Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-12-2008, 03:29   #341
Sterbo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da evileon Guarda i messaggi
i 12 gb sono retti tranquillamente da vista 64bit Ultimate, per la sigla (oc) sta a significare che sono supportati in overclock mode
scusa la mia ignoranza allora come hanno fatto alcni a montare delle 1600mhz?
Sterbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 03:31   #342
Sterbo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da evileon Guarda i messaggi
i 12 gb sono retti tranquillamente da vista 64bit Ultimate, per la sigla (oc) sta a significare che sono supportati in overclock mode
scusa la mia ignoranza allora come hanno fatto alcuni a montare delle 1600mhz? scusate se ho messo il mess 3volte... ma non mi segnalava che era stato inserito... ed invece pure le 1600mhz c'è scritto (OC)
Sterbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 09:35   #343
kirk0101
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 676
grazie a tutti ragazzi, vi faccio una domandina sulla RAM, per avere una memoria totale di 6GB è meglio o indifferente montare 3 moduli da 2GB o 6 moduli da 1GB considerando che ovviamente riempiendoli tutti e 6 non ho margine di espansione se non cambiando i moduli, vi ringrazio come sempre

Giorgio

Ultima modifica di kirk0101 : 23-12-2008 alle 11:05.
kirk0101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 10:08   #344
fabbri.fili
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Messaggi: 6406
Quote:
Originariamente inviato da kirk0101 Guarda i messaggi
grazie a tutti ragazzi, vi faccio una domandina sulla RAM, per avere una memoria totale di 6GB è meglio o indifferente montare 3 moduli da 2GB o 6 moduli da 6GB considerando che ovviamente riempiendoli tutti e 6 non ho margine di espansione se non cambiando i moduli, vi ringrazio come sempre

Giorgio
Tu intendi 6*1 gb? io ti consiglio 3*2 gb, visto che il prezzo è inferiore al 6*1.
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 10:10   #345
fabbri.fili
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Messaggi: 6406
Quote:
Originariamente inviato da kirk0101 Guarda i messaggi
grazie a tutti ragazzi, vi faccio una domandina sulla RAM, per avere una memoria totale di 6GB è meglio o indifferente montare 3 moduli da 2GB o 6 moduli da 6GB considerando che ovviamente riempiendoli tutti e 6 non ho margine di espansione se non cambiando i moduli, vi ringrazio come sempre

Giorgio
Tu intendi 6*1 gb? io ti consiglio di comprare il 3*2 gb perchè lo paghi meno che comprare 3*1 + 3*1.
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 11:00   #346
evileon
Senior Member
 
L'Avatar di evileon
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1029
Quote:
Originariamente inviato da Sterbo Guarda i messaggi
scusa la mia ignoranza allora come hanno fatto alcni a montare delle 1600mhz?
il fatto che i 1600 siano supportati in oc mode nonvuole dire che non li puoi usare ma anzi, guarda un pò la mia firma e quella di altri....

Quote:
Originariamente inviato da kirk0101 Guarda i messaggi
grazie a tutti ragazzi, vi faccio una domandina sulla RAM, per avere una memoria totale di 6GB è meglio o indifferente montare 3 moduli da 2GB o 6 moduli da 6GB considerando che ovviamente riempiendoli tutti e 6 non ho margine di espansione se non cambiando i moduli, vi ringrazio come sempre

Giorgio
meglio 3 moduli da 2 gb così hai la possibilità di aggiornamento futuro e in più non stressi tutti gli slot
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 11:09   #347
evileon
Senior Member
 
L'Avatar di evileon
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1029
Quote:
Originariamente inviato da Sterbo Guarda i messaggi
scusa la mia ignoranza allora come hanno fatto alcni a montare delle 1600mhz?
il fatto che i 1600 siano supportati in oc mode nonvuole dire che non li puoi usare ma anzi, guarda un pò la mia firma e quella di altri....

