, che lascia interdetti. Sono state fatte forzature logiche che dimostrano che le prove erano insufficienti ». Pronta all'appello anche la procura, contraria alla concessione delle attenuanti generiche. E secondo l'avvocato di parte civile Tommaso Pietrocarlo «è proprio la fiera resistenza della povera signora Reggiani che rende più grave l'episodio ».

Laura Martellini
Ernesto Menicucci
24 dicembre 2008

--------
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 12:56   #2
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
primo caso di legittima offesa?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:00   #3
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
La motivazione è abbastanza ridicola, ma se quei 29 anni di carcere fossero scontati al 100% sarebbero anche peggiori dell'ergastolo (Che dopo 20 anni di reclusione può essere commutato in semilibertà)
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:05   #4
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
Ma il giudice che ha emesso questa sentenza ce l'ha una coscienza oppure questi giudici pensano solo che Caino vada rieducato e reintegrato nella società e delle vittime peggio per loro che sono morte? A volte mi sembra che certe sentenze le scrivano alcuni utenti di questo forum...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:06   #5
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Ma il giudice che ha emesso questa sentenza ce l'ha una coscienza oppure questi giudici pensano solo che Caino vada rieducato e reintegrato nella società e delle vittime peggio per loro che sono morte? A volte mi sembra che certe sentenze le scrivano alcuni utenti di questo forum...
Ti sbagli di grosso
Io avrei saputo stilare una serie di motivazioni molto più credibili
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:10   #6
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 311
A volte mi trovo ad augurare a certuni di subire certe cose sia direttamente che non (a seconda del sesso del giudice).
Oppure, sia pur io sia contraria di principio, mi viene da sperare che prima o poi diano la possibilità di fare test psicologici ai giudici.
Perchè certe cose sono inammissibili, inspiegabili, se non per evidenti turbe psichiche.
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:16   #7
Mauri1971
Senior Member
 
L'Avatar di Mauri1971
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
Messaggi: 1435
e se la vittima non resisteva l'attenuante quale sarebbe stata??!! che era complice??!!
__________________

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:22   #8
TheMash
Senior Member
 
L'Avatar di TheMash
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Messaggi: 3360
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
A volte mi trovo ad augurare a certuni di subire certe cose sia direttamente che non (a seconda del sesso del giudice).
Oppure, sia pur io sia contraria di principio, mi viene da sperare che prima o poi diano la possibilità di fare test psicologici ai giudici.
Perchè certe cose sono inammissibili, inspiegabili, se non per evidenti turbe psichiche.
proporrei anche la possibilità di farli anche ai parlamentari e ai senatori e prima che inizino le elezioni nazionali ai candidati premier...
o forse fai solo becera propaganda ai p2isti del tuo schieramento?
__________________
Corsair HX650 | Asus P9X79 | i7 LGA 2011 3820 | 4x8Gb DDR3 Kingston HyperX Beast| Asus EAH5870 1Gb DDR5 | SSD Samsung 830 256Gb | 3x WD Red 3Tb + WD Green 2Tb
Lian Li v1200+ | WB Ybris Eclipse Chrome | 2x Radiator (360mm) | Laing DDC1 plus T | Tecnofront Eagle | Telecom Fibra 100/20Mb
MS Surface Book | www.andreamangano.it

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:22   #9
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2659
e che domande, doveva invitarlo a casa e offrirgli un pasto caldo, ormai i delinquenti sono piu tutelati degli onesti.

i lavori forzati altro che ergastolo !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:23   #10
Tefnut
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1693
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
La motivazione è abbastanza ridicola, ma se quei 29 anni di carcere fossero scontati al 100% sarebbero anche peggiori dell'ergastolo (Che dopo 20 anni di reclusione può essere commutato in semilibertà)
ma è vera sta cosa?
__________________
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk
Si chiude una porta.. si apre un portone
Tefnut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:32   #11
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19149
Quote:
Originariamente inviato da Mauri1971 Guarda i messaggi
e se la vittima non resisteva l'attenuante quale sarebbe stata??!! che era complice??!!
secondo il genio che ha partorito la sentenza se la vittima non avesse opposto resistenza se la sarebbe cavata con un "semplice" stupro.
il che potrebbe pure essere vero, per carità...
vi pare tuttavia che questa intuizione valga uno sconto di pena? direi proprio di no

credo che sia proprio il concetto ad essere sbagliato. magari in questo caso non cambia molto perché rimangono 29 anni di carcere. pensate a cosa accadrebbe per pene più lievi, una cosa del genere potrebbe fare la differenza (ad esempio per un reato minore prendi le attenuanti e non ti fa il carcere perché vai sotto il minimo di anni...).
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:38   #12
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
se si provoca un incidente stradale, l'ubriachezza costituisce un'aggravante; in caso di omicidio è una giustificazione?
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:43   #13
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
proporrei anche la possibilità di farli anche ai parlamentari e ai senatori e prima che inizino le elezioni nazionali ai candidati premier...
o forse fai solo becera propaganda ai p2isti del tuo schieramento?
Per me va pure bene. E per me andrebbe fatto un test di cultura generale e psicologico perfino agli elettori.
Ma sappiamo tutti che stai già stappando lo spumante per questa sentenza, sia mai che una donna italiana non si conceda a un povero rumeno, bistrattato dal razzismo italico, costretto all'alcolismo dall'emarginazione al quale lo costringono i leghisti nostrani.

