Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2008, 21:16   #1
braian
Member

L'Avatar di braian

Iscritto dal: Apr 2007
[c] differenza di assegnamento letterale tra array e puntatori

Mi potete spiegare perché se definisco una stringa come array di carattere inizializzato così:

char a[] ="ciao";

posso modificare le sue lettere con

a[2]= 'x';

mentre non posso farlo se utilizzo un puntatore così:

char * a ="ciao";

Credo che sia una cosa piuttosto semplice sulla quale però vorrei fare chiarezza.
grazie
braian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 22:01   #2
Alex_87_xelA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da braian Guarda i messaggi
Mi potete spiegare perché se definisco una stringa come array di carattere inizializzato così:

char a[] ="ciao";

posso modificare le sue lettere con

a[2]= 'x';

char * a ="ciao";

Credo che sia una cosa piuttosto semplice sulla quale però vorrei fare chiarezza.
grazie
con il primo è creato un vettore di caratteri dalla dimensione finita (nel tuo caso = 4 + il terminatore \0)
quindi con l'assegnazione inizziale si copiano nelle celle del vettore i vari caratteri

char a[] ="ciao"; <--- questo è uguale a questo ---> char a[] ={'c', 'i', 'a', 'o'};

e quindi il compilatore in modo automatico "contando" il numero di caratteri da inserire + il terminatore fa questo :
char a[5] = "ciao\0";

che poi effettivamente sarebbe questo
a[0] = 'c';
a[1] = 'i'';
a[2] = 'a';
a[3] = 'o';
a[4] = '\0';

quindi ovviamente un vettore con dei dati può essere modificato e qui non penso ci dovrebbero essere molti problemi in questo primo caso o no ?

per il secondo abbiamo :
char * a ="ciao";

cioè un puntatore di caratteri che punta ad una stringa costante ... perchè di "default" la stringa tra apici è costante.

quindi tramite puntatore vuoi modificare una stringa costante e questo porta all'errore.

spero di essere stato chiaro.
ciao
Alex_87_xelA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 23:16   #3
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Dipende da dove viene inserita quella stringa. Ad ogni modo, l'array viene posizionata sullo stack, se è dichiarata internamente ad una funzione, mentre nel secondo caso si ha un puntatore sullo stack che punta a dati in una sezione a sola lettura nel file.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 12:21   #4
stefano_ba
Senior Member

L'Avatar di stefano_ba

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Bari-Brindisi-Lecce e prov
Quote:
Originariamente inviato da braian Guarda i messaggi

char * a ="ciao";
a e' un puntatore a char quindi punta alla prima locazione dell'array.
Con l'assegnazione ="ciao" cerchi di scrivere una stringa nello spazio di un char e per questo il compilatore ti da' errore.
Per scrivere l'intera stringa DEVI necessariamente farlo carattere per carattere, assegni la prima lettera, incrementi il puntatore al carattere successivo e cosi' via; ossia un qualcosa del genere:
char *a="c";
a++;
char *a="i";
a++;
char *a="a";
a++;
.....

Viceversa nella libreria standard che si occupa delle stringe esistono delle funzioni che operano la copiatura di una stringa su di un altra. Dai un occhiata alle strcpy() strncpy() (STRing CopY) ed altre funzioni presenti in string.h

P.S: nella scrittura ricordati di gestire correttamente il carattere di fine stringa \0 altrimenti se non inserisci un terminatore otterrai dei risultati inattesi nel momento in cui andrai a rileggere quello stesso vettore. Le funzioni che ti ho segnalato gestiscono anche questo aspetto.
Ho trattato con: adarkar,Bobosassa, matrix866,M@t,k|o, percky,s5otto, Rospaccio, CluRaCaN, Igor,Zizziry, bokkakesballa, Pex,freewilly, Umbyboy,DAVO, nathbigga, fabiuxx ed altri. Diffidate di quinnuxxa

Ultima modifica di stefano_ba : 17-12-2008 alle 12:25.
stefano_ba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 02:42   #5
braian
Member

L'Avatar di braian

Iscritto dal: Apr 2007
ringrazio tutti delle risposte.. le prime due mi semnbrano assai coerenti mentre non mi sembra quella di stefano. forse non a capito la mia richiesta.
braian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 09:25   #6
stefano_ba
Senior Member

L'Avatar di stefano_ba

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Bari-Brindisi-Lecce e prov
Nella mia risposta ho presupposto che tu abbia gia' allocato la memoria utilizzando o la classica char a[] = "cane"; oppure usando una calloc()/malloc()

Dai un occhiata alla pagina http://www.xelon.it/appunti/programmazione/stringhe.php in cui tratta l'utilizzo delle stringhe.

Con un puntatore puoi modificare il singolo elemento puntato dal puntatore stesso, dipende dal tipo di puntatore che stai utilizzando se di tipo char-int-... o quant'altro, indipendentemente dove questo punti.

Gli array sono allocati nello stack non su di un file; DanieleC88 a quale file ti riferisci?

Risposta di Alex_87_xelA: la stringa non e' definita come costante, e' solo stato assegnato un contenuto ben definito alle locazioni di memoria che la contiene. Forse ti stai confondendo con la parola chiave Constant che e' solo una indicazione nella fase di compilazione del programma.

In C utilizzando i puntatori posso andare a modificare qualsiasi locazione di memoria sia sullo stack che nella zona delle istruzioni del programma stesso, e' compito del sistema operativo evitare che un programma possa arrecare danni al sistema operativo stesso.
Ho trattato con: adarkar,Bobosassa, matrix866,M@t,k|o, percky,s5otto, Rospaccio, CluRaCaN, Igor,Zizziry, bokkakesballa, Pex,freewilly, Umbyboy,DAVO, nathbigga, fabiuxx ed altri. Diffidate di quinnuxxa
stefano_ba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 11:27   #7
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da stefano_ba Guarda i messaggi
Gli array sono allocati nello stack non su di un file; DanieleC88 a quale file ti riferisci?
Infatti io mi riferivo alla stringa, non all'array (rileggi, ho detto proprio quello: array sullo stack, stringhe costanti in memoria). Se compili, ad esempio, con GCC e cerchi dov'è definita la tua stringa costante, vedrai che il puntatore sarà inizializzato ad un valore che è preservato nella sezione .rodata dell'eseguibile (basta caricarlo in un segmento di memoria a sola lettura e i tuoi tentativi di scrittura causeranno un segmentation fault).

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: ANC legg...
Attenzione ai conti: confermata falla sf...
30.000 Pa e lavaggio a 100°C: DREAME...
Nioh 3 vola oltre 1 milione di copie, la...
AMD Radeon RX 9060 XT: staccato (di molt...
WhatsApp introduce la condivisione della...
iPad con chip A16 a 339€: l'11'' con 128...
OpenClaw spaventa le aziende: perch&eacu...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon: SSD por...
Tutte le JBL a prezzi da non perdere su ...
PS6 e RDNA 5: la GPU sarà 'quasi ...
Meta cambia rotta sul metaverso: Horizon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian