Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-12-2008, 19:39   #1941
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
si vede che frequenti poco trovaprezzi la 4870 512 si trovava a 200 euri già quest'estate

giudico molto interessante invece il taglio su 4870 1 giga, imho motivato dall'uscita delle gtx 55nm e/o dalla volontà di svuotare i magazzini in vista dello shrink a 40nm di rv770

scusate il piccolo ot (anche se credo che gli argomenti siano legati )
credo decisamente + alla prima causa. la seconda ovvero il pp a 40nm non è dietro l'angolo si parla di marzo/aprile e non prima. credo che i 180 da una parte e i 55nm dall'altra hanno creato questa necessità. fermo restando la bontà di base dei prodotti nvidia perchè senza essa non ci sarebbero driver e pp che tengano.
Old 09-12-2008, 19:48   #1942
pl[U]s.NOXx
Senior Member

L'Avatar di pl[U]s.NOXx

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
si vede che frequenti poco trovaprezzi la 4870 512 si trovava a 200 euri già quest'estate

giudico molto interessante invece il taglio su 4870 1 giga, imho motivato dall'uscita delle gtx 55nm e/o dalla volontà di svuotare i magazzini in vista dello shrink a 40nm di rv770

A ecco, allora non sono solo io a sostenere che la 4870 liscia sia a 200 da praticamente sempre .
Il taglio c'è stato solo su quelle da 1gb, e non di più di 30-35 euro.
Ali Cooler Master Real Power Modulare 620W - CPU Intel Core i7 920 @3.6GHz cooled by Prolimatech Megahalems+Shythe S-Flex 1600rpm - RAM 3*2GB Corsair Vengeance 1600MHzMoBo Asus P6T WS Pro - VGA Nvidia GTX 560ti
pl[U]s.NOXx è offline  
Old 09-12-2008, 19:55   #1943
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da pl[u]s.NOXx Guarda i messaggi
A ecco, allora non sono solo io a sostenere che la 4870 liscia sia a 200 da praticamente sempre .
Old 09-12-2008, 19:55   #1944
halduemilauno
Senior Member

Quote:
è l'effetto della black edition. dopotutto con prezzi fra loro allineati(10/20€ di meno)chi avrebbe mai comprato la 4870 un giga? ovviamente nessuno. porti la differenza sui 50€ e magari qualcuno lo trovi pure.
Old 09-12-2008, 20:02   #1945
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:

Ci avevo pensato anche io ma mi pare troppo presto...pero' si sa che ormai AMD ha l'esclusiva con TSMC quindi non si sa mai
Kharonte85 è offline  
Old 09-12-2008, 20:11   #1946
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Ci avevo pensato anche io ma mi pare troppo presto...pero' si sa che ormai AMD ha l'esclusiva con TSMC quindi non si sa mai

cmq non lo so, i rumor insistono su questo shrink nel Q1 2009

ipotizzando ati dovrebbe essere obiettivamente avvantaggiata da questo punto di vista: svuotano i magazzini di rv770 attuale e bona; Nvidia invece deve fare i conti con i chip@55nm appena usciti: già con quelli @65nm ha probabilmente dovuto rinunciare a creare la gamma derivata da gt200 (anche se quella basata su g92 in prestazioni và ancora alla grande) per evitare sovrapposizioni con g92@55nm, adesso la situazione si potrebbe riproporre con 55nm/40nm, se mi spiego...

ovvio solo mie supposizioni che traggo da quello che leggo in rete, ma visto l'andazzo mi sembrano tutte cose credibili...

ad ogni modo, a me frega abbastanza del pp in sè, se questo non porta vantaggi tangibili sotto ogni punto di vista (nel case ho una vga @90nm che rulla ancora alla grande ), giudicherò le vga per tutto il complesso, come sempre e (forse ) deciderò con quale sostituire la 88gtx
Old 09-12-2008, 20:27   #1947
halduemilauno
Senior Member