Il giudice ha fatto bene.

Da annoverare nell'albo dei giudici meritevoli da premiare per il premio sentenza equilibrata e giusta 2008
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.

Ultima modifica di Ileana : 24-12-2008 alle 13:52.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:47   #14
jan
Senior Member
 
L'Avatar di jan
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 1103
Non facciamo i garantisti ad intermittenza perchè il soggetto è un rumeno .....
i giudici devono giudicare in base alle leggi e se è stato provato che al momento l'ASSASSINO ( e lo sottolineo perchè non vorrei che pensaste che lo difendo) fosse ubriaco , è comunque una attenuante da considerare per LEGGE.
Non si capisce come mai alla Franzoni 16 anni siano giusti ed invece ad un rumeno 29 siano pochi , mi pare di scorgere una lieve vena di RAZZISMO
__________________
quanto mi piacerebbe essere napoletano ! come dice berlusconi tutte le volte che passa davanti al quirinale ...
roberto benigni
jan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:49   #15
jan
Senior Member
 
L'Avatar di jan
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 1103
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
se si provoca un incidente stradale, l'ubriachezza costituisce un'aggravante; in caso di omicidio è una giustificazione?
nell omicidio colposo da incidente la rilevanza penale è completamente diversa perchè non è concepita la intenzionalità , salvo in rari casi dimostrati di omicidio volontario a mezzo investimento
__________________
quanto mi piacerebbe essere napoletano ! come dice berlusconi tutte le volte che passa davanti al quirinale ...
roberto benigni
jan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:49   #16
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
Non facciamo i garantisti ad intermittenza perchè il soggetto è un rumeno .....
i giudici devono giudicare in base alle leggi e se è stato provato che al momento l'ASSASSINO ( e lo sottolineo perchè non vorrei che pensaste che lo difendo) fosse ubriaco , è comunque una attenuante da considerare per LEGGE.
Non si capisce come mai alla Franzoni 16 anni siano giusti ed invece ad un rumeno 29 siano pochi , mi pare di scorgere una lieve vena di RAZZISMO
E chi ha detto che alla Franzoni sedici anni siano giusti? Altra sentenza-vergogna fatta da un fanboy del carcere rieducativo.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:51   #17
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
Non facciamo i garantisti ad intermittenza perchè il soggetto è un rumeno .....
i giudici devono giudicare in base alle leggi e se è stato provato che al momento l'ASSASSINO ( e lo sottolineo perchè non vorrei che pensaste che lo difendo) fosse ubriaco , è comunque una attenuante da considerare per LEGGE.
Non si capisce come mai alla Franzoni 16 anni siano giusti ed invece ad un rumeno 29 siano pochi , mi pare di scorgere una lieve vena di RAZZISMO
Personalmente per me 16 anni sono pochi alla Franzoni. Anzi, POCHISSIMI.
E 29 anni al Rumeno che ha ucciso una donna (italiana o meno poco importa) poichè era ubriaco fradicio e sta stronza qui non si è lasciata violentare ( ) sono uno scandalo.
Della serie, un premio perchè nonostante la sbronza e la resistenza della donna c'è riuscito lo stesso . A quando una coppa premio stupro dell'anno?
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:53   #18
sommojames
Senior Member
 
L'Avatar di sommojames
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Messaggi: 6329
Con la buona condotta tra 20 anni lo vediamo libero, urrà!
__________________
Ho venduto a: Qix, dateme_un_nick, cate99, Kelendil, dj_ste, ezekiel22, Nelu
sommojames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:54   #19
wlog
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 558
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Personalmente per me 16 anni sono pochi alla Franzoni. Anzi, POCHISSIMI.
E 29 anni al Rumeno che ha ucciso una donna (italiana o meno poco importa) poichè era ubriaco fradicio e sta stronza qui non si è lasciata violentare ( ) sono uno scandalo.
Della serie, un premio perchè nonostante la sbronza e la resistenza della donna c'è riuscito lo stesso . A quando una coppa premio stupro dell'anno?
non è che l'ha mandato fuori per la condizionale eh! Sono sempre 29 anni!!!

Di peggio c'erano solo 30 anni o l'ergastolo!!!
wlog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:55   #20
whistler
Senior Member
 
L'Avatar di whistler
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Messaggi: 1194
ma se manadate gente al governo che umilia e disprezza la giustizia che volete..
whistler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v