|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Non credo che i grandi azionisti rinunceranno mai ai loro introiti o anche solo una riduzione dei guadagni, quindi per evitare di perdere il 5% di incassi in mezzo ai loro milioni di guadagni, sarano pronti a far licenziare anche 32000 dipendenti "succhiasangue"...
Per non far perdere valore alle azioni si fa tutto!!! Sarà, ma a parte che non credo che gli 8000 (o 16000 o quanti saranno) licenziati siano degli azionisti contenti del fatto che le loro azioni non perderanno troppo valore... Sono un marxista antidiluviano io o quà tutti quelli che hanno commentato tendono a giustificare solo chi ha i soldi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
In realtà sono 16000...
http://news.yahoo.com/s/nm/20081209/bs_nm/us_sony "Sony said it would cut 8,000 regular workers, or roughly 4 percent of its workforce of 185,800, and an equal number or more temporary and contract staff." Nei prossimi 6 mesi almeno, notizie di questo tipo temo che saranno "quotidiane" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Cesena
|
purtroppo l'economia è in calo e anche se inaspettatamente anche sony deve provvedere al riguardo ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Sembra quasi che qualcuno qui voglia fare passare questi tagli al personale di Sony, come effetto della sola crisi economica, quando in realtà la causa principale si chiama incapacità e avarizia.
Se prendiamo ad esempio il caso della PS3, una console che non è mai decollata e forse mai lo farà, dove Sony si ostina a mantenere prezzi fuori mercato pretendendo concorrenza contro x360 e Wii in virtù del suo brand, beh, allora ciò spiega perchè leggiamo questa notizia, o vogliamo parlare dei vari prodotti Sony, tv, notebook etc., venduti a prezzi sempre più alti della concorrenza, che non di rado raggiunge e a volte supera la medesima qualità? Chi è causa dei suoi mali pianga se stesso, e la si smetta con l'alibi della crisi, chi sa gestire bene un'azienda gestisce anche la crisi e non fa il "piagne e fotte", ovvero piangere per fregare qualcuno.......
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
E' fuori dubbi che essere licenziati per un ridimensionamento del personale di una azienda è tutto tranen che un piacere, ma conoscete alternative valide?
Io ne vedo solo 2... continuare ad andare in perdità fin quando non si fallisce... in questo caso invece di 8000 subito se ne perdono 100.000 domani(di posti di lavoro), andare a piangere da mamma stato che provvederà a dare all'azienda in crisi qualche miliardo di euro preso dalle tasche dei cittadini per tenere a galla l'azienda.... l'unico problema di questa soluzione è che la sony non è italiana... altrimenti ci avrebbero pensato sicuramente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
@tutti quelli che mi hanno quotato
Che schifo sì, perchè se si è arrivati al punto di dover licenziare così tanti lavoratori, significa che qualcosa forse non andava. E se siamo in piena crisi, non è colpa di qualche spiritello malefico. Solo vergogna, nient'altro. Che lo vogliate, o meno.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Si ma facci capire... chi dovrebbe vergognarsi la sony?
La sony ha solo seguito il mercato... si vende tanto: si assume personale per aumentare la produzione. Il mercato è in crisi? si licenza il personale perchè si vende poco. Qualcosa di sbagliato c'è sicuramente... ma la colpa non è di certo di una azienda che segue solo l'andamneto del mercato ed i propri interessi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
|
E' proprio grazie a ragionamenti del cazzo da FINTIcomunisti che gli italiani DI TASCA LORO hanno tenuto in vita la FIAT per 3 fallimenti, l'Alitalia (questo è il secondo), IRI ecc ecc ....
Per salvare X lavoratori da gente incapace di portare avanti un azienda si è preferito azzoppare l'economia del paese e mandarne poi in cassa integrazione X^n. Ma noi abbiamo i sindacati che ci vogliono bene ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
|
ricordatevi che almeno nella politica americana vige il detto... profitto = meno personale. molte aziende tagliano solo per incrementare i migliardi che già hanno... ho visto poco tempo fa propio un interessate documentario su la7 di un tizio che ha fatto un bestseller a riguardo...
raramente, almeno in america si fa: cristi = - posti, di solito la formula standard è: maggiori profitti = -personale.... e nn parla di squiqquiglie (o come si scrive) ma di +- 1-2.000.000$ quindi.. non ci arrampichiamo sulla crisi mondiale per tutto... anzi uno dei pregi di questa cristi è stato appunto nel muove le acque e di far emergere certi comportamenti cannibalistici... |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Firenze
|
Io dico che secondo me tanti di quelli che difendono l'equazione problemi = taglio del personale, non hanno mai fatto parte del personale che è stato tagliato.