Quote:
Originariamente inviato da kirk0101 Guarda i messaggi
grazie a tutti ragazzi, vi faccio una domandina sulla RAM, per avere una memoria totale di 6GB è meglio o indifferente montare 3 moduli da 2GB o 6 moduli da 6GB considerando che ovviamente riempiendoli tutti e 6 non ho margine di espansione se non cambiando i moduli, vi ringrazio come sempre

Giorgio
meglio 3 moduli da 2 gb così hai la possibilità di aggiornamento futuro e in più non stressi tutti gli slot
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 14:24   #348
tylerdurden83
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 691
Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion Guarda i messaggi
Io ho il masterizzatore da te menzionato e non ho alcun problema!
E' molto strano allora. A me funzionava per bene (ad esempio leggeva vista senza problemi), poi ho inserito il cd della mobo e installato le varie applicazioni, senza problemi. Installato quel controller pero' ha smesso di leggere il cd. Ho provato altri cd (tipo i cd di wow etc, tutti originali e perfettamente funzionanti su altri pc), ma niente. Leggendo su internet ho letto dei problemi di compatibilita', da pannello di controllo ho disinstallato quei driver, e bam improvvisamente il lettore ha ricominciato a leggere tutto senza problemi. Non sono a casa ora, vedo al volo su google se ritrovo la discussione.

Per quelle 2 curiosita' (luce su ROG etc) che mi dite?

EDIT: link ad una discussione da cui ho preso spunto

Ultima modifica di tylerdurden83 : 23-12-2008 alle 14:32.
tylerdurden83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 17:03   #349
BIEDDOS
Senior Member
 
L'Avatar di BIEDDOS
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Savona
Messaggi: 571
come memorie cosa montate ragazzi su questa schedona madre?
__________________
Amministratore/creatore del Forum di ElaborarE e Special // Amministratore del Forum DaiDeGas
"Un computer 'ENIAC' è dotato di 18.000 valvole e pesa 30 tonnellate, ma puo' darsi che in futuro i computer abbiano soltanto 1.000 valvole e pesino soltanto una tonnellata e mezza" Popular Mechanics, marzo 1949

Pc: Intel Core I7 965 Extreme a 4.0 Ghz daily sotto EK Supreme, Asus Rampage II, Nvidia 295GTX Gainward, 2XVelociraptor 300 Gb in raid 0, Enermax 850W, Case Cosmos S Cooler Master
BIEDDOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 19:03   #350
I soliti sospetti
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 9319
Che cavolo di scheda... non ho nemmeno limato all'osso tutti i settaggi!!



... cmq tutto al minimo tranne QPI 1.35v e Ram a 1.65v che fino ad ora Cl8 mi sono arrivate fino a 1700MHz quasi!!
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 19:50   #351
gianfernando
Senior Member
 
L'Avatar di gianfernando
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Limana (BL)
Messaggi: 373
Ragazzi vi chiedo una cortesia, sarei molto intenzionato a comprare questa scheda madre, prima di fare l'acquisto volevo chiedervi se la mia ram ddr3 ocz platinum edition 2x2gb funziona lo stesso oppure devo cambiarla? ciao e grazie
__________________
Antec LanBoy | I7 920 | Thermalright 120-Extreme | Gigabyte GA-EX58-Extreme | 3x2GB CORSAIR 1600mhz | SSD 850 EVO 250 GB| Antec True Power Quattro 850watt | GTX980Ti Gainward | X-FI Fatal1ty Titanium | Samsung T220 + IIyama 27" B2712HDS-B1 | Logitech G13 | Playseats + T500rs + Buttkicker Gamer 2 | Pad Xbox 360
gianfernando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 19:56   #352
mastrobutti
Senior Member
 
L'Avatar di mastrobutti
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Gorizia
Messaggi: 363
Se sono queste

http://www.ocztechnology.com/product...atinum_edition

mi sa che sei fuori specifica dei volt: vanno a 1.9 mentre i i7 richiedono ram che girano a massimo 1.65 (chiaramente se non vuoi andare in overvolt, e +0.3 sono un po' troppi). Se non sono queste posta il modello preciso.
__________________
Mobo: Asus Rampage Extreme II - CPU: Intel i7 920 @ 4 GHz/1,34 cooled by Thermalright Ultra 120 eXtreme - RAM: Team Group Xtrteme - VGA: Reference GTX 295 stock in OC (scalda un po') - PSU: Tagan TG900-BZ - HDD: 2 Ramptor 74 GB 10000 rpm + Samsung 500GB + WD 1 TB -Case: CM Cosmos S moddato
mastrobutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 20:04   #353
gianfernando
Senior Member
 
L'Avatar di gianfernando
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Limana (BL)
Messaggi: 373
il modello è questo

http://www.ocztechnology.com/product...atinum_edition

praticamente sono le stesse ma con frequenza a 1600mhz e voltaggio 1.90

Secondo voi fare il passo dal mio e8500 con mobo 790i ultra xfx, ad un i7 c'è molta differenza vale la pena cambiare?

Io lo uso prevalentemente per giocare.

grazie per la collaborazione
__________________
Antec LanBoy | I7 920 | Thermalright 120-Extreme | Gigabyte GA-EX58-Extreme | 3x2GB CORSAIR 1600mhz | SSD 850 EVO 250 GB| Antec True Power Quattro 850watt | GTX980Ti Gainward | X-FI Fatal1ty Titanium | Samsung T220 + IIyama 27" B2712HDS-B1 | Logitech G13 | Playseats + T500rs + Buttkicker Gamer 2 | Pad Xbox 360
gianfernando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 20:08   #354
avido
Senior Member
 
L'Avatar di avido
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: cantina
Messaggi: 3330
Quote:
Originariamente inviato da gianfernando Guarda i messaggi
il modello è questo

http://www.ocztechnology.com/product...atinum_edition

praticamente sono le stesse ma con frequenza a 1600mhz e voltaggio 1.90

Secondo voi fare il passo dal mio e8500 con mobo 790i ultra xfx, ad un i7 c'è molta differenza vale la pena cambiare?

Io lo uso prevalentemente per giocare.

grazie per la collaborazione
certo che c'è differenzae c'è ancora di piu se hai uno sli
avido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 20:13   #355
gianfernando
Senior Member
 
L'Avatar di gianfernando
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Limana (BL)
Messaggi: 373
Quote:
Originariamente inviato da avido Guarda i messaggi
certo che c'è differenzae c'è ancora di piu se hai uno sli
Quindi è meglio che vendo le mie ram e mi prendo 3x1gb

Quali sono le differenze principali in termini di prestazioni?
__________________
Antec LanBoy | I7 920 | Thermalright 120-Extreme | Gigabyte GA-EX58-Extreme | 3x2GB CORSAIR 1600mhz | SSD 850 EVO 250 GB| Antec True Power Quattro 850watt | GTX980Ti Gainward | X-FI Fatal1ty Titanium | Samsung T220 + IIyama 27" B2712HDS-B1 | Logitech G13 | Playseats + T500rs + Buttkicker Gamer 2 | Pad Xbox 360
gianfernando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 20:14   #356
mastrobutti
Senior Member
 
L'Avatar di mastrobutti
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Gorizia
Messaggi: 363
A parer mio conviene (e non lo dico perchè l'ho preso: avevo comprato tempo fa anche un QX, e lo sconsigliavo per giocare): magari un OC anche leggero è richiesto per i giochi più pesanti, visto che praticamente pochissimi giochi sono ottimizzati per un quadcore.