Quote:

ipotizzando ati dovrebbe essere obiettivamente avvantaggiata da questo punto di vista: svuotano i magazzini di rv770 attuale e bona; Nvidia invece deve fare i conti con i chip@55nm appena usciti: già con quelli @65nm ha probabilmente dovuto rinunciare a creare la gamma derivata da gt200 (anche se quella basata su g92 in prestazioni và ancora alla grande) per evitare sovrapposizioni con g92@55nm, adesso la situazione si potrebbe riproporre con 55nm/40nm, se mi spiego...

ovvio solo mie supposizioni che traggo da quello che leggo in rete, ma visto l'andazzo mi sembrano tutte cose credibili...

ad ogni modo, a me frega abbastanza del pp in sè, se questo non porta vantaggi tangibili sotto ogni punto di vista (nel case ho una vga @90nm che rulla ancora alla grande ), giudicherò le vga per tutto il complesso, come sempre e (forse ) deciderò con quale sostituire la 88gtx

ma chi ha detto(lo so ma non ti fidare)che era previsto una gamma derivata dal g200 a 65nm? per il resto d'accordo con te non a caso avevo anch'io la 90nm figlia minore della tua.
Old 09-12-2008, 20:28   #1948
pl[U]s.NOXx
Senior Member

L'Avatar di pl[U]s.NOXx

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

L'unico problema di nvidia sono i costi, ati sarebbe avvantaggiata dal 40nm solo su questo fronte. Se nvidia trova un modo di abbassare notevolmente i costi ati è nei guai.
Ali Cooler Master Real Power Modulare 620W - CPU Intel Core i7 920 @3.6GHz cooled by Prolimatech Megahalems+Shythe S-Flex 1600rpm - RAM 3*2GB Corsair Vengeance 1600MHzMoBo Asus P6T WS Pro - VGA Nvidia GTX 560ti
pl[U]s.NOXx è offline  
Old 09-12-2008, 20:29   #1949
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
ma chi ha detto(lo so ma non ti fidare)che era previsto una gamma derivata dal g200 a 65nm? per il resto d'accordo con te non a caso avevo anch'io la 90nm figlia minore della tua.
la tua era la sorella minore
la mia a 65nani (la GTina) era la figlia

Old 09-12-2008, 22:14   #1950
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
ah bè.........

Quote:
L'unico problema di nvidia sono i costi, ati sarebbe avvantaggiata dal 40nm solo su questo fronte. Se nvidia trova un modo di abbassare notevolmente i costi ati è nei guai.
si, dal punto di vista prestazioni è a posto, tant'è che è stata Ati a dover inseguire e raggiungere dopo ben 2 anni: se avessero avuto (progettato) un chip meno difficile da produrre avrebbero dato un'ulteriore mazzata ad Ati...ma alla fine per noi meglio così...

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
la tua era la sorella minore
la mia a 65nani (la GTina) era la figlia
Old 09-12-2008, 22:38   #1951
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:

Puo' essere, piu' che altro se AMD passa davvero @40nm è una gatta da pelare perchè se abbassa ancora i costi di produzione potrebbe abbassare ancora i prezzi
Quote:
L'immortale...

Io la mia mi sa che me la tengo fino alle dx11 tanto ho visto che qui il tempo vola di brutto, si comincia ad invecchiare
Kharonte85 è offline  
Old 10-12-2008, 00:53   #1952
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
In ogni caso, per il modo in cui sono fatti SLI e CrossFire, la ram delle vga non si somma.
Proprio perché ogni vga deve calcolare una parte della scena (che sia un frame o metá dello schermo) le informazioni caricate sulla memoria di ciascuna sono le stesse.
E una vga non puó accedere alla ram dell' altra.
si ok va bene che rimangono distinte ma in quel caso gta cosa ti direbbe come limite massimo di ram disponibile?? ad esempio se ho 2 4870 1GB in crossfire direbbe 2GB e non 1GB o sbaglio?
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro
Horizont è offline  
Old 10-12-2008, 01:04   #1953
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da Horizont Guarda i messaggi
si ok va bene che rimangono distinte ma in quel caso gta cosa ti direbbe come limite massimo di ram disponibile?? ad esempio se ho 2 4870 1GB in crossfire direbbe 2GB e non 1GB o sbaglio?
GTA ti direbbe 1GB.
Proprio per il motivo che ho spiegato prima.