Magari hanno seguito il problema in tv, oppure fanno lavori in cui non può capitare loro un problema simile, oppure sono studenti e sperano un giorno di vivere dalla parte dei manager e degli imprenditori. Un giorno che vi capiterà (spero mai, ben inteso), forse metterete in dubbio questa equazione e cercherete di capire se esistono soluzioni alternative per non far fallire un'azienda, vi interrogherete se i dirigenti che vogliono tagliare i posti, fino a quel momento hanno gestito bene i ricavi fatti anche grazie ai lavoratori. Vi chiederete se per caso qualcuno vuole scaricare su di voi le sue responsabilità etc. etc. Insomma, forse vi farete qualche domanda in più e non la metterete così semplice, perchè non è una cosa semplice, anzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
@ diabolik
nessuna trollata, è solo difficile da vedere quando fa comodo ![]()
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Crisi?
Concordo con chi scriveva "vergogna" e con chi ricorda cosa voglia dire trovarsi realmente nella situazione. Il discorso sarebbe molto ampio, ma voglio limitarmi a dire che non tutto è come vogliono mostrarcelo, dietro questa "crisi" ci sono interessi vastissimi e forme di avidità ed egoismo difficilmente immaginabili per noi "comuni mortali". Ci stiamo sempre più velocemente avvicinando a una situazione di forte evidenza delle disparità, si parlerà ancora di "ricchi" e "poveri" come avveniva fino a un secolo fa. Basti pensare agli stipendi dei presunti manager e ai vari contratti a progetto che propinano ai giovani (e anche ai meno giovani se vogliamo dirla tutta). Non sapendo quali saranno le figure professionali che Sony disimpiegherà, non me la sento di colpevolizzare, però dubito che gli ultrastipendiati si riducano la retribuzione per salvare qualche anima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
|
finchè chi produce fisicamente un bene (gli operai) guadagna meno di chi per il bene inventa uno slogan (vendiamo arance? lo slogan sarà.... "arance!!!", 500.000 € di parcella) o un packaging, ci si troverà sempre in questa situazione... e parlo da imprenditore eh..
la quasi totalità della crisi mondiale (escluse le speculazioni che come ha scritto qualcuno sopra sono veramente tante) è derivata dal fatto che oggi nessuno vuole più produrre fisicamente (quindi faticare), ma solo esercitare le oscure forze del marketing, della "finanza creativa" e delle chiacchere per guadagnare da manager rrrrrrampante.. tornassimo un popolo di lavoratori, almeno in italia, molti problemi sparirebbero sony nn esce intonsa dalla crisi mondiale e se taglia 8/16k lavoratori nel mondo, a fronte di una base dipendente di centinaia di migliaia di persone, io sinceramente mi preoccuperei piu dei 10k che taglia telecom in italia.. Ultima modifica di yume the ronin : 10-12-2008 alle 15:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Quote:
I manager, quelli prendono stipendi in genere non certo bassi, vengono licenziati raramente(spesso con belle liquidazioni) e ci si dimentica troppo spesso che la baracca dirigendola loro, forse hanno qualche responsabilità in più del lavoratore...... Dalle mie parti si dice "u pisci feti ra testa", cioè il pesce puzza a partire dalla testa......
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
...E vallo tu a spiegare, a quelle famiglie rimaste in difficoltà, che c'è la crisi. Vai a spiegare ai bambini che chiedono al padre "papà, perchè oggi non vai al lavoro?", o peggio "papà, perchè fa così freddo, in casa? Io ho fame". A me viene solo da piangere, nient'altro. Per il resto, quoto KamiG, che di parole sensate ne ha dette: Quote:
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: foligno ( contea di scafali)
|
mi spiace per quelli che verranno licenziati , ma se e stato fatto per tenere l'azienza priva di problemi e scongiurare futuri licenziamenti molto piu cospicui ben venga,
ma se invece e stato fatto solo per incrementare il capitale come qualcuno sopra scrive , e una schifezza bella e buona, per noi comuni mortali , per loro e tutto guadagno ,,alla fine le decisioni che si prendono sn sempre fatte in modo da fare maggior tornaconto alle/alla azienda non per dar beneficio agli altri ,,, |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Non sò tra di voi quanti operai ci siano,ma io da lunedì prossimo sarò in ferie forzata fino al 7 di gennaio,e a meno di ordini improvvisi si prolungherà fino al 12.
Il prossimo passo sarà la cassa integrazione. In parole povere tanto per capirci,non c'è più niente da fare. Tutte le linee sono ferme,non arrivano ordini e quelli che ci sono non vengono pagati. Ormai a forza di fare pulizie per tirare a sera abbiamo consumato i pavimenti. Abito nel nord-est,qua si lavorava 9-10 ore al giorno fino all'anno scorso. E mi ricollego al discorso Sony... Io la tredicesima di questo fine anno l'avrei spesa volentieri per un Bravia o una Ps3,ma da come stanno andando le cose è meglio se la nascondo in cassaforte... Chi vuole capire... ![]() Davide |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.