E' una bella spesa, però aggiorneresti anche la piattaforma con la nuova tecnologia, e magari partendo come quasi tutti qua con in 920, poi puoi sempre cambiare e salire. Il socket 775 ormai rimarrà fermo lì.
__________________
Mobo: Asus Rampage Extreme II - CPU: Intel i7 920 @ 4 GHz/1,34 cooled by Thermalright Ultra 120 eXtreme - RAM: Team Group Xtrteme - VGA: Reference GTX 295 stock in OC (scalda un po') - PSU: Tagan TG900-BZ - HDD: 2 Ramptor 74 GB 10000 rpm + Samsung 500GB + WD 1 TB -Case: CM Cosmos S moddato
mastrobutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 20:39   #357
gianfernando
Senior Member
 
L'Avatar di gianfernando
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Limana (BL)
Messaggi: 373
Quote:
Originariamente inviato da mastrobutti Guarda i messaggi
A parer mio conviene (e non lo dico perchè l'ho preso: avevo comprato tempo fa anche un QX, e lo sconsigliavo per giocare): magari un OC anche leggero è richiesto per i giochi più pesanti, visto che praticamente pochissimi giochi sono ottimizzati per un quadcore.

E' una bella spesa, però aggiorneresti anche la piattaforma con la nuova tecnologia, e magari partendo come quasi tutti qua con in 920, poi puoi sempre cambiare e salire. Il socket 775 ormai rimarrà fermo lì.

Mi farebbe una voglia comprare la scheda madre e il procio i7.

Ma prima devo vendere il mio E8500 e la ram .....

speriamo bene
__________________
Antec LanBoy | I7 920 | Thermalright 120-Extreme | Gigabyte GA-EX58-Extreme | 3x2GB CORSAIR 1600mhz | SSD 850 EVO 250 GB| Antec True Power Quattro 850watt | GTX980Ti Gainward | X-FI Fatal1ty Titanium | Samsung T220 + IIyama 27" B2712HDS-B1 | Logitech G13 | Playseats + T500rs + Buttkicker Gamer 2 | Pad Xbox 360
gianfernando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 20:43   #358
ziosante73
Senior Member
 
L'Avatar di ziosante73
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1306
Oggi mi è arrivata la scheda con il dissi e la scheda audio, secondo voi è possibile controllare se tutto funziona anche senza scheda video?
Poi un'altra cosa, accendendo il pc non si sente alcun beep, sapete perché?
__________________
PC1:CPU intel 5820k,Asus X99 Deluxe,"32gb G.Skill Ripjaws 4 2800Mhz tornate nuove " Corsair Dominator Platinum 16gb 3000, sli 970 Galax HOF, SSD samsung 850 250gb, 3 WD blue 1TB,Alimentatore Corsair AX1500i, Sound Blaster Zx, Asus BW 16D1HT, Hue+ RGB, Tastiera Corsair K70 RGB, Mouse Asus ROG Spatha, Case Enthoo Primo,Dell u3415, Windows 10 pro 64bit
ziosante73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 20:53   #359
aaasssdddfffggg
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ziosante73 Guarda i messaggi
Oggi mi è arrivata la scheda con il dissi e la scheda audio, secondo voi è possibile controllare se tutto funziona anche senza scheda video?
Poi un'altra cosa, accendendo il pc non si sente alcun beep, sapete perché?

Non hai l'altoparlantino (puoi sempre metterlo tu a parte come ho fatto io se desideri sentire anche il beep di avvio) ma hai il display che ti dice tutto,ma proprio tutto passo dopo passo segnalandoti un'eventuale anomalia.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 20:55   #360
ziosante73
Senior Member
 
L'Avatar di ziosante73
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1306
come altoparlantino intendi una cassa?
__________________
PC1:CPU intel 5820k,Asus X99 Deluxe,"32gb G.Skill Ripjaws 4 2800Mhz tornate nuove " Corsair Dominator Platinum 16gb 3000, sli 970 Galax HOF, SSD samsung 850 250gb, 3 WD blue 1TB,Alimentatore Corsair AX1500i, Sound Blaster Zx, Asus BW 16D1HT, Hue+ RGB, Tastiera Corsair K70 RGB, Mouse Asus ROG Spatha, Case Enthoo Primo,Dell u3415, Windows 10 pro 64bit
ziosante73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v