Se le 2 schede devono avere in memoria gli stessi dati (visto che una vga non accessa la ram dell'altra), la memoria utile é la metá di quella installata.
É come se una vga fosse lo specchio dell'altra.
Old 10-12-2008, 01:26   #1954
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
GTA ti direbbe 1GB.

Se le 2 schede devono avere in memoria gli stessi dati (visto che una vga non accessa la ram dell'altra), la memoria utile é la metá di quella installata.
una sorta di "raid 1"???
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro
Horizont è offline  
Old 10-12-2008, 02:19   #1955
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
GTA ti direbbe 1GB.

e allora il problema di gta4 si verifica con qualunque scheda, giusto? single, dual, quad il discorso della ram è sempre lo stesso perché non esiste una gpu associata a più di 1 gb di ram, o sbaglio?
Diobrando_21 è offline  
Old 10-12-2008, 07:54   #1956
halduemilauno
Senior Member

VR-Zone scored the first photo of the upcoming GeForce GTX 295 card slated for launch over at CES 2009. The GeForce GTX 295 is based on the sandwich design again like the 9800GX2 with two 55nm GT200 GPUs. As you can see, there are 2 DVI and 1 Display Port. As for the power connectors, it uses 8+6 pins so that gives you a clue how much power this card needs. The pricing is yet to be disclosed but card makers are speculating that Nvidia will price it competitively against AMD 4870X2 card this time.

http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=363978

Ultima modifica di halduemilauno : 10-12-2008 alle 08:52.
halduemilauno è offline  
Old 10-12-2008, 09:00   #1957
Narsius
Senior Member

L'Avatar di Narsius

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bagheria(PA)
molto bella ma ormai ho deciso: BE ftw
Old 10-12-2008, 09:28   #1958
halduemilauno
Senior Member

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...eda_27431.html

Grazie al sito expreview emergono, a questo indirizzo, le prime immagini di una scheda video dotata di GPU NVIDIA GeForce GTX 260 con 216 stream processors, costruita utilizzando tecnologia produttiva a 55 nanometri.

NVIDIA utilizza un differente reference design per le nuove GPU costruite con tecnologia produttiva a 55 nanometri rispetto a quanto utilizzato con le soluzioni a 65 nanometri. Dal confronto con il precedente design si nota un riposizionamento dei chip memoria, ora montati su un solo lato del PCB; evidente anche l'assenza delle predisposizioni, sul PCB, dei due chip memoria supplementari presenti invece nelle soluzioni GeForce GTX 280.

Il nuovo PCB è composto da 10 strati, contro i 14 utilizzati dal precedente reference design; NVIDIA ha inoltre introdotto una nuova circuiteria di alimentazione a 4+2 stadi, contro il design precedente a 3+2 stadi. Sempre presenti i due connettori di alimentazione PCI Express a 6 pin ciascuno, come per le schede video GeForce GTX 260 costruite con processo a 65 nanometri.

I chip a 55 nanometri sono indicati con la serigrafia "G200-103-B2” al posto di quella “G200-103-A2” utilizzata per le soluzioni a 65 nanometri. Le specifiche tecniche non sembrano destinate a cambiare: troviamo 216 stream processors con clock di 575 MHz per la GPU, abbinata a 896 Mbytes di memoria video con bus da 448bit di ampiezza con frequenza di clock di 2.000 MHz. L'utilizzo delle stesse frequenze di clock delle versioni a 65 nanometri permetterà di ottenere, rispetto a queste ultime, migliori margini di overclock con consumi più contenuti; sarà interessante verificare a Gennaio, mese di debutto sul mercato di queste schede, quali scelte opereranno i partner in termini di schede overcloccate di default.
Old 10-12-2008, 09:47   #1959
Fiordy
Senior Member

L'Avatar di Fiordy

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Lodi
Bella schedona, speriamo che vada a dovere e sia cmq supportata da driver ottimi.

Psn: Fiordy
Fiordy è offline  
Old 10-12-2008, 10:25   #1960
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
esiste una foto della nuova 260 col dissi? voglio capire se è lo stesso o se l'hanno ridotto un pochino
 Discussione Chiusa

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian